Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

HD e Studio 11

Last post 06-01-2007, 5:44 by erFalco. 12 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-27-2007, 4:19 7913

HD e Studio 11

Ciao.

Ieri, girando per alcuni negozi, ho notato in esposizione Studio 11 Plus con un cartello in evidenza che recitava 'HD'. E allora ho dato un'occhiata ai lettori DVD da tavolo. Ne ho scovato qualcuno con la dicitura 1080i.

La mia domanda è questa: Per creare un DVD HD con Studio è necessario un masterizzatore particolare o è sufficiente quello che ho (Pioneer 212 SATA)? E i supporti DVD sono gli stessi che si utilizzano in tutte le altre occasioni?

Naturalmente so già che bisogna avere una videocamera HD per avere il master HD.

Grazie

•  05-27-2007, 7:20 7948 in reply to 7913

Re: HD e Studio 11

Ciao,

prima di risponderti sono andato a vedere le caratteristiche del tuo masterizzatore e ho potuto vedere che più o meno è un po come il mio, marca diversa, io ho un Plextor PX800A,  ma caratteristiche simili. Per masterizzare quel tipo di file servono i nuovi masterizzatori che supportano HD-DVD o BLU-RAY i dvd sono da 25 Gb a singola faccia e da 50 Gb a doppia e costano un tantino più dei nostri. Con Studio 11 magari potrai creare il file sull'HD ma poi  per masterizzrli e oltretutto per vederli ci serviranno ben altre attrezzature. Comunque anche secondo me oggi come oggi Studio 11 è un buon investimento, al momento si mostra come un prodotto, anche se a prima vista molto simile, molto superiore a Studio 10 sotto tutti gli aspetti.

•  05-30-2007, 6:13 8864 in reply to 7948

Ho capito.

ma allora perchè nelle caratteristiche di Studio 11 è presente la dicitura DVD HD su dischi standard?

Vedi Qui

•  05-30-2007, 7:25 8888 in reply to 8864

ma allora perchè nelle caratteristiche di Studio 11 è presente la dicitura DVD HD su dischi standard?

Perchè penso che sia uno specchietto per le allodole, in quanto anche St10 lo poteva fare. Se non vado errato tu puoi fare il full HD salvando il progetto in formato WMA e darlo in pasto a questi lettori oppure vedendolo atraverso il PC su un televisore provvisto di collegamento HDMI oppure sul monitor del computer stesso. Questo chiaramente fino a quando non uscirannoo i blu ray a prezzi accessibili

Qualsiasi altro formato (escludendo appunto i blu ray) non sono HD

Ciao

•  05-31-2007, 5:17 9178 in reply to 8888

stefra:
    Perchè penso che sia uno specchietto per le allodole, in quanto anche St10 lo poteva fare. Se non vado errato tu puoi fare il full HD salvando il progetto in formato WMA e darlo in pasto a questi lettori oppure vedendolo atraverso il PC su un televisore provvisto di collegamento HDMI oppure sul monitor del computer stesso. Questo chiaramente fino a quando non uscirannoo i blu ray a prezzi accessibili

Qualsiasi altro formato (escludendo appunto i blu ray) non sono HD

Mah. Che dirti. Così, però, si fa pubblicità ingannevole!

Non credo che sia intezione di Pinnacle.

Per quanto riguarda la 10.6, se non erro, non può realizzare filmati in HD. Forse la 10.7 e la 10.8, non lo so, a me danno problemi con i menù quindi sono fermo alla versione che mi funziona meglio.

•  05-31-2007, 6:46 9195 in reply to 8864

erFalco:

Ho guardato alla documentazione originale: "HD DVD from standard disc"

Credo che la frase vada letta come "dischi standard HDDVD e BR"... erFalco, tu pensi ai DVD SD: in quel caso avrebbero scritto "DVD HD su dischi SD" Wink

Chi ha un masterizzatore HDDVD o BR abilitato PAL per fare la prova?

In ogni modo, e` sempre possibile portare uno stream compatibile DVD HD su un disco standard. Abbassandone la qualita`. E` quel che faccio in Liquid: registro e lavoro in HD e poi porto tutto su DVD SD.

Domani, se e quando avro` un masterizzatore HD, re-importero` tutti i video HD per creare un'immagine DVD HD.

Ciao. 

•  05-31-2007, 8:29 9241 in reply to 9195

Ciao.

Quindi se ho capito bene:

Per avere un filmato HD (partendo ovviamente da una telecamera HD) su DVD bisogna masterizzare esclusivamente su Blu-ray ed avere di conseguenza Masterizzatore per PC BR e un lettore da tavolo che legga questo formato (è ancora ovvio, una TV HD).

Quindi Studio 11 offre la possibilità di creare file di questo tipo e masterizzarli sui classici DVD (4.7GB), ma abbassandone la qualità. Giusto?

•  05-31-2007, 9:31 9257 in reply to 9195

In un prossimo futuro vorrei passare al videediting in HD (dal video sorgente HD fino all'HD DVD). Nel frattempo ho aquistato un lettore Samsung   DVD HD860 e un TV sempre Samsung LCD LE26R72B (HD redy) entrambi con presa HDMI. Mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me: sono stato troppo frettoloso in questi due acquisti. Li potrò sfruttare per visualizzare un HD DVD? Quale videocamera HD consigliate?
  •  05-31-2007, 9:35 9260 in reply to 9241

erFalco:

Ciao.

Per avere un filmato HD (partendo ovviamente da una telecamera HD) su DVD bisogna masterizzare esclusivamente su Blu-ray ed avere di conseguenza Masterizzatore per PC BR e un lettore da tavolo che legga questo formato (è ancora ovvio, una TV HD).

Quindi Studio 11 offre la possibilità di creare file di questo tipo e masterizzarli sui classici DVD (4.7GB), ma abbassandone la qualità. Giusto?

Ciao

Allora: io ho fatto alcuni rapidi calcoli da rapportare ai cosidetti "conti della serva".
    se il flusso dati attualmente occorrente è di circa 4 mb secondo, hd pare volere un flusso che invece arriva a 25 mb sec quindi circa 6 volte l'attuale e questo mi fa pensare che, anche lo spazio occupato, sia di questi livelli quindi, se il discorso hd è vero, avendo noi, poveri tapini, solo masterizzatori che permettono la creazione di dvd da 4,3 gb e, se fortunati, 8,5 gb, potrebbe significare che un attuale nostro dvd che abitualmente contiene da 2 a 3ore e mezza (dipendentemente dal fatto che sia SL o DL), in futuro potrebbe contenere da 20 a 35 minuti risultato: bisognerà cambiare masterizzatori e comperare supporti Blu-Ray

Come siamo felici!!! Crying

•  05-31-2007, 23:47 9629 in reply to 9241

erFalco:

Ciao.

No. ovvero non solo.

Tu puoi riprendere con una telecamera HD, lavorare in HD con Studio 11 (anche 10.8), salvare in progetto in formato WMA (quando selezioni "crea file" ti si aprono moltissime scelte per l'HD) riversare il WMA su un DVD normale e metterlo dentro uno di quei lettori che hai visto HD abbastanza economici. Se colleghi questo lettore tramite presa HDMI ad un televisore predisposto vedrai il filmato in HD.

Ciao

•  05-31-2007, 23:54 9631 in reply to 9257

alberto.vita:
    In un prossimo futuro vorrei passare al videediting in HD (dal video sorgente HD fino all'HD DVD). Nel frattempo ho aquistato un lettore Samsung   DVD HD860 e un TV sempre Samsung LCD LE26R72B (HD redy) entrambi con presa HDMI. Mi chiedo e chiedo a chi ne sa più di me: sono stato troppo frettoloso in questi due acquisti. Li potrò sfruttare per visualizzare un HD DVD? Quale videocamera HD consigliate?

A mio personalissimo parere.

Acquistare ora HDready è un pochino anacronistico, poichè la risoluzione è poco più della metà dell'HD full. E' vero che costano di meno, però io avrei aspettato un po e avrei fatto l'HD full. Per il lettore che dirti, non è un vero HD perchè da quello che ho letto fa l'upscaling a 1080i e quindi non so come si comporterà con il tuo che è un 720 se non erro, in effetti nelle descrizioni Samsung non lo danno come reale HD. Viene però ad essere un buon acquisto se preso insieme al televisore che hai acquistato, con cui si integra perfettamente.

Torno a dire che queste sono delle mie personalissime opinioni.

Ciao

•  06-01-2007, 2:10 9657 in reply to 9631

Cosa si può fare:

Con St11 è possibile catturare in formato HDV da qualsiasi videocamera HDV: SONY, Panasonic, JVC nei formati 720 25p, 720 50p, 1080 50i. Escludendo le AVCHD, P2 e le XDCAM HD (che in effetti non sono camere HDV)

Montare il formato HDV

produrre:

1 un HDDVD masterizzando su HDDVD (masterizzatore dal costo di 700€) 2 ore di registrato in alta qualità

2 un HDDVD masterizzando su DVD standard il file HDDVD (file ad alta risoluzione) con 2 limiti, spazio occupato e quindi minutaggio disponibile non superiore ai 15 minuti, va riletto o su PC o su un player HDDVD, ma con il vantaggio di poter essere masterizzato con un masterizzatore DVD standard.

3 un DVD SD partendo da meteriale HDV trasformando cosi il file HDV in SD (come fà divia con Liquid) QUESTO NON é UN HDDVD il MATERIALE è SD, ma ci si guadagna cmq in qualità!

Detto ciò è già disponibile la beta della 11.1 che consentirà di allargare la masterizzazione al BD (BluRay) ma che non consente queste possibilità, per cui per lavorare su BD occorre un matsrizzatore BD e on player BD

Altro discorso per i materiali AVCHD, questi possono essere masterizzati così come sono sia su HDDVD che DVD che BD e riletti da HDDVD o BD i DVD con file ACVHD possono essere riletti solo su PC (per lavorare i file AVCHD il PC deve essere molto, molto ben carrozzato)

Per avere  2 Stream RT in AVCHD necessitano di un biprocessore!

•  06-01-2007, 5:44 9708 in reply to 9657

Bene.

Tutto chiaro.

Grazie a tutti

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy