Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Come posso creare un Bluray esportando un file già della giusta grandezza e bit rate senza fare la renderizzazione per non perdere in qualità (Studio 25)?

Last post 09-23-2022, 7:21 by manganio1. 1 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-23-2022, 6:50 824330

Come posso creare un Bluray esportando un file già della giusta grandezza e bit rate senza fare la renderizzazione per non perdere in qualità (Studio 25)?

Ho preparato un lungo e grande file .mp4 (22GB 12Mbps 50Fps 230') con DaVinci Resolve montando file ottenuti con Pinnacle Studio e la Movie Box 510 USB da nastri VHS. Ora lo importerò nella timeline e creerò menu e sottomenu. Il mio problema è di creare il Bluray senza renderizzare e comprimere/espandere il file (perché c'entra preciso nel disco) affinché non sia peggiorata la già purtroppo scarsa qualità del file.

Cioè quali impostazioni devo scegliere nella scheda Esporta: in Preimpostazione 'Adatta a disco' 'Qualità ottimale' o 'Personalizzazione' per scegliere poi il Bitrate magari uguale a quello del mio file e la 'Qualità immagine' in 'Migliore qualità' o 'Equilibrato'???

Per chiarezza ho dovuto usare DaVinci Resolve per poter migliorare la qualità del video con la color AI e fare l'animazione iniziale (oltretutto con file .avi perché non accetta gli .mpg) invece del mio amato, italiano, intuitivo, insuperabile Pinnacle Studio ora 25 (comunque indispensabile per produrre DVD o Bluray con menu). 

Spero che le parziali "corna"   non impediscano la risposta a questo mio accorato appello.

Pielle 

•  09-23-2022, 7:21 824331 in reply to 824330

Re: Come posso creare un Bluray esportando un file già della giusta grandezza e bit rate senza fare la renderizzazione per non perdere in qualità (Studio 25)?

Salve, le dimensioni del file video che hai creato riempiono perfettamente un disco BluRay da 25Gb, per cui quando andrai a creare menù e sottomenù, soprattutto se con miniature animate, con molta probabilità le dimensioni aumenteranno e occorrerà adattare il tutto alle dimensioni del disco, a meno che tu non decida di utilizzare un BluRay da 50Gb.

Se il file che hai creato con DaVinci Resolve è stato esportato con le impostazioni tipiche del BluRay è possibile che Studio non lo renderizzi nuovamente se queste corrispondono ad uno dei preset presenti nella sezione Video ---> Standard e Video ---> Codifica del Pannello di esportazione di Studio (stesso discorso vale anche per l'audio).

Per quanto riguarda il bitrate di output, Studio non consente di impostarlo manualmente. 

Dovresti anche settare nella sezione Avanzate la Preelaborazione su "Nessuna preelaborazione": questo velocizzerà l'esportazione che già di per se, per i BluRay, richiede la proverbiale pazienza di Giobbe.

Saluti. 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy