Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

moviola - ancoraggio clips in slow motion

Last post 10-18-2021, 5:12 by manganio1. 9 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  10-15-2021, 6:17 817525

moviola - ancoraggio clips in slow motion

Buongiorno a tutti,

non riesco a comprendere come sia possibile effettuare questa operazione:

Esempio:

Durata clip 10 secondi: la clip riprende una schiacciata(basket). La mia idea è quella di far scorrere la clip per 5 secondi a velocità normale, poi per 3 secondi in slowmotion, e per altri 2 secondi a velocità normale. Vorrei quindi rallentare il solo gesto atletico nella sua massima espressione contenuto nella seconda clip.

Procedo nel seguente modo: taglio la clip in tre parti, dopo 5 e dopo 8 secondi e applico l'effetto rallentatore solo alla clip dal 5° all'8° secondo. Il problema che non riesco ad ancorare contemporaneamente la clip rallentata al primo fotogramma e all'ultimo fotogramma. Studio mi permette di ancorarla solo alla prima clip o all'ultima ma non a tutte e due le clips. Con la conseguenza che al passaggio alla clip non ancorata, perdo frame ed il risultato finale è che il filmato non è fluido ma presenta un salto.

Se l'operazione funzionasse, con il rallentamento della seconda clip del 50%, la durata del filmato finale dovrebbe essere di 13 secondi, ossia 5" velocità normale + 6" slow motion (la clip di 3" rallenta al 50% diventando di 6") + 2" velocità normale = 13" ed invece il filmato finale mi dura sempre 10 secondi.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

•  10-15-2021, 16:54 817546 in reply to 817525

Re: moviola - ancoraggio clips in slow motion

Ciao, è capitato anche a me in passato di fare una cosa simile. Premetto che ho Studio 16. Ho sempre realizzato quello che vorresti fare tu ma manualmente. Una volta divisa la clip in tre parti, allontani la terza verso destra quanto basta. Applichi il rallenty al 50% alla seconda parte. Riavvicini la terza parte alla seconda e, ovviamente non combacia; allora devi allargare molto le clip in timeline e lavorare di fino sull'inizio della terza parte fino a che non trovi la giusta fluidità. Ti assicuro che è una cosa molto veloce da farsi. E ottieni il risultato che volevi.
  •  10-15-2021, 17:12 817550 in reply to 817546

Grazie per la tua risposta...

non posso tuttavia pensare che a distanza di 9 versioni (tu hai la 16 ed io oggi la 25), Pinnacle non sia riuscita a risolvere il problema. La slow motion da me descritta è oggi giorno una tecnica molto utilizzata, soprattutto per esaltare le gesta sportive... non posso pertanto pensare che l'unica soluzione sia l'operazione a mano come da te descritta. 

Preferisco ritenere che mi stia sfuggendo qualcosa... 

•  10-15-2021, 17:55 817552 in reply to 817550

Sicuramente è come dici tu. Io uso ( felicemente per le mie esigenze ) un programma del 2013 ed anch'io penso che si possa fare, con Studio 25, in modo automatico quell'operazione. Nel frattempo puoi ottenere il risultato manualmente e, ripeto, veramente in pochi secondi.
  •  10-16-2021, 10:14 817571 in reply to 817525

Salve, provo a dare una spiegazione e mi scuso in anticipo se non ho compreso bene il problema e dico una banalità.

Quando si rallenta una clip video, questa aumenta di lunghezza: se rallento del 50% una clip di 2 secondi, questa diventa inevitabilmente di 4 secondi.

Se questa operazione viene fatta in timeline su una clip che si trova tra due altre clip il contenuto della traccia dove viene eseguito il rallenty deve necessariamente spostarsi sulla destra in quanto la clip rallentata raddoppia la sua lunghezza: questa operazione comporta inevitabilmente una perdita di sincronismo con eventuali altre tracce in timeline e questo potrebbe essere un grosso problema.

Occorre quindi fare delle valutazione ed adottare la soluzione più opportuna alla struttura del progetto su cui si lavora: a seconda dei casi questa operazione può essere effettuata manualmente utilizzando l'opzione "Stira",  in maniera automatica specificando il valore del rallenty ed il fotogramma di ancoraggio oppure utilizzando i keyframes.

Per i motivi esposti ritengo che il comportamento di Studio non sia sbagliato, ma sono d'accordo, come dice Giovanni, che occorre sicuramente "farci un pò la mano" per velocizzare l'editing.

•  10-16-2021, 13:37 817580 in reply to 817571

Esempio con il calcio: un giocatore scarta un avversario (velocità normale), si dirige verso la porta (velocitò normale), carica per tirare (velocità normale), tira in porta (taglio la clip) e rallento al 50%, dopo il tiro parte la palla, il portiere para (velocità rallentata), taglio la clip e riprende la velocità normale  con l'esultanza dei tifosi. Dovrebbe essere molto semplice. Prima del tiro in porta taglio il fotogramma, poi mando al rallenti il tiro e aggancio la clip rallentata all'ultimo fotogramma, quello relativo all'esultanza dei tifosi. PERCHE' perdo la sincronia con il primo fotogramma, quello relativo al giocatore che si dirige verso la porta? Veramente non riesco a comprenderlo. Ci dovrebbe essere una funzione che aggancia la clip di mezzo sia al primo che all'ultimo fotogramma e non O al primo O al secondo, altrimenti diventa impossibile fare lo slowmotion nei termini sopra indicati.

Lino, quando hai un attimo di tempo (a tempo perso ovviamente), mi permetto di chiederti di provare con qualsiasi clip a fare quanto descritto in precedenza e di dirmi come ci sei riuscito (con il metodo di Giovanni?).

Inoltre non ho compreso bene la funzione di "stira". 

Buona serata 

•  10-16-2021, 14:42 817581 in reply to 817580

In merito alla perdita di sincronia credo che Lino si riferisca "nel caso vi siano in timeline altre tracce"; in tal caso si può ricorrere al sistema già noto e descritto nel mio post del 9 ottobre sul thread "domande su esportazione"

Credo che "stira" vuol dire "allargare molto le clip in timeline" 

•  10-16-2021, 15:19 817582 in reply to 817580

Salve, ho postato QUI una clip dove ho utilizzato "Stira" per rallentare la parte della clip dove il surfista effettua un salto.

Si tratta di un metodo molto semplice e rapido per ottenere l'effetto da te descritto, come ha ben spiegato Giovanni.

Ovviamente esistono altri metodi presenti nel pannello "Rimappatura tempo", oltre alla funzione "Regola durata" per variare la velocità di una cip video in Studio, ma questo a mio parere è il più rapido ed efficace.

•  10-17-2021, 16:18 817607 in reply to 817582

Perfetto, è proprio questo che cercavo. Devo quindi utilizzare "Stira". Ho fatto delle prove e funziona.

Grazie... 

•  10-18-2021, 5:12 817609 in reply to 817607

Yes
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy