Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Problema Ram ?

Last post 03-18-2021, 4:58 by giovanni50. 10 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  03-11-2021, 9:30 812521

Problema Ram ?

Ciao,

da qualche giorno, senza aver modificato nulla, il rendering è molto più lento di prima ( utilizzo Studio 16 da otto anni ). Ho due Ram da 8 Gb l'una. Può essere che una delle due Ram si sia guastata?  Come faccio a verificare se è la Ram? ( non sono tanto esperto ). Il mio PC ha otto anni e fin'ora non si è mai guastato niente.

Grazie.

Giovanni 

•  03-14-2021, 4:24 812616 in reply to 812521

Re: Problema Ram ?

Ciao Giovanni,

io ho Win 10 ma funziona ugualmente in 7.

Vai al Pannello di controllo nella casella di ricerca digita memoria e ti verrà aperto il mezzo per controllarne

la funzionalità e integrità.-

Cia e cari saluti 

•  03-14-2021, 6:44 812619 in reply to 812616

Ciao Stefano,

grazie per le indicazioni. Ho eseguito il test denominato "Strumenti di diagnostica memoria windows" che non ha evidenziato anomalie. Mah, sarà qualche altra cosa.

A proposito, hai letto il messaggio privato che ti ho mandato un paio di giorni fa?

Saluti da Giovanni 

•  03-15-2021, 7:17 812642 in reply to 812521

Hai provato a fare un poco di pulizia tipo i file temporanei di Studio (quelli che vengono creati durante i rendering video) ed anche i file temporanei dello stesso sistema operativo?

Può essere utile anche una pulizia del registro con programmi specifici tipo ccleaner. 

•  03-15-2021, 12:39 812653 in reply to 812642

Ciao Merlino, grazie per il tuo contributo. I file temporanei di Studio li elimino sempre prima di creare il video finale ( ne ho fatto uno proprio quattro giorni fa ). Quelli di Windows veramente è già un pò che non li cancello ed ora lo farò, anche se so che ci sarà poco da "pulire" in quanto quel PC lo uso solo per Studio ( non navigo su quello ma su questo da dove scrivo ). Per la pulizia del registro sono un pò timoroso, non vorrei che andasse qualcosa storto; una volta, tanto tempo fa, avevo avuto dei problemi col PC dopo aver utilizzato CCleaner ( non quello di Studio ). Adesso ci penso e poi qualcosa farò, anche se un pò di lentezza nel rendering non mi disturba più di tanto. Vedremo...
  •  03-17-2021, 7:50 812705 in reply to 812653

Ma non sarà che il video creato presenta delle particolarità tipo effetti, transizioni, musica ecc in eccesso oppure in abbondanza più del solito?...
  •  03-17-2021, 13:19 812718 in reply to 812705

Non faccio video troppo elaborati, diciamo una cosa normale, pochi effetti, qualche transizione, titoli, musica mista al parlato originale ecc. 

Però oggi ho eliminato quei pochi file temporanei di windows ed ho provato i tempi di rendering.

1- con un video non ancora "lavorato" con Studio: ho messo in timeline tante clip ( video e foto ) per 40 minuti ed il tempo di rendering è stato di 12 minuti.

2- con un progetto precedentemente elaborato con Studio con quanto citato nella prima riga di questo post, il tempo di rendering è stato, per un video di 40 minuti, di 17 minuti.

A questo punto mi sembrano tempistiche più che accettabili. Non vi pare?

Saluti da Giovanni. 

•  03-17-2021, 15:51 812731 in reply to 812718

Direi di si.
  •  03-17-2021, 17:40 812734 in reply to 812731

Ciao Giovanni .

Penso anch'io che i tempi  di rendering citati siano più che accettabili poi, ovviamente, dipende sempre dalla complessità del progetto e i componenti hardware. Se la cosa ti può in qualche modo "tranquillizzare" posso confermarti che ci sono software professionali dove il rendering dura molto di più  del progetto stesso. Direi comunque che, in un montaggio video, il tempo di rendering è l'ultima cosa come importanza, le cose che ritengo primarie sono la possibilità di vedere le modifiche (effetti, transizioni etc.) sulle clip in tempo reale e la stabilità del programma stesso. 

Claudio 

Un saluto a tutto il forum.

•  03-17-2021, 18:50 812736 in reply to 812734

Ciao Claudio e ben trovato. Si, sono tranquillo e confermo che sono molto soddisfatto di questi otto anni di Studio 16 e dei video che ho fatto ( nel mio piccolo, s'intende ). A volte rimpiango i tempi di Studio 9, se non altro perchè avevo 17 anni di meno ......

Saluti a tutti da Giovanni 

•  03-18-2021, 4:58 812739 in reply to 812736

Devo precisare che la durata del rendering finale, cioè quello che si fa dopo aver terminato il progetto e che crea l'mp4 in 1080, è più o meno lungo quanti minuti sono il video stesso. Cioè, in un video di 40 minuti il rendering dura circa 40 minuti; l'esempio che ho fatto ieri ( nel punto 2 ) si riferisce al progetto rimesso in time line in un tempo successivo e dopo aver azzerato i file di rendering.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy