Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Sono nuovissimo e cerco aiuto

Last post 08-13-2019, 4:31 by manganio1. 2 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  08-12-2019, 12:23 786899

Sono nuovissimo e cerco aiuto

Buonasera a tutti voi. Perdonatemi sono alle prime armi e vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere un problema che forse per voi è davvero banale:

In pratica ho realizzato dei filmati con mio telefono in verticale perché devo pubblicarli sui social.

Ho importato i filmati sulla time line ma ho visto che me li mette con le fasce nere ai bordi non come in realtà sono nel telefono e quindi ho provato a salvarli ma anche nella esportazione rimangono cosi.

Credo che sia davvero per voi una sciocchezza chi mi puo' aiutare?

grazie infinite 

•  08-13-2019, 4:15 786934 in reply to 786899

Re: Sono nuovissimo e cerco aiuto

Ciao, io non so aiutarti, sicuramente altri lo faranno. So solo che per fare video occorre sempre tenere il telefono in orizzontale.
  •  08-13-2019, 4:31 786936 in reply to 786899

Re: Sono nuovissimo e cerco aiuto

Il formato standard della timeline è 16:9 mentre tenendo il telefono in verticale si ottiene il formato ruotato di 90°, vale a dire 9:16.

Per questo motivo compaiono le barre nere laterali: servono a compensare la differenza di formato.

Esportando in formato 16:9 un video acquisito in 9:16 non è possibile eliminare le barre nere, tutt'al più le si può sostituire con uno sfondo diverso, magari animato ed uguale all'originale, ma sfocato come si vede in televisione.

Per ottenere questo effetto disponi il filmato su due tracce, una sopra l'altra.

Poi ingrandisci la traccia sottostante fino a coprire l'intero frame video e sfocala.

Nella finestra di anteprima vedrai come si presenta l'effetto: se è di tuo gradimento esporta il filmato nel formato che preferisci.

Saluti. 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy