Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 21.01

Last post 05-14-2019, 6:57 by dottorx1. 17 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  04-08-2019, 5:23 782581

Studio 21.01

Ciao a tutti del forum, dopo anni di assenza torno su questo forum. Volevo provare questa versione di Pinnacle Studio, uso sempre Edius versione 8.53, ma la nostalgia mi ha portato a installare la versione 21 di Pinnacle per provare a che punto era arrivata la stabilità del programma, dopo l'installazione ho aperto il programma, ed è andato in crash già in partenza, ho riavviato il computer e installato la patch 21.5, ho aperto studio e la prima cosa che ho notato è che non era in Italiano, allora ho scaricato una tools che mi ha cambiato la lingua, ho riaperto studio ho caricato un video 16/9 - 1440X1080, lo ha riconosciuto subito e importato, metto il video sulla timeline e clicco per farlo avanzare, nella preview si sentiva solo l'audio, ho provato nelle impostazione, ho messo a dura prova la mia esperienza, non ho cavato un ragno dal buco, allora ho pensato saranno le directx, scaricate e installate, ma niente, ho un computer da paura, 8 gb di ram sulla scheda video, 16 gb di ram sulla scheda madre, processore i7 8 core ultima generazione. Ho pensato chi più spende, meno spende. Conclusione finale: Un programma nato male, portato avanti peggio, Al tempo Studio 14 era essenziale e funzionante anche se con qualche pecca, ora è stato incasinato talmente tanto che personalmente non capisco dove è la testa e dove la coda, mi scuso con tutto il forum, ma è questo che penso del programma, la Corel non è in grado di sistemare questo benedetto Studio. Usando l'altro programma forse sono abituato a non avere mai crash, mai perdite di progetti ecc, forse è anche questo che mi fa denigrare il programma, altrimenti non si spiega come tanti utenti lo usano con successo, ed io che ho provato a riusarlo più per nostalgia che per altro sono rimasto totalmente deluso. Ciao Dottorx1
  •  04-08-2019, 13:05 782596 in reply to 782581

Re: Studio 21.01

Ciao dottore,

il mio post è solo per salutarti. Non commento Studio 21 in quanto utilizzo felicemente Studio 16 dalla sua uscita. Per le mie esigenze è più che sufficiente.

Ciao da Giovanni 

•  04-08-2019, 14:40 782603 in reply to 782596

Ciao Giovanni sempre qua, fa piacere risentirti, Ho deciso di scrivere questo post dopo anni che mancavo dal forum, Spero che qualcuno mi legge e mi dica come risolvere il problema della preview dove non vedo nessun video caricato, nella timeline si vede, si sente solo l'audio. Vorrei solo vedere Studio 21.5 come funziona, Per ora posso dire solo che va in crash già in partenza, e dopo varie ripartenze riesce ad aprirsi, ma... la mia è solo curiosità, non credo che lo userò per i miei lavori, Ho provato a installare le directx, provato a reinstallare il framework, e tante altre cosette, alla fine ho reinstallato addirittura Windows 7 con tutti gli aggiornamenti del caso, ma niente da fare, la cosa che poi mi incuriosisce in negativo è il fatto che bisogna installare la lingua italiana con un tools altrimenti è in inglese, oltre i guai che studio già aveva, ne hanno aggiunto un altro. Ho approfittato del tuo commento per aggiungere il fatto che se qualcuno del forum sa come risolvere il problema della preview mi faccia sapere come procedere. grazie.

•  04-09-2019, 4:43 782627 in reply to 782603

Salve, è evidente che c'è un problema con l'installazione di Studio 22 in quanto il programma dovrebbe installarsi in lingua italiana e non in inglese.

Se si tratta della versione download basta lanciare la procedura di installazione e lasciare che l'installer scarichi nuovamente tutti i files: per far ciò occorre creare una nuova cartella dove scaricare i files di installazione e togliere il segno di spunta alla casella "Non scaricare di nuovo i moduli installati" che compare nella finestra di installazione al passaggio finale prima del download.

Se si tratta della versione su DVD occorre recarsi presso il negozio dove è stata acquistata e chiedere la sostituzione del prodotto per impossibilità ad utilizzarlo in quanto non in lingua italiana.

•  04-09-2019, 4:50 782629 in reply to 782627

Grazie Manganio, proverò, ma giusto per nostalgia, e un piacere averti risentito, forse sono rimasto indietro, ma sento la mancanza di erfalco e di tutti gli amici del tempo.
  •  04-09-2019, 5:38 782630 in reply to 782629

dottorx1:
    Grazie Manganio, proverò, ma giusto per nostalgia, e un piacere averti risentito, forse sono rimasto indietro, ma sento la mancanza di erfalco e di tutti gli amici del tempo.

Certo, stiamo parlando di 15 anni fa, quando si colloquiava con Roberto, Giulio, Giorgio, Stefano ecc. ma ti assicuro che in questi ultimi anni Lino è il top !!

Saluti da Giovanni e scusate l'OT. 

•  04-10-2019, 14:50 782739 in reply to 782630

Non lo metto in dubbio. Comunque volevo chiarire con Manganio (non so il nome) che sto provando la trail di Studio,(non l'ho comprato) e metterlo al corrente del problema che alla fine si è risolto da solo, il guaio era che una volta scaricato la trail, cliccavo su "solo download" e poi con calma lo installavo quando avevo tempo, poi ho capito che se caricavo Studio senza essere connesso l'anteprima non mi funzionava, se ero connesso funzionava, resta il problema della lingua, che forse nella trail è solo in inglese. Avendo dei trascorsi con Studio il problema della lingua è secondario, sono riuscito a provarlo, devo dire (a scapito di come l'ho dipinto nel post precedente) che in questa versione i miglioramenti sono ben visibili e caso strano funzionano. Ma abituato con l'altro programma che è molto più compatto, Studio lo trovo ancora troppo incasinato, Esempio: se prendo un video e lo importo nel bin, lui prende tutti i video che trova e li importa, è sbagliato, ci sono finestre che non si capisce come chiuderle, forse è un mio problema, Gli effetti sono tanti e molti di loro superflui, troppa grazia, senza fare paragoni inutili dico: il programma che uso pesa poco più di 700 mb, Studio ha un peso di molti gb, comunque ribadisco che ora ci si può lavorare, il problemino che ho notato è che la barra superiore finche non diventa verde il video parte a scatti, problema mai risolto, con un computer come il mio dovrebbe partire a razzo, come con l'altro programma. Mi scuso con i moderatori e tutti i signori del forum se sono sempre un po prolisso, mi piace essere chiaro. Grazie.
  •  04-11-2019, 3:48 782762 in reply to 782739

dottorx1:
    ... il problemino che ho notato è che la barra superiore finche non diventa verde il video parte a scatti, problema mai risolto, con un computer come il mio dovrebbe partire a razzo, come con l'altro programma. ...

Questo purtroppo è un problema atavico legato al fatto che Studio, a differenza di altri programmi NLE, non ha ancora adottato l'utilizzo dei cosiddetti "proxy file" ed ha quindi bisogno in molti casi di renderizzare la timeline per rendere fluida l'anteprima.

Finchè si lavorava con materiale sorgente SD il problema era meno sentito, ma con l'avvento prima dell'HD, poi del Full HD ed ora del 4K (per non dire dei nuovi formati con HDR e 8K) si è rallentato tutto e da più parti pervengono con sempre maggiore insistenza sollecitazioni affinché l'utilizzo dei proxy files venga al più presto implementato in Studio.

•  04-11-2019, 4:11 782765 in reply to 782762

Grazie Lino della sollecitudine nella risposta, che comunque già immaginavo, ma penso che per implementare i proky file come tecnicamente li chiami tu, dovranno rifare ex novo il programma che poi non sarà più il solito Pinnacle Studio. Noi vecchi del forum che abbiamo avuto alti e bassi nell'uso delle vecchie versioni, ora sembra che vada un po meglio, ma c'è ancora tanto da fare.
  •  04-15-2019, 2:50 782911 in reply to 782627

Attachment: Cattura.JPG
    Ciao Lino, ho provato la trail di Studio 22, alla fine mi sono deciso e l'ho comprato, non per lavorarci intensamente ma solo per la titolatrice e gli effetti particolari che ha. E' abbastanza fluido, importa abbastanza velocemente, le attese ataviche pare che siano limitate, ma sembra che non importi i file in formato avi, per correttezza devo dire che è un file creato con Edius. Detto questo vorrei capire come si fa per portare Pinnacle su 2 monitor, e anche come si fa la dissolvenza audio all'inizio del video, con Edius è molto semplice, si attiva la traccia audio, si clicca su qualche secondo di audio, è visibile un pallino, poi si clicca sull'inizio e si trascina l'audio in basso, in questo modo tutta la traccia audio rimane invariata, solo l'inizio risulta basso, Ti ringrazio in anticipo per la risposta. Grazie Vincenzo.
  •  04-15-2019, 9:33 782922 in reply to 782911

Attachment: Immagine_1.jpg

Salve, per settare l'anteprima sul secondo monitor ti allego un'immagine, per la dissolvenza audio ti allego questo SCREE REC: in pochi attimi capirai tutto.

Per i files AVI non ci sono problemi. quello che ho utilizzato nello screen rec è un mio vecchio AVI. 

Saluti e buon editing. 

•  04-15-2019, 13:10 783922 in reply to 782922

Attachment: Pinnacle++.PNG
    Grazie. Per l'audio risolto, Per il video sul secondo monitor, forse mi sono spiegato male, intendevo: lavorare anche sul secondo monitor come faccio con Edius, (su uno i l'anteprima sorgente e timeline, sull'altro effetti e binario, vedere solo l'anteprima sul secondo monitor non è importante, per sistemare i colori sono collegato ad un televisore da 30 pollici. Ti allego la foto, ho fatto come hai spiegato, ma cliccando sull'anteprima sul secondo monitor non vedo niente. Comunque grazie.
  •  04-15-2019, 13:17 783923 in reply to 782922

Attachment: Edius.JPG
    Intendevo il secondo monitor di Pinnacle che lavorasse in questo modo:
  •  04-15-2019, 14:53 783926 in reply to 783923

Salve, i pannelli dell'interfaccia di Studio possono essere disancorati, ridimensionati e sistemati sul primo e sul secondo monitor come meglio si crede, ecco un altro SCREEN REC.

Saluti. 

•  04-16-2019, 16:30 783963 in reply to 783926

Attachment: Cattura.JPG
    Grazie risolto ti mando una foto di come ho sistemato i pannelli, inizialmente credevo che si posizionassero in automatico, come con Edius
  •  05-01-2019, 0:56 784367 in reply to 783926

Attachment: Edius.JPG
    Vorrei rettificare per il forum ovviamente in positivo il funzionamento di Studio 22, che comunque ho disinstallato perché ha secondo il mio punto di vista ancora tanti fronzoli da eliminare. Lavorando con Edius 8 sembra che voglia comparare i 2 programmi per denigrare l'uno e vantare l'altro, non è cosi è una semplice constatazione puramente tecnica. Allora Studio 22 installato e usato quasi per 15 giorni, 1) il funzionamento è buono, non ottimo, 2) le clip video le importa velocemente, 3) su alcune clip mpg le importa ma viene fuori il lucchetto sopra e si sente solo l'audio, ma questo lo fa anche Edius, 4)la finestra effetti è regolabile ma prende quasi tutto lo spazio dovrebbe essere più sobrie ed essenziale, 5) ad ogni effetto l'attesa è snervante, bisogna attendere che la barra diventa verde, 6) tanti effetti in più che servono a poco andrebbero eliminati o non installati, 7) non importa una sola clip ma sempre tutta la cartella anche con clip che non hanno niente a che vedere col filmato che si sta montando, certo ci sono i filtri e si può risolvere, potrei citare altre pecche ma non serve, chi usa il programma già lo sa, Di positivo è migliorato molto dall'ultima release che ho usato cioè Studio 14, ma per me che ci lavoro non è un programma adatto, dopo una ripresa di un paio d'ore, serve montare il video in 20 minuti, compreso di effetti, titoli, stabilizzazione, e vari miglioramenti, e in questo tempo creare anche il primo dvd di prova. Questo Studio non potrà mai farlo se i programmatori non aggiornano il codice. Ho comprato Studio 22 più per curiosità e passione che non per usarlo per i miei video, resta comunque un buon prodotto per chi si approccia per la prima volta al montaggio video. Sono costretto ad usare Edius perché ho pochissimo tempo, tra riprese e consegna del dvd deve essere fatto quasi in tempo reale. Allego una foto di Edius del secondo monitor dove si nota la praticità dell'interfaccia, e come sono sistemate le varie finestre degli effetti,
  •  05-06-2019, 12:16 784572 in reply to 784367

Ogni software ha pregi e difetti, nessuno è perfetto ed occorre farci un pò la mano per poterlo conoscere a fondo e sfruttarne ogni potenzialità, poi è scontato che ognuno opti per ciò che meglio si attaglia alle proprie esigenze.
  •  05-14-2019, 6:57 784854 in reply to 784572

Attachment: Acquisto Studio.jpg
    Molti anni fa ho avuto un problema col forum, dicendo di avere una nuova versione di Studio che in effetti non era ancora uscita, voleva essere uno scherzo, ma non fu capito. Apriti cielo tutto il forum contro di me, e io duro a insistere, ma sempre pensando che prima o poi avrei detto la verità, in modo da smorzare i toni. Non so quale moderatore prese il provvedimento di bannarmi, ma lo capisco, fu sopraffatto dagli utenti del forum che a quel tempo erano inferociti, ho perso circa 1000 post molto istruttivi, che aiutavano tanti utenti che usavano Studio, e per rientrare nel forum fui costretto a crearmi un nuovo account, perché tutta questa tiritera? Ho affermato di aver comprato studio 22, e visto che sul forum ci sono ancora degli utenti scettici che non hanno dimenticato, posto una foto, ovviamente con il nome e il seriale coperto, a dimostrazione dell'acquisto del programma, solo per evitare equivoci a qualche nostalgico restato ancora al palo.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy