Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

filmati effettuati con il cellulare

Last post 02-24-2019, 5:28 by ciriaco. 2 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  02-22-2019, 10:27 780507

filmati effettuati con il cellulare

Buonasera a tutti,

sono un neofita che inizia ad utilizzare la versione 22 di Pinnacle Ultimate. Sto realizzando il mio primo video utilizzando delle foto e dei filmati fatti sia con la cinepresa che con il cellulare.

Il tutto nel formato 16:9. Mentre per le foto con la funzione "RIEMPIMENTO" sono riuscito ad ottenere il risultato voluto altrettanto non posso dire per le riprese fatte con il cellulare perchè utilizzare la stessa funzione usata per le foto la parte superiore o inferiore del video la perdo.

Ho deciso di non modificare quindi le dimensioni della ripresa fatta con il cellulare ma vorrei inserire un fondo colorato per evitare quelle brutte strisce nere ai lati del filmato. Chi mi da cortesemente una mano a risolvere il mio problema ?

Grazie 

•  02-22-2019, 14:40 780510 in reply to 780507

Re: filmati effettuati con il cellulare

Salve, in genere i video girati con il cellulare vengono erroneamente registrati tenendo lo smartphone in posizione verticale, per cui il formato non è 16:9, ma 9:16.

Queste clip video, una volta inserite in una timeline impostata a 16:9 non coprono l'intera area del frame, per cui vengono aggiunte le barre nere laterali a compensazione.

Per ovviare a questo inconveniente è possibile "allargare" la clip video come hai fatto tu utilizzando l'opzione "Riempi" del menù contestuale, ma ciò comporta la perdita delle parti superiore ed inferiore che devono necessariamente essere tagliate.