Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Problema esportazione studio22

Last post 01-30-2019, 3:11 by manganio1. 3 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  01-29-2019, 11:43 778825

Problema esportazione studio22

Attachment: IMG_6516-min.JPG

Salve, sono nuovo del forum, da qualche giorno ho completato un montaggio video con pinnacle 22plus, in timeline, nell'anteprima del disco e come file tutto il filmato è perfetto e si vede bene, ma durante l'esportazione in alcuni punti del filmato (che è un montaggio di foto e video) soprattutto nei video si vede un quadrato grigio con una freccia tonta (allego foto). questo errore permane nel risultato finale e riproducendo il DVD si notano questi errori: Come posso risolvere? ho sbagliato qualcosa io o è un problema del software? Il filmato è di 1,06Gb e dura circa 16 minuti, non è un video pesante o elaborato, solo transazioni (semplici e dissolvenze) e musica.

Grazie Michele: 

•  01-29-2019, 14:20 778841 in reply to 778825

Re: Problema esportazione studio22

Salve, potresti descrivere le caratteristiche della macchina su cui fai l'editing?

Le cause scatenanti del problema decritto non sono facili da individuare, occorrerebbe che tu indicassi, ad es.:

• la tipologia del materiale sorgente (il codec video con tutti i parametri di codifica e il formato delle foto) 
    • se, provando a creare più volte l'immagine del DVD, i riquadri grigi compaiono sempre negli stessi punti.
    • se il problema persiste anche provando creare un filmato invece del DVD, ad es mp4 o mts

Nel frattempo, come primo tentativo, ti consiglio, prima di iniziare l'esportazione:

• di settare le impostazioni in modo da far ricodificare sempre l'intero filmato (ci sono le caselle da spuntare nel pannello di esportazione)
    • di cancellare tutti i files di rendering (c'è l'apposito pulsante nel pannello di controllo di Studio)
    • di impostare l'accelerazione hardware su "Nessuna" (anche per questo settaggio c'è l'opzione nel pannello di controllo di Studio)

Saluti.

•  01-29-2019, 17:16 778860 in reply to 778841

La ringrazio per la risposta, ho provato intanto a seguire le sue istruzioni prima di esportare, ma comunque il problema rimane. Ho notato che questo errore si presenta anche esportando il video come file (ho provato i codec: H264  MPEG-4 e QuickTime Movie) inoltre creando un nuovo progetto con solamente i video incriminati l'errore si ripresenta in fase di esportazione. I video sono file mp4 mentre le foto sono JPEG, tutti scaricati da Iphone (non so se può essere utile come informazione). Anche creando più volte l'immagine DVD il problema si ripresenta. 

La mia perplessità sta nel fatto che nella timeline e in anteprima di esportazione il filmato è perfetto, mentre durante l'esportazione in alcuni video (8 su 20 circa) escono questi quadrati grigi con freccia tonda.

Grazie e buona serata. 

•  01-30-2019, 3:11 778873 in reply to 778860

Ok, grazie per aver risposto alle domande che ti ho posto, ma visto che hai creato vari files video di prova potresti chiarire se i fotogrammi grigi compaiono sempre nello stesso punto?

Questo è importante perché serve a capire se la causa del problema sia attribuibile o meno al materiale utilizzato in timeline:

• se i fotogrammi grigi sono "random" il problema può essere riconducibile ad un malfunzionamento del codec video che evidentemente "mal digerisce" i files generati dall'iPhone. In questo caso il problema può essere agevolmente risolto ricodificando il materiale video prima di importarlo in Studio con il convertitore gratuito Handbrake liberamente scaricabile QUI
    • se invece i fotogrammi grigi compaiono sempre nello stesso punto, allora occorre esaminare bene la timeline in quel punto estendendola al massimo per verificare se vi sia un "elemento di disturbo", che potrebbe anche essere, ad es. una transizione o anche un singolo frame mal registrato.

Saluti.

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy