Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Aiuto Pinnacle 21 - problema importazione Canon HV30 e Pinnacle 710USB

Last post 07-02-2018, 19:26 by Merlino©. 18 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  06-25-2018, 18:15 766755

Aiuto Pinnacle 21 - problema importazione Canon HV30 e Pinnacle 710USB

ciao a tutti, 

Ho acquistato Pinnacle 21 ultimate, possiedo Pinnacle 710 USB. Con Pinnacle 16 mi appariva la Canon HV30, collegata alla firewire della 710 USB, e potevo importare.
    Ora nella schermata Importa vedo Pinnacle 710-USB ma posso importare solo da Video S-video e Video-Video Composite (le uniche due opzioni che mi appaiono nella tendina a dx sopra l'anteprima La Canon HV30 la collego tramite la sua uscita mini HDV-DV con un cavo che termina firewire alla 710-USB.
    Da S-video (collegamento VCR-710USB con cavo Svideo e rca bianco/rosso posso invece importare. 

Qualcuno sa aiutarmi? grazie per l'attenzione 

Windows 10 64bit 

•  06-26-2018, 18:42 766819 in reply to 766755

Re: Aiuto Pinnacle 21 - problema importazione Canon HV30 e Pinnacle 710USB

Salve, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma ho dovuto necessariamente fare delle prove prima di poter rispondere con cognizione di causa.: sinceramente sono alcuni anni che non acquisisco da dispositivi analogici, per cui ho perso un po' la mano.

Premetto che il dispositivo che utilizzo è Pinnacle Movie Box USB identificato dal sistema operativo come Pinnacle 510 USB e non 710 USB come il tuo, ma credo che tra i due non dovrebbe esserci differenza, considerato che i drivers utilizzati sono gli stessi.

La videocamera che ho connesso via IEE1394 al mio 510 USB è una vecchia Sony (la mia prima videocamera digitale) modello DCR-TR7000E che registrava su cassette HI8.

Per essere sicuri che tutto funzioni occorre procedere in questo modo:

• collegare il dispositivo di acquisizione (510 USB o 710 USB) al computer ed accertarsi che venga correttamente rilevato dal sistema operativo
    • collegare la videocamera con cavo IEE1394 al dispositivo di acquisizione e poi accenderla, assicurandosi anche in questo caso che essa venga correttamente rilevata dal sistema operativo 
    • soltanto a questo punto aprire Studio 21, attendere il caricamento e spostarsi nella schermata di acquisizione

Qui, nel mio caso, sulla barra in alto per la scelta della sorgente di acquisizione, a partire da sinistra compaiono sia la videocamera (Dispositivo Sony DV) sia il box di acquisizione (Pinnacle 510 USB)

In caso di collegamento digitale (FireWire- IEE1394) occorre scegliere la videocamera come dispositivo di acquisizione, mentre se ci si connette in analogico (RCA o S-Video) occorre scegliere il box di acquisizione (nel mio caso Pinnacle 510 USB).

Nel mio caso, seguendo la procedura descritta, tutto funziona perfettamente sia acquisendo in digitale che in analogico. 

Spero che questi suggerimenti ti abbiano aiutato a risolvere il problema.

Saluti e buon editing. 

•  06-26-2018, 21:32 766838 in reply to 766819

salve,

intanto grazie davvero per l'attenzione.

Quello che mi descrivi è esattamente la procedura che facevo con Pinnacle 16 e li tutto funzionava, vedevo appunto sia la 710 USB che la videocamera Canon, che potevo addirittura comandare (avanti indietro play) 

Ora, invece, con procedura identica, non vedo la videocamera, che continua ad essere connessa via firewire alla 710USB 

Per la verità non comprendo la tua frase "assicurandosi anche in questo caso che essa venga correttamente rilevata dal sistema operativo" … no, nelle risorse di sistema non vedo la videocamera, né in gestione dispositivi (dove vedo invece la 710 USB), ma credo non la vedessi neppure in precedenza con Pinnacle 16

Ora mi si pone il problema, pur volendo bypassare l'impossibilità di acquisire direttamente con Pinnacle 21 (che non avevo con Pinnacle 16) ed acquisire sul disco rigido del computer il filmato dalla Canon per poi editarlo e montarlo: come faccio ad acquisire??? 

•  06-27-2018, 18:57 766882 in reply to 766838

Potrebbe essere un problema di drivers, prova a scaricarli QUI e a reinstallarli seguendo QUESTE indicazioni.

Se continui ad avere problemi non dimenticare Studio 16: puoi reinstallarlo sul PC (Studio 16 e Studio 21 possono tranquillamente coesistere sullo stesso PC) ed acquisire il video con Studio 16.

Una volta acquisito lo puoi editare con Studio 21. 

•  06-29-2018, 14:38 766941 in reply to 766882

Scusami, i driver che mi suggerisci sono per Windows 7, sono ok anche per il 10?

Ho reinstallato Pinnacle 16 , brutte notizie … quando lo lancio mi dice: "il sistema operativo è stato aggiornato dopo l'installazione di Studio. Alcune o tutte le caratteristiche del programma potrebbero non funzionare correttamente. Si consiglia di reinstallare il programma" e Studio 16 non parte proprio

Ovviamente non è  vero che il s.o. sia stato aggiornato, ho provato a disinstallare e reinstallare ma nulla ….

•  06-29-2018, 20:02 766973 in reply to 766941

Per quanto concerne i drivers, per Win 10 vanno bene anche quelli per Win 7, che poi sono gli unici disponibili: io con la 510 utilizzo quelli e tutto funziona bene.

Per quanto concerne il problema che hai con Studio 16, prova a seguire QUESTI consigli della KB Corel e ad installare la patch: non preoccuparti se si parla di Win 8.1, questo problema è sorto per la prima volta proprio dopo l'uscita di Win 8.1.

Se le cose non dovessero funzionare dai un'occhiata a QUESTI altri consigli di Microsoft. 

•  06-29-2018, 21:00 766976 in reply to 766755

TanisT:

ciao a tutti, 

Ho acquistato Pinnacle 21 ultimate, possiedo Pinnacle 710 USB. Con Pinnacle 16 mi appariva la Canon HV30, collegata alla firewire della 710 USB, e potevo importare.
    Ora nella schermata Importa vedo Pinnacle 710-USB ma posso importare solo da Video S-video e Video-Video Composite (le uniche due opzioni che mi appaiono nella tendina a dx sopra l'anteprima La Canon HV30 la collego tramite la sua uscita mini HDV-DV con un cavo che termina firewire alla 710-USB.
    Da S-video (collegamento VCR-710USB con cavo Svideo e rca bianco/rosso posso invece importare. 

Qualcuno sa aiutarmi? grazie per l'attenzione 

Windows 10 64bit 

Io valuterei la possibilità di non utilizzare la firewire presente nel modulo Pinnacle 710 usb, ma la fireware (se presente) della scheda madre del pc o, se non presente,  inserendo una scheda  fireware in uno slot libero della scheda madre. 

•  06-29-2018, 23:54 766981 in reply to 766973

ok, provo a fare questi tentativi, installazione dei driver win7 e consigli per Studio 16, ti faccio sapere

EDIT installato la patch per Studio 16: Studio 16 ora funziona e vede la Canon, esattamente come prima: vede due input, la 710USB e la Canon HV30 a se stante. Studio 21 continua a vedere solo la 710USB e non la Canon …. mistero ….

non ho aggiornato i driver della 710USB (paura che poi mi faccia capricci anche Studio16 …), che faccio, tento?

Certo che sta cosa è strana: il 16 mi da due folder, 710 e HV30, il 21 il solo folder 710 …  

•  06-29-2018, 23:55 766982 in reply to 766976

Merlino©:

Io valuterei la possibilità di non utilizzare la firewire presente nel modulo Pinnacle 710 usb, ma la fireware (se presente) della scheda madre del pc o, se non presente,  inserendo una scheda  fireware in uno slot libero della scheda madre. 

fatto oggi, installato scheda firewire, nessun risultato purtroppo …. 

•  06-30-2018, 6:27 766983 in reply to 766981

TanisT:

EDIT installato la patch per Studio 16: Studio 16 ora funziona e vede la Canon, esattamente come prima: vede due input, la 710USB e la Canon HV30 a se stante. Studio 21 continua a vedere solo la 710USB e non la Canon …. mistero ….

non ho aggiornato i driver della 710USB (paura che poi mi faccia capricci anche Studio16 …), che faccio, tento?

A questo punto direi di lasciare le cose così come stanno, visto che hai risolto il problema dell'acquisizione video: come ti suggerivo, puoi acquisire il video con S16 ed editarlo con S21, la qualità di acquisizione non cambia.

Per quanto riguarda il problema in S21, che pare non voglia proprio riconoscere la videocamera,  credo sia necessario il tentativo di reinstallare i drivers (tieni conto che in S16 questi sono a 32 bit mentre in S21 sono a 64 bit).

Prima di installare i drivers a 64 bit occorrerebbe disinstallare S21, reinstallarlo ed infine installare i drivers, ma, se vuoi un consiglio personale, io lascerei tutto così o, tutt'al più ed avendone la disponibilità, proverei prima su un altro computer.

Saluti e buon editing 

•  06-30-2018, 6:30 766984 in reply to 766982

TanisT:
    Merlino©:

fatto oggi, installato scheda firewire, nessun risultato purtroppo …. 

Questo è molto strano: in Gestione periferiche di Windows la videocamera compare? Se la risposta è si, S16 la vede?

•  06-30-2018, 11:39 766997 in reply to 766984

si, ingestione periferiche Windos 10 vede la Canon HV30 sotto controller audio video e vede ovviamente il controller IEEE 1394; Studio 16 la vede sia se connessa firewire direttamente al computer sia se connessa firewire alla 710USB; Studio 21 non la vede in alcun caso … eppure, visto che Windows la vede in firewire, 21 dovrebbe vederla … sta cosa non mi va giù 

•  06-30-2018, 13:21 767001 in reply to 766997

TanisT:

si, ingestione periferiche Windos 10 vede la Canon HV30 sotto controller audio video e vede ovviamente il controller IEEE 1394; Studio 16 la vede sia se connessa firewire direttamente al computer sia se connessa firewire alla 710USB; Studio 21 non la vede in alcun caso … eppure, visto che Windows la vede in firewire, 21 dovrebbe vederla … sta cosa non mi va giù 

Effettivamente, se collegandola alla scheda firewire la videocamera viene rilevata in Gestione periferiche anche S21 dovrebbe rilevarla.

Per quanto riguarda la 710 USB, in teoria è un problema di drivers, come ti dicevo: evidentemente sul tuo PC sono installati soltanto i drivers a 32 bit e quindi S16, che è a 32 bit, vede la 710USB, ma S21 che è a 64 bit, non la vede.

Per passare dalla teoria alla pratica dovresti installare anche i drivers a 64 bit per la 710USB in modo tale che S21 possa rilevarla correndo tuttavia ail rischio che possano insorgere ulteriori problemi.

E' una prova che io farei senza esitazione, ma semplicemente perché ho un'esperienza più che trentennale in campo informatico e nel caso dovessero insorgere problemi saprei come venirne fuori.

Il mio consiglio, come ti dicevo nel post precedente, è quello di utilizzare S16 per l'acquisizione e S21 per l'editing e, nel caso dovessi cambiare o aggiornare il PC formattandolo, effettuare l'installazione dei nuovi drivers e di S21 per verificare se tutto ritorna a posto.

•  07-01-2018, 12:25 767047 in reply to 767001

Questa è la mia esperienza, non completamente conforme ma abbastanza simile.

Ho utilizzato il mio pc con windows 10, scheda fireware installata, Pinnacle Studio 20.6 e videocamera JVC GR-DVL150 (modello di 20 anni fa).
    La videocamera è riconosciuta dal sistema operativo.
    Nel pannello Importazione di Studio20 appare però un messaggio che annuncia l'impossibilità di recuperare il video dal dispositivo, tant'è che i comandi per controllare da remoto la videocamera, anche se presenti, non funzionano.

Voglio sottolineare che, dopo il collegamento fireware,nell'accendere la videocamera si è aperta una finestra che mi chiedeva se volevo importare video. Alla mia risposta affermativa, si è aperta una utilità  che mi permette di controllare totalmente in remoto la videocamera ed acquisire il video in formato AVI (non compresso): infatti 30 secondi di acquisizione pesano 110 Mb.
    Il file generato è naturalmente gestibile in toto sulla timeline.

Questa utilità di importazione video (VLX Import Video) propria del sistema operativo nasce dall'installazione del software Movie Maker che, anche se non più ufficialmente supportato da windows10, funziona regolarmente.

In altre parole Movie Maker (come Studio20) ha la sua procedura di importazione video, riconosce la videocamera collegata tramite fireware e permette l'acquisizione del video.

Non so dire però se questa possibilità abbia escluso l'acquisizione direttamente in Studio20 ma sono più propenso a pensare che si tratti di un problema made in Pinnacle.
  •  07-01-2018, 22:46 767100 in reply to 767001

@manganio1

si, terrò le cose così, ma è davvero increscioso che  Studio 21 non veda la Canon. Ho provato la GoPro Hero 5 di mio fratello e la vede,. Windows 10, come detto, la vede regolarmente dalla porta firewire w Studio 21 no. Mi secca molto

•  07-01-2018, 22:50 767101 in reply to 767047

@ Merlino

ora Windows 10 non chiede più l'acquisizione perché io ho la nuova versione senza Essential e senza Movie maker, tolti dal download e non più supportati, maledizione a Win10 ….

Ho un altro problema di importazione da VHS ma apro una seconda discussione

grazie per l'aiuto ragazzi

Maurizio 

•  07-02-2018, 7:40 767107 in reply to 767101

Anche io ho la versione aggiornata di windows10 ma ho installato comunque windows live essential (raccolta foto e movie maker) con l'eseguibile trovato in rete.

Funziona tutto regolarmente.

Se ti interessa posso darti il link. 

•  07-02-2018, 17:37 767126 in reply to 767107

Merlino©:

Anche io ho la versione aggiornata di windows10 ma ho installato comunque windows live essential (raccolta foto e movie maker) con l'eseguibile trovato in rete.

Funziona tutto regolarmente.

Se ti interessa posso darti il link. 

magari, grazie 

•  07-02-2018, 19:26 767134 in reply to 767126

Ti ho inviato il link per messaggio privato.
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy