Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Il salvataggio di un progetto.movie , non viene più effettuato nella cartella definita in installazione

Last post 09-23-2017, 12:09 by mlmond. 3 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-22-2017, 14:19 748322

Il salvataggio di un progetto.movie , non viene più effettuato nella cartella definita in installazione

Buongiorno a tutti,  vorrei evidenziare un problema che rischiava di fammi perdere molti giorni di editing su di un filmato con Pinnacle Studio 19 Ultimate.

Per recuperare un progetto di un filmato, ho utilizzato il comando doppio clic su di un file "nomeprogetto.movie", salvato giorni prima in una cartella di backup
    personale,   Pinnacle parte e lavora correttamente (e ho lavorato per + giorni). 
    Purtroppo però il comando "Salva", per l'aggiornamento del file "nomeprogetto.movie"  non viene eseguito nella cartella "Pinnacle/Progetti Studio", ma viene effettuato
    nella cartella di backup personale al di fuori di Studio 19.

Il file nella cartella "Pinnacle/Progetti Studio" non viene più aggiornato, rimane fermo all'ultimo aggiornamento precedente il doppio clic .

Per aggirare il problema ho dovuto rimpiazzare il file "nomeprogetto.movie" nella  cartella "Pinnacle/Progetti Studio" con il file della cartella di backup personale
    (dovrebbe funzionare con copia/incolla e sostituisci).

COMMENTO

Può sempre capitare che si debba ripartire da un backup precedente, pensavo che Studio 19 mantenesse inalterata la destinazione del file "nomeprogetto.movie"
    come definito alla installazione, ma in questo caso sembra di no e potrebbe diventare un bel problema.

saluti mlmond

•  09-22-2017, 15:28 748332 in reply to 748322

Re: Il salvataggio di un progetto.movie , non viene più effettuato nella cartella definita in installazione

Questo problema io non lo vedo, soprattutto ora che sai la procedura usata da Studio,che appare anche lineare.

Hai aperto un progetto che si trovava in un percorso da te creato e mi sembra giusto che Studio ricordi il percorso di origine ed esegua il salvataggio nello stesso.

Questa procedura di "ricordare il percorso" si sposa molto bene con le peculiarità del programma, come quando, ad esempio, inserisci nella timeline un qualcosa, tipo un file audio, che si trova in un particolare percorso.

Nel file *.movie viene memorizzato questo percorso e quando lo esegui, è lì che va a cercare, segnalando un errore se tu hai spostato il file audio.

•  09-22-2017, 18:13 748361 in reply to 748322

Re: Il salvataggio di un progetto.movie , non viene più effettuato nella cartella definita in installazione

Studio si comporta esattamente come qualsiasi alto applicativo che consente di aprire, modificare ed infine salvare un file: tutte le modifiche vengono salvate nel file aperto precedentemente e ciò è perfettamente normale, guai se così non fosse.

Un file, una volta aperto, deve essere chiuso per poter essere salvato e ciò di regola avviene sullo stesso file, a meno che, in fase di salvataggio, non sia stato utilizzato il comando "Salva con nome", che consente di scegliere una nuova posizione per il file da salvare. 

Quindi, se si sposta in una nuova o diversa cartella un file di progetto precedentemente salvato e poi lo si apre, Studio "lavorerà" su questo nuovo file senza aggiornare l'originale a meno che, come dicevo, non si utilizzi il comando "Salva con nome".

Per i backup dei progetti di Studio è possibile utilizzare il comando " Salva filmato (o disco) come pacchetto" che consente di creare un file di backup contenente tutti gli elementi del progetto utilizzati in timeline (video, immagini, musica, etc.).

Questo tipo di file, che come immaginabile sarà di dimensioni ragguardevoli, permette di "trasportare" il lavoro fatto su un altro computer, su cui ovviamente dovrà essere presente la stessa versione di Studio con cui è stato creato il progetto, e lavorarci.

•  09-23-2017, 12:09 748441 in reply to 748361

Grazie Lino, verifico il comando  "salva filmato ....come pacchetto"  in cosa consiste, ma penso che sia eccessivo per un backup, nel frattempo continuerò a salvare i miei file progetti giornalmente,  ho capito il meccanismo per un eventuale  restore.

Saluti mlmond 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy