Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Problemi in fase di ESPORTAZIONE

Last post 03-13-2017, 14:24 by Mich23. 5 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  03-10-2017, 8:06 733134

Problemi in fase di ESPORTAZIONE

Riscontro il seguente problema per il quale chiedo aiuto a voi del Forum.

Non riesco ad esportare il progetto elaborato in “MONTA” da “CREA”. Spiego meglio. Ho terminato il mio progetto di durata pari a 48 min.; da “MONTA” passo a “CREA” e creo il mio menù personalizzato con diversi capitoli e già qui inizio a riscontrare i primi problemi: 3 min. di attesa per compire in CREA le scelte necessarie per decidere come esportare il filmato, la rotellina blu inizia a girare e si ferma dopo 3 min. (attesa per la scelta del tipo di formato da esportare, attesa per la scelta del supporto, ecc.).

Le configurazioni di output  da me provate sono le seguenti: elemento di progetto finito DISCO, qualità BD/AVCHD, supporto di memoria illimitato.

Al termine delle operazioni sopradescritte ESPORTO il filmato (cliccando sul CREA IMMAGINE), ma l’esportazione non va a buon fine, interrompendosi poco dopo l’inizio di tale attività, sempre sullo stesso fotogramma. Rimodifico pertanto il filmato in CREA, elimino quel fotogramma, ritenendolo “corrotto”, ma la situazione rimane sempre la stessa, Studio 20 in fase di esportazione si blocca su un altro fotogramma.

Ho provato a risolvere il problema nel seguente modo: ho eliminato prima dell’avvio dell’esportazione i file di rendering,  ho modificato l’accelerazione da CUDA a INTEL, ho provato a modificare il tipo di menù: tutto inutile il problema si presenta sempre e cioè si blocca l’esportazione durante la fase del rendering.

Se invece esporto in formato BD da “MONTA”, senza la creazione del menu, l’esportazione va a buon fine. (ma non va a buon fine l’esportazione in AVCHD da “MONTA”, strano !!!!).

Altra info importante è la seguente: ho installato Studio 20 su SSD (C:), l’esportazione del filmato invece è su disco (E:) sempre all’interno del portatile.

Non ho molte pretese nel creare il menù , diciamo che mi serve solo per la schermata introduttiva del mio filmato, per dare un tocco di professionalità al video; non sono nemmeno interessato a riportare l’elenco dei capitoli all’interno del menù. Quello che invece mi interessa molto è introdurre dei capitoli all’interno del filmato, per poter saltare velocemente da un punto ad un altro e pertanto sono costretto a creare un menù (a meno che questa funzione non sia possibile senza la creazione del menù).

Qualcuno mi può essere di aiuto, non vorrei aver buttato mesi di lavoro per poi non poter riuscire ad esportare, con menù e capitoli, il filmato realizzato, considerato che Studio 20 ha funzioni dedicate a tali operazioni.

Grazie per l'aiuto.

•  03-10-2017, 10:11 733144 in reply to 733134

Re: Problemi in fase di ESPORTAZIONE

Prova in questo modo:

• invece di passare direttamente a "CREA", da "MONTA" esporta la timeline in un file video che abbia le stesse caratteristiche dell'output che intendi ottenere (DVD , BR o AVCHD)
    • fatto questo, crea un nuovo progetto "DISCO" e porta in timeline il file appena creato, aggiungi i menù e quant'altro ti interessi e prova a creare il supporto ottico.

Saluti.

•  03-10-2017, 13:51 733149 in reply to 733144

Grazie Lino, come sempre, per la tua pronta risposta.

1. Ma così facendo non perdo in qualità? Se io creo un BD ed esporto il file che trovo nella cartella STREAM sulla timeline in CREA e sopra ci costruisco il menù, quando esporto nuovamente in formato BD non perdo di qualità? Esportazione a catena non danneggiano la qualità?

2. Riflettevo inoltre sulla differenza tra formato AVCHD e BD. Ho acquistato l’Authoring BD (7,50 euro) ma in effetti avrei anche potuto fare a meno. Se utilizzo una memoria esterna per guardare il filmato in TV perché acquistare Authoring BD quando posso esportare il filmato in AVCHD e poi copiarlo su un HD esterno o chiavetta USB? Se poi voglio il DISCO, posso sempre salvare su supporto DISCO Blu Ray il mio filmato esportato in AVCHD, quindi perché prevedere anche il formato BD e farlo pagare?

•  03-10-2017, 19:21 733166 in reply to 733149

Mich23:

...

1. Ma così facendo non perdo in qualità? Se io creo un BD ed esporto il file che trovo nella cartella STREAM sulla timeline in CREA e sopra ci costruisco il menù, quando esporto nuovamente in formato BD non perdo di qualità? Esportazione a catena non danneggiano la qualità?

Se il formato del file video che produci ha le stesse caratteristiche del formato del supporto ottico (DVD o BR) Studio si limita a renderizzare i soli menù, per cui la differenza di qualità rimane quasi impercettibile (provare per credere).

Mich23:

2. Riflettevo inoltre sulla differenza tra formato AVCHD e BD. Ho acquistato l’Authoring BD (7,50 euro) ma in effetti avrei anche potuto fare a meno. Se utilizzo una memoria esterna per guardare il filmato in TV perché acquistare Authoring BD quando posso esportare il filmato in AVCHD e poi copiarlo su un HD esterno o chiavetta USB? Se poi voglio il DISCO, posso sempre salvare su supporto DISCO Blu Ray il mio filmato esportato in AVCHD, quindi perché prevedere anche il formato BD e farlo pagare?

Per una questione di compatibilità  con i set top box (i classici lettori da tavolo o da rack).

Saluti. 

•  03-11-2017, 0:12 733175 in reply to 733166

Grazie mille Lino per la risposta... proverò!
  •  03-13-2017, 14:24 733335 in reply to 733166

Oltre alla soluzione indicata da Lino, riporto quanto mi ha risposto Corel (ho infatti aperto un ticket avendo acquistato l’Authoring Blu-Ray).

In crea, cliccare su avanzate e poi scegliere l’opzione “Render completely before export”

Ho provato e funziona, non sempre però. Nel senso che può essere che si arresti, basta munirsi di pazienza  ripetere una o più volte l’esportazione. Nel mio caso la prima volta ha funzionato (esportavo in formato BD), la seconda (esportavo in formato AVCHD) l’esportazione si è bloccata per poi dare esito positivo alla terza.

render before export.PNG

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy