Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 20 non esporta in nessun formato

Last post 10-19-2016, 13:09 by useralfio. 17 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  10-12-2016, 16:57 722431

Studio 20 non esporta in nessun formato

Salve Lino,

ho realizzato degli spezzoni di circa 15 minuti l'uno foto e video, senza transizioni e colonna sonora, non si riesce ad esportare in nessun formato da sempre errore alla fine dell'ultima clip.

Ti viene in mente qualcosa? Normalmente questo tipo di errore lo da all'interno del filmato, magari in concomitanza con qualche clip rovinata o qualche transizione di difficile digestione. Rimango in attesa di un tuo prezioso parere.

Saluti

•  10-12-2016, 19:13 722457 in reply to 722431

Re: Studio 20 non esporta in nessun formato

Salve, sinceramente non so cosa dire, S20 di problemi ne ha diversi, ma relativamente all'esportazione a me non ne ha dato, né ho letto qualcosa a tale proposito in altri forums, a parte dei frame neri che a volte compaiono nel "prodotto finito" e che pare verranno risolti con la prossima patch.

L'unico suggerimento che mi viene in mente, oltre a quello rituale di cancellare i file di rendering, è di provare a cambiare l'accelerazione hardware provando con le tre opzioni disponibili: Cuda, Intel o nessuna.

Saluti. 

•  10-13-2016, 13:53 722504 in reply to 722457

Salve,

proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti e ti farò sapere.

Intanto grazie, saluti 

•  10-13-2016, 14:24 722506 in reply to 722504

Riguardo alla gpu io uso una quadro k4000, quindi cuda. 

Adesso ho incominciato con il 4k e il sistema incomincia a tirare il fiato, la cpu in alcuni casi sfiora il 100% di utilizzo. Ma non so se ciò è dovuto al fatto che la cpu va in soccorso della gpu. Sei a conoscenza di un qualche misuratore dell'impiego della gpu, in modo che posso valutare se raddoppiare la cpu o sostituire la scheda video.

Saluti 

•  10-14-2016, 7:43 722531 in reply to 722506

Save, per testare le performances della scheda grafica puoi utilizzare l'utility freeware GPU-Z .

Saluti. 

•  10-15-2016, 7:22 722594 in reply to 722531

Ok, grazie

saluti 

•  10-15-2016, 7:52 722596 in reply to 722594

useralfio:

Ok, grazie

saluti 

ho eseguito il download e l'instalalzione di gpu z, ma il programma elenca le spefiche della scheda, non ho trovato nessun riferimento ad un test, forse mi puoi indicare tu dove guardare per un test sulle capacità di editing di video 4k.

Grazie, saluti

•  10-15-2016, 7:56 722597 in reply to 722596

useralfio:
    useralfio:

Ok, grazie

saluti 

ho eseguito il download e l'instalalzione di gpu z, ma il programma elenca le spefiche della scheda, non ho trovato nessun riferimento ad un test, forse mi puoi indicare tu dove guardare per un test sulle capacità di editing di video 4k.

Grazie, saluti

Poichè il tecnico mi suggerisce di sostituire la gpu con una p5000 e non di raddopiare la cpu, e quindi prima procedere con la sostituzione, considerato l'esborso non indifferente, volevo essere certo che la k4000 non edita 4k, o quanto meno lo edita a fatica.

Grazie di tutto, saluti

•  10-15-2016, 8:11 722598 in reply to 722457

Risolto, a dire la verità avevo cancellato i file di rendering prima di procedere all'editing, ma evientemente una sola passata non era stata sufficiente, percui con due processi di cancellazione si riesce ad editare, per adesso ho provato mpeg2 e AVCHD ede è andata.

Grazie Lino per il suggerimento

Saluti

•  10-15-2016, 17:08 722638 in reply to 722598

useralfio:

Risolto, a dire la verità avevo cancellato i file di rendering prima di procedere all'editing, ma evientemente una sola passata non era stata sufficiente, percui con due processi di cancellazione si riesce ad editare, per adesso ho provato mpeg2 e AVCHD ede è andata.

Saluti

Purtroppo no,

il secondo spezzone da 12 minuti senza audio e transizione non riesce proprio a portarlo a termine.

Speriamo che la patch in uscita preveda la soluzione  anche di questo "problemino"

Saluti 

•  10-15-2016, 21:12 722652 in reply to 722598

useralfio:

Saluti

Ciao, bisogna cancellare i file di rendering due volte? da quando?

Saluti da Giovanni 

•  10-16-2016, 7:24 722662 in reply to 722652

Ciao Giovanni e a ben risentirti,

il problema va oltre, forse è sta una casaulità, che abbia ultimato il rendering.La situazione attuale è che ogni volta che apro un progetto parte il rendering delle clips video.

Saluti

•  10-16-2016, 14:59 722682 in reply to 722596

Attachment: GPU-Z.jpg
    useralfio:
    useralfio:

Ok, grazie

saluti 

Grazie, saluti

Nell'immagine allegata ho indicato dove verificare i parametri di carico della GPU che vengono riportati, numericamente e graficamente, in tempo reale.

Fai questa verifica prima di procedere all'eventuale sostituzione della scheda grafica. 

Saluti. 

•  10-17-2016, 14:56 722811 in reply to 722682

Grazie per il cortese riscontro, ho effettuato la stabilizzazione intensiva di una clip 4k con mercalli 4 e la percentuale di carico seguiva questi valori 0, 46, 58 e poi di nuovo 0, 46, 58 e cosi di seguito, per il rendering da 4k a 4k 0, 1%, valori molto bassi da 4k a mpeg 2. A questo punto mi sembra di capire la scheda va bene e probabilmente e la cpu che si siede, ovvero quando per brevi periodi arriva al 100% non è per aiutare la gpu ma perchè non ci arriva a fare i suoi calcoli. Quindi a questo punto mi sembra logico intervenire rinforzando la cpu o aggiungendo un altro processore o facendo un upgrade con uno con più core e memoria cache, hai qualche suggerimento in merito.

Riuguardo alla esportazione facendo appunto queste prove ho notato che in MTS 1080i e 4k mi completa l'esportazione mentre in mpeg 2 DVD compatibile l'esportazione non viene conclusa e mi indica sempre un errore alla fine della clip finale, anche in questo caso hai qualche prezioso suggerimento.

Grazie ancora, saluti

•  10-18-2016, 7:51 722902 in reply to 722811

Salve, dalla descrizione sembra proprio essere un problema legato a performances insufficienti della CPU, ma prima di effettuare un, a questo punto, costoso upgrade HW, tieni presente che Studio non utilizza i files proxy, per cui io proverei a confrontare le sue prestazioni con quelle di un altro software NLE che sfrutta questi files per alleggerire il lavoro della CPU (tipo Premiere, Edius, Videostudio, etc.).

Per quanto riguarda i problemi di esportazione in MPEG 2 DVD proverei ad esportare utilizzando, se è ancora installato sul tuo PC, una versione precedente di Studio per verificare se il problema si ripresenta (potrebbe essere un problema di S20 e non di S18, ad esempio). 

•  10-18-2016, 16:35 722936 in reply to 722902

Purtroppo arrivi tardi, proprio ieri nell'intento di dare una ripulita generale, ho disinstallato S19 e S17.

Il problema legato alle prestazioni che arrivano al limite, si presenta solo quando faccio una profonda stabilizzazione di di file 4k con Mercalli 4, con Studio nelle peggiori delle condizioni non arrivo ad impegnare più dell'80% delle risorse. Invece mi accade in Studio che quando deposito una clip nella time line, e la riproduco all'inizio vedo lo schermo di riproduzione nero, o si alternano immagini a nero, una volta salvato il progetto, se lo riapro parte di nuovo il rendering e alla fine, quando la barra da marrone è diventata verde e poi sparita la clip nella time line si vede perfettamente.

Il fenomeno non accade con le clip riprodotte dalla libreria.

Riguardo, infine ad altri NLE, che uso con un'altra workstation più performante non ho alcun problema, ma anche con questa che uso a casa per uso personale non ho alcun problema, quando mi capita di usare quel tipo software sia per via dei file proxy che giustamente ricordi che per i driver video, che nelle schede Nvidia serie Quadro, sono ottimizzati e sviluppati proprio per funzionare al meglio con il primo programma che citi.

Premesso che a casa mi trovo meglio con Studio, desidererei tanto poter esportare in formato mpeg 2, speriamo in una soluzione.

Grazie Lino per l'impegno e l'aiuto, saluti  

•  10-19-2016, 5:43 722995 in reply to 722936

Per quanto riguarda il fenomeno dei "black frames" che purtroppo affligge S20 e S19 (quest'ultimo solo dopo aver installato l'ultima patch), sta per essere rilasciata una patch che dovrebbe risolvere il problema.

Per l'esportazione in MPEG2 purtroppo non so cosa dire, anche perché questo tipo di problema non è ancora stato segnalato in altri forum.

Saluti. 

•  10-19-2016, 13:09 723018 in reply to 722995

Salve

aspetterò la patch, sperando che anche l'altro problema trovi presto una soluzione.  Grazie per programma che mi hai segnalato, preziosissimo per la valutazione della GPU.

Saluti

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy