Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

studio 19, filmati multitraccia, necessito di consigli

Last post 09-23-2016, 19:06 by giovanni50. 12 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-21-2016, 13:30 720849

studio 19, filmati multitraccia, necessito di consigli

Buongiorno a tutti,
    sono un utente di Studio19 ultimate che necessita di consigli su come gestire un filmato multitraccia (conosco AdobePremiere)

PROBLEMA1:
    inserimento/cancellazione+chiudi gap di clip, in una traccia di un filmato multitraccia

Nella traccia dove si lavora , dopo un una inserimento o cancellazione+chiudi gap, 
    a volte le clip nelle altre tracce , non risultano più allineate alle clip presenti sulla traccia in uso
    (come mantenere sincronizzati alla traccia in uso ,  titoli , musica , parlato , immagini etc.
    posizionati su più tracce ).

Domanda:
    esiste un comando per il blocco e lo spostamento delle clip presenti su tutte le tracce, in avanti/indietro
    (del tipo selezione multitraccia), senza che si perda l'allineamento tra gli oggetti in lavorazione 

PROBLEMA2:
    inserimento/accodamento di progetti semilavorati, in un progetto nella fase di montaggio

Nel caso di filmati di grosse dimensioni, per migliorare la velocità elaborativa del programma e del PC,
    cerco di dividere il filmato in blocchi ognuno con la durata di circa 30'

Domanda:
    esiste un comando per l'inserimento/accodamento ad un progetto in fase di montaggio,
    di progetti semilavorati ancora da rifinire , comprensivi delle proprie tracce e delle proprie clip
    (la funzione di Studio "importa progetti" , fornisce il progetto da inserire/accodare renderizzato
    come un unica clip)

Grazie per eventuali consigli

MLMOND  

•  09-21-2016, 17:09 720873 in reply to 720849

Re: studio 19, filmati multitraccia, necessito di consigli

Ciao,

ti rispondo per il primo problema. Io uso Studio 16 ma credo che vada bene anche per il 19.

Modificare senza perdere sincronia fra le tracce

Per tagliare parti di clip:

1) Lavora in modalità sovrascrittura.

2) Taglia ciò che ti occorre tagliare su una traccia: rimane il vuoto

3) Ctr+Maiuscolo+Click: evidenzia tutto a destra

4) Elimina il vuoto riaccostando tutto l'evidenziato a sinistra

Se invece di tagliare vuoi aggiungere:

1)  Lavora in modalità sovrascrittura

2) Con Ctr+Maiuscolo+Click evidenzia tutto a destra dal punto in cui vuoi inserire qualcosa o aumentare la durata della scena;

3) Sposta tutto l'evidenziato a destra per farti lo spazio necessario;

3) Inserisci ciò che vuoi inserire o aumenta la durata della scena che ti interessa

4) Di nuovo con  Ctr+Maiuscolo+Click   evidenzia tutto a destra

5) Elimina lo spazio riaccostando tutto l'evidenziato a sinistra

Modalità sovrascrittura:

Per attivare la modalità "sovrascrittura" occorre impostare la "freccia in giù" cioè la terza icona del menù a tendina nel primo gruppo di icone poste a destra nella barra dove sono sistemate tutte le funzioni ( sotto l'anteprima e sopra la timeline ).

Vantaggio: una volta compresa, la procedura è in realtà molto veloce, ma sopratutto garantisce che tutte le tracce a destra del punto di modifica vengono evidenziate e quindi spostate insieme. Lo trovo più pratico della modalità ritaglio. 

•  09-22-2016, 12:12 720929 in reply to 720873

Giovanni,
    il tuo consiglio sulla sovrascrittura funziona ed è semplice da usare ,

a risentirci , grazie

mlmond.

•  09-22-2016, 13:12 720932 in reply to 720929

mlmond:

Giovanni,
    il tuo consiglio sulla sovrascrittura funziona ed è semplice da usare ,

a risentirci , grazie

mlmond.

prego 

•  09-22-2016, 16:37 720949 in reply to 720932

Problema n. 2.

Se ho ben capito la domanda direi di ricordare che c'è un sistema ma dovrei guardare i miei appunti per vedere se lo trovo.

In attesa puoi fare parzialmente come per il problema n. 1 e cioè selezionare tutto il progetto A, composto da varie tracce ( che vuoi unire al progetto B ) partendo dalla prima clip a sinistra, con il comando Ctr + Maiuscolo + Click. Poi fai tasto destro, Copia; apri il progetto B e fai Incolla.

Ciao 

•  09-22-2016, 17:43 720954 in reply to 720849

mlmond:

...

PROBLEMA2:
    inserimento/accodamento di progetti semilavorati, in un progetto nella fase di montaggio

Nel caso di filmati di grosse dimensioni, per migliorare la velocità elaborativa del programma e del PC,
    cerco di dividere il filmato in blocchi ognuno con la durata di circa 30'

Domanda:
    esiste un comando per l'inserimento/accodamento ad un progetto in fase di montaggio,
    di progetti semilavorati ancora da rifinire , comprensivi delle proprie tracce e delle proprie clip
    (la funzione di Studio "importa progetti" , fornisce il progetto da inserire/accodare renderizzato
    come un unica clip)

...

Se ho ben capito la domanda, si chiede di creare un unico progetto inserendo in timeline più "sottoprogetti" su cui sia possibile effettuare operazioni di editing.

Questa funzionalità è implementata sia in S19 che nelle precedenti versioni: basta trascinare in timeline, dalla sezione Progetti della libreria, quei progetti che si vogliono inserire nel progetto principale.

Per editarli basterà fare doppio click su ognuno di essi.

Saluti. 

•  09-22-2016, 20:09 720959 in reply to 720954

Ecco, proprio così. Grazie Lino. Però quando modifichi ( editi ) vedi un progetto alla volta, vero?
  •  09-23-2016, 12:39 720977 in reply to 720959

Confermo, facendo doppio click su un progetto questo viene aperto per essere editato mentre gli altri restano in timeline.
  •  09-23-2016, 15:17 720989 in reply to 720977

manganio1:
    Confermo, facendo doppio click su un progetto questo viene aperto per essere editato mentre gli altri restano in timeline.

Grazie 

•  09-23-2016, 16:04 720994 in reply to 720949

Giovanni, quando ho posto il problema 2 , stavo faticando (complicato) con  la funzione di copia di tutte le clip dei progetto da inserire per poi incollarle nel progetto finale, il tuo suggerimento  è un miglioramento  , ma il consiglio di Lino dovrebbe essere la soluzione definitiva.

Ho provato la soluzione di Lino,

ho aperto il progetto1, poi ho trascinato / inserito il  progetto2 dalla libreria progetti alla timeline sulla posizione del cursore ,  in timeline vedo tutte le clip del progetto1 ed un unica clip del progetto2 ,  un doppio click sulla clip progetto2 lo apre mettendomi disponibili tutte le clip del progetto stesso , terminata la fase di editing con il comando OK il progetto2 ritorna ad essere un unica clip renderizzata (rilavorabile ancora con il doppio click).

ancora grazie

mlmond 

•  09-23-2016, 16:14 720995 in reply to 720977

Grazie Lino per le tue indicazioni alla la soluzione del problema " inserimento progetti in un progetto ",

una domanda

dopo il trascinamento in timeline del progetto ,  la clip che vedo la devo considerare renderizzata o la renderizzazione avverrà nella fase di esportazione finale. 

saluti

mlmond 

•  09-23-2016, 18:01 721009 in reply to 720995

Dipende da come è impostata la soglia di ottimizzazione dell'anteprima in quanto è questo parametro che indica a Studio fino a che punto deve spingersi con il rendering in background per rendere fluida la visualizzazione dell'anteprima.

Questa impostazione è unica ed interviene sia sul progetto finale che nei singoli sottoprogetti, per cui se viene impostata al 100% la renderizzazione sarà totale, ma ne risentiranno i tempi di editing in quanto occorrerà attendere, per ogni minima modifica, che la/e clip interessata/e sia/no renderizzata/e.

•  09-23-2016, 19:06 721014 in reply to 720994

mlmond:

Giovanni, quando ho posto il problema 2 , stavo faticando (complicato) con  la funzione di copia di tutte le clip dei progetto da inserire per poi incollarle nel progetto finale, il tuo suggerimento  è un miglioramento  , ma il consiglio di Lino dovrebbe essere la soluzione definitiva.

Ho provato la soluzione di Lino,

ho aperto il progetto1, poi ho trascinato / inserito il  progetto2 dalla libreria progetti alla timeline sulla posizione del cursore ,  in timeline vedo tutte le clip del progetto1 ed un unica clip del progetto2 ,  un doppio click sulla clip progetto2 lo apre mettendomi disponibili tutte le clip del progetto stesso , terminata la fase di editing con il comando OK il progetto2 ritorna ad essere un unica clip renderizzata (rilavorabile ancora con il doppio click).

ancora grazie

mlmond 

Si, la soluzione di Lino è proprio quella che sapevo ma che non ricordavo in quanto normalmente non utilizzo spezzare il progetto. Rimane comunque un'ottima idea per progetti molto lunghi. 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy