|
Creare File ISO per Blu-ray
Last post 02-26-2016, 20:08 by claxx. 16 replies.
-
02-25-2016, 15:27 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Creare File ISO per Blu-ray
Faccio riferimento a questo thread. manganio1:Salve, purtroppo non è facile diagnosticare i problemi di blocco del rendering in quanto possono essere dovuti a cause estremamente varie ed imprevedibili: nei casi più comuni queste sono attribuibili a clip "irregolari", transizioni o effetti ed è per questo motivo che l'articolo della KB Corel le menziona. Spesso i blocchi possono essere causati anche da files audio, in particolare gli .mp3 con bitrate variabile, per questo ho sempre consigliato di convertirli in .wav prima di importarli in Studio. Se posso permettermi un consiglio, ti suggerisco, se proprio non riesci a creare il BluRay direttamente, di non passare da "Monta" a "Crea", ma di esportare la timeline in un file HD in formato BluRay MPEG2 o H264 1080i (se vuoi l'audio stereo utilizza l'MPEG2, se vuoi il Dolby 5.1 utilizza l'MTS). Una volta fatto, importa direttamente questo file in Studio, posizionalo sulla timeline dell'editor disco (Crea), personalizza il tutto con menù e quant'altro e crea il BluRay. Ti consiglio di creare l'immagine .ISO e non la cartella: in questo modo è possibile "montarla" con un emulatore tipo DaemonTools e visionarla preventivamente con un lettore BluRay software prima di masterizzarla sul supporto ottico. Altro consiglio: l'immagine .ISO non masterizzarla con Studio, ma scaricati ImgBurn, si tratta di una utility freeware di masterizzazione semplicissima da utilizzare e dalle prestazioni straordinarie. Personalmente ho sempre utilizzato ImgBurn per masterizzare e posso assicurarti che non ha mai fallito un colpo.
Essendo il mio nuovo laptop sprovvisto di lettore/masterizzatore DVD/BD ne ho acquistato uno esterno e vorrei iniziare a creare anche dei Blu-ray. Premetto che fino ad ora ho creato quasi esclusivamente video in FHD che visualizzo con il Box multimediale WD live TV e solamente qualche DVD (per parenti). Ho utilizzato alcune volte ImgBurn e confermo le ottime prestazioni, mentre per quanto concerne Daemon Tools ho delle difficoltà nell'utilizzo. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti ma procedo con ordine. Dopo aver attivato a pagamento l'opzione Blu-ray, ho constatato che in fase di esportazione disco si può creare solamente una cartella immagine e non esiste l'opzione file ISO, risulta anche te/voi? Non è certo un problema in quanto ci pensa ImgBurn ma vorrei sapere se è una mancanza di S19. Per quanto riguarda Daemon Tools Lite non riesco a visualizzare il video se non prima di aver cliccato sul lettore virtuale. Inoltre, se il video e provvisto di menu, questo non viene visualizzato. In pratica, il video si vede dall'inizio alla fine senza capitoli. Claudio
|
|
-
02-25-2016, 17:18 |
-
giovanni50
-
-
-
Joined on 02-19-2010
-
Genova
-
Posts 2,705
-
-
|
Re: Creare File ISO per Blu-ray
Ciao Claudio, a quanto ne so il file ISO è prerogativa del DVD. Col Bluray cambia completamente la struttura del disco.
|
|
-
02-25-2016, 17:35 |
-
giovanni50
-
-
-
Joined on 02-19-2010
-
Genova
-
Posts 2,705
-
-
|
Ho controllato sul mio S16. Col Bluray non c'è l'opzione ISO. La struttura del Bluray contempla la cartella BDMV. E' questa che si deve usare per creare il disco partendo dall'immagine.
|
|
-
02-25-2016, 17:58 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
giovanni50:Ho controllato sul mio S16. Col Bluray non c'è l'opzione ISO. La struttura del Bluray contempla la cartella BDMV. E' questa che si deve usare per creare il disco partendo dall'immagine.
Ciao Giovanni, ti ringrazio per il contributo, volevo appunto una conferma sulla mancanza dell'opzione per creare i file ISO perché probabilmente ho mal interpretato quanto scritto da Lino nel suo intervento "Ti consiglio di creare l'immagine .ISO e non la cartella: in questo modo è possibile "montarla" con un emulatore tipo DaemonTools e visionarla preventivamente con un lettore BluRay software prima di masterizzarla sul supporto ottico.", sicuramente intendeva di creare il file ISO con un sw diverso tipo ImgBurn e non direttamente con S19. Claudio
|
|
-
02-25-2016, 18:34 |
-
manganio1
-
-
-
Joined on 05-24-2010
-
Italy
-
Posts 2,721
-
-
|
Salve a tutti, chiedo scusa per il lapsus: in effetti l'immagine .ISO è possibile esportarla soltanto in fase di creazione di DVD, ma non di BluRay. In questo caso l'unica opzione possibile e quella di creare la cartella BDMV, ma esistono comunque in commercio altri software che consentono di creare l'immagine BluRay (BD). Per quanto riguarda la riproduzione dei menù BD, si tratta di una nota dolente e purtroppo non tutti i lettori software la supportano. In ogni caso, il riferimento che facevo in questo senso nell'altro thread era finalizzato alla verifica della qualità dell'output finale, piuttosto che alle funzionalità di riproduzione, per consentire la valutazione oggettiva del risultato dell'editing, considerato che per aggirare il problema posto, avevo prospettato nel workflow una "renderizzazione" intermedia Saluti e buon editing ...
|
|
-
02-25-2016, 20:05 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
manganio1:Salve a tutti, chiedo scusa per il lapsus: in effetti l'immagine .ISO è possibile esportarla soltanto in fase di creazione di DVD, ma non di BluRay. In questo caso l'unica opzione possibile e quella di creare la cartella BDMV, ma esistono comunque in commercio altri software che consentono di creare l'immagine BluRay (BD). Per quanto riguarda la riproduzione dei menù BD, si tratta di una nota dolente e purtroppo non tutti i lettori software la supportano. In ogni caso, il riferimento che facevo in questo senso nell'altro thread era finalizzato alla verifica della qualità dell'output finale, piuttosto che alle funzionalità di riproduzione, per consentire la valutazione oggettiva del risultato dell'editing, considerato che per aggirare il problema posto, avevo prospettato nel workflow una "renderizzazione" intermedia Saluti e buon editing ...
Niente scuse, anzi, tanti ringraziamenti per il tuo costante aiuto. Come avevo già scritto, per ovviare a questa mancanza di Studio ( file ISO) si può utilizzare ImgBurn ma volevo, appunto, una conferma sul fatto che tale opzione mancava. Per quanto riguarda Daemon Tools mi confermi quindi che non legge i menu, effettivamente per poter avere tutte o quasi tutte le opzioni ci si deve indirizzare verso programmi a pagamento e che ti leggono anche i Blu-ray in FHD a 50p. Claudio
|
|
-
02-25-2016, 23:25 |
-
manganio1
-
-
-
Joined on 05-24-2010
-
Italy
-
Posts 2,721
-
-
|
Salve, DaemonTools non è un vero e proprio lettore multimediale, bensì un emulatore di periferiche di archiviazione, ottiche e non. Si tratta quindi di un software che crea delle periferiche virtuali con cui poter leggere files "immagine" ad es. .ISO, .MDS, .MDX, .ISO, etc. In pratica. quindi, se si ha un CD (o DVD o BD) fisico, è possibile creare di questi un'immagine (cioè un file) da "montare" in DeamonTools il quale è in grado di vedere questo file immagine come se fosse un supporto fisico e si comporta proprio come un "normale" lettore CD, DVD, etc. I files immagine possono anche essere creati da software specifici come Studio, ma in questo caso, come abbiamo già visto, solo per DVD, mentre per i BluRay, a parte la creazione diretta del BD, l'unica possibilità di output è cartella BDMV (in pratica si tratta dell'equivalete della cartella Video_TS del DVD). Queste cartelle possono poi essere lette da lettori software multimediali con esse compatibili, ma non da DaemonTools. Quindi, non è DaemonTocls che deve riprodurre/visualizzare i menù: questo compito viene sempre svolto dal lettore software multimediale eventualmente installato nel PC, per intenderci WMP, VLC, PowerDVD, etc., e per i BluRay non tutti ci riescono. DaemonTools fa la stessa cosa che farebbe il classico lettore fisico con un CD/DVD/BD fisico: in questo caso si tratta di un lettore virtuale che legge i dati su di un supporto virtuale, invia questi dati al PC che li analizza e li tratta nel modo in cui noi gli chiediamo di farlo, ad es. copiarli da una periferica all'altra o riprodurli se si tratta di elementi multimediali.
|
|
-
02-26-2016, 11:01 |
-
giovanni50
-
-
-
Joined on 02-19-2010
-
Genova
-
Posts 2,705
-
-
|
Aggiungo altre informazioni sulla struttura del Bluray.
il disco Bluray contiene due cartelle: - BDMV e CERTIFICATE.
La cartella Certificate serve per riprodurre il BD su alcuni dispositivi.
La cartella BDMV è la più utilizzata ed è composta dalle seguenti cartelle:
- AUXDATA che contiene file ausiliari per suoni e font - BACKUP che contiene le copie dei file: "index.bdmv", "movie object.bdmv", "playlist" e "clipinf" - BDJO per gestire il linguaggio Java - CLIPINF che contiene l'eventuale Playlist delle clip video - JAR che contiene le applet java - META che contiene i file per il processo di installazione - PLAYLIST che contiene le playlist del film - STREAM che contiene i file con lo streaming MPEG 2 ( ora H 264 )
|
|
-
02-26-2016, 12:55 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
manganio1:Salve, DaemonTools non è un vero e proprio lettore multimediale, bensì un emulatore di periferiche di archiviazione, ottiche e non.....................................
Ottimo, sei stato molto chiaro sulle funzionalità di Daemon Tools e non solo. Grazie. Grazie anche a Giovanni. Claudio OT: Sapete spiegarmi perché quando clicco sulle emoticons la finestra si apre e si richiude subito, senza darmi la possibilità di scelta?
|
|
-
02-26-2016, 13:12 |
-
giovanni50
-
-
-
Joined on 02-19-2010
-
Genova
-
Posts 2,705
-
-
|

per farle funzionare devi mettere i simboli fra parentesi quadre .... a me la finestra rimane aperta
|
|
-
02-26-2016, 16:34 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Scusami Giovanni ma non capisco, come faccio a mettere le emoticons tra le parentesi quadre se non riesco nemmeno a selezionarle. Sul fisso non ho questo problema e non ho mai utilizzato le parentesi quadre per inserire le emoticons. Claudio
|
|
-
02-26-2016, 17:20 |
-
giovanni50
-
-
-
Joined on 02-19-2010
-
Genova
-
Posts 2,705
-
-
|
Ti spiego subito. Adesso, che sto scrivendo questo post, clicco sulla faccetta nella barra qui sopra ( qui sopra si intende mentre si scrive il post ). Si apre una finestra con 55 smiley, ma se clicco sopra queste non succede niente. Bisogna andare col puntatore sopra la smiley che hai scelto e ti appare, fra le parentesi quadre, i simboli che devi scrivere nel testo del post ( sempre fra le parentesi quadre ) per farle apparire nel post.  Non so se mi sono spiegato. E' macchinoso ma qui funziona così.......
|
|
-
02-26-2016, 18:51 |
-
manganio1
-
-
-
Joined on 05-24-2010
-
Italy
-
Posts 2,721
-
-
|
claxx:OT: Sapete spiegarmi perché quando clicco sulle emoticons la finestra si apre e si richiude subito, senza darmi la possibilità di scelta?
Si tratta di un problema di compatibilità con le nuove versioni di Internet Explorer dovuto all'interfaccia ormai datata del forum Pinnacle: per rimediare utilizza Firefox (io lo utilizzo da sempre e funziona) o, in alternativa, Chrome (su quest'ultimo però non garantisco in quanto non lo utilizzo). Saluti.
|
|
-
02-26-2016, 19:25 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
giovanni50:Ti spiego subito. Adesso, che sto scrivendo questo post, clicco sulla faccetta nella barra qui sopra ( qui sopra si intende mentre si scrive il post ). Si apre una finestra con 55 smiley, ma se clicco sopra queste non succede niente. Bisogna andare col puntatore sopra la smiley che hai scelto e ti appare, fra le parentesi quadre, i simboli che devi scrivere nel testo del post ( sempre fra le parentesi quadre ) per farle apparire nel post.  Non so se mi sono spiegato. E' macchinoso ma qui funziona così.......
Ti sei spiegato benissimo, ma purtroppo non funziona, grazie comunque.
Claudio
|
|
-
02-26-2016, 19:28 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
manganio1: claxx:OT: Sapete spiegarmi perché quando clicco sulle emoticons la finestra si apre e si richiude subito, senza darmi la possibilità di scelta?
Si tratta di un problema di compatibilità con le nuove versioni di Internet Explorer dovuto all'interfaccia ormai datata del forum Pinnacle: per rimediare utilizza Firefox (io lo utilizzo da sempre e funziona) o, in alternativa, Chrome (su quest'ultimo però non garantisco in quanto non lo utilizzo). Saluti.
Grazie Lino, con Firefox funziona tutto.         Claudio
|
|
-
02-26-2016, 19:58 |
-
Merlino©
-
-
-
Joined on 12-17-2011
-
Caserta
-
Posts 1,152
-
-
|
Con Chrome funziona con il trascinamento dell'emoticon...
|
|
-
02-26-2016, 20:08 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Merlino©:Con Chrome funziona con il trascinamento dell'emoticon...
Grazie Merlino, ma anch'io non uso Chrome. Claudio
|
|
|
|
|