Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Effetto "da capo a piedi"

Last post 11-01-2015, 20:43 by giovanni50. 5 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  10-30-2015, 22:21 692997

Effetto "da capo a piedi"

Per favore vorrei sapere se si può fare questo con Studio 16. Ho guardato negli effetti ma non ho trovato nulla.

Io ho una fotografia ( un'immagine ) in timeline; per esempio una persona in piedi in primo piano. Vorrei che nel video si vedesse solo la testa e poi si scende lungo il corpo ( sempre in primissimo piano e sempre con la stessa inquadratura ) fino ad arrivare ai piedi. Cioè far scorrere il video verticalmente. 

Giovanni 

•  10-31-2015, 7:17 693010 in reply to 692997

Re: Effetto "da capo a piedi"

Certo che è possibile, ed esistono vari modo per ottenere questo all'effetto: i piu semplici sono

- il pan & zoom

- l'editor 2D

Ovviamente devi usare i keyframe:  il primo all'inizio della foto dove zoomi sul viso ed il secondo alla fine dove, lasciando lo zoom fisso al valore del primo kayframe, ti sposti all'altezza dei piedi.

Quando la foto scorrerà ci sarà l'effetto di scorrimento dell'inquadratura dall'alto in basso.

Saluti. 

•  10-31-2015, 18:07 693076 in reply to 693010

Grazie Manganio, una buona notizia; entro lunedì mi cimenterò.

Saluti. Giovanni 

•  11-01-2015, 17:14 693138 in reply to 693076

Mhhhh........Lino, forse non mi sono spiegato bene o forse non ho capito i tuoi suggerimenti. Quello che vorrei ottenere è che mentre l'inquadratura scende non si deve più vedere la parte superiore ( cioè, alla fine si devono vedere solo i piedi ). Non che la zoomata si apre verso il basso ed alla fine si vede tutta la figura intera.
  •  11-01-2015, 19:38 693145 in reply to 693138

Da quanto mi descrivi capisco che non hai compreso bene il mio suggerimento, ora ti spiego meglio (userò l'Editor 2D):

- applica all'immagine l'effetto Editor 2D senza alcuna impostazione ed abilita i keyframe assegnandone uno all'inizio ed un altro alla fine dell'immagine

-  assegna al primo keyframe i valori di zoom e spostamento verticale ed orizzontale desiderati, in modo che si veda il viso in primo piano

- spostati sul secondo keyframe ed assegnagli gli stessi valori di zoom e spostamento orizzontale del primo, variando soltanto il valore di spostamento verticale in modo da farlo corrispondere all'inquadratura dei piedi.

A questo punto, se hai eseguito tutto esattamente, vedrai l'effetto desiderato.

Ovviamente, come ho scritto nel precedente post, si può ottenere lo stesso risultato utilizzando l'effetto pan & zoom. 

Saluti. 

•  11-01-2015, 20:43 693148 in reply to 693145

Perfetto. Grazie Lino.

Devo confessare che non ho mai avuto molta dimestichezza coi keyframe. Con questa tua ulteriore spiegazione non potevo sbagliare.

Grazie e saluti. 

Giovanni 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy