Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

spazi neri nella creazione del filmato con studio 18.5

Last post 09-25-2015, 19:59 by luisw62. 11 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-21-2015, 20:30 687436

spazi neri nella creazione del filmato con studio 18.5

Attachment: Cattura.JPG

Carissimi, 

con un PC win7, ho aggiornato Studio da 14 a 18.5, Poi ho importato un progetto che avevo creato con la versione 14. Si tratta di un semplice filmato con clip video (girati con iphone6 e canon G12) e fotografie (stessi device). Nel filmato ho aggiunto dei semplici titoli, musica ed effetti.

Durante la creazione del filmato ma anche nell'anteprima ho trovato diversi errori, evidenziati da  spazi neri durante la visione del filmato. Dopo aver tentato più di una volta, ho rinunciato al progetto e ne ho creato uno nuovo in studio 18.5 con lo stesso materiale.

Nell'anteprima ora non si vedono particolari problemi (anche esaminando il singolo fotogramma), ma nel filmato creato si vedono diversi "vuoti", come nella immagine allegata, sia durante un clip, sia tra un clip e un'immagine, e sempre negli stessi punti.

Ho provato a eliminare i file di rendering, e a cambiare l'accelerazione hardware  da Cuda a nessuno a Intel e a cambiare la qualità del filmato esportato, il tutto senza alcun risultato con grande frustrazione. Mi spiacerebbe passare a un altro software perchè non riesco a risolvere il problema.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie, Luigi  

•  09-22-2015, 11:55 687479 in reply to 687436

Re: spazi neri nella creazione del filmato con studio 18.5

Hai provato ad aggiornare Studio 18.5 alla versione 18.6 scaricabile QUI?
  •  09-22-2015, 17:46 687506 in reply to 687479

Attachment: Cattura2.JPG

Sì, ho aggiornato alla versione 18.6 (vedi immagine).

Allego anche risposta del supporto.

Luigi 

Grazie di avere contattato il supporto tecnico Corel Customer Support.

Il cerchio grigio con la freccia appare quando il rendering nel sottofondo è andato storto oppure il video nel progetto ha delle corruzioni.
    Le suggeriamo di cancellare i file di rendering e lasciare il rendering finire prima di cominciare ad esportare il file.
    Le suggeriamo anche di cambiare il 'Hardware Acceleration' dal programma > Studio Setup>Control Panel > Export and Preview
    Se si trova su ''Nessuno'', cambiare in ''Cuda''
    Se si trova su ''Cuda'', cambiare in ''Nessuno''.

Se il problema persiste, le suggeriamo di fare il rendering, del video file utilizzato, con ''Freemake'' per riscrivere le informazioni dei Header.
    Può scaricare il Freemaker video converter dal link sotto

http://www.freemake.com/downloads/

•  09-22-2015, 19:39 687518 in reply to 687506

Potresti specificare con quali clip video PS18 crea il problema, vale a dire se con quelle generate dall'iphone, dalla G12 o cos'altro?

In caso il problema si presenti con file video, potresti postare il report di Mediainfo (si tratta di una utility freeware che fornisce informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei files multimediali)?

•  09-22-2015, 20:51 687533 in reply to 687518

Il problema si presenta (media=iphone se non specificato): 

1) al termine di un clip e prima di una foto

2) tra due clip 

3) nel mezzo di un clip e al termine dello stesso prima di altro clip

4) nel mezzo di un clip (successivo al n. 4) e al termine di questo clip prima di una foto

5) in mezzo a un clip e al termine dello stesso prima di una foto.

Mi fermo per ora qui. sono a due minuti di video su 6 montati e gli errori proseguono.

A seguire provo a postare le info dei clip che mostrano l'errore al loro interno

Luigi 

•  09-22-2015, 21:02 687535 in reply to 687533

Attachment: 2816.txt

Allego i dati prelevati con Mediainfo dei primi tre clip incriminati. Durante il montaggio con Studio ho solo raddrizzato i file in un caso. Spero vada bene il file con le info.

Luigi 

•  09-22-2015, 21:03 687536 in reply to 687535

Attachment: 2787.txt
    secondo file
  •  09-22-2015, 21:03 687537 in reply to 687536

Attachment: 2789.txt
    terzo.
  •  09-23-2015, 6:51 687545 in reply to 687537

Aggiungo un brevissimo spezzone del filmato montato in cui sono presenti alcuni "vuoti". Scaricabile qui:

https://www.dropbox.com/s/hhnwnnky2icfwop/forum.mp4?dl=0

Luigi 

•  09-23-2015, 18:51 687620 in reply to 687545

Credo che ti convenga seguire le istruzione del supporto Corel effettuando una precodifica delle clip video da montare in maniera da renderle quanto più omogenee: dando un'occhiata ai report di Mediainfo che hai postato ed alle caratteristiche della clip che hai fornito ho potuto osservare che, mentre le clip di input sono quasi tutte a 30 fps VBR, la clip di output è a 25 fps.

E' probabiloe quindi che il motore di rendering di Studio vada in "confusione" generando gli inconvenienti che hai lamentato.

Se esporti a 30 fps  o in un altro formato video (ad. es. MTS o MPEG2 si verificano gli stessi inconvenienti?

•  09-24-2015, 21:30 687719 in reply to 687620

Ciao.

Ho provato a usare freemake video converter, convertendo tutti i clip dell'iphone (.MOV) in .MP4, ma mantenendo le caratteristiche originali. 

Ho sostituito  i clip corrotti con i nuovi MP4 (sino a metà video) e il risultato è finalmente corretto.

Domani finisco la sostituzione e spero non ci siano sorprese.

Grazie ancora di tutto.

Luigi 

•  09-25-2015, 19:59 687779 in reply to 687620

Caro Lino, 

grazie per  i consigli. Come ho già scritto ho di fatto applicato il suggerimento di Corel di fare il rendering con Freemake V.C.. Ovvero ho trasformato tutti i clip corrotti in MP4, mantenendo le caratteristiche originali. Ora finalmente tutto funziona.

Grazie ancora. 

Luigi 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy