Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Clip fantasma

Last post 08-13-2015, 7:57 by manganio1. 7 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  08-07-2015, 10:34 684057

Clip fantasma

Salve Lino,

mi si presenta una anomalia relativa alle clip posizionate nella time line, premesso che il progetto prima funzionava, ovvero prima di riordinare il menu mancante e dell'aggiornamento a Win 10.

Non so quale delle due azioni a determinato il problema, che consiste nel fatto che alcune clip o parte di queste presenta sopra di esse la famigerata barra rossa, con la conseguenza che alcune di queste si vedono lo stesso, mentre altre mostrano una immagine grigia con una freccia curva. Del fatto me ne sono accorto adesso al momento di rimetterci mani.

Tornando indietro per cercare di capire cosa possa essere successo, mi ricordo che quando ho premuto il pulsante aggiorna, il sistema è andato in crash, al riavvio il menù mancate era tornato a posto, però buona parte dei media non c'era più, riavviando più volte,  sul menù di sinistra sono ricomparsi e anche il progetto era tornato al punto in cui l'avevo salvato.

A questo punto incominciavo di nuovo a modificare le clip quando mi sono accorto che queste una volta applicato un effetto, la barra marrone di avanzamento che compare sopra di esse diventava verde per poi subito dopo cambiare in rosso, dopo diversi tentativi, decidevo di eliminare il file di rendering dal pannello di controllo e qui con grande sorpresa mi sono accorto che le cartelle di controllo da me indicate non erano presenti, quindi le ho di nuovo indicate, selezionando, foto, video o audio a seconda del contenuto.

A questo punto ho chiuso Studio e mi aspettavo che al riavvio caricasse i media contenuti nelle cartelle indicate precedentemente, ma niente ad ogni riavvio di Studio mi veniva caricata una immagine relativa ad una cattura del desktop.

Adesso la situazione è la seguente le cartelle con i media compaiono sia sul menù di sinistra che nel pannello di controllo, cartelle controllate, metre nella time line come detto alcune clip, poche per fortuna, sono sormontate dalla barra rossa, altre solo nella parte che viene interessata da una transizione o da una foto. Perchè Studio le vede adesso con un problema, mentre prima dell'aggiornamento le vedeva normalmente?

Nel caso dovessi reinstallare Studio 18, dove sono localizzate tutte le cartelle, quali sono le chiavi di registro da eliminare in modo da poter partire con una installazione il più pulita possibile.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare tu e gli amici del Forum

Saluti

•  08-07-2015, 19:20 684091 in reply to 684057

Re: Clip fantasma

La situazione descritta è abbastanza ingarbugliata e non è semplice darne una interpretazione, soprattutto "a distanza".

E' probabile che ci sia qualcosa che non va nel file system che fa perdere i riferimenti ai files, per cui si verifica questo " ora vedo, ora non vedo" nella libreria di Studio.

Relativamente alle clip sormontate dalla barra rossa posso dire che questo fenomeno si verifica quando Studio non riesce a renderizzarle, per cui il primo consiglio che mi sento di darti è quello di provare a cambiare le impostazioni del progetto per vedere se la situazione cambia.

A naso penso che l'inconveniente possa essere probabilmente attribuito al passaggio a Win10: probabilmente qualche codec non lo ha digerito e fa i capricci.

Per esserne sicuro prova ad aprire un nuovo progetto in cui andrai a simulare le stesse situazioni (ovviamente solo quelle e non l'intero progetto) che ti creano problemi per vedere se anche qui compare la barra rossa.

Fai queste prove e fammi sapere ... saluti.

•  08-12-2015, 8:10 684454 in reply to 684091

Rispondo con un pò di ritardo perchè purtroppo in questo ultimo periodo non mi sono potuto occupare di Sudio, intanto ho condotto qualche ulteriore prova.

Quando parli File System ti riferisci a Windows?

Quali impostazioni del progetto dovrei cambiare?

Inserendo le clip incriminate in un nuovo progetto il problema si pone alla stessa maniera.

Dalle ulteriori prove condotte è emerso che l'app di win 10 deputata di default all'apertura dei file video mi da un errore quando cerco di riprodurre l'intero filmato (una cattura da analogico salvata come avi), mentre con windows media player e altri lettori non ci sono problemi.

Talvolta eliminando un frame avariato (secondo Studio) la clip risulta poi riproducibile e posta nella time line non da origine alla barra rossa.

Gli stessi clip trattati con Mercalli 4 SAL e salvati in formato mp4 non creano problemi.

Da questa piccola analisi mi sembra di capire che si verifica una forma di intolleranza con i file avi letti da Studio sotto Win 10, in quando con Win 7 questo non accadeva. Probabilmente si dovrà lavorare nella stessa direzione, di quando fu risolto con la patch 18.5  il caso dell'intolleranza dei file generati dai prodotti proDaD usati in Studio. Anche in quel caso i file andavno bene con tutti i lettori e molti programmi NLE, ma non con Studio.

Non ho ancora provato a importare il file non funzionante in Studio su alcuni NLE consumer e professionali per vedere se sotto Win 10 presentano la stessa anomalia.

Saluti

•  08-12-2015, 12:31 684470 in reply to 684454

Salve, dalla descrizione fornita appare evidente che il problema è stato generato dall'aggiornamento al nuovo S.O. Microsoft, credo quindi che bisognerà attendere pazientemente qualche nuova patch/aggiornamento che risolva il problema.

Nel frattempo, proprio l'escamotage della ricodifica delle clip "indigeste" appare la soluzione ideale affinché Studio possa lavorare senza intoppi.

Saluti.

•  08-12-2015, 15:59 684482 in reply to 684470

Grazie per la risposta, probabilmente non ci sarà bisogno di aspettare una patch risutiva, sti meditando una disinstallazione di win 10 e un ritorno al funzionante win 7. L'idea di perdere tempo a testare un prodotto ancora acerbo per Microsoft non è in cima ai miei pensieri.

Come ebbi a dire all'inizio di tutta questa storia mi sembrava veramente strano che Microsoft regalasse a tutti un bel S.O. funzionante.

Spero che ripristinato il sistema a Win 7 non mi trovi brutte sorprese.  

•  08-12-2015, 19:20 684499 in reply to 684482

useralfio:

...

Come ebbi a dire all'inizio di tutta questa storia mi sembrava veramente strano che Microsoft regalasse a tutti un bel S.O. funzionante.

...

Ottima intuizione !!! Yes 

•  08-12-2015, 19:45 684501 in reply to 684499

Buone notizie, via Win 10, via problemi.

Per quanti incautamente sono passati a Win 10, tornare indietro è facilissimo, una volta ripristinato il vecchio S.O. si ritrova la macchina così come si è lasciata, salvo ovviamente  le modifiche apportate dall'utente.

Attenzione il downgrade è possibile solo entro un mese dall'installazione di Win 10, trascorso il quale i file del vecchio S.O. e relative impostazioni vengono cancellati.

Buona serata a tutti 

•  08-13-2015, 7:57 684520 in reply to 684501

Ottima notizia Yes
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy