Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Problemi libreria - Media mancanti

Last post 05-29-2015, 5:39 by useralfio. 14 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-25-2015, 8:55 677481

Problemi libreria - Media mancanti

Salve,

riorganizando i media al fine di ottenere ulteriore spazio sul disco C, mi sono ritrovato con una mole enorme di file da collegare nelle nuove posizioni.

Appena cliccato su media mancanti, Studio smetteva di funzionare, senza dare la possibilità di settare altro. Ho provato numerose volte a riavviare Studio e il sistema ma nulla, Studio si riavviava sempre con la schermata media mancanti ed NG smetteva all'istante di funzionare. Per sbloccare la situazione ho dovuto rinominare la cartella db in db_old, riavviare Studio, il quale partiva subbito ad aggiornare le cartelle controllate, e fino a qui niente di male, il problema vero e che si era perso tutti gli effetti ecc. ecc..

Quindi chiudevo Studio cancellavo la nuova cartella db e rinominavo la vecchia cartella db da db_old in db, all'interno di questa ho cancellato il file page creato nella giornata e riavviato Studio a questo punto quasi tutti i media e gli effetti sono stati ricondotti nella libreria ad eccezione di alcuni media e proDad Vitascene.

Domanda: perchè se vuoi ricollegare i file menzionati in "media mancanti" Studio 18 va in crach irreversibile? In Studio 17 non accade (erroneamente durante i numerosi tentativi ho lanciato Studio 17, la cui icona sul deskop si trova accanto all'icona di Studio 18) è media mancanti funziona regolarmente?

Saluti  

•  05-25-2015, 11:17 677495 in reply to 677481

Re: Problemi libreria - Media mancanti

Sinceramente non riesco a dare una risposta tecnica alla domanda: l'unica cosa che mi viene in mente è che la differenza di base tra S17 e S18 è da ricondursi all'architettura (32 e 64 bit) che impegna in maniera differente la memoria di sistema: è probabile che l'enorme quantità di files da ricollegare abbia creato problemi all'aggiornamento del database delle miniature mandando il programma in crash

•  05-26-2015, 8:36 677593 in reply to 677495

Esaminando con più attenzione, adesso che riesco di nuovo ad accedere a Studio, la cartella "media mancanti" presenta sulla sinistra la freccia che indica la presenza di sotto cartelle, infatti, cliccando sulla freccetta, si aprono altre cartelle che non sono solo propriamente dei media, ma anche cartelle proprie di Studio.

Penso si tratti di un anomalia, in quanto la cartella Pinnacle, contenuta in Documenti, non è propriamente una cartella di media.

Se lo ritieni opportuno potresti segnalare questa anomalia nel forum dei moderatori, magari hanno una soluzione o possono, segnalarlo nelle sedi opportune.

Saluti

•  05-26-2015, 11:31 677620 in reply to 677593

E' una cosa che posso fare, ma mi occorrerebbe uno screenshot del problema: puoi allegarne uno?

•  05-26-2015, 12:30 677625 in reply to 677620

In passato ho provato,  ma senza riuscirci, se mi indichi la procedura lo invio senza problemi. 

Grazie, saluti 

•  05-26-2015, 16:43 677654 in reply to 677625

E' molto semplice:

• apri la schermata di S18 dove si "vede" il problema
    • utilizza lo strumento di cattura di Win 7 per selezionare e salvare la schermata
    • allega la schermata al post utilizzando il tab "Opzioni" ---> pulsante "Aggiungi/Aggiorna" ---> opzione "Upload file" ---> "Sfoglia" per ricercare ed allegare il file ---> "Salva" ed infine il solito tasto "Post" per postare il tutto.

•  05-26-2015, 19:29 677690 in reply to 677654

Ho seguito le tue indicazioni, ma il problema è sempre lo stesso allego il file, salvo, posto ...e non succede nulla.

Forse sbaglio qualcosa?

•  05-26-2015, 19:31 677692 in reply to 677690

...e proprio vero chi la dura la vince, finalmente è andata, champagne virtuale per tutti...

Saluti

•  05-26-2015, 20:54 677706 in reply to 677692

OK, guardando la figura, anche se è stata acquisita una piccola parte della schermata, credo di poter dire che il comportamento di Studio sia corretto: in effetti mi par di capire che la figura si riferisca alla sezione "Tutti i media" ed è normale che in caso di cancellazione/spostamento di qualche elemento precedentemente elencato, nella sezione "Media mancanti" venga evidenziato "l'albero" della directory che lo conteneva. A me capita la stessa cosa.
  •  05-27-2015, 8:02 677736 in reply to 677706

Quando rientrerò a casa ti posto l'intero menù, comunque il problema da me segnalato, non riguarda cosa è rappresentato (in ogni caso i progetti non mi sembrano dei media, o almeno mi pare di ricordare in passato che solo i file audio, foto e video venivano evidenziati quando cancellati o spostati), ma quanto il fatto che non era o è, non ho ancora verificato, ristabilire i collegamenti, perchè Studio (NG Studio) smetteva di funzionare all'istante, senza darmi la possibilità di intervenire in alcun modo. Sono riuscito ad avere di nuovo il controllo di Studio solo dopo aver cancellato il file indicato precedentemente. E' questo il comportamento anomalo, che metterebbe l'utente medio (non avvezzo a smanettare tra le cartelle di sistema di un programma) di fronte ad una disinstallazione e conseguente reinstallazione, se non addirittura ad una formattazione in caso di cancellazioni inopportune.

Non so se sono stato chiaro nell'esposizione dei fatti, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.

PS esiste un "media mancanti" per ogni tipologia di media, e uno per "tutti i media"?

Saluti

•  05-27-2015, 19:20 677799 in reply to 677706

Come anticipato stamani allego l'immagine dell'intero menu della libreria con l'albero delle directory "media mancanti" aperto.

Il problema principale da me rappresentato, ribadisco non riguarda cosa è indicato in media mancanti, ma dal fatto che aprendolo il programma va in crash immediato, senza dare la possibilità di intervenire in alcun modo.

•  05-27-2015, 20:57 677810 in reply to 677799

Sinceramente non so a questo punto cos'altro suggerire: in questi casi la cosa migliore sarebbe quella di "resettare" completamente Studio, ma così facendo perderesti tutti i settaggi precedentemente applicati, che dovresti rifare daccapo.

Se proprio non riesci a lavorare puoi fare quest'ultimo tentativo per vedere se tutto torna a posto.

Qualora decidessi di farlo, la procedura rimane sempre la stessa: occorre chiudere Studio e cancellare (o rinominare ---> CONSIGLIATO) la cartella "Studio" presente nel percorso C:\Utenti\nomeutente\AppData\Local\Pinnacle_Studio_18 e poi riavviare il programma attendendo almeno 15-20 minuti senza utilizzarlo affinché ricostruisca il database degli effetti, chiuderlo e riaprirlo attendendo ancora almeno altri 10 minuti prima di utilizzarlo.

Dopodiché, se tutto è OK puoi procedere alla personalizzazione delle opzioni presenti nel pannello di controllo a partire dalle "Watchfolders": qui, se ha molti files, ti consiglio di procedere per gradi altrimenti rischi ancora una volta di "ingolfare" il programma.

Se qualcosa dovesse andare storto puoi tornare sempre indietro restituendo alla cartella "Studio" rinominata il nome originale, dopo aver ovviamente eliminato quella nuova.

Saluti.

•  05-28-2015, 7:55 677826 in reply to 677810

Grazie per l'interessamento e i suggerimenti, il problema l'ho risolto tra l'invio del mio ultimo messaggio e il tuo ultimo di risposta che leggo stamani.

Questi in ordine cronologico gli interventi:

1. ho cancellato dalla cartella db il file page generato il giorno del malfunzionamento;
    2. ho ricollocato la cartella pinnacle in documenti nel disco C:;
    3. riavviato Studio ho collegato i progetti;
    4. appena Studio ha appreso le nuove posizioni, ovvero quelle standard, ho chiuso il programma e riportato la cartella pinnacle sul disco D:, in modo da liberare spazio su C:;
    5. dal menù media mancanti ho collegato i progetti nella nuova posizione;
    6. poichè ancora non mi trovava Vitascene, ho disistallato il programma in questione e reinstallato;
    7. Avviato Studio la situazione era divenuta "normale" in media mancanti erano presenti solo file audio che avevo effettivamente spostato in altre posizioni e Vitascene di nuovo presente tra gli effetti.

Grazie per la cortese collaborazione, saluti   

•  05-28-2015, 19:10 677854 in reply to 677826

Ottimo lavoro!!!

Mi fa molto piacere che tu abbia risolto il problema perché, almeno da quanto sono riuscito ad apprendere seguendo il thread, si trattava veramente di una bella grana.

E' proprio vero che "Chi fa da se fa per te ..."

Saluti e buon editing.

•  05-29-2015, 5:39 677879 in reply to 677854

Il tuo aiuto è stato di fondamentale importanza, sapere che qualcuno si sta impegnando per te ti sprona a collaborare nella soluzione.

Grazie per l'impegno e il tempo dedicato.

Saluti 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy