Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 18.1 Ultimate 64bit NON esporta né in BluRay né in DVD (come immagine disco)

Last post 04-26-2015, 17:59 by useralfio. 24 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  04-01-2015, 19:20 670942

Studio 18.1 Ultimate 64bit NON esporta né in BluRay né in DVD (come immagine disco)

Buon giorno

Premetto quì, perché il forum non mi ha permesso l'aggiornamento del mio profilo, che attualmente ho win 7 64bit (reinstallato da 4 giorni su SSD 250GB) e 16GB di Ram. Ho subito installato Studio 17 Ultimate (che funziona regolarmente) per poter acquistare l'aggiornamento Studio 18 Ultimate 64bit specialmente per usufruire dei vantaggi dei 64bit. Dopo averlo scaricato l'ho subito installato, ma con grande mia sorpresa non riesco ad esportare né come DVD (immagine disco) né come BluRay che del resto NON APPARE NEMMENO NEL MENU "DISCO"!!!

Io conosco BENE TUTTI i vari Studio dalla versione 9 alla 14 e alla 17 perché li uso spesso (ultimamente solo la 17) per fare DVD e BluRay con video in HD (provenienti dalla TM900 o dalla NikonV1 o dalla GoPro4 Silver), anche con riprese live da 2 telecamere, sincronizzate su 2 traccie della timeline, o riversando su DVD le VHS attraverso il MovieBox (che funziona bene anche con Studio18). Cioè ho realizzato PER ME centinaia di DVD (Ulisse. Donnavventura, Turisti per caso, Dreams Road, Kilimangiaro, miei viaggi già in VHS) e decine di BluRay (miei viaggi, conferenze ecc)

Quindi, in base all'esperienza acquisita, ho fatto tutte le prove possibili: 

- ho usato un video di solo 10s SD o HD con o senza menù

- ho cancellato più volte il "file di rendering" dal pannello di controllo di Studio 18

- ho riavviato più volte il PC

- ho provato anche a disinstallare (con Revo Uninstaller) anche il 17 (fortunatamente funziona regolarmente con o senza il 18)

- ho provato a installare solo Studio 18 (ma niente: non funziona), poi gli altri 2 file "content" (ma niente: non funziona), poi la patch 18.1 (ma niente: non funziona)

- ricordo anche che Studio 18 Ultimate deve poter realizzare i BluRay (al contrario dei NON Ultimate): MA A ME NON APPARE NEMMENO NEL MENU "DISCO" PER FARE IL RENDERING; inoltre il rendering per fare i DVD si blocca a metà (dopo aver fatto il rendering e quando sta per memorizzare la cartella Video_ts)! 

Invece i file .avi .mpg .mts  (quindi SD e HD)  sono realizzati perfettamente e velocemente.

Ripeto che ho installato il software su una macchina praticamente pulita, proprio per non avere problemi, e Studio 17 funziona regolarmente.

Non mi sono ancora rivolto all'assistenza Pinnacle perché mi sembra che la danno SOLO per problemi di download o di installazione del software, cioè non sul suo uso.

Spero che qualcuno che ha avuto i miei stessi problemi, mi possa dare una dritta!

Pielle 

•  04-01-2015, 19:58 670952 in reply to 670942

Re: Studio 18.1 Ultimate 64bit NON esporta né in BluRay né in DVD (come immagine disco)

L'authoring BluRay non è disponibile di default, ma occorre attivarlo, previa registrazione, scegliendo l'apposita voce dal menù "?" presente nella barra dei menù in alto a sinistra (accanto al menù "E-Store").

Il fatto che non riesca a creare l'immagine del DVD dopo aver renderizzato correttamente il progetto è veramente strano.

Solo qualche domanda:

• hai provato a cambiare il percorso di destinazione dell'immagine, magari spostandolo su un altro HD?
    • hai utilizzato i preset di S18 o hai personalizzato le impostazioni di esportazione?
    • se invece della cartella Video_ts provi a creare l'immagine ISO succede lo stesso inconveniente?
  •  04-02-2015, 17:43 671084 in reply to 670952

Re: Studio 18.1 Ultimate 64bit NON esporta né in BluRay né in DVD (come immagine disco)

GRAZIE!!! COMPLIMENTI PER LA VELOCITA' E ADEGUATA RISPOSTA...

Ho attivato l'autoring BluRay e ora funziona bene.

Purtroppo però per quanto riguarda il DVD non ci siamo. Ho fatto delle prove con una clip di 10 sec (SD e HD) con menù, in tutti i modi possibili seguendo i tuoi suggerimenti: ho provato a cambiare tipo di immagine (cartella o .iso), percorso di memorizzazione (HD o SSD), da opzioni di default a personalizzate ecc. ma non ho ottenuto il risultato sperato.

Ti riepilogo le stranezze:

La "creazione elemento: esportazione fotogramma..." è velocissima (nel mio caso 15s) ma poi la "creazione in corso dell'immagine del disco" è lentissima e dopo diverse decine di minuti non finisce neppure...

La creazione invece di un file .mpg "compatibile DVD" è perfetta, come del resto anche il file .avi.

Anche la creazione di dischi AVCHD è perfetta, come già detto anche quella dei BluRay.

Invece se uso S17 Ultimate (che tra l'altro potrebbe essere 32bit, e installato quindi su win 7 64bit) posso fare regolarmente i DVD e BluRay.

Ricordo che ho installato tutto (win, software) una settimana fa, sul nuovo SSD!  

Sono disperato, non tanto perché ho acquistato un aggiornamento (90 euro) a un programma (S17) che avevo acquistato appena l'anno scorso, ma perché vorrei utilizzare le migliori caratteristiche e performance di S18.

AIUTO!!!

Pielle

PS  Non voglio assolutamente avvalermi del diritto di ... restituzione...  del software

•  04-02-2015, 18:28 671091 in reply to 671084

pielle:

...

Purtroppo però per quanto riguarda il DVD non ci siamo. Ho fatto delle prove con una clip di 10 sec (SD e HD) con menù, in tutti i modi possibili seguendo i tuoi suggerimenti: ho provato a cambiare tipo di immagine (cartella o .iso), percorso di memorizzazione (HD o SSD), da opzioni di default a personalizzate ecc. ma non ho ottenuto il risultato sperato.

Ti riepilogo le stranezze:

La "creazione elemento: esportazione fotogramma..." è velocissima (nel mio caso 15s) ma poi la "creazione in corso dell'immagine del disco" è lentissima e dopo diverse decine di minuti non finisce neppure...

La creazione invece di un file .mpg "compatibile DVD" è perfetta, come del resto anche il file .avi.

Anche la creazione di dischi AVCHD è perfetta, come già detto anche quella dei BluRay.

Invece se uso S17 Ultimate (che tra l'altro potrebbe essere 32bit, e installato quindi su win 7 64bit) posso fare regolarmente i DVD e BluRay.

Ricordo che ho installato tutto (win, software) una settimana fa, sul nuovo SSD!  

Quindi le fasi preparatorie alla creazione delle immagini avvengono in maniera corretta e visto che il problema si presenta solo con la creazione dell'immagine e/o struttura DVD sono orientato a credere che ci sia qualche DLL "corrotta" nella cartella C:\Programmi\Pinnacle\Studio 18\programs afferente alle funzioni di esportazione DVD non funzionanti.

Credo a questo punto che sia necessario effettuare una reinstallazione di S18, ma prima di farne una "radicale" si può tentare reinstallando il solo "core", vale a dire il solo programma "Studio 18"

Fai in questo modo:

• Dal pannello di controllo di Win7 disinstalla, nell'ordine, Pinnacle Studio 18 e poi il suo Install Manager (e nient'altro mi raccomando), poi assicurati che la cartella C:\Programmi\Pinnacle\Studio 18\programs non sia presente o che almeno sia vuota.
    • Reinstalla Studio 18: scegli installazione personalizzata, vedrai che tutti i componenti aggiuntivi risulteranno già installati (flag di colore verde), per cui la cosa sarà veloce, soprattutto perché hai un SSD.
    • Fatto ciò, avvia S18, configura nel suo "Pannello di controllo" le "Posizioni memoria" e crea un nuovo progetto Disco, con menù semplici, di almeno 10/15 minuti utilizzando materiale video diverso da quello utilizzato finora e prova creare un DVD.

Fammi sapere com'è andata

•  04-07-2015, 13:58 671519 in reply to 671091

Caro Manganio1 (Moderator) ANCORA GRAZIE PER LA VELOCE, COMPETENTE, PUNTUALE RISPOSTA!

Ho subito seguito le tue precise e chiare istruzioni ed ho collaudato il risultato: tutto funzionava perfettamente (esportazione in immagine di DVD di filmati SD e HD), compreso anche S17.

Ma, proprio mentre mi accingevo a comunicarti il successo dell'operazione, mi sono accorto FORTUNATAMENTE che avevo installato PER FORTUNA solo S18.0 e quindi ho installato la Patch 18.1 scaricata subito dopo il download di S18.

Purtroppo però a quel punto S18.1 non esportava più l'immagine (VIDEO_TS o .ISO) di DVD (COME IN PRECEDENZA) facendo fatto tutte le solite  prove possibili con filmati brevi SD e/o HD con/senza menu, disinstallando e installando PIU' VOLTE S18 e S18.1. In compenso il fido S17.6 funziona regolarmente.

"Della serie come si passano le festività pasquali" 

Sembra quindi che la responsabile del mio problema sia la Patch 18.1:  spero che anche questa volta tu riesca a trovare una valida soluzione.

Tra l'altro avevo pensato anche di installare prima/almeno le patch 18.01 e 18.02 ma non le ho trovate. Segnalo anche che su S18  il link diretto all'aggiornamento non funziona e io ho trovato la patch passando dalla home page di Pinnacle Systems.

Proprio stamani ho fatto l'ultima prova scaricando DI NUOVO la Patch 18.1 (nell'ipotesi che fosse corrotta quella scaricata la prima volta) e poi disinstallando e reinstallando il tutto, operazione che il PC fa velocissimamente essendo ormai a lungo e ben addestrato :)  :)  :). Ma ora sono nella solita situazione disperata di prima: aiuto!

Ciao

Pielle 

•  04-07-2015, 16:45 671549 in reply to 671519

Mi spiace per il problema riscontrato con la patch 18.1, ma purtroppo per risolvere l'inconveniente non vedo altra via di uscita se non quella ripetere di nuovo la reinstallazione di S18, poichè non è possibile il rollback della patch.

Se non utilizzi Smartsound e se il funzionamento della prima release di S18 ti soddisfa puoi tranquillamente utilizzarlo così, senza installare la patch: a breve dovrebbe esserne rilasciata una nuova con molte migliorie e novità.

Purtroppo dal sito Pinnacle ogni volta che viene rilasciata una nuova patch, se non sono più indispensabili, le precedenti vengono eliminate e non è più possibile effettuarne il download: il consiglio è quello, una volta scaricate, di conservarle per ogni possibile futura necessità.

•  04-08-2015, 7:53 671611 in reply to 671549

Mi inserisco nella discussione, per confermare che qualche problema nell'authoring dei DVD è rimasto nonostante le patch.

Mi riferisco al fatto che, non mi so spiegare perchè, la creazione dei file all'interno della cartella VIDEO_TS talvolta si blocca e altre volte no.

Altro problema è dato dal fatto che quando si imposta il bitrate in automatico, la dimensione dell'immagine del disco è intorno ai 3.8 Gb circa, e non 4,4 circa come avveniva con S17 e S14,  mi chiedo perchè viene sottratto tutto questo  spazio agli originali 4.7 Gb di un DVD? Credo che la differenza dei circa 600 Mb mancanti sicuramente va ad inficiare con la qualità video.

L'ultimo problema si concretizza nella quasi impossibilità di creare e masterizzare un DVD in una sola tornata, per avere qualche possibilità di successo bisogna prima creare l'immagine e successivamente masterizzarla.

Si prevedono con la nuova patch in arrivo migliorie nell'authoring DVD?

•  04-08-2015, 9:15 671618 in reply to 671611

Gli sviluppatori stanno alacremente lavorando al miglioramento delle prestazioni relative all'authoring ed alla masterizzazione dei supporti ottici.
  •  04-08-2015, 9:58 671628 in reply to 671618

Grazie Lino per la conferma,

...fiduciosi attendiamo...

Colgo l'occasione per salutare tutti, abituè e non.

•  04-08-2015, 10:14 671630 in reply to 671628

useralfio:

Grazie Lino per la conferma,

...fiduciosi attendiamo...

Colgo l'occasione per salutare tutti, abituè e non.

Un saluto anche a te. 

•  04-08-2015, 10:38 671635 in reply to 671630

Ciao Giovanni,

trascorse bene le festività pasquali? Hai fatto quelche bel viaggetto?

•  04-08-2015, 11:58 671644 in reply to 671635

Ciao Alfio,

si, trascorse bene a casa. Sono stato qualche giorno in montagna la settimana prima. Tanta neve ma temperature alte.  

E tu? tutto a posto? 

•  04-09-2015, 7:22 671759 in reply to 671644

Ciao Giovanni,

si grazie, tutto bene.

Ho fatto un giretto in Sicilia, evidentemenete il clima sta cambiando, sull'Etna sciavano sul versante sud fino a quota 1900 mt., praticamente la pista finiva dietro il rifugio Sapienza. 

per restare in tema con il 3D, speriamo di riuscire a fare un bel DVD, con il bianco ben bilanciato.

•  04-09-2015, 11:31 671779 in reply to 671611

Ti ringrazio per "l'inserimento", che conferma i problemi della Patch 18.1 e quindi spero che i programmatori della Pinnacle si attivino adeguatamente.

In relazione alla prudenza di Studio nel calcolare il bitrate per "riempire" il disco io, dal lontano Studio 9, ho sempre usato il seguente trucco: prendo nota del bitrate calcolato in automatico; aggiungo 300; con le impostazioni personalizzate verifico che rimarrebbero fuori non più di 3 minuti. A questo punto creo l'immagine PERO' PER UN DISCO DA 8.5GB. Ovviamente la cosa mi ha sempre funzionato perché io uso solo DVD 4.7GB! Comunque ho sempre sentito dire che è preferibile non riempire i dischi al massimo, per farli durare di più. Non ho mai usato la masterizzazione diretta perché Nero, ad esempio, permette molte facilities, dalla verifica dei dati masterizzati ecc.

Pielle

•  04-13-2015, 11:47 672186 in reply to 671779

Grazie per le informazioni, che non fanno mai male.

Scusa però non capiso un passaggio, crei una immagine per un DL da 8,5 Gb e poi la adatti ad un SL da 4.7 Gb?

Riguardo alla durata, credo sia importante la qualità dei dischi e il metodo di registrazione del supporto, di solito la stampa industriale da maggiori margini di sicurezza rispetto ai laser casalinghi, non ho informazioni circa la durata in relazione alla quantità di dati da registrati.

Saluti

•  04-17-2015, 12:00 672544 in reply to 672186

Sì, faccio creare l'immagine per un DVD DL (dopo aver aumentato il bitrate in Impostazioni Avanzate, calcolato per un normale DVD) perché se lascio l'impostazione per un DVD da 4.7GB Studio "taglierebbe" gli ultimi minuti del filmato. Prima di masterizzare il DVD (cartella Video_ts) ti basta verificare che non supera 4700000000 Byte (cioè circa 4.3GB) anche se Nero o altri software lo fanno già prima di dare il via alla masterizzazione.

Riguardo alla durata condivido quello che hai detto; comunque penso che la durata dipende anche dalla quantità di dati memorizzati perché gli ultimi dati vengono incisi in tracce più esterne e quindi in una zona più delicata, per esempio quando si prende il DVD.

Saluti

Pielle 

•  04-22-2015, 12:22 673059 in reply to 672544

Grazie per la risposta,

però per capire il tuo procedimento avrei bisogno di un'ulteriore chiarimento: se crei una immagine per un DL, e questa ha una dimensione ad esempio di 4,8 Gb come la ridimensioni per portarla a 4,7Gb? Agiustando il bitrate manualmente fino a portarlo a 4,7 Gb? 

Saluti

•  04-24-2015, 13:32 673232 in reply to 673059

Caro "useralfio",

cercherò di essere più chiaro, avendo sull'altro monitor la schermata dell"Utilità di esportazione Studio".

Dopo aver cliccato su Esporta ti troverai in Utilità di esportazione Studio. In Impostazioni imposti Tipo: DVD; IMPORTANTE Preimpostazione: Adatta a disco. In Avanzate: Destinazione Formato immagine: Cartella (VIDEO_TS); Dimensione: 4,7GB. 

Leggi, in "Info preimpostazioni" Video, il bitrate (es. 6550 kBit/s).

A questo punto invece di creare l'immagine del disco (che molto probabilmente sarebbe molto meno di 4.3GB) imposti un bitrate più alto di 300 kBit/s così: In Impostazioni  Avanzate su Esporta - Preimpostazione SCEGLI Personalizzato. In Impostazioni - Video - Bitrate personalizzato devi cambiare il valore che ti appare in quello ottenuto aggiungendo 300 a quello letto prima (nel mio esempio 4550 + 300 = 4950) però in MBit/s (quindi facendo l'equivalenza nel mio esempio si ottiene 4,95 ATTENZIONE: CON LA VIRGOLA!!!).

Per cambiare il Bitrate personalizzato ti consiglio di non usare la barra verticale arancione ma cliccare sul numero (dei MBit/s), cancellalo e scrivi il nuovo numero (CON LA VIRGOLA E NON IL PUNTO), nel mio esempio 4,95 e poi premi Invio. Noterai due cose: il numero decimale appena scritto si trasformerà nel numero intero approssimato all'unità (secondo le note regole... nel mio esempio 5) mentre in Info preimpostazioni - Video ci sarà il numero preciso in kBit/s (nel mio esempio 4950). Ora clicca su Applica e ti accorgerai che S18 ti segnala che la qualità è leggermente aumentata (1-3 punti percentuali) e in Rimanente 2-3 minuti (gli ultimi del video sulla timeline) che NON sarebbero messi nella cartella VIDEO_TS. Tu controlla che questi minuti non superino 3, altrimenti dovresti diminuire un po' il bitrate; questo in base alla mia esperienza, però tu ovviamente potresti fare delle prove. Per curiosità considera che il tempo è indicato in forma decimale ( es. 3,50 vuol dire 3 min e mezzo).

A questo punto, IMPORTANTE, in Dimensione di destinazione scegli 8,5 GB (DVD DL) e crei la cartella VIDEO_TS cliccando su Crea immagine. cartella che sarà di circa 4.3GB.

Prima di masterizzare il DVD (con Nero o altro software) ti consiglio di controllare il video creato cliccando, in Esplora Risorse, sul file VIDEO_TS.IFO che trovi nella cartella VIDEO_TS appena creata. Potrai ovviamente anche controllare che la cartella non superi la dimensione 4 700 000 000 (4,3 GB), comunque qualora tu tentassi di masterizzare nel DVD una quantità di dati superiore alla capacità consentita Nero ti avviserebbe, forse non facendotelo fare.

Il limite della procedura sopra scritta è che funziona solo per creare dischi da 4.7 GB e inoltre non direttamente con Studio (io non uso DVD 8.5GB e non voglio usare la funzione di masterizzazione di Studio).

Come vedi, la mia spiegazione è stata prolissa e noiosa, ma ho fatto il massimo...

Ciao

Pielle 

•  04-25-2015, 6:21 673297 in reply to 673232

Grazie per la riaposta molto esaustiva e puntuale.

Approfitto della tua conoscenza del modulo di authoring di PS 18, per chiederti quale differenza ci potrebbe essere creando una immagine ISO.

Ieri, sono stato costretto a installare Nero, cosa che non volevo fare considerati i trascorsi burrascosi nella convivenza con Studio. Ma l'ho dovuto fare per masterizzare una immagine precedentemente creata. Dopo aver selezionato la cartella VIDEO_TS da masterizzare, il relativo pulsante masterizza non si attivava. Dopo diversi tentativi infruttuosi di importare l'immagine in Studio ho chiuso tutto e finito il lavoro con Nero.

Colgo l'occasione per segnalare al nostro moderatore questo nuovo anomalo comportamento, e preciso che Nero è stato installato per la prima volta solo a seguito dei numerosi non funzionamenti di Studio.

Saluti e buon 25 Aprile a tutti

Alfio 

•  04-25-2015, 10:53 673331 in reply to 673297

Salve, ho provato a replicare la stessa situazione sul mio PC, ma qui tutto funziona regolarmente riguardo la masterizzazione di cartelle VIDEO_TS: spero di aver interpretato bene il problema, ecco il mio procedimento.

Ho aperto il modulo "ESPORTA" di S18, ho scelto "DISCO" dal menù "Tipo di esportazione" poi ho selezionato "DVD" dal menù "Impostazioni"  quindi ho cliccato su "MASTERIZZA IMMAGINE" e si è aperta la finestra "Masterizza file su disco".

Qui ho cliccato su "Sorgente" ed ho selezionato la cartella "VIDEO_TS" da masterizzare: a questo punto il pulsante "Masterizza" si presentava perfettamente "attivo", ci ho cliccato ed è partita la masterizzazione.

Se tuttavia il problema riportato si riferisce ad altro e sono io che non ho capito fatemi sapere.

Saluti e buon Anniversario della Liberazione anche da parte mia.

•  04-25-2015, 12:11 673342 in reply to 673331

Ciao Lino,

hai centrato in pieno il problema, la tua cartella VIDEO_TS che dimensione aveva? 4,3 o 3,8?

E' importante ai fini di circoscrivere la problematica.

Grazie, saluti 

•  04-25-2015, 12:25 673344 in reply to 673342

Attachment: Cattura.JPG

Ti allego uno screenshot delle proprietà della cartella VIDEO_TS.

Saluti.

•  04-26-2015, 11:17 673444 in reply to 673297

Caro userAlfio

sin dai tempi di S9 non ho mai avuto problemi di compatibilità con Nero (ora uso Nero2014), o più "precissimimamente" i problemi di StudioX non li ho mai messi in relazione con NeroX.

Per quanto riguarda la creazione della VIDEO_TS invece della ISO penso che sia indispensabile perché credo che non sia possibile masterizzare una ISO 8.5GB in un disco 4.7GB.

Io non creo mai una ISO, anche quando mi sta bene che Studio utilizzi il bitrate calcolato automaticamente (per esempio per filmati che durano meno di un'ora), perché prima dovrei installare Daemon e poi perché ormai ci ho preso l'abitudine e procedo ad occhi chiusi (con Esplora risorse come ti ho spiegato). Insisto che mi sembra sia meglio separare le varie fasi di produzione finale del disco per controllarle meglio e in più un qualunque programma di masterizzazione (anche free) permette di ottenere risultati migliori: puoi scegliere in modo più preciso la velocità di masterizzazione, (IMPORTANTE) fare la verifica ecc. 

Poi, la valutazione del guadagno "visibile" nell'usare la procedura (più lunga e complessa) che ti ho illustrato sta a te, considerando anche il fatto che l'errore di calcolo del bitrate fatto da Studio dipende anche dalla complessità del progetto: io uso poche e semplici transizioni, titoli, effetti video ecc. e il numero 300 l'ho trovato sperimentalmente per questi tipi di video. Infatti le poche volte (fortunatamente) che ho voluto ottenere la massima qualità video possibile ho effettuato varie "creazione immagine" provando con valori crescenti (300, 330, 350, 360 ecc).

Saluti

Pielle 

•  04-26-2015, 17:43 673489 in reply to 673444

Grazie Pielle per le ulteriori info.

Mentre a Lino volevo chiedere se la cartella postata è stata creata con PS18 e con quale percentuale di "qualità"?

Saluti

•  04-26-2015, 17:59 673490 in reply to 673297

useralfio:

Grazie per la riaposta molto esaustiva e puntuale.

Approfitto della tua conoscenza del modulo di authoring di PS 18, per chiederti quale differenza ci potrebbe essere creando una immagine ISO.

Ieri, sono stato costretto a installare Nero, cosa che non volevo fare considerati i trascorsi burrascosi nella convivenza con Studio. Ma l'ho dovuto fare per masterizzare una immagine precedentemente creata. Dopo aver selezionato la cartella VIDEO_TS da masterizzare, il relativo pulsante masterizza non si attivava. Dopo diversi tentativi infruttuosi di importare l'immagine in Studio ho chiuso tutto e finito il lavoro con Nero.

Colgo l'occasione per segnalare al nostro moderatore questo nuovo anomalo comportamento, e preciso che Nero è stato installato per la prima volta solo a seguito dei numerosi non funzionamenti di Studio.

Saluti e buon 25 Aprile a tutti

Alfio 

Segnalazione rientrata, problema risolto.

Evidentemente Studio era indisposto, adesso il pulsante masterizza è attivabile regolarmente, comunque rimane il problema del calcolo in automatico della grandezza dell'immagine. Cosa che se si vuole aggirare per recuperare un po' di qualità video, in attesa di una patch risolutiva, bisogna attrezzarsi con qualche artificio, compreso quello suggerito da Pielle.

Saluti 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy