Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

NGStudio ha smesso di funzionare

Last post 05-29-2015, 18:59 by manganio1. 10 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  03-14-2015, 22:22 668579

NGStudio ha smesso di funzionare

Salve, ho acquistato online Pinnacle Studio 18 ultimate, ho installato i tre link forniti via email su un portatile con processore intel i7 - 8 Gb ram - windows 8.1 64 bit, ma al secondo avvio il programma si blocca e mi da questo messaggio di errore: "NGStudio ha smesso di funzionare-Windows:si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto del programma. Se è disponibile una soluzione, verrà chiuso il programma e inviata una notifica automatica". 

Ho provato di tutto, ho anche installato le nuove patch.

Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema?

Saluti 

•  03-15-2015, 7:29 668588 in reply to 668579

Re: NGStudio ha smesso di funzionare

sergio1962:

...

ma al secondo avvio il programma si blocca e mi da questo messaggio di errore: "NGStudio ha smesso di funzionare-Windows:si è verificato un problema che impedisce il funzionamento corretto del programma. Se è disponibile una soluzione, verrà chiuso il programma e inviata una notifica automatica". 

...

Quindi mi par di capire che sei uscito ad avviare almeno una volta S18 senza problemi?

- Se la risposta è SI, hai iniziato a lavorare a qualche progetto, hai fatto qualche prova di editing o cos'altro?

Quale scheda video monta il portatile? 

•  03-15-2015, 8:37 668597 in reply to 668588

Dopo la prima installazione ho provato ad inserire una clip video sulla timeline e da quel momento il programma non ha più funzionato. Ho provato a disinstallare tutto ed a installare la ver. a 32 bit ma il risultato è lo stesso.

Da gestione dispositivi vedo queste schede video:

Intel HD Graphics 4600 e NVIDIA GeForce GT 740M.

•  03-15-2015, 12:10 668627 in reply to 668597

OK, visto che non ci hai lavorato, proviamo con un reset completo di S18:

con Studio 18 chiuso, spostati nella cartella C:\Utenti\nomeutente\AppData\Local\Pinnacle_Studio_18 e qui cancella la cartella "Studio". ("nomeutente" è il nome dell'utente che accede al PC, tipicamente dovrebbe essere il tuo nome o quello che hai impostato quando hai configurato il computer per la prima volta)

• N.B. che la cartella "AppData" è una cartella nascosta per cui occorre abilitarne la visualizzazione: se non sai come fare, quando sei nella cartella "Utenti" clicca sul pulsante "Organizza" in alto a destra, dal menù a tendina clicca su "Opzioni cartella e ricerca", poi su "Visualizzazione"  e qui seleziona "Visualizza cartelle, file e unità nascosti": a quaeso punto la cartella "AppData" sarà visibile.

Fatta questa operazione prova a riavviare S18 per vedere se funziona, e, se si avvia regolarmente, non fare alcuna operazione: dopo il reset, S18 deve avere il tempo di ricostruire il database degli effetti per cui lascialo lavorate per almeno una decina di minuti "senza toccare il PC", poi chiudilo, attendi una 20-30 secondi e poi e riavvialo per verificare se tutto è OK.

Tieni presente che è sconsigliabile installare sullo stesso PC entrambe le versioni a 32 e 64 bit di S18.

Fammi sapere com'è andata.

•  03-15-2015, 14:09 668648 in reply to 668627

Ho cancellato la cartella "Studio" ma ancora non va....esce una finestra di benvenuto in cui mi invita ad importare ed a personalizzare le cartelle dei media....poi la solita finestra di errore "NGStudio".

Grazie per l'assistenza.... 

•  03-15-2015, 14:55 668655 in reply to 668648

Bene, allora credo sia il caso di disinstallare S18 per poi reinstallarlo, ma occorre effettuare la disinstallazione in maniera completa pulendo per bene il PC:

1. Da "Pannello di controllo" ---> "Programmi e funzionalità" disinstallare Pinnacle Studio 18 e tutti i pacchetti che ad esso fanno riferimento (Creative Pack, effetti Newblue, Hollywood FX, Scorefitter, etc. in pratica dovrebbero essere tutti quelli che hanno come riferimento "Corel" nella colonna "Autore") ed infine disinstallare l'Install Manager di S18.
    2. Cancellare la cartella "Pinnacle" presente nel percorso C:\ProgramData (ProgramData è una cartella nascosta, sai già come fare per renderla visibile)
    3. Cancellare la cartella "Pinnacle" presente nel percorso C:\Programmi per la versione a 64 bit e C:\Programmi (x86) per la versione a 32 bit
    4. Cancellare la cartella "Pinnacle" presente nel percorso C:\Utenti\Pubblica\Documenti pubblici
    5. Cancellare la cartella "Pinnacle_Studio_18" presente nel percorso C:\Utenti\nomeutente\AppData\Local

Fatto ciò, riavviare il PC e reinstallare Studio 18 (preferibilmente x64) nella versione base: in pratica una volta comparsa la finestra dell'installer occorre scegliere l'installazione personalizzata lasciando il segno di spunta solo in corrispondenza di Studio 18: i pacchetti dei plugin si possono tranquillamente installare successivamente.

In questo momento a noi occorre capire dove Studio incontra il problema, per cui è necessario che riesca a funzionare senza alcun "fardello", pertanto, una volta terminata l'installazione occorre provare ad avviarlo così com'è, senza nemmeno installare le patch, per vedere se funziona.

Se tutto è OK fammi sapere.

Saluti.

•  03-15-2015, 23:20 668721 in reply to 668655

Ho disinstallato tutto ed ho installato solo S18 64 bit....ma ancora niente....anzi oltre al solito messaggio ora mi esce anche un altro errore:

Microsoft Visual C++ Runtime Library

Runtime Error!

Program:C:\Program Files\Pinnacle\Studio18\programs\BGRnd.EXE

R6025

- pure virtual function call 

Saluti 

•  03-16-2015, 6:03 668728 in reply to 668721

Ho installato S18 base su un altro computer....il programma funziona senza intoppi....quindi c'è qualcosa sul mio PC che va in conflitto con il software.....devo riformattare... ripristinare il sistema....o cosa?

•  03-16-2015, 9:55 668758 in reply to 668728

Purtroppo, quando si verificano incompatibilità a livello software non è semplice riuscire a risalire alla causa del problema.

L'errore segnalato fa riferimento alle librerie Visual C++ di Microsoft necessarie al corretto funzionamento di .NET Framework 4, a sua volta necessario al funzionamento di S18.

Insieme ad altri applicativi .Net Framework 4, costituisce uno dei cosiddetti prerequisiti all'installazione di S18: in pratica, quando parte l'installazione di Studio 18, viene effettuato un controllo nel sistema per verificare se sono presenti i "prerequisiti". Se mancano vengono installati prima di iniziare l'installazione vera e propria di Studio.

E' probabile che una di queste librerie "sia corrotta" e provochi l'errore descritto: purtroppo l'installer controlla se nel sistema sono presenti i "prerequisiti", ma non è in grado di verificarne l'integrità.

Per provare a risolvere il problema si potrebbe "forzare" l'installazione di questi prerequisiti in questo modo:

• Inserire in DVD di S18 nel lettore, aprirlo in Esplora risorse ---> Cartella "x64" (se si è installata la versione a 64 bit, altrimenti andare nella cartella x32) ---> Cartella "Prerequisites" ed installare nel seguente ordine:
      1. en_.net_framework_4_full_x86_x64_508940.exe
      2. vs90_piaredist.exe
      3. directx_jun2010_rar_redist.exe
      4. Windows6.0-KB942288-v2-x64.MSU (se la versione è a 32 bit installare Windows6.0-KB942288-v2-x86.MSU)

Se si ha tempo a disposizione consiglio di effettuare queste operazioni dopo aver disinstallato S18 e poi reinstallarlo.

Ovviamente si tratta di un ultimo tentativo per evitare la reinstallazione del S.O.

Saluti.

•  05-29-2015, 15:50 677910 in reply to 668758

Ho appena acquistato e installato Studio 18.5 Ultimate. Il programma si avvia regolarmente ma poi si blocca con azioni innocue tipo: importare alcuni filmati, o semplicemente cliccare sul tab sorgente.

Io non ho il dvd perché ho acquistato la versione scaricabile comunque i file citati li ho trovati nella cartella: PinnacleStudioSetup\Prerequisites.

Ho ancora l'intervento del supporto tecnico in garanzia ma non vorrei giocarmelo subito senza qualche tentativo.

Cosa mi consigliate?

Grazie

•  05-29-2015, 18:59 677937 in reply to 677910

Per poter rispondere è necessario fornire almeno un minimo indispensabile di informazioni che consentano quantomeno di provare ad "immaginare" il contesto in cui gli errori si generano.

Faccio un paio di domande:

• Qual è la configurazione del tuo PC?
    • Hai aggiornato S18 all'ultima PATCH?
    • Di che tipo è il materiale video importato in S18?
    • Quali sono le impostazione per la visualizzazione dell'anteprima presenti nel Pannello di controllo di S18?
    • Il filmato "campione" di S18 crea gli stessi problemi?
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy