Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Barre colorate sulla Timeline

Last post 11-07-2014, 16:12 by useralfio. 11 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  11-06-2014, 21:04 652335

Barre colorate sulla Timeline

Qualcuno sa per favore cosa significa una barra rossa su una clip nella timeline. Fino ad adesso avevo visto una barra marrone che poi diveniva verde durante il rendering e spariva a processo ultimato.

Grazie per la risposta  

•  11-06-2014, 22:18 652349 in reply to 652335

Re: Barre colorate sulla Timeline

useralfio:

Qualcuno sa per favore cosa significa una barra rossa su una clip nella timeline. Fino ad adesso avevo visto una barra marrone che poi diveniva verde durante il rendering e spariva a processo ultimato.

Grazie per la risposta  

Credo che Studio non trovi il file d'origine. 

•  11-07-2014, 6:52 652361 in reply to 652349

Grazie Giovanni,

e quindi che devo fare per farglielo ritrovare?

•  11-07-2014, 8:08 652367 in reply to 652361

La barra rossa ha un doppio significato:

• l'oggetto in timeline è un "media mancante" (in questo caso non è visibile nella finestra di anteprima)
    • Studio non riesce a renderizzare la clip o quel tratto della timeline (clip e tracce sotto/sovrastanti). Questo inconveniente, a volte, scompare eliminando i files di rendering.

Saluti.

•  11-07-2014, 8:53 652374 in reply to 652367

Grazie manganio,

scusa abuso della tua competenza:

poichè il progetto così com'è a Studio non piace, ed io dopo averci tanto faticato, non ho nessuna voglia di rifarlo o cambiarlo di una virgola.

Vorrei tentare di esportarlo come file, capitolo per capitolo, il  filmato originale è un avchd 1980x1080i, cosa mi consigli per perdere il meno possibile in qualità video (intanto ci devo fare un DVD) lo edito come Transport stream 1080i, AVI DV o Mpeg 2 a 6 Mb/s?

Se decidessi di tenerlo come archivio video per futuri utilizi (riutilizzo per altri filmati o BR) ne faccio una copia TS 1080i e una AVI o Mpeg per il DVD? 

Saluti 

•  11-07-2014, 9:24 652384 in reply to 652349

giovanni50:
    useralfio:

Grazie per la risposta  

Ricordo che mi era capitato un paio di volte ( con S16 ) e che avevo risolto. Se ricordo bene ( data l'età...) la clip era in libreria ma il file d'origine era su un HDD esterno in quel momento non collegato al PC.  

•  11-07-2014, 10:00 652390 in reply to 652374

Il degrado del materiale video è direttamente proporzionale al numero di "passaggi di rendering" cui viene sottoposto e questi passaggi si rendono necessari per ogni processo di conversione.

Per evitare il degrado, quindi, è necessario ridurre al minimo il numero di conversioni cui sottoporre il materiale video (o, se possibile, evitarle) tenendo sempre presente quale sia l'obiettivo finale.

Pertanto, se si intende utilizzare i files da creare per produrre il DVD con Studio, suggerisco di esportarli nel formato "Compatibile DVD" di Studio: MPEG-2 - 720 x 576 - 6000 kBit/s - PAL 25fps.

In questo modo il rendering verrà fatto una sola volta in fase di creazione dei files da editare.

Successivamente, quando questi files verranno importati in Studio per l'editing e/o la creazione del DVD, verranno renderizzate soltanto le parti di progetto cui saranno stati eventualmente applicati (in questa sessione di editing) filtri, transizioni, testi, menù, overlay, etc. mentre tutto il resto verrà inviato all'output così com'è senza ulteriore degrado.

Saluti.

•  11-07-2014, 11:49 652398 in reply to 652384

giovanni50:
    giovanni50:
    useralfio:

Grazie per la risposta  

Ricordo che mi era capitato un paio di volte ( con S16 ) e che avevo risolto. Se ricordo bene ( data l'età...) la clip era in libreria ma il file d'origine era su un HDD esterno in quel momento non collegato al PC.  

Grazie Giovanni per il contributo,

però il file in questione è nella libreria e in un disco interno, non edito mai media dai dischi esterni, mi sa che hanno ragione alla proDad il modulo importazione di Studio fa acqua. E forse aggiungo io, anche quello di esportazione, altrimenti non sarei in questi guai. 

•  11-07-2014, 12:15 652401 in reply to 652390

Grazie,

ok, per il DVD, invece per l'archivio che formato "jolly" useresti? 

Inoltre ci potrebbero esere dei vantaggi a codificare un video interlacciato con la codifica progressiva?

Saluti

•  11-07-2014, 12:17 652402 in reply to 652398

Alfio, neppure io edito mai da disco esterno. Volevo rivedere un mio lavoro appena finito e spostato su un HDD esterno, ma, evidentemente, avevo messo in timeline la clip prendendola dalla libreria e non avevo collegato l'HDD esterno. Almeno così mi sembra di ricordare.
  •  11-07-2014, 12:50 652406 in reply to 652401

useralfio:

Grazie,

ok, per il DVD, invece per l'archivio che formato "jolly" useresti? 

Se si intente archiviare il "prodotto finale, in questo caso l'ideale è salvare un'immagine del DVD/BD per poi poterne masterizzare in seguito qualsiasi numero di copie.

Se si intende salvare il progetto occorre effettuare il backup del materiale sorgente

Se infine si vuol salvare la timeline in uno o più files, allora diventa opportuno effettuare un'esportazione mirata ad evitare il minor degrado possibile. In questo caso, se il materiale in timeline è omogeneo suggerisco di salvare il tutto mantenendo il formato video del materiale sorgente.

useralfio:

Inoltre ci potrebbero esere dei vantaggi a codificare un video interlacciato con la codifica progressiva?

Esistono varie scuole di pensiero, ma tutto dipende dal materiale sorgente e da cosa si intende produrre. In generale il passaggio da P a I degrada meno che quello da I a P, ma non sempre è così.

Personalmente effettuo delle prove con piccoli spezzoni di clip, scegliendo le sequenze più critiche dal punto di vista della dinamica valutando il risultato finale per rendermi conto di come operare per la codifica.

Può sembrare una perdita di tempo, ma non lo è: renderizzare pochi minuti di video per valutarlo non è niente rispetto a dover rielaborare un intero progetto che non soddisfa le aspettative.

Saluti.

•  11-07-2014, 16:12 652446 in reply to 652406

Grazie manganio,

per i preziosi consigli.

Saluti

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy