Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Studio 17 Mercalli v2 v3

Last post 02-08-2015, 23:17 by useralfio. 10 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  11-06-2014, 20:57 652332

Studio 17 Mercalli v2 v3

Il problema con Mercalli (croce rosa sulle clip) grazie al Supporto ProDad è stato risolto installando la versione dedicata per Pinnacle. Guarda caso la versione standard va bene per tutti i programmi, e qui c'è ne vuole una dedicata.

Inoltre gli artefatti che si vedono nelle clip generate da Mercalli v3, sono secondo il supporto proDad dovuti al modulo di importazione difettoso di Studio. Infatti le stesse clip viste con diversi media player non mostrano alcuna difettosità.

E se anche il modulo di esportazione fosse difettoso? Forse sarà per questo che non si riesce ad esportare?

•  11-07-2014, 7:21 652363 in reply to 652332

Re: Studio 17 Mercalli v2 v3

useralfio:

Il problema con Mercalli (croce rosa sulle clip) grazie al Supporto ProDad è stato risolto installando la versione dedicata per Pinnacle. Guarda caso la versione standard va bene per tutti i programmi, e qui c'è ne vuole una dedicata.

Inoltre gli artefatti che si vedono nelle clip generate da Mercalli v3, sono secondo il supporto proDad dovuti al modulo di importazione difettoso di Studio. Infatti le stesse clip viste con diversi media player non mostrano alcuna difettosità.

E se anche il modulo di esportazione fosse difettoso? Forse sarà per questo che non si riesce ad esportare?

Aggiungo ai player, dopo la prova mattutina che anche altri NLE importano, riproducono e renderizzano senza problemi.

Forse un nuovo bug? 

•  11-07-2014, 8:01 652365 in reply to 652363

Credo che il riscontro effettuato e le supposizioni proposte siano estremamente interessanti e degne della massima attenzione: suggerisco di sottoporle, così come sono e con il parere espresso dal supporto tecnico ProDad, all'attenzione del supporto tecnico Pinnacle.

Purtroppo, poichè al momento non abbiamo un moderatore che possa inoltrarle attraverso un canale dedicato, sarebbe utile postarle in un altro forum, ad es. quello inglese, per ottenere una maggiore attenzione.

Saluti.

•  11-07-2014, 9:14 652380 in reply to 652365

Fatto!

Speriamo in una risposta risolutiva o almeno che siano a conoscenza del problema.

Saluti

•  11-27-2014, 12:32 655439 in reply to 652380

Aggiornamento della situazione, buone notizie dalla proDad è disonbile adesso il plugin a 64 bit di Mercalli v2 per Studio 18, mentre da Corel non ci sono ancora risposte in merito all'importazione di file mp4 e mov generate da Mercalli v3.
  •  01-22-2015, 12:49 661985 in reply to 652365

manganio1:

Credo che il riscontro effettuato e le supposizioni proposte siano estremamente interessanti e degne della massima attenzione: suggerisco di sottoporle, così come sono e con il parere espresso dal supporto tecnico ProDad, all'attenzione del supporto tecnico Pinnacle.

Purtroppo, poichè al momento non abbiamo un moderatore che possa inoltrarle attraverso un canale dedicato, sarebbe utile postarle in un altro forum, ad es. quello inglese, per ottenere una maggiore attenzione.

Saluti.

Ciao manganio1,

come mi avevi suggerito mi sono rivolto al forum inglese, per mancanza di moderatori nostrani, saby ha preso in carico il problema, gli ho inviato del materiale, e dopo averlo visionato, mi ha chiesto se poteva inoltrarlo alla Corel perchè lo esaminassero, con il rilascio dell'ultima patch l'anomalia non è stata risolta, mi chiedo e ti chiedo che cosa pensano di fare per risolvere il problema?

Grazie per quanto potrai fare.

•  01-22-2015, 14:27 661994 in reply to 661985

Al momento non ho notizie precise in merito al problema esposto.

Ho visto che la stessa domanda è stata postata anche nel forum inglese.

Per correttezza e per evitare di accavallare gli eventi preferisco temporeggiare ed attendere una eventuale risposta in quel forum da parte di Saby.

In relazione al tipo di risposta, e sono certo che arriverà, proverò ad attivarmi o meno.

Saluti.

•  01-23-2015, 10:35 662087 in reply to 661994

Ho letto nel forum inglese la risposta al tuo ultimo post in cui si chiarisce che al momento non ci sono novità in merito.

Sicuramente avrai già fatto alcune prove, ma se la cosa non ti crea problemi vorrei tentare di capire quale possa essere l'origine del problema: faccio un paio di domande

• Potresti specificare quali tipi di files da stabilizzare hai utilizzato?
    • Potresti provare a stabilizzare clip video di diversa origine e risoluzione e verificare se il problema descritto si presenta sempre?

Un'ultima prova:

• Importa in Studio una delle clip da stabilizzare per poi esportarla così com'è, con lo stesso formato, senza renderizzarla. Stabilizza poi con Mercalli questa nuova clip, importala in Studio e verifica se il difetto si presenta ancora.

Scusa per le domande: personalmente utilizzo M2 per PS, ma per verificare quanto hai esposto ho scaricato la trial SAL M3 ed ho fatto alcune prove senza riscontrare il problema posto.

Questo mi porta a pensare ad un sopravvenuto problema di corruzione del codec di importazione di Studio e per stabilirlo con certezza occorre appunto effettuare un po' di prove.

Saluti

•  01-23-2015, 12:50 662101 in reply to 662087

manganio1:

Ho letto nel forum inglese la risposta al tuo ultimo post in cui si chiarisce che al momento non ci sono novità in merito.

Sicuramente avrai già fatto alcune prove, ma se la cosa non ti crea problemi vorrei tentare di capire quale possa essere l'origine del problema: faccio un paio di domande

mt2 1920x1080i

• Potresti provare a stabilizzare clip video di diversa origine e risoluzione e verificare se il problema descritto si presenta sempre?

si,  

Un'ultima prova:

• Importa in Studio una delle clip da stabilizzare per poi esportarla così com'è, con lo stesso formato, senza renderizzarla. Stabilizza poi con Mercalli questa nuova clip, importala in Studio e verifica se il difetto si presenta ancora.

farò anche questa prova

Scusa per le domande: personalmente utilizzo M2 per PS, ma per verificare quanto hai esposto ho scaricato la trial SAL M3 ed ho fatto alcune prove senza riscontrare il problema posto.

Da un punto di vista pratico è meglio la versione sal3, pultroppo per questo inconveniente sono costretto ad usare la v2, ma non è la stessa cosa. 

Provo a fare una breve descrizione del problema:

Mv3 esporta file stabilizati nei formati mp4 e mov. Quando questi file vengono importati in PS 17 e PS 18 creano degli artefatti verdi che di fatto ne impediscono l'utilizzo....scusa ma devo lasciare 

Questo mi porta a pensare ad un sopravvenuto problema di corruzione del codec di importazione di Studio e per stabilirlo con certezza occorre appunto effettuare un po' di prove.

Saluti

•  01-23-2015, 19:06 662140 in reply to 662101

useralfio:
    manganio1:

mt2 1920x1080i

si,  

Un'ultima prova:

farò anche questa prova

Da un punto di vista pratico è meglio la versione sal3, pultroppo per questo inconveniente sono costretto ad usare la v2, ma non è la stessa cosa. 

Provo a fare una breve descrizione del problema:

Mv3 esporta file stabilizati nei formati mp4 e mov. Quando questi file vengono importati in PS 17 e PS 18 creano degli artefatti verdi che di fatto ne impediscono l'utilizzo....scusa ma devo lasciare 

Saluti

Come dicevo prima della interruzione, questi artefatti ne impediscono l'uso.

La cosa strana è che questo difetto si presenta solo con PS 17 e 18, mentre con altri sw NLE sia consumer che professionali e players il file viene riprodotto zenza evidenziare gli artefatti su menzionati.

La proDad da me interpellata mi ha fatto notare che se il file viene correttamente letto da Windows Media Player è integro.

Comunque farò le prove che mi hai suggerito e farò sapere i risultati. Nel frattempo ho scaricato Mv4 così vedo se la cosa si ripete.

Saluti 

•  02-08-2015, 23:17 663927 in reply to 662140

Come detto, ho fatto tutta una serie di prove e testando contemporaneamente il nuovo Mercalli v4.

Le conclusioni sono le seguenti:

a) usando il plugin Mercalli v2 espressamente progettato per Studio 18 a 64bit non ci sono problemi di compatibilità, i risultati sono migliori dello stabilizzatore di serie, ma le versioni SAL sono superiori.

b) La Mercalli v3 l'ho disinstallata perché superata dalla versione successiva, che comunque con Studio si comporta nello stesso modo. I file generati mov e mp4 per la v3, diversi per la v4 provocano, importati in studio, degli artefatti verdi, che di fatto rendono la clip inutilizzabile, manganio suggeriva di renderizzare la clip prima di sottoporla a Mercalli, in molte prove questa pratica è riuscita, però con alcune clip l'artefatto riappare. 

Quindi al momento la soluzione trovata consiste nello stabilizzare il file con Mercarli, importarlo in un altro NLE ed esportare in m2ts, formato uguale a quello che uso. In questa maniera Studio lo importa e lo edita senza problemi. Spero comunque che la Corel trovi una soluzione, considerando la complessità di tutta l'operazione. 

Saluti

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy