Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Video Dolomiti

Last post 12-24-2014, 10:49 by giovanni50. 28 replies.
Page 1 of 2 (29 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  10-06-2014, 19:58 645064

Video Dolomiti

Ho pubblicato un video. Per favore mi servono giudizi, consigli, critiche.

Sicuramente ho esagerato, contrariamente al mio solito, con gli effetti...... 

http://www.youtube.com/watch?v=tcD8Rnux0cQ&feature=youtu.be

•  10-07-2014, 10:01 645121 in reply to 645064

Re: Video Dolomiti

giovanni50:

Ho pubblicato un video. Per favore mi servono giudizi, consigli, critiche.

Sicuramente ho esagerato, contrariamente al mio solito, con gli effetti...... 

http://www.youtube.com/watch?v=tcD8Rnux0cQ&feature=youtu.be

Ciao Giovanni,

ho visto il filmato nel complesso bei posti e ben fotografati, se mi permetti correggerei il titolo le dolomiti si trovano in Italia comprese tra le provincie di Bolzano, Trento, Belluno, Udine e Pordenone, ovvero nelle vallate ladine. Mentre tu ti sei spinto in Nord Tirolo che è situato in Austria oltre le Alpi.

Da un punto di vista tecnico, secondo la mia personale opinione occorrerebbe una maggiore attenzione ai movimenti della camera, e come da te stesso notato eviterei nella fattispecie tutti gli effetti. Per il resto molto bello e complimenti per l'inventiva.  

•  10-07-2014, 10:10 645124 in reply to 645064

Normalmente quando si guardano i video delle vacanze altrui, ci si annoia sempre.

Questo invece mi è sembrato compatto, ben mixato e piacevole. Anche grazie ai panorami spettacolari.

Secondo me non hai esagerato con gli effetti, anzi qualcuno è anche simpatico. L'unico che non mi è piaciuto è il vetro incrinato sul girasole. 

•  10-07-2014, 11:20 645140 in reply to 645124

Grazie Alfio e Merlino per i vostri contributi. Si, lo so che Innsbruck è fuori dalle Dolomiti, il fatto è che non ci eravamo mai stati e sulla strada del ritorno, l'ultimo giorno, abbiamo fatto una deviazione. Il video intero dura mezz'ora e gli effetti sono praticamente tutti racchiusi negli 8 minuti che ho pubblicato; quindi nel video originale sono molto ben diluiti. Si, il vetro incrinato non mi piace tanto; in passato ho messo, qualche volta, quello con il vetro che va in frantumi. Mi piace perchè, quando si rompe con lo sparo, sentendolo con l'home theater, vedo gli amici sobbalzare sulle poltrone. Per i movimenti della camera, Alfio, ti riferisci alle zoomate ed agli spostamenti laterali?
  •  10-07-2014, 11:47 645147 in reply to 645140

giovanni50:
    ...quello con il vetro che va in frantumi. Mi piace perchè, quando si rompe con lo sparo, sentendolo con l'home theater, vedo gli amici sobbalzare sulle poltrone.

Ahh,beh! Questa si chiama cattiveria!!! 

•  10-07-2014, 13:02 645157 in reply to 645147

Merlino©:

giovanni50:
    ...quello con il vetro che va in frantumi. Mi piace perchè, quando si rompe con lo sparo, sentendolo con l'home theater, vedo gli amici sobbalzare sulle poltrone.

Ahh,beh! Questa si chiama cattiveria!!! 

....bisogna pur far provare emozioni durante la visione di un film !! 

•  10-07-2014, 20:29 645203 in reply to 645140

giovanni50:
    Grazie Alfio e Merlino per i vostri contributi. Si, lo so che Innsbruck è fuori dalle Dolomiti, il fatto è che non ci eravamo mai stati e sulla strada del ritorno, l'ultimo giorno, abbiamo fatto una deviazione. Il video intero dura mezz'ora e gli effetti sono praticamente tutti racchiusi negli 8 minuti che ho pubblicato; quindi nel video originale sono molto ben diluiti. Si, il vetro incrinato non mi piace tanto; in passato ho messo, qualche volta, quello con il vetro che va in frantumi. Mi piace perchè, quando si rompe con lo sparo, sentendolo con l'home theater, vedo gli amici sobbalzare sulle poltrone. Per i movimenti della camera, Alfio, ti riferisci alle zoomate ed agli spostamenti laterali?
  •  10-07-2014, 20:41 645204 in reply to 645140

giovanni50:

No le zoomate e le panoramiche vanno bene, mi riferisco alle oscillazioni, secondo me stabilizzando questi clips, dove sono più evidenti, avresti un video perfetto. Ancora bravo, a presto con nuovi video.

Scusa la sottolineatura geografica, ma ci teniamo ad avere l'esclusiva sulle Dolomiti e lo Speck, che sicuramente avrai nel corso del tuo viaggio gustato ed apprezzato.

•  10-07-2014, 21:03 645208 in reply to 645204

Ciao Alfio, riguardo alle oscillazioni, abituato com'ero da anni e anni senza una videocamera così, mi sembra veramente di essere molto contento. Sicuramente tu sei più esigente di me e cerchi il meglio. In ogni caso come si stabilizzano quelle clips? Ricordo che c'è un sistema chiamato Mercalli. Ti riferisci a quello?

Per le Dolomiti sono ovviamente d'accordo con te...ci vado periodicamente da cinquant'anni e le conosco abbastanza bene. Ritengo che siano le montagne più belle del mondo. Buono anche lo speck !!  

Avevi visto questo mio video di due minuti?

https://www.youtube.com/watch?v=-pk4Swj-Evs 

•  10-07-2014, 21:50 645228 in reply to 645208

giovanni50:

Ciao Alfio, riguardo alle oscillazioni, abituato com'ero da anni e anni senza una videocamera così, mi sembra veramente di essere molto contento. Sicuramente tu sei più esigente di me e cerchi il meglio. In ogni caso come si stabilizzano quelle clips? Ricordo che c'è un sistema chiamato Mercalli. Ti riferisci a quello?

Per le Dolomiti sono ovviamente d'accordo con te...ci vado periodicamente da cinquant'anni e le conosco abbastanza bene. Ritengo che siano le montagne più belle del mondo. Buono anche lo speck !!  

Avevi visto questo mio video di due minuti?

https://www.youtube.com/watch?v=-pk4Swj-Evs 

Complimenti per il video è bellissimo, un vero maestro, si lo avevo visto in un'altra occasione. Tanta bravura merita sicuramente di una stabilizzazione.

Si, Mercalli potrebbe fare al caso tuo nella versione plugin per Studio è abbastanza economico e facile da usare. Dai un occhiata nel sito della proDAD.

•  10-08-2014, 8:04 645261 in reply to 645228

Grazie Alfio. Guarderò il sito proDAD. Ma, secondo te, quali sono le clips del video Dolomiti che hanno bisogno di essere stabilizzate? Mi dici minuti e secondi? Grazie. 

•  10-08-2014, 11:22 645287 in reply to 645261

giovanni50:

Grazie Alfio. Guarderò il sito proDAD. Ma, secondo te, quali sono le clips del video Dolomiti che hanno bisogno di essere stabilizzate? Mi dici minuti e secondi? Grazie. 

Volentieri, un pò di pazienza e ti dirò.

Ciao

A

•  10-08-2014, 11:46 645290 in reply to 645287

Giovanni mi sono fermato a circa la metà del filmato, i punti sono più o meno a 0.55-1.29-1.44-1.50-2.06-2.37-2.39-2.47-2.48-3.40-3.50-3.54-4.08.

•  10-08-2014, 12:18 645295 in reply to 645290

Forse ho visto un altro video, forse sono di bocca buona, forse sono un incompetente...ma io tutti queste "instabilità" non le ho verificate.

Comunque, non al punto di dover ricorrere a delle elaborazioni in post produzione.

Giovanni!, non soffrirai mica di parkinson? 

•  10-08-2014, 15:38 645334 in reply to 645295

Sono appena rientrato dopo essere stato fuori 3 ore ma adesso devo riuscire quindi guarderò più tardi le clips segnalate da Alfio. 

Grazie al cielo per ora sto bene ma se anche tremassi la mia videocamera è dotata del sistema più all'avangurdia in fatto di stabilizzazione ( amatoriale, s'intende ).  Big Smile

•  10-08-2014, 17:45 645352 in reply to 645334

giovanni50:

Sono appena rientrato dopo essere stato fuori 3 ore ma adesso devo riuscire quindi guarderò più tardi le clips segnalate da Alfio. 

Grazie al cielo per ora sto bene ma se anche tremassi la mia videocamera è dotata del sistema più all'avangurdia in fatto di stabilizzazione ( amatoriale, s'intende ).  Big Smile

Io mi sono permesso di esprimere un giudizio, solo perché richiesto.

Qui non si parla di effetto terremoto, ma di qei quasi impercettibili movimenti che fanno la differenza.

Non centra niente la bravura, nessuno neanche il più bravo degli operatori riesce a produrre un video pronto.

Solo il lungo lavoro di post produzione affina il video.

Poiché fai dei bei video, e un peccato non renderli superlativi. Un ultimo sforzo e ti canditi all'Oscar.

Ciao e buona serata a te e al buon Merlino

•  10-08-2014, 20:15 645368 in reply to 645352

Ciao Alfio, ho guardato attentamente i punti che mi hai gentilmente segnalato, e ti ringrazio. Anch'io, come Merlino, mi accontento del lavoro fatto. Certo, tu sei un super-perfezionista ( e fai bene ) però direi che questo è il massimo che posso fare. Io per elaborare un video ci metto un'eternità ( sono infatti indietro di un sacco di filmati ) ed arrivare alla perfezione che hai segnalato mi ci vorrebbe un'altra vita. Ho comunque fatto progressi notevoli cambiando videocamera un anno fa. Ora non riesco quasi più a guardare i vecchi filmati ( in SD e tremolanti ). 

A me fa molto piacere sentire il giudizio di altri perchè mi permette di capire come sono messo. Grazie ancora ad Alfio ed a Merlino. 

•  10-08-2014, 20:28 645370 in reply to 645368

giovanni50:

Ciao Alfio, ho guardato attentamente i punti che mi hai gentilmente segnalato, e ti ringrazio. Anch'io, come Merlino, mi accontento del lavoro fatto. Certo, tu sei un super-perfezionista ( e fai bene ) però direi che questo è il massimo che posso fare. Io per elaborare un video ci metto un'eternità ( sono infatti indietro di un sacco di filmati ) ed arrivare alla perfezione che hai segnalato mi ci vorrebbe un'altra vita. Ho comunque fatto progressi notevoli cambiando videocamera un anno fa. Ora non riesco quasi più a guardare i vecchi filmati ( in SD e tremolanti ). 

A me fa molto piacere sentire il giudizio di altri perchè mi permette di capire come sono messo. Grazie ancora ad Alfio ed a Merlino. 

Alfio, ho terminato io il lavoro seguendo il tuo metro. Ecco gli altri punti: 4,08  -  4,14  -  4,16  -  5,31  -  5,48  -  5,53  -  6,02  -  6,26  -  6,29  -  7,33  e magari me ne è sfuggito qualcuno.

Però siamo a livelli veramente microscopici e, come detto, non interverrò. Dovrei invece intervenire su mille altre mia produzioni passate........ 

•  10-09-2014, 7:33 645402 in reply to 645370

giovanni50:
    giovanni50:

Alfio, ho terminato io il lavoro seguendo il tuo metro. Ecco gli altri punti: 4,08  -  4,14  -  4,16  -  5,31  -  5,48  -  5,53  -  6,02  -  6,26  -  6,29  -  7,33  e magari me ne è sfuggito qualcuno.

Però siamo a livelli veramente microscopici e, come detto, non interverrò. Dovrei invece intervenire su mille altre mia produzioni passate........ 

Ciao Giovanni,

sono contento che hai interpretato al meglio il mio pensiero. Se mi permetti ti do una piccola dritta, quando filmi aggiungi sempre qualche secondo all'inizio e alla fine. Questo ti darà modo in fase di montaggio di scartare quei fotogrammi che generalmente sono affetti da qualche anomalia, dovute alla accensione della macchina e ai movimenti che fai per attivare il e disattivare il pulsante "rec" e altri movimenti vari.

•  10-09-2014, 8:22 645406 in reply to 645402

Grazie Alfio del consiglio; questo già lo faccio da tempo, prendo solo il "cuore" della clip. Anzi, spesso faccio più di una clip per lo stesso soggetto e da diverse angolazioni e poi vedo qual'è la migliore.
  •  10-09-2014, 13:11 645447 in reply to 645406

giovanni50:
    Grazie Alfio del consiglio; questo già lo faccio da tempo, prendo solo il "cuore" della clip. Anzi, spesso faccio più di una clip per lo stesso soggetto e da diverse angolazioni e poi vedo qual'è la migliore.

mm...strano mi sembrava il movimento tipico di quando si smette di filmare, però se la parte finale la tagli non è questo. Quindi da addebitare a qualcos'altro che comunque uno stabilizzatore risolve.

Bene per la seconda parte, potresti anche usare nello stesso filmato due inquadrature diverse dando un effetto multicam alla ripresa. più intrigante.

Mi è piaciuta l'inquadratura quando parti con il primo piano dalle piante e poi allarghi a campo lungo. L'inventiva non ti manca.

•  10-09-2014, 15:50 645466 in reply to 645447

useralfio:

giovanni50:

mm...strano mi sembrava il movimento tipico di quando si smette di filmare, però se la parte finale la tagli non è questo. 

Beh.....non è escluso che qualche volta capiti. Comunque il concetto di base è quello. E se qualche volta premo stop troppo frettolosamente e la scena mi interessa fino in fondo, allora faccio un fermo immagine, diciamo di 1 o 2 secondi e metto una dissolvenza semplice. 

•  10-09-2014, 20:36 645504 in reply to 645466

Intanto che sto davanti al pc cercando con cautela di riportarlo allo stato iniziale, ho fatto quella prova con i dvd si trovano sull'hard disk. Confermo si aprono partendo dal menu principale, basta aprire la cartella VIDEO_TS del DVD e fare doppio click su l'icona VIDEO_TS (IFO file) 
  •  10-10-2014, 11:43 645565 in reply to 645504

Giovanni, cosa si dice a Genova?
  •  10-10-2014, 14:48 645580 in reply to 645565

Merlino©:
    Giovanni, cosa si dice a Genova?

Grazie Merlino per l'interessamento.  Io sto bene, abito in collina e non ho avuto danni. Abito comunque nel quartiere di Marassi ( dove c'è lo stadio ) che è stato uno dei quartieri più colpiti. Un vero disastro. Il problema è vecchio di anni. Se c'è un corso d'acqua, uno qualsiasi in qualunque parte del pianeta, bisogna fare in modo che l'acqua scorra. Se restringiamo progressivamente l'alveo, se lo copriamo, se lo intubiamo, se.....se.....poi finisce come finisce. In più non si fa manutenzione, non si pulisce, non si toglie la vegetazione che cresce, si buttano lavatrici o materassi  ecc. ecc. il risultato è questo. Un antico proverbio dice: "l'acqua, dopo anni o dopo mesi, ritorna sempre ai suoi paesi" quindi, prima o poi, anche dopo decenni, se piove fortissimo ( ed è normale che possa piovere fortissimo e per più giorni ) l'acqua, la sua vecchia strada se la riprende, volente o nolente. Il greto del torrente Bisagno ( il corso d'acqua principale di Genova ), tanto per fare un esempio, nell'ultimo chilometro prima di sfociare nel mare, passa completamente sotto una copertura che ne limita la portata. Non solo, ma la larghezza dell'alveo sotto la copertura è di circa 50 metri, mentre prima è di circa 80 metri. Non solo, ma cent'anni fa la larghezza dell'alveo era di circa 160 metri. Da 160 metri a 50 metri !! Di cosa parliamo !! E' tutto così, non ci sono speranze. 

Page 1 of 2 (29 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy