Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Aiuto ! 2 interlacciati diversi come si fà ?

Last post 08-18-2014, 19:12 by Efferre. 2 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  08-17-2014, 11:58 639518

Aiuto ! 2 interlacciati diversi come si fà ?

Ciao a tutti ragazzi, come butta ?

Spero bene.

vi espongo subito il mio problema:

ho appena finito un progetto con vecchi file AVI (interlacciato primo campo superiore) e nuovi Mpeg (interlacciato ultimo campo), praticamente diversi. Surprise

ed ora come si fa ? 

Dovendolo esportare su file quale tipo di interlacciato devo scegliere ?

O devo per forza ricodificare l'intero filmato ad uno dei due ?

Se sì, quale dei due secondo voi risulta migliore ?

Siccome il filmato è un po' lunghetto, vorrei poter risparmiare milioni di ore di rendering per prova. Sapreste indicarmi la miglior soluzione ?

Ringrazio anticipatamente.

•  08-18-2014, 10:28 639598 in reply to 639518

Re: Aiuto ! 2 interlacciati diversi come si fà ?

Durante le sessioni di NLE l'ideale sarebbe poter lavorare con materiale omogeneo, ma non sempre, come nel caso esposto, ciò è possibile.

I parametri che differenziano i files video non si limitano solo all'estensione del file, ma dipendono da impostazioni del codec, bitrate, risoluzione, etc. Poi occorre tener presente le condizioni di luminosità con cui si è ripreso, la dinamica delle scene, etc.

Elementi questi che, volendoli considerare tutti, rendono il discorso lungo ed ostico in quanto occorrerebbe esaminare le caratteristiche di ogni singola clip per poter dare una risposta definitiva.

Esistono alcune regole di base cui attenersi, ma la risposta migliore è quella che viene data dall'esame visivo, che non necessariamente deve prevedere l'elaborazione dell'intero materiale video.

Suggerisco quindi, per rendere il tutto più semplice e veloce, di effettuare vari tentativi su piccoli spezzoni di video di pochi minuti, salvarli su pendrive e visualizzarli sul TV in modo da poter vedere quale tipo di rendering consente di ottenere la miglior resa.

Una volta deciso, si potrà riprendere a lavorare al progetto sicuri di ottenere il miglior risultato possibile.

Saluti. 

•  08-18-2014, 19:12 639653 in reply to 639598

Re: Aiuto ! 2 interlacciati diversi come si fà ?

Grazie Manganio,

alla fine ho risolto con file MTS codec AVCHD interlacciato "primo campo superiore" bitrate max 22000, probabilmente quest'ultimo deve aver coperto eventuali piccoli artefatti.

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy