Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Filmato di sole foto

Last post 03-04-2014, 12:16 by giovanni50. 49 replies.
Page 1 of 2 (50 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  01-21-2014, 5:40 620929

Filmato di sole foto

Devo fare un DVD di sole foto ( un centinaio ). Con le solite transizioni e qualche "pan e zoom" e "pip".

Dite che è meglio riprendere tramite "video" o tramite il tasto "foto" della videocamera? 

Grazie. 

•  01-21-2014, 6:00 620933 in reply to 620929

Re: Filmato di sole foto

giovanni50:

Devo fare un DVD di sole foto ( un centinaio ). Con le solite transizioni e qualche "pan e zoom" e "pip".

Dite che è meglio riprendere tramite "video" o tramite il tasto "foto" della videocamera? 

Grazie. 

Non ho capito.

Se devi elaborare un dvd di solo foto, ci vogliono le foto. Cosa significa "riprendere tramite video"??

•  01-21-2014, 8:02 620948 in reply to 620933

Merlino©:
    giovanni50:

Grazie. 

Non ho capito.

Se devi elaborare un dvd di solo foto, ci vogliono le foto. Cosa significa "riprendere tramite video"??

Hai ragione. Non sono stato chiaro. Sono foto cartacee di 30 anni fa. 

•  01-21-2014, 8:25 620950 in reply to 620948

In questa situazione io, in passato, ho scansionato centinaia e centinaia di foto prelevate dagli album personali, di familiari e di amici. Per completare il lavoro ho acquistato anche un lettore di diapositive per digitalizzare le stesse. Ho così ricavato un prezioso e personale album digitale suddiviso per tematiche.

Ti consiglio di fare lo stesso, utilizzando uno scanner che ti permetta di impostare una più che buona risoluzione per avere delle scansioni dignitose, con qualità dell'immagine paragonabile a quelle digitali.

Il lavoro è impegnativo perchè dopo le scansioni seguiranno i ritocchi, i ritagli, le correzioni ecc ecc, però dopo non ci saranno limiti all possibilità che avrai a disposizione, tipo il DVD di solo foto.

Infine, per realizzare una presentazione fotografica, ti sconsiglio l'uso di Studio e/o affini 

•  01-21-2014, 8:49 620952 in reply to 620950

Grazie Merlino. Ottima idea. Possiedo una multifunzione Canon MX 330 e potrei scansire in Jpeg a 600 dpi ( il massimo ).

Prossimamente farò così. 

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Inkjet/PIXMA_MX330/

Perchè non posso usare Studio 16? 

•  01-21-2014, 10:00 620964 in reply to 620952

Non è che non puoi usarlo. Io non lo prediligo.

Se Studio16 ha la funzione SMARTSLIDE come il mio Avid, puoi provare a verificare se ti piace il risultato visto che potrebbe sembrarti un poco limitato.

Se utilizzi la timeline i tempi di editing sono lunghissimi e noiosi.

Per le presentazioni fotografiche ci sono software più specifici come Proshow Gold (che però ha il brutto vizio di essere solo in inglese, oppure puoi provare Windows Movie Maker che, in fondo in fondo, pure se freeware fa la sua porca figura... 

•  01-21-2014, 10:23 620969 in reply to 620964

Si, S16 ha sia Smartslide, sia Smartmovie, ma ancora non li ho studiati. Gli altri due programmi da te citati non li ho mai usati, ma posso provarli. 

Però mi piaceva usare i temi, tipo l'album fotografico che si apre.....poi si chiude, il pip, il pan e zoom ecc. ecc.

A me poco importa che il lavoro sia lungo e noioso con S16, l'importante è che la qualità finale sia decente.

Farò delle prove. Grazie Merlino. 

•  01-21-2014, 13:15 620983 in reply to 620964

Merlino©:

Per le presentazioni fotografiche ci sono software più specifici come Proshow Gold (che però ha il brutto vizio di essere solo in inglese, oppure puoi provare Windows Movie Maker che, in fondo in fondo, pure se freeware fa la sua porca figura... 

C'è anche in italiano. Lo sto usando in questo momento perchè S15 con le foto mi sta creando non pochi problemi. Ma di questo parleremo più avanti.

Nell'altro 3d con S17...

•  01-21-2014, 13:48 620991 in reply to 620983

In italiano? Mi giunge nuova. Come mai il sito ufficiale non ne fa cenno?
  •  01-22-2014, 4:09 621048 in reply to 620991

Ho la Producer di qualche tempo fa.

•  01-22-2014, 4:55 621053 in reply to 621048

Interessa anche a me Proshow Gold in italiano. Dove lo trovo?
  •  01-22-2014, 8:01 621071 in reply to 621053

Io, una  versione italiana di proshow gold o producer non l'ho trovata da nessuna parte. Il sito ufficiale non ne fa cenno. Le notizie in rete non ci sono.

C'è da dire che tempo fa avevo appunto abbandonato il software per l'uso esclusivo dell'inglese, che, in funzioni particolari, resta difficile da interpretare.

Aspettiamo lumi da erFalco.

•  01-23-2014, 6:36 621179 in reply to 621053

giovanni50:
    Interessa anche a me Proshow Gold in italiano. Dove lo trovo?

L'input fornito da erFalco mi ha spinto ad effettuare nuovamente delle ricerche a tappeto, ma non è cambiato niente.

Photodex non ha mai lanciato sul mercato una versione in italiano dei suoi prodotti. Sembra che tempo fa esistesse una patch che trasformava in italiano, e non completamente, i menù del programma. La patch si vendeva su ebay ma ora è scomparsa. Si trattava di un eseguibile e quindi presentava tutti i rischi che si hanno nel lanciare questo tipo di file. 

Le versioni "trial" che si trovano in rete sono tutte rigorosamente in inglese anche se qualcuno, vuoi per vanagloria, vuoi per stupidaggine, agggiunge al titolo la dicitura "multilanguage". 

•  01-23-2014, 10:28 621207 in reply to 621179

E' vero.

Le versioni sono in inglese. Ho confuso il software con un altro che era aperto in contemporanea sul mio PC (ne abbiamo parlato con Merlino in MP).

Io però ricordo che una qualche versione precedente (la 3 o la 4) era localizzata in italiano sostituendo qualche file o smanettando in qualche modo. Sicuramente sto confondendo il software con un altro.

Comunque sto tentanto di scaricare "qualcosa" con il mulo. Vediamo se ci riesco e soprattutto se funziona.

•  01-24-2014, 5:49 621280 in reply to 621207

Ciao

Proprio ieri ho postato un video di famiglia Privato, elaborato con la versione 60-3397 di ProShow Producer

Ovviamente tutto in inglese, ma secondo me non è un problema per nessuno, per noi che smanettiamo

su vari programmi, qualcosa l'abbiamo capita del linquaggio che generalmente viene usato.

Ho importato le foto, ho inserito gli effetti in automatico, volendolo fare foto x foto diventa un lavoro lungo

e noiso, ho ricontrollato solo se in qualche foto le teste dei soggetti erano fuori quadro e poi l'ho esportato

in mpeg 720x 576, volendolo esportare in HD i tempi si allungavano un po.

Fatto questo importo il tutto nel mio programma di elaborazione video, aggiungo titoli e musica, e il risultato

è questo che potete vedere nel video. Avrei potuto inserire titoli e audio anche con proshow ma diventa un

lavoro lungo, comunque le foto non sono state modificate tranne qualcuna. http://youtu.be/c0MgVaKC96s

•  01-24-2014, 7:37 621288 in reply to 621280

Ciao Vincenzo, ho visto il video: bello ( specialmente al dodicesimo secondo ); a parte gli scherzi, ora ti abbiamo visto meglio, da bambino fino ad ora; purtroppo l'età avanza ( per tutti ).

Quindi hai importato le foto con ProShow per mettere gli effetti e poi sei passato ad Edius per i titoli ed il sonoro.  Mi sembra un buon lavoro.

•  01-24-2014, 9:21 621296 in reply to 621288

giovanni50:

Ciao Vincenzo, ho visto il video: bello ( specialmente al dodicesimo secondo ); a parte gli scherzi, ora ti abbiamo visto meglio, da bambino fino ad ora; purtroppo l'età avanza ( per tutti ).

Quindi hai importato le foto con ProShow per mettere gli effetti e poi sei passato ad Edius per i titoli ed il sonoro.  Mi sembra un buon lavoro.

Certo Giò ho importato le foto in proshow, e applicato gli effetti, tutto in automatico, una controllatina e poi via in Edius, con aggiunta di audio e titoli, e accorciato tutto il video del 40%

altrimenti il video non dura 27 minuti ma molto di più. E per l'età avanzata non ci sono problemi.  Non ho remore a mostrarmi come il tempo ha cambiato la mia fisionomia, anzi ne sono

orgoglioso. So di non essere un divo, ma mi accontento, basta la salute, e poi si sa ogni scarpa diventa una ciavatta, ed io come tutti non potevo esimermi. Ciao

P.S. Qualcuno di voi sa per caso con che programma sono state elaborate queste foto? http://youtu.be/LkXYX3txALk

•  01-24-2014, 12:34 621325 in reply to 621296

dottorx1:

P.S. Qualcuno di voi sa per caso con che programma sono state elaborate queste foto? http://youtu.be/LkXYX3txALk

Bello !!

Sono curioso anch'io di saperlo. 

•  01-24-2014, 13:14 621331 in reply to 621325

L'autore del video ha un suo sito...

•  01-24-2014, 13:43 621336 in reply to 621331

Nel titolo è specificato chiaramente che il video non è mio, tantopiù che non l'ho firmato, e nella didascalia sottostante è scritto questo: 

Quadri d'autore prendono vita con la magia del digitale, il video non è farina del mio sacco, mi è piaciuto e lo ripropongo in formato HD 1440X1080

•  01-29-2014, 8:51 621813 in reply to 620969

giovanni50:

Si, S16 ha sia Smartslide, sia Smartmovie, ma ancora non li ho studiati. Gli altri due programmi da te citati non li ho mai usati, ma posso provarli. 

Però mi piaceva usare i temi, tipo l'album fotografico che si apre.....poi si chiude, il pip, il pan e zoom ecc. ecc.

A me poco importa che il lavoro sia lungo e noioso con S16, l'importante è che la qualità finale sia decente.

Farò delle prove. Grazie Merlino. 

Ho scansionato alcune fotografie e le ho importate in S16. Finchè sono in libreria sono assolutamente buone ( guardandole nel visore ) ma appeno le metto in timeline si degradono un pò ( sempre guardandole nel visore ).  Secondo voi, a DVD finito si vedranno come in libreria, come in timeline, o peggio?

•  01-29-2014, 10:25 621824 in reply to 621813

Quali sono le caratteristiche della scansione, cioè con quale risoluzione (dpi) le hai acquisite?

Nel pannello di controllo di S16 come hai selezionato la qualità nella voce Anteprima?

Per concludere, si vedranno bene! 

•  01-29-2014, 12:18 621834 in reply to 621824

Merlino©:

Quali sono le caratteristiche della scansione, cioè con quale risoluzione (dpi) le hai acquisite?

Nel pannello di controllo di S16 come hai selezionato la qualità nella voce Anteprima?

Scanner a 600 dpi ( il massimo ).

Dovevo selezionare qualcosa??  Come e dove?? Ohibò, lo sapevo che saltavo qualche passaggio... 

•  01-29-2014, 12:21 621836 in reply to 621834

giovanni50:
    Merlino©:

Scanner a 600 dpi ( il massimo ).

Dovevo selezionare qualcosa??  Come e dove?? Ohibò, lo sapevo che saltavo qualche passaggio... 

Ho guardato adesso. E' su: "bilanciato". C'è anche: "Ottima qualità"  e "Riproduzione velocissima". Normalmente cosa si sceglie?

•  01-29-2014, 15:40 621857 in reply to 621836

La risoluzione di scansione va più che bene come anche l'impostazione "bilanciato". Puoi provare a portarla su "ottima qualità" e verificare cosa succede. In definitiva però ti consiglerei di non formalizzarti su questo passaggio perchè parliamo sempre di anteprima. 

Per essere convinto e tranquillo, realizza un breve filmato e verifica il risulato finale.

Page 1 of 2 (50 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy