Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Ottenere la qualità massima nei progetti

Last post 07-13-2012, 17:55 by Generale Caster. 4 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  07-13-2012, 5:01 539929

Ottenere la qualità massima nei progetti

Buongiorno a tutti volevo chiedere un consiglio su come ottenere massima qualità nei progetti finali di pinnacle collection 15 hd.

Come dovrei impostare inizialmente il programma?

Anche se ho dei filmati in hd e foto in alta risoluzione se creo il dvd video la risoluzione è 720x576, quindi non ha impostanza impostare secondo me il progetto iniziale in hd o sbaglio? 

Converrebbe impostare pinnacle in 1920x1080 e creare il file sempre risoluzione 1920x1080 e poi masterizzarlo così penso che la risoluzione sia sempre uguale a parte che i file iniziali siano in hd? 

Sono un fotografo datemi dei consigli per ottenere il massimo da questo programma.

Grazie a tutti! 

•  07-13-2012, 17:55 540035 in reply to 539929

Re: Ottenere la qualità massima nei progetti

Immagino tu abbia dei filmati da fotocamera con estensione .MOV (AVC-AAC) per Canon o Nikon o estensione .MTS (AVC-AC3) per la Sony in Full HD 1920x1080.

Entrambi vengono gestiti da AVID e penso anche da 15 HD (all'inserimento del primo video clip il progetto assume le caratteristiche del formato video). Edito il filmato inserendo anche foto ed esporto "come file" in AVCHD Blu-Ray o MPEG4 sempre a 1920x1080 in massima qualità ma non masterizzo.

Per la visione sul PC non c'è nessun problema, per la visione in TV utilizzo un ingresso USB del mio lettore Blu-Ray o utilizzo un lettore multimediale con il quale vedo splendidamente anche le foto.

Ciao da Caster 

•  07-14-2012, 5:44 540079 in reply to 539929

Ciao e benvenuto

In sostanza con Studio 15 lavori in HD, ma se importi un file avchd (M2T) 50i o 50p una volta importato in timeline (da quello che si legge sul forum) il file viene ricodificato sempre in HD

ma a 25i o 25p a seconda del file. Il che comporta una piccola perdita di qualità, se vuoi il massimo dovresti passare ad Avid Studio, che (sempre da quello che si legge sul forum) ha il

completo controllo dei file HD senza ricodifica ulteriore come da originale.

Per quanto riguarda il dvd finale, per forza di cose viene compresso in mpeg2, con risoluzione 720x576, ma la qualità resta ottima se ti limiti ad un DVD di massimo 60/65 minuti, oltre

comincia una ulteriore compressione, e la qualità che si ottiene è basata sulla qualità della ripresa e dalla telecamera, se è HD, oppure no, se ha 3 ccd oppure no.

Ci sono vari fattori che inficiano il buon risultato di un video, Con Studio cercare di portare a termine il lavoro in un'unica soluzione è la base, non salvare e reimportare, questo metodo,

facilità il lavoro di archivio, ma pesa sulla qualità finale del dvd.

Altrimenti se vuoi ottenere la qualità iniziale non devi fare altro che creare i bluray, hanno molta capienza, e i file video restano quasi invariati dall'originale, certo il costo è superiore

poi non tutti in casa hanno un lettore del genere, pertanto lavorare su dvd per adesso è la cosa migliore da fare. (secondo me)

La risoluzione che indichi 1920x1080 non è possibile averla sul dvd, anche se si legge che si possono creare dei normali dvd con questa qualità, secondo me sono solo palliativi

1920x1080 resta solo se crei il bluray, oppure un file master da tenere nel computer per ulteriori aggiustamenti.

Chiudo dicendoti che Studio 14/15 non è tanto indicato per l'hd, se passi ad Avid Studio avrai il controllo completo, e molta più facilità nella gestione di questi file. Dottorx1

•  07-15-2012, 7:23 540190 in reply to 540079

Ciao a tutti,

Hai girato con una reflex e quale o videocamera e quale? In 25p o 50i? Oppure 50p? Dopo ti dico la mia sul formato migliore in  uscita.

•  07-16-2012, 4:40 540299 in reply to 540190

utvideo:

Ciao a tutti,

Hai girato con una reflex e quale o videocamera e quale? In 25p o 50i? Oppure 50p? Dopo ti dico la mia sul formato migliore in  uscita.

Ciao !! e bentornato !  Big SmileBig Smile

Hai letto le news Corel/Pinnacle ?

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy