Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Come si fa questa transizione?

Last post 04-10-2012, 11:45 by Merlino©. 28 replies.
Page 1 of 2 (29 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  03-25-2012, 19:59 523780

Confused [*-)] Come si fa questa transizione?

Sapete dirmi come ottenere una transizione come si vede in questo video?

http://youtu.be/Xc0d510zTA4

All'inizio si ripete più volte, non è uno scorrimento laterale coi bordi netti fra due clip ma sembra quasi un morphing.

Sono molto veloci, perciò non riesco a capire. Confused

•  03-26-2012, 6:09 523819 in reply to 523780

Re: Come si fa questa transizione?

Hai messo il video sulla timeline?

Rallentando la sequenza, a me sembrano normali velocissime dissolvenze create in concomitanza di scorrimenti altrettanto veloci della videocamera, orizzontali o verticali.

•  03-26-2012, 8:36 523836 in reply to 523819

..Quoto

ho rallentato uno spezzone del video, a me sembrano tagli netti.. il movimento della telecamera ad ogni passaggio tra le varie scene sono stati studiati a tavolino ...

Movimenti di telecamera.. soprattutto, e qualche dissolvenza incrociata molto veloce....

Volendo l'effetto c'è, è un plug-in............ma niente a che fare con Avid (purtroppo)....AngelAngel

guarda QUI quando vedo queste cose, mi viene la "voglia"...Big SmileSurpriseWink

•  03-26-2012, 13:46 523881 in reply to 523836

Anch'io pensavo fosse una manovra con tagli netti. Ho scaricato il video e l'ho messo sulla timeline andando avanti manualmente frame-by-frame ma sembra quasi ci sia un passaggio con delle ondine nella transizione.
    Se è un passaggio studiato devo dire che è molto bravo a prevedere che la svirgolata a sinistra che usa in uscita l'ha pensata a puntino con la svirgolata da destra in entrata nella scena seguente, così come quella in diagonale verso sinistra unita con la successiva diagonale verso destra.
    Ma non sono del tutto convinto che sia una cosa manuale...... Huh?

Geeked 

•  03-27-2012, 2:34 523944 in reply to 523881

Ho riguardato il tutto, per me è twitch....Big Smile
  •  03-28-2012, 6:50 524119 in reply to 523780

Silver:

Sapete dirmi come ottenere una transizione come si vede in questo video?

http://youtu.be/Xc0d510zTA4

All'inizio si ripete più volte, non è uno scorrimento laterale coi bordi netti fra due clip ma sembra quasi un morphing.

Sono molto veloci, perciò non riesco a capire. Confused

Potrebbe anche essere la transizione "SMEAR" di NewBlueFX che è possibile vedere in questa breve clip insieme ad altri effetti. Come si vede è possibile stabilire l'asse di spostamento delle clip durante la transizione ed il livello di "blurring" associato: Accorciando ad hoc il tempo della transizione l'effetto dovrebbe essere lo stesso della tua clip di esempio.

In ogni caso, non mi meravigliano i movimenti di camera (svirgolate) che hai citato, spesso sono già previsti in fase di progettazione del video e stesura dello storyboard, quando si studia "l'impatto" che la clip dovrà avere ed il messaggio che andrà a veicolare.

Saluti.

•  03-28-2012, 8:40 524128 in reply to 524119

Non la conoscevo, ho altre transizioni di NewBlueFx, questa sarebbe da acquistare......interessante.

Grazie della segnalazione

•  03-28-2012, 9:01 524130 in reply to 524128

Freefly:

Non la conoscevo, ho altre transizioni di NewBlueFx, questa sarebbe da acquistare......interessante.

Grazie della segnalazione

... di nulla .... i forum servono a questo ...  ;-)

•  03-28-2012, 9:08 524131 in reply to 524119

Grazie per l'informazione. Ho acquistato il plugin NewBlue Sampler Pack e ad una prima prova ho trovato effetti molto carini e soprattutto veloci nel rendering.

Purtroppo quelli di NewBlue non sono molto chiari. "Smear" non è presente e nemmeno "Pizza boxes" oppure sono in un menù che non ho ancora scoperto (?)

Anche il prezzo trae in inganno, perchè il costo $49.95 pagati in Euro a 39,72 sono senza IVA. E' la prima volta che trovo un sito americano che pubblica un prezzo al netto e poi ti fa trovare l'iva solo alla fine del carrello. Totale Eu. 48,06 perfettamente aggiornata al 21%.

Huh? 

•  03-28-2012, 11:44 524155 in reply to 524131

Attachment: Detail Enhancer.jpg

Il pacchetto dovrebbe essere QUESTO

l'effetto incriminato non si chiama SMEAR, ma sembrerebbe Detail Enhancer

sono soltanto altri 50 €uri+IVA al 21%....e ti conviene sbrigarti prima che arrivi al 25-30% Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile Big Smile

Ciao

•  03-28-2012, 12:25 524157 in reply to 524155

No, non è quello. Sembra ma non lo è. Detail enhancer fa parte del pacchetto che ho acquistato ma effettua quella "svirgolata" al centro dello schermo, non fa scorrere l'immagine di lato.

Tutto sommato sono contento dell'acquisto, ma non ho trovato esattamente ciò che volevo.

Offrono altri plugin che sono spettacolari ma costano più del programma. Mi sembra un controsenso. 48 euro sono già sufficienti........

•  03-28-2012, 14:41 524167 in reply to 524157

Bah,

in questo momento non posso verificare perchè ho appena formattato e sto reinstallando i software principali. Seguirà Studio.

Però a me sembra un effetto di Prodad opportunamente modificato nei parametri.

C'è da dire che le immagini sono studiate a tavolino. Non c'è dubbio. Questo effetto non funziona bene se applicato a qualsiasi clip in modo casuale. Forse sbaglio ma sono convinto.

•  03-29-2012, 2:38 524203 in reply to 524157

Silver:

No, non è quello. Sembra ma non lo è. Detail enhancer fa parte del pacchetto che ho acquistato ma effettua quella "svirgolata" al centro dello schermo, non fa scorrere l'immagine di lato.

Credevo si potesse settare l'ingresso della transizione, ma non è cosi...........l'importante è che sei soddisfatto !! Yes

erFalco:

Però a me sembra un effetto di Prodad opportunamente modificato nei parametri.

C'è da dire che le immagini sono studiate a tavolino. Non c'è dubbio. Questo effetto non funziona bene se applicato a qualsiasi clip in modo casuale. Forse sbaglio ma sono convinto.

...ero convinto anch'io di trovare qualcosa, nel pacchetto Vitascene 2...ma niente

Blur dissolves> Strech blur defocus.. oppure le altre varianti (intense)

ma non sono la stessa cosa, l'effetto è diverso. Big Smile

•  03-29-2012, 3:26 524207 in reply to 524203

Stavo riguardando il video postato, devo dire che è davvero bello...

le immagini sono veloci, a volte fin troppo, per cogliere quello che dici, ma il risultato finale, nella sua "semplicità" è davvero splendito

......da provare...Big SmileBig SmileWink

•  03-29-2012, 3:34 524208 in reply to 524207

beh...Silver, visto che ci siamo...

parliamo anche di QUESTO  Big SmileBig SmileBig SmileBig Smile

Big Smile F-A-N-T-A-S-T-I-C-O Big Smile

•  03-29-2012, 5:00 524216 in reply to 524208

Freefly:

beh...Silver, visto che ci siamo...

parliamo anche di QUESTO  Big SmileBig SmileBig SmileBig Smile

Big Smile F-A-N-T-A-S-T-I-C-O Big Smile

Mi hai letto nel pensiero Geeked Geeked E' da quel video che ho scoperto il suo autore!

E nelle mie opere fuori-di-testa è già in lavorazione la stessa sequenza. Mi scoccia copiare dagli altri ma quella è un'idea geniale e nel mio piccolo cercherò di imitarla, usando però più persone (della tv) invece che una sola. Il primo esperimento è già online ma caso mai te lo mando in privato perchè è solo una bozza. Wink

•  03-29-2012, 5:08 524218 in reply to 524216

...Beh..io non lo reputo proprio scopiazzare, parlerei di personalizzare....d'altronde, qualsiasi cosa si fa, si scopiazza sempre... Big SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig Smile

sono curioso di vederlo, anche questo come tutte le cose, richiede tempo, poi, a lavoro ultimato, sarebbe bello sapere come hai affrontato il progetto, e che difficoltà hai riscontrato...

Aspettiamo tue.. !!

Ciao Freefly

•  03-29-2012, 5:17 524220 in reply to 524218

Personalmente mi ha sempre affascinato il Time Lapse............immagini e risultato DEVASTANTE !!!!

anche se non sono in grado di fare un video come quello postato,( anche perchè i Software utilizzati sono del tipo Cinema4D, After effects, o altri ancora più sofisticati, e forse nella prossima vità, provero' ad impararli Big SmileBig Smile)......... prima o poi faro' un  "My personal Time lapse".... chi lo sa, la famiglia o i gesti della quotidianità...

•  03-29-2012, 6:21 524229 in reply to 524220

Freefly:

Personalmente mi ha sempre affascinato il Time Lapse............immagini e risultato DEVASTANTE !!!!

Molto bello. Richiede però un sacco di tempo a disposizione e un bel po' di pazienza....... cose che io non potrei mai avere.

Anch'io sto lasciando da parte delle cose che non riesco a fare. Me le segno come cose da fare nella prossima vita! Geeked

•  04-05-2012, 6:14 525137 in reply to 524229

non è proprio lo stesso effetto .. ( resto dell'idea che il filmato è stato realizzato con i movimenti di telecamera in real time)

applica la transizione Newbluefx light blends "fxscanner"

apri il plugin.. scegli la transizione "posizione non allineata", e fai i settaggi che ritieni opportuni...

VIDEO

•  04-05-2012, 16:08 525230 in reply to 523819

Merlino©:
    Hai messo il video sulla timeline?

Rallentando la sequenza, a me sembrano normali velocissime dissolvenze create in concomitanza di scorrimenti altrettanto veloci della videocamera, orizzontali o verticali.

Scusate l'ignoranza. Mi spiegate come si fa a mettere sulla timeline quel video? Grazie

•  04-05-2012, 16:15 525234 in reply to 524220

Freefly:

Bellissimo questo filmato. Oltretutto ho riconosciuto posti che ho visto qualche mese fa.

•  04-06-2012, 2:52 525301 in reply to 525230

giovanni50:

Scusate l'ignoranza. Mi spiegate come si fa a mettere sulla timeline quel video? Grazie

Come tutti gli altri video.

Ciao e buona Pasqua.

•  04-06-2012, 6:47 525328 in reply to 525301

Merlino©:
    giovanni50:

Come tutti gli altri video.

Ciao e buona Pasqua.

Non ho mai messo nessun video sulla timeline tranne quelli che scarico con la mia videocamera.

•  04-06-2012, 6:59 525330 in reply to 525230

giovanni50:

Devi prima scaricarlo, ci sono molti sw per farlo, se usi Firefox lo puoi fare direttamente con DownloadHelper.

Colgo l'occasione per estendere a TUTTO il forum i migliori AUGURI DI BUONA PASQUA.

Claudio

Page 1 of 2 (29 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy