|
|
Filmini in HD
Last post 11-09-2009, 11:10 by pan09. 15 replies.
-
10-28-2009, 3:27 |
-
pan09
-
-
-
Joined on 07-27-2009
-
-
Posts 19
-
-
|
Ciao a tutti.
Vorrei per favore un parere/consiglio sulla seguente cosa che mi farebbe eventualmente protendere all'acquisto di Studio 14.
Premetto con il dire che non ho ben capito in che cosa consista il termine HD, da cui anche il nome di "Studio14 HD". Intuisco che sia qualcosa che abbia a che fare con una migliore qualità, ma in pratica non so, da cui il mio problema:
Mi ritrovo sul mio Hard Disk un certo numero di files di acquisizione di filmini, in parte mpg provenienti dalla mia vecchia videocamera analogica, in parte avi provenienti dalla mia nuova videocamera digitale. Ho sempre effettuato l'acquisizione con le impostazioni predefinite di Studio per la massima qualità. Ed analogamente esporto il progetto su DVD con le impostazioni predefinite per "qualità ottima".
Devo dire che, sul mio televisore a tubo catodico, 100Hz, i filmati esportati si vedono in maniera più che accettabile. Ciò, invece, non si verifica sulle TV LCD dove la qualità diventa abbastanza scadente.
A questo punto mi chiedo:
- Se esportassi su un DVD DL il progetto con qualità HD (con Studio12 non si può fare?) avrei un incremento di qualità in uscita oppure occupo solo più spazio e la qualità resta invariata(parlo soprattutto per i files mpg)?
- C'è veramente in Studio14 qualcosa di nuovo che mi permetta di ottenere un incremento di qualità?
- Per avere un incremento di qualità dovrei utilizzare dischi Blu-ray? (non ho però nè un masterizzatore in grado di masterizzarli, nè un lettore DVD che li legga, i supporti Blu-ray costano ancora una barcata di soldi)
Grazie mille.
Pan09
|
|
-
10-28-2009, 8:35 |
|
|
Ciao, ricordati che non si riesce a migliorare il filmato iniziale. Non serve a nulla masterizzare in BluRay. Il titolo Studio14 HD indica che tratta materiale girato in alta definizione dalle nuove video camere.
|
|
-
10-28-2009, 10:02 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
pan09:
Ciao a tutti.
Vorrei per favore un parere/consiglio sulla seguente cosa che mi farebbe eventualmente protendere all'acquisto di Studio 14.
Premetto con il dire che non ho ben capito in che cosa consista il termine HD, da cui anche il nome di "Studio14 HD". Intuisco che sia qualcosa che abbia a che fare con una migliore qualità, ma in pratica non so, da cui il mio problema:
Mi ritrovo sul mio Hard Disk un certo numero di files di acquisizione di filmini, in parte mpg provenienti dalla mia vecchia videocamera analogica, in parte avi provenienti dalla mia nuova videocamera digitale. Ho sempre effettuato l'acquisizione con le impostazioni predefinite di Studio per la massima qualità. Ed analogamente esporto il progetto su DVD con le impostazioni predefinite per "qualità ottima".
Devo dire che, sul mio televisore a tubo catodico, 100Hz, i filmati esportati si vedono in maniera più che accettabile. Ciò, invece, non si verifica sulle TV LCD dove la qualità diventa abbastanza scadente.
A questo punto mi chiedo:
- Se esportassi su un DVD DL il progetto con qualità HD (con Studio12 non si può fare?) avrei un incremento di qualità in uscita oppure occupo solo più spazio e la qualità resta invariata(parlo soprattutto per i files mpg)?
- C'è veramente in Studio14 qualcosa di nuovo che mi permetta di ottenere un incremento di qualità?
- Per avere un incremento di qualità dovrei utilizzare dischi Blu-ray? (non ho però nè un masterizzatore in grado di masterizzarli, nè un lettore DVD che li legga, i supporti Blu-ray costano ancora una barcata di soldi)
Grazie mille.
Pan09
Ciao. Quoto tutto [...] e ti rispondo come viene.
Per HD si intende High Definition cioè alta definizione. Per avere la qualità di questo standard bisogna avere un master, un lettore e uno schermo idonei.
Se parti da mpeg o avi in SD non potrai mai avere i risultati dell'HD. Mi sembra ovvio.
Per il fatto che sul tubo catodico riscontri notevoli migliorie è, secondo il mio punto di vista e secondo alcune verifiche effettuate a confronto, normale.
Bisogna avere un LCD di notevole qualità (non è necessario che sia Full-HD, i migliori sono comunque Sharp) e le impostazioni devono essere effettuate in base all'Input che dai, ovvero in base al lettore DVD che ci colleghi fisicamente. Devi fare delle prove variando tutte le impostazioni.
Studio 14 non incrementa la qualità se non per il fatto che permette di importare, elaborare e creare DVD in HD ovvero Bluray.
Seleziona bene le impostazioni di Studio (10/11/12/14) e personalizzale in modo da ottenere un bitrate pari a 7500Kbit/sec e audio PCM. In questo modo avrai la massima qualità possibile ottenuta dagli originali (quindi in base alla qualità degli originali). MPEG è già un formato compresso che in fase di creazione DVD viene ricompresso di nuovo con ulteriore perdita di qualità. Per l'AVI bisogna vedere il tipo di codifica, cioè se è Divx 4,5,6,7, Xvid, DV ecc.
Quindi, concludendo, mantieni il tuo TV a tubo catodico che è il migliore per questo tipo di visioni. Se vuoi utilizzare l'LCD allora ottimizza le impostazioni per il tuo modello di lettore DVD (magari in play manda un DVD originale) e se puoi collegalo con HDMI anzichè RCA o SCART.
|
|
-
10-28-2009, 11:29 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 115
-
-
|
Ciao a tutti,
l'incremento di qualità lo devi avere già in partenza, cioè riprese e formato Bluiray appunto in HD. Cioè risoluzioni video minino da 1280x720 in su. Poi si va 1440x1080 e il FullHD 1920x1080. E già stato preannunciato il nuovo formato UHDV e si viaggerà a 7680x4320 pixel . Cam comprese con sensori di nuova concezione. Il mercato è assurdo, non si fermano più.
O prendi un Bluray ufficiale con apposito lettore e te lo schiaffi su un bel LCD, o hai una Cam in HD e ti fai il Bluray o la colleghi con l'HDMI in uscita se ce l'ha.
Il televisore a tubo malgrado la risoluzione "limitata" se la cava sempre e anch'io per vedere se colori e quant'altro sto facendo sono a posto passo di là. Specie il DVD.
Quindi fai il tuo bel DVD al massimo bitrate come consiglia il grande Falco, e basta. L'AVI è tuttora il miglior formato standard per l'elevato flusso di dati, 13GB all'ora circa. In DVD rende moltissimo.
La tua nuova cam è in HD ?
|
|
-
10-28-2009, 11:40 |
-
divia
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Geneva
-
Posts 6,975
-
-
|
Si potrebbe anche usare un JukeBox capace di decodificare il formato nativo della HDCAM e di inviarlo via HDMI allo schermo... Vantaggi: niente masterizzatore, niente ricodifica, niente player (il JokeBox verrebe visto come un disco esterno su cui trasferire i files HDV). Svantaggi: il JokeBox costicchia, quindi non sarebbe una soluzione se si volesse passare il video ad altri.
|
|
-
10-30-2009, 1:18 |
-
pan09
-
-
-
Joined on 07-27-2009
-
-
Posts 19
-
-
|
Ciao a tutti ragazzi.
Vi ringrazio molto per le risposte e mi scuso per il ritardo con il quale vi do riscontro ma sono stato abbastanza incasinato ultimamente.
Per il formato mpg, immaginavo che non ci fosse niente da fare per cui ormai mi terrò questi filmini così come vengono oppure dovrò (magari in futuro) comprare una scheda di acquisizione che mi permetta di acquisire in avi anche dall'analogico (per ora con la mia DAZZLE DVC 170 come già avevo scritto in un altro post non mi è possibile).
Per quanto riguarda la mia cam digitale, francamente non so se è HD. Posso dire che riversando il filmato sul PC questo mi occupa circa 12-13GB/h. Come lo capisco se è HD?
Quindi, riassumendo tutti i vostri interventi, per vedere se ho capito:
- mpg: mettiti il cuore in pace che più di così non puoi fare. Fin quando hai il tuo TV catodico li vedrai bene, quando ti aggiornerai con LCD sono ca...i tuoi.
- avi: va meglio anche se vale più o meno quanto scritto sopra se la tua cam non è HD e non acquisisci in HD. In ogni caso anche se è HD, se non hai il lettore adatto, un aTV decente, si vedrà sempre così così.
Giusto?
Vi chiedo però a questo punto sta cosa.
Volendo, appunto, ragionare per il futuro creando i DVD adesso, cosa dovrei fare? Come posso fare per aver un DVD creato nel miglior modo possibile ORA che però vada bene anche per il FUTURO? Quali impostazioni, dopo aver editato il filmato, mi consigliate di mettere in uscita?
Cioè, lasciando perdere i dispositivi per vederlo bene (TV e lettore), cosa dovrei fare ora per avere un supporto che quando avrò la possibilità di comprare dispositivi migliori posso continuare a vedere bene?
Spero di essere stato chiaro e auguro a tutti una buona giornata.
Pan09
|
|
-
10-30-2009, 3:45 |
-
10-30-2009, 7:10 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
pan09:
Vi chiedo però a questo punto sta cosa.
Volendo, appunto, ragionare per il futuro creando i DVD adesso, cosa dovrei fare? Come posso fare per aver un DVD creato nel miglior modo possibile ORA che però vada bene anche per il FUTURO? Quali impostazioni, dopo aver editato il filmato, mi consigliate di mettere in uscita?
Cioè, lasciando perdere i dispositivi per vederlo bene (TV e lettore), cosa dovrei fare ora per avere un supporto che quando avrò la possibilità di comprare dispositivi migliori posso continuare a vedere bene?
Spero di essere stato chiaro e auguro a tutti una buona giornata.
Pan09
Ciao
Fermo restando che ciò che ti è stato detto da Paguro e UtVideo è valido e corrispondente alla realtà dei fatti voglio solo fare un brevissimo riassunto partendo dal presupposto che DEVI vedere 'bene' oggi come pure domani.
Dunque ricapitolando hai delle clip in formato mpeg e avi che hanno una certa qualità video. Questa qualità certamente non è la massima ottenibile dall'analogico (acquisendo in AVI-DV hai il massimo possibile).
Quindi devi far in modo che questa qualità non scenda ulteriormente a DVD finito.
Secondo il mio punto di vista conviene lavorare in SD con le clip che hai così come sono e creare direttamente un DVD classico (4.7 o 8.5 DL).
Si vedrà oggi con il massimo possibile della qualità che tu hai in partenza e si vedrà così anche domani qualora tu voglia passare al Full-HD (con Telecamera, TV, Masterizzarore Bluray e Lettore da tavolo HD). Sicuramente di più non potrai avere neanche acquistando tutta l'attrezzatura necessaria e neanche volendo creare oggi un DVD Bluray (so già che non puoi ma se acquisti un Mast Bluray.....!). Non servirebbe comunque.
In conclusione, sempre secondo il mio pensiero, conviene creare un DVD con bitrate a 7500 KB/sec e audio PCM.
Se devi fare qualche passaggio intermedio e creare AVI fallo SEMPRE in AVI-DV. Occupa molto spazio ma la perdita di qualità è quasi impercettibile.
P.S. Dicci marca e modello della tua telecamera e daremo un'occhiata per vedere se è HD. Certo che se il filmato occupa 13GB molto probabilmente è HD e compresso in MPEG.
|
|
-
-
11-01-2009, 9:41 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
Ecco QUI.
E' una digitale da 800000 pixel che registra su miniDV. Ha un'uscita Firewire. Quindi il filmato deve essere trasferito tramite collegamento e cavo 1394 e acquisito con Studio senza necessità di una scheda di acquisizione vera e propria. E Studio permette di creare il file in AVI-DV che è il formato consigliato.
Ha un'uscita AV ma non capisco il senso visto che è esplicitamente dichiarato che il filmato non può essere visionato direttamente sulla TV.
P.S. Nell'altro 3rd "Zoommare un frame a piacimento" hai risolto il problema?
|
|
-
11-01-2009, 10:05 |
-
-
11-01-2009, 10:44 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
PaguroBis: erFalco:
E' una digitale da 800000 pixel che registra su miniDV.
Attenzione, questa è la granularità del sensore non la definizione del segnale DV in uscita dalla telecamera. 
Certamente...
|
|
-
11-01-2009, 10:44 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,335
-
-
|
utvideo:
Diciamo che è la risoluzione che si ha a disposizione, e anche da questo dipende la qualità finale. Più risoluzione, più dettagli, meglio è.
Il segnale DV butta fuori quello che la cam gli dà. Per dire che anche l'HDV usa lo stesso cavo ma passa un segnale ben diverso.
Giusto....
|
|
-
-
11-09-2009, 11:10 |
|
|
|