Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Zoommare un frame a piacimento

Last post 10-23-2009, 11:34 by erFalco. 9 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  10-20-2009, 0:59 347725

Zoommare un frame a piacimento

Ciao a tutti.

Ho Studio 12 e vorrei sapere se è possibile fare quanto ho già visto fare con un programma di video editing (di cui accidenti non ricordo più il nome), oltretutto gratuito, che consisteva nello zoommare a piacimento su un qualsiasi particolare di un frame (per es. zoommare sul volto di una persona in una foto di gruppo). Tra i vari effetti di Studio non mi sembra di vederne uno appropriato (c'è solo quello per ingrandire tutto il frame). Sapete se con Studio è possibile farlo? C'è questo effetto magari tra quelli a pagamento?

Grazie molte e buona giornata a tutti.

Pan09

•  10-20-2009, 8:02 347850 in reply to 347725

Re: Zoommare un frame a piacimento

Ciao

non vorrei aver capito male ma l'effetto che cerchi è il PAN&ZOOM.

Se invece cerchi un effetto per ingrandire con un certo diametro una parte di schermo puoi utilizzare la LENTE.

Sono raggiungibili sotto Effetti Video: il primo sotto Standard RTFX/Pan&Zoom e il secondo sotto StudioPlus RTFX/Ingrandimento

•  10-21-2009, 3:22 348086 in reply to 347725

Grazie della risposta.

Probabilmente sono io che non so usare bene gli effetti.

Proverò e vi farò sapere.

•  10-21-2009, 6:27 348121 in reply to 348086

Ho provato l'effetto ma quello che voglio io è qualcosa di più.

Nel senso, io vorrei sì zoommare su un particolare del frame, ma vorrei che si vedesse tutta l'operazione di zoom.

Cioè il filmato non deve essere solo il particolare zoommato del frame di partenza, ma partire dal frame intero e vedere tutta l'operazione di zoom fino a concentrarsi al particolare voluto.

Per es. riprendendo sempre l'esempio del frame con una foto di gruppo, vorrei far vedere l'operazione di zoom su un particolare volto per poi, ad esempio, spostarsi su un altro volto, ecc...

Spero di essere stato chiaro.

Grazie.

•  10-21-2009, 6:33 348122 in reply to 348121

Esatto.

Puoi farlo con il Pan&Zoom.

Ma devi utilizzare obbligatoriamente i keyframe.

Se non sai come fare cercherò di spiegartelo.

•  10-21-2009, 9:14 348161 in reply to 348122

Penso tu debba usare due traccie, entrambe con lo stesso video. La traccia inferiore deve avere un crop (uso termini Liquid, spero che Studio usi gli stessi) per isolare la porzione su cui tu vuoi fare lo zoom e poi vai di lente. Comincia con l'espansione del particolare, poi metti il video di base. Piu` difficile a dirsi che a farsi
  •  10-22-2009, 10:47 348444 in reply to 348161

Ehm...grazie per i contributi ma non ho capito come fare, ad iniziare dal keyframe che non so cosa sia...Embarrassed

Una mano per favore???

Grazie Big Smile

•  10-22-2009, 11:12 348460 in reply to 348444

Ciao

Allora è molto semplice. Una volta capito il meccanismo sarà veloce ed immediato.

Ti consiglio di cominciare da una foto di prova.

1. Inizia un nuovo progetto e metti una foto sulla timeline.
    2. Seleziona la foto ed inserisci l'effetto Pan&Zoom
    3. Nella finestra dell'effetto (quello con icona a forma di spina) hai tre cursori: Zoom, Spost.orizz. e vert. Sotto hai una casellina che puoi spuntare (Riduci sfarfallio). Spuntala
    4. Più sotto hai la casellina del Keyframe che devi spuntare. Ti appariranno le Key 1(all'inizio della foto) e Key 2 (alla fine della foto).
    5. A questo punto vicino ai pulsanti AGGIUNGI e ELIMINA puoi selezionare le due chiavi. Seleziona la 2 con la freccetta a destra.
    6. Sposta ora i tre cursori dello Zoom e della posizione.
    7. Lascia che il rendering sia completo e vai in PLAY.

Aggiungendo più chiavi e spostando opportunamente i cursori puoi zoomare e spostare la visione.

Esempio della foto di gruppo: Foto intera: primo zoom su un volto e successivo spostamento sul secondo volto e poi sul terzo e così via....

Se vuoi fare una cosa fatta bene con un solo Zoom devi usare 4 chiavi: La key 1 e 2 avranno gli stessi valori di default e dovranno essere distanziati di circa 2 secondi. La key 3 e 4 avranno gli stessi valori e saranno distanziati anch'essi di 2 secondi.

Questo per permettere di aggiungere una transizione iniziale e finale.

Naturalmente puoi zoomare al contrario partendo dallo zoom massimo. Puoi aggiungere tutte le chiavi che vuoi per ottenere molti tipi di spostamento e zoom.

E puoi modificare la posizione temporale delle key semplicemente selezionado il numero e variando il tempo vicino alle freccette.

Chiaro?

•  10-23-2009, 10:36 348751 in reply to 348460

Mitico, funziona!

Non sono riuscito a fare il discorso successivo del passaggio da un volto all'altro, non perchè la tua spiegazione non sia chiara, ma perchè non riesco ad aggiungere altri keyframes. I pulsanti "aggiungi" e "elimina" sono oscurati. Anche mettendo il numero 3 nella casellina non succede niente. Dove sbaglio?

Grazie

•  10-23-2009, 11:34 348765 in reply to 348751

Ciao

non devi aggiungere il numero (cioè scrivendolo) ma semplicemente spostare il cursore sulla foto (magari al centro) su un valore intermedio e cliccare su aggiungi. Più le key sono vicine (quindi tempi brevi) più l'effetto è ovviamente veloce.

Puoi aggiungere tutte le key che vuoi. Naturalmente un posizionamento opportuno è d'obbligo per avere un effetto che risulti ben visibile, chiaro ma soprattutto che non dia fastidio alla visione.

Un consiglio, se posso permettermi, è di fare molta attenzione ai tempi in quanto sul monitor e TV la visione potrebbe risultare leggermente diversa. O meglio potresti vedere il risultato sul monitor ed esserne pienamente soddisfatto e magari rivederlo in TV e avere invece qualche dubbio.

La cosa è soggettiva e personale.

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy