|
|
Recensione Studio 14 Ultimate Collection: La mia prova su strada
Last post 10-20-2009, 9:05 by antomax4. 43 replies.
-
10-15-2009, 8:25 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
Recensione Studio 14 Ultimate Collection: La mia prova su strada
STUDIO 14 ULTIMATE COLLECTION: La mia prova su strada
Premessa
Ho installato Studio 14 Ultimate Collection su WinXP-SP3.
La prima installazione è avvenuta su Studio 10 e 12 (sistema pulito) e la seconda su Studio 11 e 12 dove sono presenti un numero irragionevole di software e pacchetti di varia natura (il sistema in questo caso è un vero schifo!). Le prove effettuate hanno dato risultati molto simili.
Iniziamo col dire che la Pinnacle salta direttamente dalla versione 12 alla 14 per un motivo strettamente legato alla scaramanzia. Come sapete da noi il 17 è il numero sfortunato per antonomasia. In altri paesi è il 13.
Installazione
Appena si inserisce il DVD di S14 e si avvia l'installazione il software provvede a verificare la presenza di Windows Installer 4.5. Se non c'è installa la nuova versione dell'Installer Microsoft e richiede il riavvio del sistema.
Quindi si passa all'installazione del software vera e propria inclusi i plugins RedGiant (se richiesti e alla fine) che di default avviene su C:.
Il mio consiglio è di non modificare i percorsi soprattutto se si hanno precedenti versioni installate. Complessivamente il tempo non è brevissimo ma per un pacchetto dalle dimensioni simili è necessario. L'installazione procede senza soste fino alla richiesta di installazione dei plugins e termina brillantemente il suo lavoro.
Ci ritroviamo ora il nostro amato Studio su C.
Dal menù di installazione possiamo installare SureThingh Labeler che io utilizzo da molto tempo per stampare tutti i tipi di copertine e DVD. Un punto a favore.
Sullo stesso supporto è presente il manuale elettronico e un Training video con vari suggerimenti.
A chiudere l'ormai consueto "Trasferisci Contenuto".
Prima di aprire Studio per la prima volta ho usato questa opzione. L'operazione è terminata in pochissimi minuti. E prima graditissima sorpresa TUTTO ma proprio TUTTO è stato trasferito e tutti gli acquisti fatti in precedenza sono funzionanti senza bisogno di contattare il supporto per generare nuove chiavi. Anche i famosi plugins della Prodad. Ancora una volta non è presente SmartSound che va installato successivamente nello stesso modo d'installazione che vale per S12.
Da una prima analisi si evince che questa versione non è molto esosa di risorse, anzi. Se si apre il task manager si scopriranno quattro eseguibili (come per la 12) che ‘succhiano’ complessivamente circa 400 MB di RAM con timeline vuota. Quindi poco meno della 12. Onestamente pensavo peggio viste le caratteristiche presentate da Pinnacle. Mi devo ricredere: il motore è lo stesso della 12 ovvero di Liquid opportunamente rimodellato.
Studio 14
L'avvio è sorprendente. Pochi secondi ed è già pronto. E più volte si apre più è veloce. Rispetto alle versioni precedenti non c'è paragone.
L'interfaccia grafica è più moderna, in stile Vista/W7. Rimane la grandissima ergonomicità con qualche piccola sostanziale e interessante miglioria.
Cliccando sulle linguette a sinistra dei filmati, degli effetti, ecc. vi accorgerete che non sono più multipagina ma tutti disponibili con barra di scorrimento per visionarli tutti (qualora fossero troppi come i DECLIC-FREE). In più è segnalato il numero complessivo su ogni singola sezione. La barra superiore della timeline ora di colore arancione vivo è molto più chiara (i tempi si leggono meglio) soprattutto in fase di rendering in background (di colere verde).
Non mi piace affatto la nuova barra di scorrimento delle clips. La trovo troppo stretta per essere puntata al volo. Quella di S12 era più comoda.
Una particolarità grafica: dopo aver premuto il pulsante di avvio anteprima DVD posto sotto lo schermo la maschera derivante di detto pulsante risulta 'rovinata' nella grafica. Così pure il tasto della Riproduzione a schermo intero posto in alto a destra dello schermo di anteprima. E' solo un fatto estetico in quanto i pulsanti funzionano. Però mi piacerebbe che questa cosa sia sistemata.
Qualche piccola novità nei titoli, nei temi di montaggio e nei nuovi plug-ins della RedGiant. Tutti molto interessanti.
Stranamente questi ultimi li ho trovati già attivi, forse sono gratuiti oppure con le tre versioni installate contemporaneamente è successo qualcosa al registro....
Fattosta che posso utilizzarli e devo dire che sono sicuramente utili.
I plugins audio invece sono sempre gli stessi. Rimaste invariate anche le tre tracce video utilizzabili contemporaneamente con clip ed effetti vari. Avrei preferito una traccia in più.
Supportati pienamente tutti i tipi di supporti e files principali in Output.
Test su strada
Ho provato il software diversi giorni e ho effettuato vari test.
L'ultimo: ho importato da nastro miniDV e Hi-8 diversi minuti di filmato. Alcune clips erano già sull'Hard Disk. 59 complessivi di progetto per l'esattezza (inclusi menù e trattamento foto finale). Ho tagliato, incollato, ridotto, tolto parti audio, titoli Heroglyph, Titoli in movimento, effetti vari e aggiunto di tutto e di più. Il software non ha mai mostrato la benchè minima incertezza. Non si è mai chiuso e non ha mai subito rallentamenti. ENORME passo in avanti. Forse siamo arrivati al punto che la prossima patch uscirà tra sei mesi e sul Forum non avremo più nulla di cui parlare.
Una nota da mettere in risalto: Quando si va in cattura la finestra si apre lentamente e dopo qualche secondo. Ma forse dipende dalla mia macchina.
L'importazione si esegue da molteplici sorgenti ed è di facile intuizione. E' presente una parte dove scegliere i percorsi di importazione e alcune impostazioni da non sottovalutare. E questo a vantaggio della già eccellente ergonomia del software.
L'importazione tramite BlueBox e tramite Firewire è riuscita tranquillamente. La scheda viene riconosciuta come AV/DV Deluxe 2.
Dopo aver creato un AVI-DV del progetto appena realizzato e reimportato in Studio ho aggiunto due menù di cui uno Multipagina. La prova è stata fatta anche senza reimportare l'AVI-DV ma con il progetto in corso pieno effetti, titoli ecc. Naturalmente in questo secondo caso ci vuole un pò di più per creare il DVD.
La creazione dell’authoring non è cambiata. Onestamente sotto questo aspetto mi aspettavo qualcosina in più. Anche in considerazione del fatto che alcuni software di authoring molto validi costano poco (anche se un pò difficili da utilizzare). Non credo a problemi tecnici di programmazione. Credo ad una scelta precisa. O forse costa troppo impegnarsi in questo senso. Non lo so. Fattosta che i soliti problemini ci sono ancora soprattutto nel multipagina. Anche se si selezionano tre pagine spesso capita che se ne crei una quarta vuota. Tra l'altro quando si passa da M1 a M2 multipagina cambia il colore di sfondo che appare più chiaro. Le icone in Modifica Menù sono meno chiare. Però c'è la comoda funzione di allineamento dei testi. Neanche l'editor dei titoli ha subito variazioni. Percui c'è poco da da dire se non l'aggiunta di alcuni bottoni e cornici. Forse un pò poco.
Discorso foto: molti di noi lamentavano un certo degrado nel trattamento delle foto. Alcuni anche molto evidente. Nel mio caso specifico notavo con S12 una sfocatura nell'usare un qualsiasi effetto in particolare Pan&Zoom. Bene, cioè così-così, il problema è stato risolto in parte. Con immagini statiche (cioè fisse a video) nessun segnale degno di nota (le foto si vedono bene). Nell'usare l'effetto descritto sopra il problema si presenta in una lieve sfocatura. Di poco conto ma c'è. E questo con tutti i tipi di immagine, dimensione, peso, risoluzione e anche scannerizzate a 150/300/400/600 dpi. Un'altra piccola cosa: se provate ad usare degli effetti su una foto e di seguito applicate la stessa foto sulla timeline dovreste vedere una leggerissima differenza di luminosità. Ho usato un tema di montaggio con apertura su foto 1, quindi scorrimento di foto 2 e 3 e chiusura a schermo intero su foto 4. Poi in sequenza ho inserito ancora la foto 4 e successivamente una transizione sul resto del filmato. Quando finisce il tema di montaggio e si visualizza Foto 4 si nota una lievissima differenza di luminosità. Quanto lieve dipende dall'immagine stessa.
Comunque il rendering in background è abbastanza veloce ed è più 'snello'. Quindi un piccolissimo miglioramento c'è stato. Anche se non è così rilevante.
Da notare che la velocità di creazione dell'immagine ISO sullo stesso progetto è più o meno la stessa che nella 12. Leggermente più veloce. L'unico, enorme, vero vantaggio, potrebbe risiedere nel fatto che il software restituisca sempre il controllo all'utente e con successo. Come sappiamo a volte la 12 dava risultato negativo nella creazione del file ISO oppure il blocco del rendering. Anche se è capitato molto di rado (credo due o tre volte in decine di progetti) è capitato, ed è noioso soprattutto con progetti molto lunghi.
Stavolta credo che alla pinnacle abbiano fatto centro. Certo, resta da vedere il discorso HD!
Un pò di cronaca
Ho provato tutto di questa "new entry" e devo dire che funziona bene. Transizioni, Vitascene, Adorage e Heroglyph che ogni tanto si bloccavano ora procedono senza intoppi. Almeno su queste prove. Il tempo ci dirà qualcosa di più.
Ne è passato di tempo dalle prime versioni e abbiamo visto notevoli cambiamenti e miglioramenti in Studio lasciando quasi inalterato il prezzo. Eppure mi viene già in mente qualche piccolo miglioramento che sarebbe gradito alla maggior parte di noi. Ma questa è un'altra storia.... che affronteremo su questi lidi.
Il miglioramento nel corso degli anni c'è stato eccome! E non possiamo che esserne soddisfatti. Almeno io lo sono. Probabilmente c'è ancora molto da fare ma la strada sembra quella giusta.
CONCLUSIONI
PRO
- Solita grande ergonomia, facile utilizzo, pronti all'uso e via
- Completo di tutto scaricando il BonusDVD delle versioni precedenti da internet e pagando solo ciò che interessa.
- Velocità di creazione files/DVD elevata senza errori
- Ottima stabilità anche con sistemi molto 'sporchi'
- Problematiche con fotografie migliorate ma non risolte completamente
- Sistema Aperto - E' possibile installare transizioni ed effetti di terze parti FREE.
- Il pacchetto include plugins Red Giant e Surething CD/DVD Labeler gratuiti (?)
- Il Trasferimento Contenuti stavolta funziona a dovere. Non importa solo SmartSound come accadeva anche per S12.
- Rapporto qualità/prezzo molto elevato. Certo acquistare tutto diventa molto oneroso ma la scelta è libera e soprattutto quasi infinita.
CONTRO
- Solite tre traccie video. Una quarta sarebbe molto utile
- Authoring del DVD al minimo indispensabile. Problemi nel multipagina e nei link's irrisolti. Titolatrice scarna. Bisogna usare obbligatoriamente Heroglyph per ottenere titoli d'effetto. Nessun miglioramento dalla versione precedente.
- Non importa SmartSound e questo è molto noioso. Bisogna reinstallarlo e reimportare tutti i file audio. E' una noia mortale e una perdita di tempo notevole soprattutto per chi ha molti CD.
- Il salvataggio dei menù non 'ricorda' i percorsi personali e non include tutti i file relativi quali audio, clipart, sfondo, font, bottoni, ecc. Ogni volta che si salva un menù, anche senza uscire dalla schermata, bisogna riselezionare il percorso personale. La mia richiesta di qualche tempo fa non è stata esaudita.
- Piccole correzioni da fare su alcuni pulsanti come descritto sopra. Problema puramente estetico.
- Problematiche con fotografie migliorate ma non risolte completamente.
Concludo dicendo che chiunque potrebbe non essere d'accordo. Lo dica tranquillamente, siamo qui per confrontarci. Dopotutto sono sempre impressioni personali!!!
|
|
-
10-15-2009, 11:37 |
-
carlrossi1
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Jesolo (VE)
-
Posts 514
-
-
|
Re: Recensione Studio 14 Ultimate Collection: La mia prova su strada
erFalco:
Premessa
Ho installato Studio 14 Ultimate Collection su WinXP-SP3.
La prima installazione è avvenuta su Studio 10 e 12 (sistema pulito) e la seconda su Studio 11 e 12 dove sono presenti un numero irragionevole di software e pacchetti di varia natura (il sistema in questo caso è un vero schifo!). Le prove effettuate hanno dato risultati molto simili.
Iniziamo col dire che la Pinnacle salta direttamente dalla versione 12 alla 14 per un motivo strettamente legato alla scaramanzia. Come sapete da noi il 17 è il numero sfortunato per antonomasia. In altri paesi è il 13.
Installazione
Appena si inserisce il DVD di S14 e si avvia l'installazione il software provvede a verificare la presenza di Windows Installer 4.5. Se non c'è installa la nuova versione dell'Installer Microsoft e richiede il riavvio del sistema.
Quindi si passa all'installazione del software vera e propria inclusi i plugins RedGiant (se richiesti e alla fine) che di default avviene su C:.
Il mio consiglio è di non modificare i percorsi soprattutto se si hanno precedenti versioni installate. Complessivamente il tempo non è brevissimo ma per un pacchetto dalle dimensioni simili è necessario. L'installazione procede senza soste fino alla richiesta di installazione dei plugins e termina brillantemente il suo lavoro.
Ci ritroviamo ora il nostro amato Studio su C.
Dal menù di installazione possiamo installare SureThingh Labeler che io utilizzo da molto tempo per stampare tutti i tipi di copertine e DVD. Un punto a favore.
Sullo stesso supporto è presente il manuale elettronico e un Training video con vari suggerimenti.
A chiudere l'ormai consueto "Trasferisci Contenuto".
Prima di aprire Studio per la prima volta ho usato questa opzione. L'operazione è terminata in pochissimi minuti. E prima graditissima sorpresa TUTTO ma proprio TUTTO è stato trasferito e tutti gli acquisti fatti in precedenza sono funzionanti senza bisogno di contattare il supporto per generare nuove chiavi. Anche i famosi plugins della Prodad. Ancora una volta non è presente SmartSound che va installato successivamente nello stesso modo d'installazione che vale per S12.
Da una prima analisi si evince che questa versione non è molto esosa di risorse, anzi. Se si apre il task manager si scopriranno quattro eseguibili (come per la 12) che ‘succhiano’ complessivamente circa 400 MB di RAM con timeline vuota. Quindi poco meno della 12. Onestamente pensavo peggio viste le caratteristiche presentate da Pinnacle. Mi devo ricredere: il motore è lo stesso della 12 ovvero di Liquid opportunamente rimodellato.
Studio 14
L'avvio è sorprendente. Pochi secondi ed è già pronto. E più volte si apre più è veloce. Rispetto alle versioni precedenti non c'è paragone.
L'interfaccia grafica è più moderna, in stile Vista/W7. Rimane la grandissima ergonomicità con qualche piccola sostanziale e interessante miglioria.
Cliccando sulle linguette a sinistra dei filmati, degli effetti, ecc. vi accorgerete che non sono più multipagina ma tutti disponibili con barra di scorrimento per visionarli tutti (qualora fossero troppi come i DECLIC-FREE). In più è segnalato il numero complessivo su ogni singola sezione. La barra superiore della timeline ora di colore arancione vivo è molto più chiara (i tempi si leggono meglio) soprattutto in fase di rendering in background (di colere verde).
Non mi piace affatto la nuova barra di scorrimento delle clips. La trovo troppo stretta per essere puntata al volo. Quella di S12 era più comoda.
Una particolarità grafica: dopo aver premuto il pulsante di avvio anteprima DVD posto sotto lo schermo la maschera derivante di detto pulsante risulta 'rovinata' nella grafica. Così pure il tasto della Riproduzione a schermo intero posto in alto a destra dello schermo di anteprima. E' solo un fatto estetico in quanto i pulsanti funzionano. Però mi piacerebbe che questa cosa sia sistemata.
Qualche piccola novità nei titoli, nei temi di montaggio e nei nuovi plug-ins della RedGiant. Tutti molto interessanti.
Stranamente questi ultimi li ho trovati già attivi, forse sono gratuiti oppure con le tre versioni installate contemporaneamente è successo qualcosa al registro....
Fattosta che posso utilizzarli e devo dire che sono sicuramente utili.
I plugins audio invece sono sempre gli stessi. Rimaste invariate anche le tre tracce video utilizzabili contemporaneamente con clip ed effetti vari. Avrei preferito una traccia in più.
Supportati pienamente tutti i tipi di supporti e files principali in Output.
Test su strada
Ho provato il software diversi giorni e ho effettuato vari test.
L'ultimo: ho importato da nastro miniDV e Hi-8 diversi minuti di filmato. Alcune clips erano già sull'Hard Disk. 59 complessivi di progetto per l'esattezza (inclusi menù e trattamento foto finale). Ho tagliato, incollato, ridotto, tolto parti audio, titoli Heroglyph, Titoli in movimento, effetti vari e aggiunto di tutto e di più. Il software non ha mai mostrato la benchè minima incertezza. Non si è mai chiuso e non ha mai subito rallentamenti. ENORME passo in avanti. Forse siamo arrivati al punto che la prossima patch uscirà tra sei mesi e sul Forum non avremo più nulla di cui parlare.
Una nota da mettere in risalto: Quando si va in cattura la finestra si apre lentamente e dopo qualche secondo. Ma forse dipende dalla mia macchina.
L'importazione si esegue da molteplici sorgenti ed è di facile intuizione. E' presente una parte dove scegliere i percorsi di importazione e alcune impostazioni da non sottovalutare. E questo a vantaggio della già eccellente ergonomia del software.
L'importazione tramite BlueBox e tramite Firewire è riuscita tranquillamente. La scheda viene riconosciuta come AV/DV Deluxe 2.
Dopo aver creato un AVI-DV del progetto appena realizzato e reimportato in Studio ho aggiunto due menù di cui uno Multipagina. La prova è stata fatta anche senza reimportare l'AVI-DV ma con il progetto in corso pieno effetti, titoli ecc. Naturalmente in questo secondo caso ci vuole un pò di più per creare il DVD.
La creazione dell’authoring non è cambiata. Onestamente sotto questo aspetto mi aspettavo qualcosina in più. Anche in considerazione del fatto che alcuni software di authoring molto validi costano poco (anche se un pò difficili da utilizzare). Non credo a problemi tecnici di programmazione. Credo ad una scelta precisa. O forse costa troppo impegnarsi in questo senso. Non lo so. Fattosta che i soliti problemini ci sono ancora soprattutto nel multipagina. Anche se si selezionano tre pagine spesso capita che se ne crei una quarta vuota. Tra l'altro quando si passa da M1 a M2 multipagina cambia il colore di sfondo che appare più chiaro. Le icone in Modifica Menù sono meno chiare. Però c'è la comoda funzione di allineamento dei testi. Neanche l'editor dei titoli ha subito variazioni. Percui c'è poco da da dire se non l'aggiunta di alcuni bottoni e cornici. Forse un pò poco.
Discorso foto: molti di noi lamentavano un certo degrado nel trattamento delle foto. Alcuni anche molto evidente. Nel mio caso specifico notavo con S12 una sfocatura nell'usare un qualsiasi effetto in particolare Pan&Zoom. Bene, cioè così-così, il problema è stato risolto in parte. Con immagini statiche (cioè fisse a video) nessun segnale degno di nota (le foto si vedono bene). Nell'usare l'effetto descritto sopra il problema si presenta in una lieve sfocatura. Di poco conto ma c'è. E questo con tutti i tipi di immagine, dimensione, peso, risoluzione e anche scannerizzate a 150/300/400/600 dpi. Un'altra piccola cosa: se provate ad usare degli effetti su una foto e di seguito applicate la stessa foto sulla timeline dovreste vedere una leggerissima differenza di luminosità. Ho usato un tema di montaggio con apertura su foto 1, quindi scorrimento di foto 2 e 3 e chiusura a schermo intero su foto 4. Poi in sequenza ho inserito ancora la foto 4 e successivamente una transizione sul resto del filmato. Quando finisce il tema di montaggio e si visualizza Foto 4 si nota una lievissima differenza di luminosità. Quanto lieve dipende dall'immagine stessa.
Comunque il rendering in background è abbastanza veloce ed è più 'snello'. Quindi un piccolissimo miglioramento c'è stato. Anche se non è così rilevante.
Da notare che la velocità di creazione dell'immagine ISO sullo stesso progetto è più o meno la stessa che nella 12. Leggermente più veloce. L'unico, enorme, vero vantaggio, potrebbe risiedere nel fatto che il software restituisca sempre il controllo all'utente e con successo. Come sappiamo a volte la 12 dava risultato negativo nella creazione del file ISO oppure il blocco del rendering. Anche se è capitato molto di rado (credo due o tre volte in decine di progetti) è capitato, ed è noioso soprattutto con progetti molto lunghi.
Stavolta credo che alla pinnacle abbiano fatto centro. Certo, resta da vedere il discorso HD!
Un pò di cronaca
Ho provato tutto di questa "new entry" e devo dire che funziona bene. Transizioni, Vitascene, Adorage e Heroglyph che ogni tanto si bloccavano ora procedono senza intoppi. Almeno su queste prove. Il tempo ci dirà qualcosa di più.
Ne è passato di tempo dalle prime versioni e abbiamo visto notevoli cambiamenti e miglioramenti in Studio lasciando quasi inalterato il prezzo. Eppure mi viene già in mente qualche piccolo miglioramento che sarebbe gradito alla maggior parte di noi. Ma questa è un'altra storia.... che affronteremo su questi lidi.
Il miglioramento nel corso degli anni c'è stato eccome! E non possiamo che esserne soddisfatti. Almeno io lo sono. Probabilmente c'è ancora molto da fare ma la strada sembra quella giusta.
CONCLUSIONI
PRO
- Solita grande ergonomia, facile utilizzo, pronti all'uso e via
- Completo di tutto scaricando il BonusDVD delle versioni precedenti da internet e pagando solo ciò che interessa.
- Velocità di creazione files/DVD elevata senza errori
- Ottima stabilità anche con sistemi molto 'sporchi'
- Problematiche con fotografie migliorate ma non risolte completamente
- Sistema Aperto - E' possibile installare transizioni ed effetti di terze parti FREE.
- Il pacchetto include plugins Red Giant e Surething CD/DVD Labeler gratuiti (?)
- Il Trasferimento Contenuti stavolta funziona a dovere. Non importa solo SmartSound come accadeva anche per S12.
- Rapporto qualità/prezzo molto elevato. Certo acquistare tutto diventa molto oneroso ma la scelta è libera e soprattutto quasi infinita.
CONTRO
- Solite tre traccie video. Una quarta sarebbe molto utile
- Authoring del DVD al minimo indispensabile. Problemi nel multipagina e nei link's irrisolti. Titolatrice scarna. Bisogna usare obbligatoriamente Heroglyph per ottenere titoli d'effetto. Nessun miglioramento dalla versione precedente.
- Non importa SmartSound e questo è molto noioso. Bisogna reinstallarlo e reimportare tutti i file audio. E' una noia mortale e una perdita di tempo notevole soprattutto per chi ha molti CD.
- Il salvataggio dei menù non 'ricorda' i percorsi personali e non include tutti i file relativi quali audio, clipart, sfondo, font, bottoni, ecc. Ogni volta che si salva un menù, anche senza uscire dalla schermata, bisogna riselezionare il percorso personale. La mia richiesta di qualche tempo fa non è stata esaudita.
- Piccole correzioni da fare su alcuni pulsanti come descritto sopra. Problema puramente estetico.
- Problematiche con fotografie migliorate ma non risolte completamente.
Concludo dicendo che chiunque potrebbe non essere d'accordo. Lo dica tranquillamente, siamo qui per confrontarci. Dopotutto sono sempre impressioni personali!!!
scusa ma come si fa a dire qualcosa a favore o contro, hai gia detto tutto tu. Complimenti per la recensione. Hai gia dato un'idea molto chiara di cos'è Studio 14.
|
|
-
10-15-2009, 14:08 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 538
-
-
|
Ciao
Mi fa piacere che sul tuo compiuter vada tutto alla perfezione, ma scusami se ti dico che ti accontenti di poco, Ho aggiornato da qualche mese il mio compiuter con una scheda madre biprocessore, e sopra ci sono due processori intel quad core 3.000 ghz l'uno, in totale 8 processori. Studio 14 a differenza di Studio 12 ha fatto la sua magra figura, Solo perche Studio 14 ha qualche plugins in più non vuol dire che sia migliore. Studio 12 ci mette un po di tempo per aprirsi ma dopo fila quasi sempre tutto liscio. Dici anche che il 14 ha il motore di liquid, dio ce ne salvi e scampi, ho avuto modo di usare liquid per tre mesi, ma sono stato costretto a lasciarlo di corsa, i blocchi non si contavano, una transizione messa su uno spezzone di video te la ritrovi si tutto il video. Per cortesia prima di parlare aggiorniamoci, Studio 14 è una bufala, certamenta hanno risolto qualche problema, ma ne hanno aggiunti altri che per noi poveri mortali sono insormontabili. Sono un appassionato di studio ed ho cominciato con la versione 7, ma onestamente per motivi di credito verso i miei clienti sono stato costretto a passare a Canopus Edius, altro pianeta altra storia, senza per questo voler denigrare studio, tantevvero che ho un altro compiuter con Studio 12 installato. Scusami se mi permetto di parlare in questo modo ma provando studio 14 su un compiuter con 8 processori e renderizzare un video di un'ora in 48 minuti è esagerato, secondo me studio 14 non si è accorto di quanti processori cerano sul compiuter, e questo secondo me è colpa dei programmatori. In conclusione hai fatto un bel discorso sul tuo post, al quale viene da pensare per i più maliziosi, vuoi vedere che la pinnacle lo paga? Ovviamente non è il mio caso, ma dai test fatti da noi e ripeto noi Studio 14 è sotto Studio 12 perlomeno di 3 punti, calcolando da 1 a 10. Ossequi Dottorx
|
|
-
10-16-2009, 0:26 |
-
PaguroBis
-
-
-
Joined on 09-23-2009
-
-
Posts 24
-
-
|
erFalco:
Premessa
... omissis ...
Installazione
... omissis ...
Ancora una volta non è presente SmartSound che va installato successivamente nello stesso modo d'installazione che vale per S12.
Sicuro di essere riuscito ad installare smrtsound su S14? a me non è andata l'installazione.
Studio 14
... omossis ...
Hai tre tracce video su S14? a me ne risultano solo due.
Ma sono contento per il tuo entusiasmo
Ciao
|
|
-
10-16-2009, 6:50 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
dottorx:
Mi fa piacere che sul tuo compiuter vada tutto alla perfezione, ma scusami se ti dico che ti accontenti di poco, Ho aggiornato da qualche mese il mio compiuter con una scheda madre biprocessore, e sopra ci sono due processori intel quad core 3.000 ghz l'uno, in totale 8 processori. Studio 14 a differenza di Studio 12 ha fatto la sua magra figura, Solo perche Studio 14 ha qualche plugins in più non vuol dire che sia migliore. Studio 12 ci mette un po di tempo per aprirsi ma dopo fila quasi sempre tutto liscio. Dici anche che il 14 ha il motore di liquid, dio ce ne salvi e scampi, ho avuto modo di usare liquid per tre mesi, ma sono stato costretto a lasciarlo di corsa, i blocchi non si contavano, una transizione messa su uno spezzone di video te la ritrovi si tutto il video. Per cortesia prima di parlare aggiorniamoci, Studio 14 è una bufala, certamenta hanno risolto qualche problema, ma ne hanno aggiunti altri che per noi poveri mortali sono insormontabili. Sono un appassionato di studio ed ho cominciato con la versione 7, ma onestamente per motivi di credito verso i miei clienti sono stato costretto a passare a Canopus Edius, altro pianeta altra storia, senza per questo voler denigrare studio, tantevvero che ho un altro compiuter con Studio 12 installato. Scusami se mi permetto di parlare in questo modo ma provando studio 14 su un compiuter con 8 processori e renderizzare un video di un'ora in 48 minuti è esagerato, secondo me studio 14 non si è accorto di quanti processori cerano sul compiuter, e questo secondo me è colpa dei programmatori. In conclusione hai fatto un bel discorso sul tuo post, al quale viene da pensare per i più maliziosi, vuoi vedere che la pinnacle lo paga? Ovviamente non è il mio caso, ma dai test fatti da noi e ripeto noi Studio 14 è sotto Studio 12 perlomeno di 3 punti, calcolando da 1 a 10. Ossequi Dottorx
Come al solito leggi i post troppo di fretta...
Prima di tutto puoi mettere pure 50 processori non troverai nessun software attualmente capace di gestirli. Fammi qualche nome...
Il motore di S14, come quello di S12, è lo stesso motore di Liquid. Come per le auto i modelli si differenziano soprattutto per la cilindrata anche se i motori sono gli stessi.
Devo dire però che fino a poco tempo fa onoravi alla grande Liquid rispetto a S12. Canopus a noi comuni mortali non serve. Puoi avere il migliore dei software e dal costo esorbitante ma se poi non sai usarlo e se per usarlo ci devi impazzire un anno serve a poco. Nel frattempo è già uscita una versione mostruosa.
Per quanto riguarda il fatto Pinnacle/Stipendio può darsi che io sia pagato ma non spetta a te o ad altri dirlo! Tu puoi non rispondere ai miei post o commentare come vuoi. Questo non significa che siccome a te non sembra un buon software allora tutti la debbano pensare così solo perchè i tuoi 1000 processori non vengono 'visti'. Io l'ho testato e funziona egregiamente sul mio PC com'è specificato nel post. Può anche darsi che vengano fuori ulteriori problemi oltre a quelli che ho segnalato. Chi siete voi che lo avete testato e funziona così male? Non mi sembra di aver letto su questo board tale disfacimento. E' uscito da così poco tempo che probabilmente molti sono ancora in attesa.
Saluti, baci e abbracci
|
|
-
10-16-2009, 6:55 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
PaguroBis:
Hai tre tracce video su S14? a me ne risultano solo due.
Ma sono contento per il tuo entusiasmo
Ciao
Ciao
Si in realtà ci sono tre tracce che puoi utilizzare con le foto o le clips: Traccia Video 1, Traccia Overlay e Traccia Titoli.
Se poni una foto in quest'ultima traccia ti accorgerai che puoi utilizzarla con gli effetti che hai a disposizione.
Personalmente ho usato la Overlay e la Titoli con il Pan&Zoom e il PIP sulla traccia principale così da avere lo sfondo e due riquadri contemporaneamente.
Come per le altre versione di Studio.
SmartSound non l'ho ancora installato sotto S14 ma è installato su un cassettino con S10/S12 e sull'altro S11/S12. Con queste versioni funziona regolarmente anche dopo l'installazione di S14.
|
|
-
10-16-2009, 11:05 |
-
mencattini
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Arezzo
-
Posts 129
-
-
|
Il plug-in Smartsound non funziona col 14!
e le risposte ufficiali di Avid le trovi qui:
Una riguarda l'errata scritta del manuale inglese che è stata corretta e quindi non c'è in quello italiano http://avid.custkb.com/avid/app/selfservice/search.jsp?DocId=290487&Hilite=smartsound
la seconda e più importante è questa: http://avid.custkb.com/avid/app/selfservice/search.jsp?DocId=287739 che tradotto in italiano è:
|
• Abbiamo migliorato il nostro strumento di Generatore musicale con un plug-in apposito per fornire una interfaccia standard robusta, chiamata SoundStage ( che poi è Scorefitter) • I produttori di terze parti interessati possono lavorare con noi per distribuire un plugin per questa versione • Mettiamo a disposizione un SDK gratuito, e il supporto, nel caso siano interessati • Per quanto riguarda SmartSound: Siamo stati in contatto con SmartSound, e loro ci hanno informato che il loro plug-in non sarà modificati per Studio 14, per ora |
L'assistenza Smartsound mi risponde:
|
| Non abbiamo implementato il plugin per Studio 14 perché è stato definitivamente abbandonato il vecchio programma Quicktracks. | Più chiaro di così!
|
|
-
10-16-2009, 11:08 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
Bene, cioè male!
Comunque se mi dovesse servire ce l'ho installato su S10/11/12 che continua a funzionare (anche se ci ho installato sopra S14).
|
|
-
10-16-2009, 13:57 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 538
-
-
|
Ciao erfalco
Mi fa piacere che sul tuo compiuter Studio 14 vada bene. Ma come sai sono molto critico ed avendo avuto il modo di provarlo prima di te, ti dico che non mi piace, ho avuto un impatto negativo, pertanto nessuno riuscirà a convincermi del contrario. Detto questo chiedo scusa se sul post precedente sono stato un po duretto nei miei commenti, ma come avrai capito sono fatto cosi, con argomenti validi cambio volentieri la mia opinione, ma su supposizioni o su prove su strada, che non capisco con quali software idonei sono stati fatti, la mia opinione rimane negativa. Sono mie considerazioni, niente di impegnativo, chiunque con argomenti validi è in grado di controbattere. Pertanto caro amico erfalco ti invito a vedere questa piccola protesta, niente di impegnativo, sto imparando edius, e questo video è stato elaborato completamente con questo favoloso programma. Ma ad onor del vero devo ricorrere ancora a Studio per creare il file flash definitivo per youtube visto che canopus non crea file flash. Vorrei un onesto parere da te che sei una persona obiettiva e sincera, se fa schifo lo accetto e cercherò di migliorare, se ti piace cercherò di impegnarmi ancora di più, Salutoni a te e al forum Vincenzo C. http://www.youtube.com/watch?v=EkwUzFxqoqw
|
|
-
10-16-2009, 21:11 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
dottorx:
Ciao erfalco
Mi fa piacere che sul tuo compiuter Studio 14 vada bene. Ma come sai sono molto critico ed avendo avuto il modo di provarlo prima di te, ti dico che non mi piace, ho avuto un impatto negativo, pertanto nessuno riuscirà a convincermi del contrario. Detto questo chiedo scusa se sul post precedente sono stato un po duretto nei miei commenti, ma come avrai capito sono fatto cosi, con argomenti validi cambio volentieri la mia opinione, ma su supposizioni o su prove su strada, che non capisco con quali software idonei sono stati fatti, la mia opinione rimane negativa. Sono mie considerazioni, niente di impegnativo, chiunque con argomenti validi è in grado di controbattere.
Ciao Vincenzo, io rispetto pienamente le tue opinioni. Ci mancherebbe altro! Però vorrei che anche tu rispettassi le mie. D'altro canto nel post ho chiaramente specificato alcuni concetti: e' la MIA prova su strada e chiunche può commentare ed essere in disaccordo. Altrimenti avrei chiuso il thread senza attendere commenti. Non devo farti cambiare opinione. Non è mio interesse però per PROVA SU STRADA intendo proprio che il software è stato strigliato per bene e non sono supposizioni. Sono fatti. Rileggendo il post ti accorgerai che ci sono aspetti negativi che non sono stati migliorati. E già da qualche versione. Bisogna altrsì ammettere che un buon lavoro è stato fatto: la Stabilità ad esempio. Con una macchina dove sono installati circa 200 GB di software e giochi Studio avrebbe dovuto dare dei problemi come per le altre versioni.
dottorx: Pertanto caro amico erfalco ti invito a vedere questa piccola protesta, niente di impegnativo, sto imparando edius, e questo video è stato elaborato completamente con questo favoloso programma. Ma ad onor del vero devo ricorrere ancora a Studio per creare il file flash definitivo per youtube visto che canopus non crea file flash. Vorrei un onesto parere da te che sei una persona obiettiva e sincera, se fa schifo lo accetto e cercherò di migliorare, se ti piace cercherò di impegnarmi ancora di più, Salutoni a te e al forum Vincenzo C. http://www.youtube.com/watch?v=EkwUzFxqoqw
Come ti ho già detto Canopus è un eccellente software per professionisti. E tu stai facendo un vero salto di qualità.
Ritengo anche che per noi comuni mortali a livello amatoriale avanzato, Studio è più che sufficiente e soprattutto ergonomico. Chi comincia ora si mette lì e crea il suo primo progetto in modo agevole e diretto e in poco tempo lo realizza. Cosa che non puoi fare con altri software dove l'impegno è ben altro.
Per quanto riguarda il video che proponi lo vedrò nel pomeriggio. Spero di essere il più obiettivo possibile considerando anche la compressione del file posto su Youtube.
Ciao
Giulio
|
|
-
10-17-2009, 6:56 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 150
-
-
|
dottorx:
Ciao erfalco
Mi fa piacere che sul tuo compiuter Studio 14 vada bene. Ma come sai sono molto critico ed avendo avuto il modo di provarlo prima di te, ti dico che non mi piace, ho avuto un impatto negativo, pertanto nessuno riuscirà a convincermi del contrario. Detto questo chiedo scusa se sul post precedente sono stato un po duretto nei miei commenti, ma come avrai capito sono fatto cosi, con argomenti validi cambio volentieri la mia opinione, ma su supposizioni o su prove su strada, che non capisco con quali software idonei sono stati fatti, la mia opinione rimane negativa. Sono mie considerazioni, niente di impegnativo, chiunque con argomenti validi è in grado di controbattere. Pertanto caro amico erfalco ti invito a vedere questa piccola protesta, niente di impegnativo, sto imparando edius, e questo video è stato elaborato completamente con questo favoloso programma. Ma ad onor del vero devo ricorrere ancora a Studio per creare il file flash definitivo per youtube visto che canopus non crea file flash. Vorrei un onesto parere da te che sei una persona obiettiva e sincera, se fa schifo lo accetto e cercherò di migliorare, se ti piace cercherò di impegnarmi ancora di più, Salutoni a te e al forum Vincenzo C. http://www.youtube.com/watch?v=EkwUzFxqoqw
Ciao Dottor...scusa se mi intrometto...avevamo discusso tempo fa per darci un' alternativa più prof nell'editing. Dopo vari trial qua e là il più convincente secondo me attualmente è VEGAS PRO 9, dall'apprendimento già da quasi subito piuttosto morbido. Appena potrò lo prenderò, molto creativo sia nelle titolazioni e grafiche sia nell'editing molto completo. Intanto Studio resterà comunque presente, comodissimo nei riversamenti A/D e montaggi lineari semplici ed efficaci.
Guardando il tuo video, mi dà l'impressione che sia molto Studio sia nelle transizioni che nelle titolazioni che sono di Heroglyph. Scusami se sbaglio, è un sovramontaggio di varie clip montate con Edius in multitraccia ? Le caselle di testo mobili le ha fatte Edius?
Se posso fare un appunto occuperei gli spazi neri che fanno da sfondo alle caselle mobili con qualcosa di analogo al tema, magari sfocato tipo foto di Montemiletto invecchiata o clip che lo riguarda. Comunque un buon lavoro.
Ti linko un promo "low cost" che ho realizzato interamente con Studio 11....ciao e fammi sapere come ti trovi man mano con Edius.
http://www.youtube.com/watch?v=3ejBi7xFPX4
Maurizio.
|
|
-
10-17-2009, 8:32 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
Ciao
ho appena visionato il video da youtube.
Vuoi davvero che io sia schietto e sincero? Fa schifo!!!
Ehi ehi sto scherzando...  
Il montaggio è interessante. Quale software hai usato?
Studio può tranquillamente permetterselo. A parte le scritte in movimento il resto mi sembra alla portata.
Se devi fare questo tipo di montaggi conviene usare un software che costa una barca di soldi in più? Oppure è sufficiente Studio magari con due passaggi.
Ho letto il post di Maurizio e devo dire che ha ragione. Forse era meglio occupare lo sfondo con qualcosa che riguarda il tuo paese.
Una domanda mi sorge spontanea: perchè la scelta di Bang Bang? Io non conosco la storia del tuo paese ma mi sembra poco indicata con il tipo di "movimento" del video.
Che ne pensi?
|
|
-
10-17-2009, 10:37 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 538
-
-
|
Ciao
Nessuna intromissione, siamo qua per scambiarci pareri.
Non conosco vegas pro 9 pertanto anche volendone discutere non sarei in grado di essere obiettivo. Ti dico solo che canopus non usa il montaggio lineare, e per questo è molto veloce, non devi attendere per vedere i risultati degli effetti, per quanto riguarda il il mio video, devo dirti che hai occhio, ci sono molte transizioni che usa studio ma non sono state elaborate da Studio sono state preventivamente importate in canopus edius. Ci sono effetti e transizioni di studio che possono anche essere utilizzate da canopus, non tutte però, sono ricorso a questo sistema solo perche non sono in grado di usare al 100% le transizioni o gli effetti di canopus, e come puoi aspettarti da un software di alto livello come canopus ogni effetto, transizione può essere elaborato al punto da adattarsi al decimo di fotogramma, cosa ancora difficile per me. I sovramontaggi sono stati fatti su 5 tracce video + la traccia originale, i titoli sono stati creati da heroglhipt, ho la versione completa per canopus. Ti ringrazio per l'appunto sugli spazi neri, ma prima dovrei creare un video con le varie vedute del mio paese e su quello sovrapporci il video vero e proprio + le varie sovrapposizioni di titoli immagini e altro. Ho anche dato un'occhiata al tuo video, niente da obiettare, molto professionale.
In definitiva posso usare tutti software che voglio ma il mio primo amore in termini di montaggio video rimane studio. Ciao Dottorx
|
|
-
10-17-2009, 10:55 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
utvideo:
Ciao
mi ero dimenticato del link. Ho visionato ora...
Devo farti i miei più vivi complimenti.
Il montaggio è eccellente e altamente professionale.
Alla base però ci sono le immagini girate in un certo modo. Intendo dire girate alla perfezione da un esperto. Le hai girate tu?
Ancora COMPLIMENTI. C'è sempre da imparare soprattutto da gente competente o professionista.
Puoi dirmi di chi è il sottofondo musicale? Peraltro perfettamente allineato con il video. Enya vero?
|
|
-
10-17-2009, 11:09 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 538
-
-
|
Ciao Erfalco
Una premessa sul tuo post di risposta alle mie considerazioni su studio 14 e la prova su strada: Se non ci fosse questo forum bisognerebbe inventarlo, è ovvio che rispetto le tue opinioni, non cè da dubitarne, so perfettamente perlomeno da quello che scrivi che sei una persona corretta e obiettiva, e proprio questo mi da il "diritto" di esserlo altrettanto, fermo restando che le nostre opinioni non combaciano. E qui torna a salvarci questo forum dove siamo liberi di esprimerci nel modo più corretto possibile, se poi ognuno di noi resta abbarbicato sulle sue posizioni sarà il tempo a dare ragione all'uno o all'altro. 
Il montaggio è interessante. Quale software hai usato?
Canopus Edius.
Studio può tranquillamente permetterselo. A parte le scritte in movimento il resto mi sembra alla portata.
Non credo che Studio può lavorare su 5 tracce video + la traccia originale, a meno di inserire effetti creare un file avi e reimportarlo per aggiungerne altri.
Se devi fare questo tipo di montaggi conviene usare un software che costa una barca di soldi in più? Oppure è sufficiente Studio magari con due passaggi.
Questo tipo di montaggio è solo una prova, per poter valutare il software e vedere quello che effettivamente può fare, naturalmente le mie ambizioni sono di molto superiori a questo piccolo video, che poteva essere fatto in più di un passaggio con Studio
Ho letto il post di Maurizio e devo dire che ha ragione. Forse era meglio occupare lo sfondo con qualcosa che riguarda il tuo paese.
Anche quà devo darti ragione, dovevo prima creare un video di fondo con le vedute del mio paese e poi inserirci le varie immagini e scritte. (Gravissimo errore)
Una domanda mi sorge spontanea: perchè la scelta di Bang Bang? Io non conosco la storia del tuo paese ma mi sembra poco indicata con il tipo di "movimento" del video.
Che ne pensi?
E quà casca l'asino: sto avendo problemi su youtube, ogni canzone o musica che inserisco mi viene fatto un richiamo sui diritti d'autore. So che la canzone non si adatta al movimento del video, solo perche credevo che una canzone del 78 non avesse più diritti d'autore, mi sbagliavo anche su questa ho avuto il solito richiamo. Come comportarsi? Ciao Vincenzo C.
|
|
-
10-17-2009, 11:27 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
dottorx:
Ciao Erfalco
Una premessa sul tuo post di risposta alle mie considerazioni su studio 14 e la prova su strada: Se non ci fosse questo forum bisognerebbe inventarlo, è ovvio che rispetto le tue opinioni, non cè da dubitarne, so perfettamente perlomeno da quello che scrivi che sei una persona corretta e obiettiva, e proprio questo mi da il "diritto" di esserlo altrettanto, fermo restando che le nostre opinioni non combaciano. E qui torna a salvarci questo forum dove siamo liberi di esprimerci nel modo più corretto possibile, se poi ognuno di noi resta abbarbicato sulle sue posizioni sarà il tempo a dare ragione all'uno o all'altro.
Almeno in questo siamo d'accordo! Il FOrum serve proprio a questo e guai se dovessimo perdere il diritto d'opinione. Non solo qui.
dottorx: Non credo che Studio può lavorare su 5 tracce video + la traccia originale, a meno di inserire effetti creare un file avi e reimportarlo per aggiungerne altri.
E' esattamente quello che ho detto. Lo fai con notevole perdita di tempo. In più passaggi però lo fai. Naturalmente stiamo parlando esclusivamente di questo video che hai postato.
dottorx: Questo tipo di montaggio è solo una prova, per poter valutare il software e vedere quello che effettivamente può fare, naturalmente le mie ambizioni sono di molto superiori a questo piccolo video, che poteva essere fatto in più di un passaggio con Studio
Beh su questo non ho dubbi. So che ti impegnerai per sfruttare al meglio il software. Ciò non toglie che ci vorrà un pò di tempo.
E' il famoso discorso dell'ergonomia che facevo riguardo a Studio. Ti metti lì e in mezza giornata hai pronto il tuo DVD anche se non conosci il software, salvo problemi naturalmente....
dottorx:Anche quà devo darti ragione, dovevo prima creare un video di fondo con le vedute del mio paese e poi inserirci le varie immagini e scritte. (Gravissimo errore)
Non credo che sia un gravissimo errore. D'altronde quando impari un nuovo programma il pensiero è impegnato in questo. Vedrai che con il tempo e l'uso più spedito il resto verrà da se. Se lo fai per professione fai bene ad usare Canopus.
dottorx:E quà casca l'asino: sto avendo problemi su youtube, ogni canzone o musica che inserisco mi viene fatto un richiamo sui diritti d'autore. So che la canzone non si adatta al movimento del video, solo perche credevo che una canzone del 78 non avesse più diritti d'autore, mi sbagliavo anche su questa ho avuto il solito richiamo. Come comportarsi? Ciao Vincenzo C.
Non vorrei dire un'eresia ma da quello che so dopo i 25 anni c'è il libero uso dei diritti d'autore a meno che non siano rinnovati pagando il copyright.
Certo pubblicarli on-line è un rischio. Ti potrebbero citare per danni e chiedere un compenso pecuniario.
Comunque ci dovrebbe essere un sito online che permette di conoscere quali opere poter utilizzare liberamente. Ne avevo sentito parlare un bel pò di tempo fa. Purtroppo non ho dato molto peso in quanto il mio è un uso prettamente casalingo.
P.S. Nei titoli che hai messo c'è un errore d'ortografia. Se lo devi presentare per lavoro allora devi correggere. ABBIENTE e non Abiente.
Ciao
|
|
-
10-17-2009, 13:00 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 150
-
-
|
erFalco: utvideo:
Ciao
Alla base però ci sono le immagini girate in un certo modo. Intendo dire girate alla perfezione da un esperto. Le hai girate tu?
Ancora COMPLIMENTI. C'è sempre da imparare soprattutto da gente competente o professionista.
Puoi dirmi di chi è il sottofondo musicale? Peraltro perfettamente allineato con il video. Enya vero?
|
|
-
10-17-2009, 13:19 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 150
-
-
|
utvideo: erFalco: utvideo:
Ciao Er.....grazie molte per l'approvazione.....
le riprese sono mie...ho da 6 mesi una Sony HVR Z5. Ho dovuto fare il salto per esigenze qualitative, prima facevo tutto con una palmare Hitachi DVD, ma l'ho spremuta sino all'ultimo. Arrivando anche del cerimoniale - promozionale e altro, era impossibile continuare. E' molto divertente per me girare e montare.....con Studio poi si fa l'editing rapidamente. I plugin che ha sono funzionali e rendono bene.Uso ancora 11Ultimate xchè è perfetto per il 32 bit XP, usa tutta la ram che ho, 4Gb, senza appesantirsi ed è molto fluido. Il 12 lo chiamo in causa per il Montage multitraccia se serve. La musica è Adiemus di Enya.
Se si ha una buona ripresa, due tracce video e poche transizioni intelligenti, sono più che sufficienti. Dipende sempre cosa si deve fare.
Passerò appena avrò 600 euro da buttare....cioè tra molto..... a Vegas PRO 9 che è superlativo. Già dal trial si capisce che non è traumatico il salto, le transizioni sono galattiche ed è stabilissimo. Avendo una Sony HDV poi, il codec è della casa e se lo pappa molto comodamente. Ci sono dei videotutorial scaricabili in rete che ti prendono la mano e ti guidano per i primi rudimenti. Le titolazioni sono veramente straordinarie. Si fanno robe "tacca alta". Lo dico caldamente a Dottor.....prova il trial scaricabile. Per noi Studisti è il passo con la gamba giusta. Con il Pc che hai gira a meraviglia. Sony sa fare quei programmi.
|
|
-
10-18-2009, 0:28 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
utvideo:
Ciao Er.....grazie molte per l'approvazione.....
le riprese sono mie...ho da 6 mesi una Sony HVR Z5. Ho dovuto fare il salto per esigenze qualitative, prima facevo tutto con una palmare Hitachi DVD, ma l'ho spremuta sino all'ultimo. Arrivando anche del cerimoniale - promozionale e altro, era impossibile continuare. E' molto divertente per me girare e montare.....con Studio poi si fa l'editing rapidamente. I plugin che ha sono funzionali e rendono bene.Uso ancora 11Ultimate xchè è perfetto per il 32 bit XP, usa tutta la ram che ho, 4Gb, senza appesantirsi ed è molto fluido. Il 12 lo chiamo in causa per il Montage multitraccia se serve. La musica è Adiemus di Enya.
Se si ha una buona ripresa, due tracce video e poche transizioni intelligenti, sono più che sufficienti. Dipende sempre cosa si deve fare.
Passerò appena avrò 600 euro da buttare....cioè tra molto..... a Vegas PRO 9 che è superlativo. Già dal trial si capisce che non è traumatico il salto, le transizioni sono galattiche ed è stabilissimo. Avendo una Sony HDV poi, il codec è della casa e se lo pappa molto comodamente. Ci sono dei videotutorial scaricabili in rete che ti prendono la mano e ti guidano per i primi rudimenti. Le titolazioni sono veramente straordinarie. Si fanno robe "tacca alta". Lo dico caldamente a Dottor.....prova il trial scaricabile. Per noi Studisti è il passo con la gamba giusta. Con il Pc che hai gira a meraviglia. Sony sa fare quei programmi.
Questa è la prova provata che con un girato fatto bene, un montaggio idoneo e molte idee che non intralcino troppo ciò che si vede, una musica in perfetta sintonia si può ottenere un risultato eccellente anche con Studio. Forse si deve perdere un pò di tempo in più per varie elaborazioni ma questo che proponi è il risultato!
Rinnovo i complimenti e ti chiedo se la tua telecamera è quella che costa quasi 5000 euro...
Per quanto riguarda Vegas ho notato che non c'è una versione localizzata in italiano. E che i pacchetti si aggirano intorno ai 300 MB complessivi di tutto. Non ti sembra un pò poco?
Non conosco il software Sony. Però mi sembra che 300 MB rispetto ai 5/6 GB (compreso BonusDVD) presentino già una bella differenza.
Comunque mi ripropongo quantomeno di dargli un'occhiata.
|
|
-
10-18-2009, 7:28 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 150
-
-
|
Ciao,
sì la cam è quella......ivata viene sui 4300, prendi borsa, due batterie, supporto spallare, treppiede e comando remoto arrivi a 5.000. Ed è sulla fascia "low cost" della categoria. Ma basta e avanza......sono molto soddisfatto della resa. Impari a riprendere in manuale. E sto imparando.
La versione trial di Vegas pro è di 130 Mb mi pare, ed è ridicolo, ma è sufficiente per capire il modus operandi del software.Mancheranno cartellate di effetti e plugin. A casa ho il DVD trail ufficiale di Liquid 7 mandatomi dalla Avid di 1 Gb, c'è un 'abisso a favore di Sony come freschezza e immediatezza.
Credo che Edius e Vegas attualmente siano i migliori come qualità-prezzo. Fascia pro. Studio comunque non lo mollo, non c'è niente di meglio su quella fascia e ci lavori bene comunque. Ha dei plugin professionali e come tale ti fa lavorare. Velocemente. Avere Prodad già dentro è un bel vantaggio.
Grazie ancora per i complimenti. Sentirli da chi edita valgono doppio.
|
|
-
10-18-2009, 10:00 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
utvideo:
Ciao,
sì la cam è quella......ivata viene sui 4300, prendi borsa, due batterie, supporto spallare, treppiede e comando remoto arrivi a 5.000. Ed è sulla fascia "low cost" della categoria. Ma basta e avanza......sono molto soddisfatto della resa. Impari a riprendere in manuale. E sto imparando.
Ciao
La miseria...! Menomale che è a basso costo! Comunque ho letto le caratteristiche e penso che li valga tutti. E sei già a buon punto nell'imparare.
utvideo: La versione trial di Vegas pro è di 130 Mb mi pare, ed è ridicolo, ma è sufficiente per capire il modus operandi del software.Mancheranno cartellate di effetti e plugin. A casa ho il DVD trail ufficiale di Liquid 7 mandatomi dalla Avid di 1 Gb, c'è un 'abisso a favore di Sony come freschezza e immediatezza.
Credo che Edius e Vegas attualmente siano i migliori come qualità-prezzo. Fascia pro. Studio comunque non lo mollo, non c'è niente di meglio su quella fascia e ci lavori bene comunque. Ha dei plugin professionali e come tale ti fa lavorare. Velocemente. Avere Prodad già dentro è un bel vantaggio.
Grazie ancora per i complimenti. Sentirli da chi edita valgono doppio.
E' qualche ora che sto smanettando con Vegas. A parte che è in inglese e che quindi risulta molto meno intuitivo ed ergonomico di Studio, mi sembra però 'meno pesante'. Non sono riuscito ancora a capire come tagliare le clip per inserire una transizione.
Avendoci lavorato molto poco però è presto per dare giudizi. Canopus Edius e Procoder li ho visti lavorare e posso dirti che secondo il mio punto di vista sono superiori.
Vegas mi sembra un concorrente di Studio, livello amatoriale avanzato ma sicuramente va studiato per utilizzarlo al meglio. La mancata localizzazione non aiuta certamente alla velocità di creazione.
Certo che Prodad Adorage e Prodad Heroglyph ti permettono già di avere sostanziali modi d'operare ad alto livello.
E non è poco...
|
|
-
10-18-2009, 10:41 |
-
gannjunior
-
-
-
Joined on 06-05-2007
-
Genova, Italy
-
Posts 30
-
-
|
Ciao,
alcune domande.
Il vitascene a me non funziona piu. O meglio in realtà funziona. Di fatto però non si riesce a usare perchè quando ci si entra dentro la schermata diventa quasi tutta bianca...Ho anche aggiornato alla 1043 ma nulla sembra cambiare..praticamente se passi con il mouse sul bianco a tratti compaiono le classiche iconette e thumbnails tipiche del vitascene..Non so se sono riuscito a spiegarmi. Mi succede la stessa cosa anche quando accedo al vitascene tramite edius 5. Dal primo post sembra che sia possibile installare installare lo smartsound..ma alla fine lo è o no? io non ci riesco e tutte le info in rete dicono che non si può. Per quanto riguarda le tracce le hanno portate a 3? A me non risulta... La miglioria piu grande di studio 14, a parere mio, è il "motion titler" che ne sa di professionale adesso. La cosa peggiore invece è che per flussi HD e non solo il rendering è ancora sempre e SOLTANTO in mpeg2 a 25 mbit senza possibilità di scelta di un formato loseless o per lo meno con compressione intra-frame. E' un vero peccato perchè questa mancanza fa perdere molta qualità (per ovvi motivi). Se potessero colmare questo gap il sw a mio parere acquisterebbe tantissimi punti. CiauZ
|
|
-
10-18-2009, 11:05 |
-
erFalco
-
-
-
Joined on 05-09-2007
-
Roma
-
Posts 1,444
-
-
|
gannjunior:
Ciao, alcune domande.
Il vitascene a me non funziona piu. O meglio in realtà funziona. Di fatto però non si riesce a usare perchè quando ci si entra dentro la schermata diventa quasi tutta bianca...Ho anche aggiornato alla 1043 ma nulla sembra cambiare..praticamente se passi con il mouse sul bianco a tratti compaiono le classiche iconette e thumbnails tipiche del vitascene..Non so se sono riuscito a spiegarmi. Mi succede la stessa cosa anche quando accedo al vitascene tramite edius 5.
Questo è un problema relativo a vistascene. Qualche installazione ti comporta dei problemi. A me funziona molto meglio che su S12. In sostanza non si blocca più.
gannjunior: Dal primo post sembra che sia possibile installare installare lo smartsound..ma alla fine lo è o no? io non ci riesco e tutte le info in rete dicono che non si può.
SmartSound non si installa. O meglio io ancora non ci sono riuscito. Però continua a funzionare sulle altre versioni di Studio che non ho disinstallato. Sembra che Studio non sia più supportato da questo plugin.
gannjunior: Per quanto riguarda le tracce le hanno portate a 3? A me non risulta...
Le tracce sono: Video, Overlay e Titoli. Se utilizzi la Titoli per metterci clips o foto da utilizzare ad esempio con PIP vedrai che funziona egregiamente. Naturalmente non è una vera e propria Traccia Video.
gannjunior: La miglioria piu grande di studio 14, a parere mio, è il "motion titler" che ne sa di professionale adesso. La cosa peggiore invece è che per flussi HD e non solo il rendering è ancora sempre e SOLTANTO in mpeg2 a 25 mbit senza possibilità di scelta di un formato loseless o per lo meno con compressione intra-frame. E' un vero peccato perchè questa mancanza fa perdere molta qualità (per ovvi motivi). Se potessero colmare questo gap il sw a mio parere acquisterebbe tantissimi punti.
Oltre alla miglioria che descrivi il mio parere si butta a capofitto sulla stabilità e sul fatto che i DVD vengono realizzati sicuramente e senza errori.
Riguardo all'HD ho già detto nei precedenti post che non posso effettuare la prova perchè sprovvisto di materiale idoneo, cioè telecamera. Quindi non posso aiutarti in questo senso.
Ciao
|
|
-
10-18-2009, 12:01 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 538
-
-
|
Ciao ErFalco
P.S. Nei titoli che hai messo c'è un errore d'ortografia. Se lo devi presentare per lavoro allora devi correggere. ABBIENTE e non Abiente.
Per fortuna non devo persentarlo, perlomeno non cosi com'è, Ma grazie dell'appunto sull'errore di ortografia. Ciao Vincenzo C.
|
|
-
10-18-2009, 12:38 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 538
-
-
|
Ciao ErFalco
Come al solito leggi i post troppo di fretta...
Forse Hai ragione
Prima di tutto puoi mettere pure 50 processori non troverai nessun software attualmente capace di gestirli. Fammi qualche nome...
Quando avvio Canopus Edius Mi dice che ha trovato tot processori, se li usa tutti non so dirtelo, ma dalla velocità del rendering direi di si.
Il motore di S14, come quello di S12, è lo stesso motore di Liquid. Come per le auto i modelli si differenziano soprattutto per la cilindrata anche se i motori sono gli stessi.
Proprio perche ho provato Avid e Studio 14 posso affermare a ragion veduta che Studio 14 non è all'altezza di Studio 12.
Devo dire però che fino a poco tempo fa onoravi alla grande Liquid rispetto a S12. Canopus a noi comuni mortali non serve. Puoi avere il migliore dei software e dal costo esorbitante ma se poi non sai usarlo e se per usarlo ci devi impazzire un anno serve a poco. Nel frattempo è già uscita una versione mostruosa.
Inizialmente è vero onoravo Avid, non lo nego, ma dopo 3 mesi ero in grado di usarlo alla stregua di studio, ho perso tempo lo ammetto ma non per mia incapacità ma per incapacità di Avid di finire un lavoro, tempi interminabili per il rendering finale del video, ad ogni effetto che aggiungi puoi fumarti tranquillamente un paio di sigarette, Non voglio annoiarti con altri problemi che mi creava, in conlusione se scelgo un software professionale e avere un risultato inferiore a Studio, allora mi tengo Studio 12, e se devo perdere 3 mesi di tempo li perdo con un software tipo Canopus Edius.
Per quanto riguarda il fatto Pinnacle/Stipendio può darsi che io sia pagato ma non spetta a te o ad altri dirlo! Tu puoi non rispondere ai miei post o commentare come vuoi. Questo non significa che siccome a te non sembra un buon software allora tutti la debbano pensare così solo perchè i tuoi 1000 processori non vengono 'visti'. Io l'ho testato e funziona egregiamente sul mio PC com'è specificato nel post. Può anche darsi che vengano fuori ulteriori problemi oltre a quelli che ho segnalato. Chi siete voi che lo avete testato e funziona così male? Non mi sembra di aver letto su questo board tale disfacimento. E' uscito da così poco tempo che probabilmente molti sono ancora in attesa.
In questo caso sei stato veloce tu nel leggere il mio post, sul fatto Pinnacle Stipendio. Il mio commento da come ne parlavi bene di Studio 14 sembrava una promozione della Pinnacle, Se sono stato frainteso non me ne volere, In sostanza ho solo commentato in negativo Studio 14, non per questo altri del forum debbano sottostare alle mie valutazioni, Tu ha espresso la tua opinione ed io la mia, non combaciano e allora? Proprio questo modo di confrontarci fa (secondo me) che questo forum sia cosi vivo e freguentato. Una volta tu hai scritto siamo amici di penna, ed è questo che vale non ti pare? Ciao Vincenzo C.
P.S. ho letto adesso questo post, scusami se ti ho risposto in ritardo.
|
|
Page 1 of 2 (44 items)
1
|
|
|