Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Configurazione PC per Studio 12 e AVCHD

Last post 07-20-2009, 3:21 by billbuster. 6 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  07-16-2009, 5:25 322897

Configurazione PC per Studio 12 e AVCHD

SAlve a tutti, premetto che ho provatoa cercare un thread simile, ma senza fortuna.

La mia richiesta di aiuto riguarda quanto in oggetto. Avendo acquistato una videocamera HD in formato AVCHD devo, ahime sostituire il mio vecchio P4 3.2Ghz che con file SD andava benissimo. Adesso sono a chiedere agli "esperti" cosa mi consigliano di acquistare in fatto di CPU, Scheda Video (volendo anche M/B).

Per la parte storage non credo di avere problemi di scelta in quanto ho già programmato l'acquisto di:

1 HD per il S.O Sata II

2 HD in RAID 0 per la gestione dei filmati

come ho sempre fatto da quando usavo Studio 7. Credo che questa sia la scelta migliore, senza andare a scegliere HD particolari (tipo WD Raptor 10000 rpm)

Grazie a tutti per l'aiuto

•  07-16-2009, 7:41 322922 in reply to 322897

Re: Configurazione PC per Studio 12 e AVCHD

Ciao

dall'esperienza riportata su questi mari l'accoppiata vincente è INTEL-ATI sotto XP-SP3. Se vuoi una garanzia di successo con MB Asus non dovresti avere problemi.

Considera che la video deve avere almeno 512 MB, meglio DDR5. l'HD è molto avido di risorse. Più spendi, meno spendi.

Non so come sei messo ma presumibilmente dovrai sostituire anche lo chassis con l'alimentatore e la RAM (2 GB minimo). In questo caso il mio consiglio si dirige su Enermax o equivalente e Termaltake stabilizzato. Ricordo che XP gestisce fino a 3 GB. Sotto questo aspetto Vista è superiore ma poi ti dà enormi problemi con Studio. Windows 7, a quanto si sente in giro, è ottimo ma io aspetterei anche in relazione a Studio. E c'è da aspettare parecchio.

Con questi presupposti la cifra minima si aggira intorno agli 800/900 euro considerendo che tutto il resto lo hai già.

•  07-20-2009, 1:31 323710 in reply to 322922

Grazie per la risposta, ma mi resta ancora un dubbio abbastanza grande. Mi consigliate un Core2DUO o QUAD oppure passare direttamente all' Core i7 ?

Sono due costi totalmente diversi lo so, ma dovendo fare la spesa, come hai detto tu chi più spende meno spende.

GRazie

•  07-20-2009, 2:06 323717 in reply to 323710

La risposta te la sei già data.

Rispondi a questi semplici quesiti:

Cosa devo farci con il PC?

Qual'è la disponibilità economica attuale?

Fra qualche tempo posso ancora investire cifre simili?

Vorrò sostituire il PC prima di 4/5 anni?

In realtà con Quad e relativa componentistica all'altezza puoi attualmente lavorare bene in HD. Ma fra 2/3 anni?

Certo la spesa risulta 'abbastanza' contenuta. Sei vai oltre spendi di più. E il PC può andare tranquillamente per circa 5 anni senza metterci mano.

Devi considerare il fatto che andando avanti nel tempo le nuove versioni dei software richiedono macchine più potenti. Questo lo riscontri molto facilmente nei Games. Oggi acquista la più potente scheda grafica sul mercato e dopo tre mese è già OUT. Il panorama è vasto.

Senza considerare che tra non molto uscirà Windows 7 e tutti i software saranno creati per questo.

Personalmente aspetterei almeno fino al nuovo anno, ma se non puoi farne a meno controlla il tuo budget e fai fare dei preventivi a qualche negoziante di tua fiducia. Per contro potresti dare un'occhiata ai siti che vendono on-line ed hanno dei 'negozi' dove effettuare il ritiro della merce ordinata senza pagare spese di spedizione. Ti regoli sui prezzi.

Ti indico questi due:

ePrice e New Price ma ce ne sono anche altri.

•  07-20-2009, 2:34 323721 in reply to 323717

Grazie ancora.

Rispondi a questa domanda:

Tu cosa prenderesti in definitiva ? Un consiglio.

•  07-20-2009, 2:44 323724 in reply to 323721

In questo momento non farei nulla. Aspetterei il nuovo anno.

Ma nelle tue condizioni forse opterei per la spesa maggiore possibile. In modo da avere il PC subito e portarlo almeno qualche anno senza grosse conseguenze. Anche con l'arrivo di Win7.

Ma le scelte sono sempre molto personali.

Due anni fa ho acquistato un nuovo PC e ho speso una bella cifra creandolo ad Hoc con scelte quasi al top della gamma dei componenti. Oggi mi ritrovo una macchina ancora di buon livello che mi permette di lavorare bene. Alcuni giochi però stentano un pochino.

•  07-20-2009, 3:21 323730 in reply to 323724

Grazie per le risposte. Ora mi hai dato una strada. Per quel che mi riguarda, di giochi non se ne parla. Già riesco a farci poco Video editing con due figlie, figurati a giocare.

A breve usciranno i Core i5 e li potrò verificare il da farsi.

Il mio venditore di fiducia mi aveva prospettato l'acquisto di un Quad Core, con una "minima" spesa in confronto all'i7.

Ci penserò su. PEr quanto diguarda la scheda video io ho sempre preso Nvidia e anche stavolta credo resterò su tale marca.

Grazie ancora. Gentilissimo

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy