Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Quesiti qua' e la'.

Last post 09-10-2009, 13:16 by streets. 35 replies.
Page 1 of 2 (36 items)   1 2 Next >
Sort Posts: Previous Next
  •  07-02-2009, 0:21 319443

Quesiti qua' e la'.

Ciao a tutti,

mi accingo a dare inizio al progetto piu' ambizioso della mia breve carriera da videomaker, la realizzazione di un film da 1 h.-1h. 15' circa. L'occasione è data da un incontro fatto di turismo in moto e solidarieta' che ha avuto luogo in terra d'Abruzzo.

Ho sempre eleaborato senza problemi con Pinnacle 12 Ultimate filmati (quindi file video) gia' acquisiti, ma ora ho qualche quesito da risolvere:

1) Il filmato acquisto da camcorder DV con Pinnacle risulta a scatti e affatto fluido con notevole perdita di fotogrammi (anche esaminato con Media Player), mentre lo stesso filmato risulta perfetto acquisendolo con altri programmi (Movie Maker)

2) Vorrei commentare il film con brevi titoli scorrevoli in orizzontale nel sottopancia  e vorrei chiudere il progetto con titoli e crediti a scorrimento verticale. Come regolare la velocita' di scorrimento di entrambi ?

3) Nel caso decidessi di acquisire in formato panoramico 16/9, la cosidetta barra nera inferiore potra' essere sfruttabile per l'inserimento di suddetti sottotitoli evitando di "inquinare" il filmato vero e proprio ?

4) Mi piacerebbe chiudere il film con lo schermo diviso a meta' per accogliere da un lato i titoli scorrevoli verticalmente e dall'altro una raccolta di foto o immagini in movimento. Suggerimenti per la eventuale realizzazione ?

Questi i quesiti attuali, ma non è escluso che torni a disturbarvi ancora con l'avanzare del progetto. Smile

Grazie mille a chi vorra' rispondermi

•  07-02-2009, 5:30 319498 in reply to 319443

Re: Quesiti qua' e la'.

streets:

Ciao a tutti,

mi accingo a dare inizio al progetto piu' ambizioso della mia breve carriera da videomaker, la realizzazione di un film da 1 h.-1h. 15' circa. L'occasione è data da un incontro fatto di turismo in moto e solidarieta' che ha avuto luogo in terra d'Abruzzo.

Ho sempre eleaborato senza problemi con Pinnacle 12 Ultimate filmati (quindi file video) gia' acquisiti, ma ora ho qualche quesito da risolvere:

1) Il filmato acquisto da camcorder DV con Pinnacle risulta a scatti e affatto fluido con notevole perdita di fotogrammi (anche esaminato con Media Player), mentre lo stesso filmato risulta perfetto acquisendolo con altri programmi (Movie Maker)

Hai qualche problema sul PC. Prova l'importazione con altri software e vedi cosa succede. Generalmente è un intasamento del PC.... troppi software installati, driver malfunzionanti. Suppongo che importi da Firewire. Disabilita tutto il possibile (antivirus ed altro) e togli tutto il background che non serve agendo con CTRL+ALT+CANC.

streets:
    2) Vorrei commentare il film con brevi titoli scorrevoli in orizzontale nel sottopancia  e vorrei chiudere il progetto con titoli e crediti a scorrimento verticale. Come regolare la velocita' di scorrimento di entrambi ?

Cosa utilizzi per i titoli? Heroglyph o altro?

Oppure utilizzi i titoli 'Standard'?. Puoi muovere il titolo semplicemente allungandolo quanto serve e aggiungendo un effetto 'Scorrimento orizzontale' dagli effetti video Transizioni 2D/Spinta verso sinistra. Abbi cura di utilizzare un valore tempo per la transizione tale da permettere una chiara lettura. Aggiungi spazi vuoti ai lati dei titoli.

streets:
    3) Nel caso decidessi di acquisire in formato panoramico 16/9, la cosidetta barra nera inferiore potra' essere sfruttabile per l'inserimento di suddetti sottotitoli evitando di "inquinare" il filmato vero e proprio ?

Dipende da come è registrato il filmato. Se è già in 16:9 puoi fare poco. Occuperà tutto lo schermo. A meno di non acquisirlo in 4:3. Se è in 4:3 allora avrai spazio disponibile ma bisogna sempre fare attenzione. Studio non comprende bene.... Forse c'è bisogno di alcuni passaggi... ora controllo e ti dico....

streets:
    4) Mi piacerebbe chiudere il film con lo schermo diviso a meta' per accogliere da un lato i titoli scorrevoli verticalmente e dall'altro una raccolta di foto o immagini in movimento. Suggerimenti per la eventuale realizzazione ?

Ti consiglio di fare il tuo bel filmatino di foto nel classico modo normale e renderizzarlo in AVI-DV. Quindi lo ridai in pasto a Studio utilizzando il PIP (ti sposti il quadro dove vuoi) e ci aggiungi i titoli nel solito modo.

streets:
    Questi i quesiti attuali, ma non è escluso che torni a disturbarvi ancora con l'avanzare del progetto. Smile

Grazie mille a chi vorra' rispondermi

Spero di averti risolto almeno uno dei problemi.

•  07-02-2009, 5:49 319504 in reply to 319498

Errata Corrige 

Per il discorso del 16:9. Dimentica quanto detto prima

Per avere le bande nere sopra e sotto devi avere il filmato di origine in 16:9 ed importarlo in 16:9. Esiste anche un formato 16:9 con bande nere ma dipende dalla telecamera. In quest'ultimo caso è necessario importare in 16:9 ed avere il progetto in 16:9.

Nel nostro caso oltre ad importare nel relativo formato devi eseguire una semplice operazione: avere la timeline in 4:3. Questo si attua da Impostazioni/Preferenze progetto/Formato progetto.

Il problema è che poi tutto il filmato te lo ritrovi con le bande che esteticamente, soprattutto per chi ha TV 16:9, sono brutte e la visione diventa noiosa (75 minuti sono tanti). Vedere un filmato a schermo intero 16:9 dà un'altra impressione. Per ovviare potresti fare una sorta di presentazione con tutti i titoli che scorrono, a questo punto, come vuoi. Quindi partire con il filmato e far apparire in sovraimpressione (al momento giusto) solo la scritta importante (il nome del luogo, la via, il nome di chi è ripreso). L'importante è metterlo in basso al centro e fare una dissolvenza. Il titolo deve durare 3/4 secondi e non deve essere troppo grande.

Bye 

•  07-02-2009, 12:25 319596 in reply to 319504

Grazie tante per i tuoi preziosi consigli erFalco, qualcosa ho gia' messo in opera e risolto, anche se il grosso del lavoro attuale è suddividere il materiale video e audio e abbozzare una "scenaeggiatura" di base. Poi qualche prova non guastera' e li potro' mettere in pratica i tuoi consigli.

Il problema dell'acquisizione è relativo solo a Studio 12. Lo stesso filmato, acquisto con un altro programma sullo stesso computer, va perfettamente. Vedremo. Bye !

•  07-04-2009, 8:41 320017 in reply to 319596

Tongue Tied

Ciao a tutti.

Vi dico con la mia Sony HVR Z5 in 16:9, 1440x1080.

Registra in 16:9 nativi, nel senso che i sensori prendono già al naturale il formato. Il progetto realizzato in 16:9 prende tutto lo schermo in 16:9. Cioè niente bande nere. Panoramico al 100%.

Se tale video lo metto su una tele in 4:3 sono due i casi: o compaiono subito le bande nere sopra e sotto tipiche mantenendo intatta la proporzione oppure all'inizio schiaccia il 16:9 dai lati per farcelo stare e allora bisogna settare la tv da 4:3 in 16:9. Le ultime fatte appunto in 4:3 hanno tutte questa possibilità.

Le cam che non hanno il 16:9 nativo lo creano artificialmente creando appunto le bande nere sopra e sotto. Due righelli falsi che tolgono del campo reale di ripresa della cam. Se metti il video realizzato così in tv a 16.9 lo schiaccia ancora di più dall'alto.Perchè rileva sempre un 4:3 originari. Si deve settare appunto la tv a 16:9 in 4:3, o letterbox o AUTO che è una via di mezzo per non sconvolgere le proporzioni.E restano le bandine nere.

Le bande nere le hai solo se metti un 16:9 in 4:3. Studio in progetto 4:3 inserendo un 16:9 nativo ti crea le bande nere volendo titolabili.

Quasi tutti film in DVD recenti sono in 2:40 : 1 nel senso che è ancora più allungata ai lati la prospettiva. Anche su TV a 16:9 compaiono due bandine nere fine. Stanno uscendo infatti tv a quel formato ancora più rettangolare.

Concludendo, la diagnosi der falco è esatta solo nel caso registrassi da una cam 4:3 settata in 16:9 artificiali e mettessi tutto su Studio in progetto 16:9. ma non sono sicuro delle proporzioni immagine. Sennò è come ho scritto io.

Spero di non essermi attorcigliato nel panoramico.Tongue Tied

•  07-05-2009, 7:55 320175 in reply to 320017

Grazie per le forbite argomentazioni in 16:9 ! Big Smile

Ma dopo aver effettuato le prime prove il formato in oggetto è stato scartato per il mio progetto.

Tutto in 4:3 quindi, Bye !

•  07-05-2009, 10:54 320203 in reply to 320017

utvideo:

Concludendo, la diagnosi der falco è esatta solo nel caso registrassi da una cam 4:3 settata in 16:9 artificiali e mettessi tutto su Studio in progetto 16:9. ma non sono sicuro delle proporzioni immagine. Sennò è come ho scritto io.

Spero di non essermi attorcigliato nel panoramico.Tongue Tied

No. Ho due telecamere 16:9 che registrano 16:9 e 4:3 oppure (la Hi-8) in 16:9 fittizi, ovvero 4:3 con bande nere.

Ho effettuato la prova ed il risultato è quello esposto precedentemente.

Per avere le bande nere sopra e sotto il filmato in modo da poterci far scorrere i titoli bisogna registrare in 16:9 e catturare con lo stesso formato.

In fase di Editing bisogna impostare la timeline di Studio in 4:3 altrimenti lo schermo sarà occupato completamente dal filmato.

•  07-10-2009, 0:16 321488 in reply to 320203

Salve di nuovo,

forse ci avra' gia' pensato qualcuno, ma ho trovato il modo di avere una configurazione del PC linda e vergine (escludendo un nuovo PC dedicato) senza stare a formattare nulla.

Nuovo HD da 500 GB con intstallato solo sistema operativo e Studio 12 Ultimate da alternare con il precedente HD pieno di schifezze Big Smile, case del PC sempre aperto, e stacco e riattacco del cavo della scheda madre a seconda delle necessita'.

Soluzione alquanto cruenta, ma vi assicuro funzionante con PInnacle che apprezza molto e viaggia alla grande. Yes

Alla prossima.

•  07-10-2009, 8:34 321603 in reply to 321488

Basta solo acquistare due cassettini estraibili e il gioco è fatto. Senza lasciare il case aperto e soprattutto senza staccare e riattaccare cavi che potrebbero danneggiare i connettori dei cavi e della scheda madre.

•  07-11-2009, 5:54 321845 in reply to 321603

erFalco:

Basta solo acquistare due cassettini estraibili e il gioco è fatto. Senza lasciare il case aperto e soprattutto senza staccare e riattaccare cavi che potrebbero danneggiare i connettori dei cavi e della scheda madre.

beh..ovvio che questo era il secondo passaggio da compiere.Big Smile

Mi premevava sottolineare innanzitutto il concetto di base, Bye

•  07-11-2009, 16:50 321931 in reply to 321845

streets:
    erFalco:

beh..ovvio che questo era il secondo passaggio da compiere.Big Smile

Mi premevava sottolineare innanzitutto il concetto di base, Bye

Un altro sistema è quello di installare un secondo XP su un altro HD interno utilizzando il sistema del MultiBoot.

•  07-16-2009, 3:37 322880 in reply to 321931

Il progetto va avanti abbastanza speditamente.

Devo segnalare l'ottimo livello del nuovo HD installato, un Hitachi CinemaStar da 500 Gb., silenzioso, affidabile e veloce.

Studio non era mai stato cosi' lesto e stabile in precedenza, e questo contribuisce ad operare con piacere sulla post-produzione dei filmati.

In merito al "film" ho impostato il montaggio in questo modo:

ho realizzato circa 15 episodi (e altrettanti mini-progetti) a tema che ora dovro' andare a montare in ordine cronologico.

Dovro' quindi aprire la timeline con il secondo, copiarlo da menu' modifica, chiudere il pregetto, aprire

il primo ed incollare a seguire il secondo degli episodi.

Questo comporta la necessita' di aprire e chiudere i vari progetti in ordine sequenziale fino alla sigla finale.

Non credo esista una alternativa migliore, vero ?

L'ideale sarebbe poter avere due sessione di Studio aperte insieme...ma questa è fatascienza immagino ! Big Smile

Bye !

•  08-01-2009, 5:40 326708 in reply to 322880

Rieccomi ancora, bisognoso dei vostri preziosi consigli.

Come detto ho realizzato 17 progetti di pochi minuti ciascuno che ora dovro' andare a concatenare per il montaggio finale.

La procedura che adotto è quella gia' descritto sopra: apro ogni singolo progetto, modifica, copia, chiudo il progetto, incolla sul progetto

presedente e cosi' via. Solo che raramente il filmato va a copiarsi nella timeline del progetto finale ! Anzi quasi mai accade, come mai ?

Qualcuno sa indicarmi se la procedura è corretta o ne esite una migliore ?

A fine mese ho la "prima" del film, ma vorrei poterlo montare in tempo sifficientemete utile, grazie.

•  08-01-2009, 5:57 326712 in reply to 326708

Il sistema è giusto. Purtroppo però S11 e S12 soffrono di questo inconveniente.

Quindi la procedura esatta è quella di renderizzare ogni singolo progetto in AVI-DV (per non perdere qualità) e nominarli magari in CAP1, CAP2, CAP3, ecc.

E reimportare tutti i capitoli ex-novo sul nuovo progetto FULL. In questo modo hai già i punti di taglio per il menù senza doverli cercare manualmente e senza dover utilizzare il MARK.

•  08-01-2009, 6:21 326716 in reply to 326712

erFalco:

Il sistema è giusto. Purtroppo però S11 e S12 soffrono di questo inconveniente.

Quindi la procedura esatta è quella di renderizzare ogni singolo progetto in AVI-DV (per non perdere qualità) e nominarli magari in CAP1, CAP2, CAP3, ecc.

E reimportare tutti i capitoli ex-novo sul nuovo progetto FULL. In questo modo hai già i punti di taglio per il menù senza doverli cercare manualmente e senza dover utilizzare il MARK.

Grazie per la sollecta e preziosa risposta erFalco.

Effettivamente avevo pensato alla procedura che mi descrivi, ma l'avevo subito scartata per evitare di avere uno scadimento qualitativo generale.

Praticamente ci sara' un primo rendering per ogni sotto progetto e uno successivo per il montaggio del progetto finale, e cio' mi rendeva perplesso' in merito al mantenimento della qualita' nativa del filmato.

Anche in previsone del fatto che per ora non vi sara' nessun DVD in merito, ma il film potra' essere visonato in formato AVI direttamente sul Pc con Windows Media Player.

Ma da quello che mi dici pare che la qualita' non ne dovrebbe risentire.

Mi metto subito all'opera quindi, grazie ancora !

•  08-05-2009, 1:04 327583 in reply to 326716

Siamo all'atto finale.

Ho creato 21 filmati in formato AVI che ora dovro' andare a montare nell'ordine prestabilito.

Oltre alla possibilita' di effettuare tutto cio' con lo stesso Studio 12 qualcuno puo' indicarmi un programma adatto allo scopo ?

Non è richiesta nessuna funzione particolare,  semplicemente la possibilita' di unire tra di loro diversi file video.

Ricordo che anni fa usai qualcosa del genere ma ora mi sfugge di mente (VirtualDub ??)

Ovviamente il formato del filmato dovra' rimanere in AVI senza alcun scadimento qualitativo.

Grazie e Bye !

•  08-05-2009, 5:39 327627 in reply to 327583

E perchè non usare Studio?

Importa tutti i filmati uno per uno dalla "selezione scene" (agisci sulla cartellina per il percorso e fai riconoscere le scene ad ogni singolo file) e metti i tuoi menù.

•  08-05-2009, 7:10 327647 in reply to 327627

erFalco:

Importa tutti i filmati uno per uno dalla "selezione scene" (agisci sulla cartellina per il percorso e fai riconoscere le scene ad ogni singolo file) e metti i tuoi menù.

E' propio quello che ho gia' fatto.

Volevo solo effettuare lo stesso montaggio con un programma diverso per verificare eventuali migliormenti qualitativi.

Non che ci sia una qualche logica o reale necessita' (sono gia' ampiamente soddisfatto) ma solo per scrupolo e curiosita' personale.

Per ora niente menu', il lungometraggio rimarra' un bel file AVI da visonare sullo schermo del PC. Poi vedremo....

Grazie per l'aiuto Falco. Bye !

•  08-05-2009, 7:10 327648 in reply to 327627

erFalco:

E' propio quello che ho gia' fatto.

Volevo solo effettuare lo stesso montaggio con un programma diverso per verificare eventuali migliormenti qualitativi.

Non che ci sia una qualche logica o reale necessita' (sono gia' ampiamente soddisfatto) ma solo per scrupolo e curiosita' personale.

Per ora niente menu', il lungometraggio rimarra' un bel file AVI da visonare sullo schermo del PC. Poi vedremo....

Grazie per l'aiuto Falco. Bye !

•  08-06-2009, 7:44 327844 in reply to 327648

Non c'è niente da fare purtroppo, unendo i 21 file AVI con Studio 12 la perdita di qualita' è piuttosto evidente.

E si che non c'è alcun rendering o compressione che venga applicata, deve solo unire il file 1 con 2, con 3, con 4...ecc.

Provero' con alcuni dei programmi allo scopo che ho trovato in rete e verifichero' se ci sara' o meno uno scadimento qualitativo generale.

•  08-06-2009, 8:26 327852 in reply to 327844

I 21 files Avi sono DV o con quale altra codifica? Se sono DivX lo scadimento qualitativo è ovvio.

Usando Studio e unendo i 21 files che cosa hai creato? DVD, Avi, mpeg??

•  08-06-2009, 23:49 327997 in reply to 327852

erFalco:

I 21 files Avi sono DV o con quale altra codifica? Se sono DivX lo scadimento qualitativo è ovvio.

Usando Studio e unendo i 21 files che cosa hai creato? DVD, Avi, mpeg??

I file sono nativi AVI (registrati con videocamera miniDV) e AVI rimangono fino alla fine del montaggio.

47 minuti di filmato per una dimensione di circa 10 GB.

E' sufficiente visonare i singoli file con WMP per rendersi conto della perdita di qualita' rispetto al montaggio finale.

•  08-07-2009, 5:55 328090 in reply to 327997

streets:

I file sono nativi AVI (registrati con videocamera miniDV) e AVI rimangono fino alla fine del montaggio.

Quindi sono DV. Durante l'Editing naturalmente si vedono bene.

Però quando li unisci il risultato finale è scadente. Giusto? Sicuramente non crei un file AVI-DV.

streets:

E' sufficiente visonare i singoli file con WMP per rendersi conto della perdita di qualita' rispetto al montaggio finale.

Utilizza un altro Player come VLC o sistemi come PowerDVD per fare un confronto.

Se parti da un AVI-DV e mantieni per tutti i passaggi intermedi questo formato fino al file finale la perdita di qualità è davvero minima e impercettibile.

•  08-07-2009, 6:54 328101 in reply to 328090

streets:

Quindi sono DV. Durante l'Editing naturalmente si vedono bene.

Però quando li unisci il risultato finale è scadente. Giusto? Sicuramente non crei un file AVI-DV.

Falco, è sicuro al 100%. Il file finale è in AVI. E' la ragione per cui non ho ancora intenzione di creare un DVD, altrimenti uso creare file MPEG2.

Stiamo parlando di uno scadimento nella norma, diciamo che fatto 10 la qualita' dei singoli progetti, una volta montati assieme la qualita' passa a 8....mi accontenterei di un bel 9 !

streets:

Utilizza un altro Player come VLC o sistemi come PowerDVD per fare un confronto.

Posso provare, cio' non toglie che il riscontro fatto per ora con WMP denota una significativa diferenza.

Grazie ancora per i suggerimenti.

•  08-07-2009, 7:54 328118 in reply to 328101

Non sto dubitando del fatto in se stesso. Sto solo cercando di capire bene.

Avere un contenitore AVI non significa per forza avere la massima qualità. Tutto dipende dal codec utilizzato. Puoi avere files con estensione AVI con codifiche diverse e qualità diverse. Un AVI può contenere tra gli altri un DivX o un XVid. E non è la stessa cosa di un DV. Se però mi dici che il file occupa 10 GB allora è quasi sicuramente un AVI-DV. Il fatto che il filmato lo importi da analogico (miniDV) non implica il fatto di avere un file con la massima qualità possibile. Dipende appunto dal codec.

Fino a qui sei d'accordo?

Ora assodato che i file importati ed elaborati da te e creati nuovamente in AVI-DV si vedono bene e subiscono un decadimento qualitativo dopo la "riunione" effettuata con Studio mi suona alquanto strano. Permettimi di dire che io opero in questo modo e non ho alcun problema in questo senso. Ovvero, se vogliamo dare dei voti, darei un bel 9,5 al file finale che poi reimporto per aggiugere menù e qualche titolo extra e creare il DVD finale. Ti assicuro che la qualità è pressochè identica. Sempre considerando il fatto che l'importazione avviene da analogico tramite 1394 oppure tramite Box (nel caso di Hi-8).

Puoi fare questo controllo se ne hai la possibilità. Io spesso agisco in questo modo quando ho dei problemi con il menù: copio il file AVI su pennetta da 8/16GB e la inserisco nel lettore da tavolo. Se il file è troppo grande utilizzo altri Player. Escludo categoricamente WMP. Molto spesso uso PowerDVD 8 (in commercio c'è anche il 9) o più raramente WinDVD.

Addirittura potresti collegare il PC al TV o al lettore. Naturalmente sempre se ne hai la possibilità.

Alcune volte è capitato che ho voluto far visionare il file in anteprima a molti parenti (senza attendere presentazione e menù - quindi DVD definitivo) e ho collegato in HDMI PC e TV.

Page 1 of 2 (36 items)   1 2 Next >
View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy