|
|
StudioPatch12_1_2_6581_beta
Last post 06-12-2009, 6:35 by dottorx. 20 replies.
-
05-29-2009, 13:36 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
StudioPatch12_1_2_6581_beta
Ciao
Ho provato StudioPatch12_1_2_6581_beta, ma ho dovuto reinstallare e installare di nuovo studio 12 ultimate, i problemi riscontrati sono ancora molti e più gravi dell'attuale patch 12.1.3, Una volta inseriti i video sulla timeline, l'anteprima si blocca o rimane scura dopo il riavvio funziona ma per poco, se si preme su play il video va ma non si vede sulla timeline, Bisogna reinstallare anche il bonus pack e rimettere tutte le chiavi, la beta patch ha cancellato tutto, altre problematiche inerenti ai video ad alta definizione, che vengono abbassati e di molto di qualità, Niente di nuovo sotto il sole, Spero che i programmatori si diano da fare, altrimenti è meglio lasciarlo cosi, anche perche migliorie, aggiunte di piste video, o altro che rende interessante l'uso di Studio in questa patch non esiste. Forse ho sbagliato ad installare patch? cè ne una più recente?.
Vorrei esprimere un mio pensiero, anche se qualche amico del forum non sarà d'accordo me ne scuso. Usando Studio amatorialmente tutto va bene, non c'è programma migliore. Ma chi come me dopo aver cominciato parecchi anni fa con Studio versione 7 usandolo sempre sporadicamente e con risultati perlomeno per me buoni. Ma adesso che le tecnologie sono cambiate, e con esse è aumentato anche il lavoro, Studio non basta più i clienti sono diventati molto più esperti ed esigenti, e pagano fior di quattrini per avere un video che è stato girato al massimo della qualità per poi vederselo rovinato, non ci stanno ed hanno ragione. Pertanto la pinnacle dovrebbe rendere Studio al pari di Premiere, Canopus Edius, Avid e altro in modo da non obbligare il cliente a migrare in altri siti, oppure fare due versioni, una versione come l'attuale e l'altra più professionale, ma sempre con la stessa interfaccia, non stravolgerlo e farlo diventare complesso come avid liquid o Premiere. Sicuramente qualcuno del forum obietterà che avid o premiere non sono difficili da usare, se si comincia con un Software resta difficile migrare ad un altro senza prendere lezioni perlomeno per 6 mesi. Questo è quando, se qualcuno ha una soluzione al problema ben venga. Ciao Dottorx
|
|
-
05-29-2009, 18:24 |
-
alfomos
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
-
Posts 93
-
-
|
Re: StudioPatch12_1_2_6581_beta
Sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto.
Utilizzo/utilizzavo Studio dalla lontana versione 7 ma negli ultimi tempi sono passato a Canopus Edius proprio perchè, come hai scritto, c'è una naturale evoluzione sia nelle tecnologie che nell'esperienza personale. Concordo con te nella speranza che Studio possa, in futuro, migliorare raggiungendo un livello più professionale. Pochi giorni fa ho utilizzato Studio 12 (di un amico) per riversare del video su un nastro Mini-DV. Ebbene, contrariamente alle versioni precedenti, con S12 non sono riuscito ad effettuare l'operazione: la telecamera si bloccava dicendomi, come messaggio, di controllare il cavo DV. In un caso ha spiegato il bloccaggio (la telecamera) con problemi di copyright (??????). CON EDIUS NESSUN PROBLEMA. Ciao :)
|
|
-
05-30-2009, 2:19 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Alfomos
La naturale evoluzione del digitale ed in questo particolare caso il video, ha avuto in questi ultimi anni una evoluzione fantastica, non seguita come naturalmente ci si aspettava da un programma come Studio che è rimasto al palo, Ad onor del vero Studio resta un programma facile e intuitivo, ma non ha avuto quella evoluzione che tutti noi ci aspettavamo, e perche no anche dalle nostre esperienze che si sono affinate nel tempo che la Pinnacle avrebbe dovuto prendere spunto. Pertanto Studio resta un software ottimo per chi si avvicina per la prima volta al montaggio video e non ha particolari esigenze di professionalità, ma incompleto e poco professionale per chi deve fare per lavoro video professionali. Non mi fa piacere parlare in questo modo di un programma che mi ha dato da vivere in questi anni, ma sono i clienti che sono cambiati, altri interessi, altre vedute, richieste di video che Studio non è in grado di affrontare, questo è il motivo che mi costringe ad adeguarmi per non restare indietro. A malincuore lascio il mio amato Studio, per un altro software che al momento non ho ancora scelto. Gli estimatori di Studio comprenderanno che il mio non è un abbandono definitivo, ma solo provvisorio, attendo con pazienza che la Pinnacle provveda a far si che Studio dopo tanti anni diventi anche lui maggiorenne e si prenda le sue responsabilità. Nel farttempo devo comunque lavorare (per vivere). Ciao Dottorx
|
|
-
05-31-2009, 13:11 |
-
Linus
-
-
-
Joined on 03-27-2008
-
-
Posts 4
-
-
|
Scusa ma la patch che hai citato è quella antecedente all'attuale versione ufficiale di Studio, o sbaglio?
Aggiornamenti successivi alla versione 12.1.3, anche in versione Beta, non me ne risultano (sempre salvo errori).
Ciao
|
|
-
05-31-2009, 15:17 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Linus
Anche io ho pensato la stessa cosa che hai pensato tu, ma poi mi sono chiesto se la Pinnacle ha rilasciato la versione finale della patch 12.1.3 che motivo cera di lasciare la beta, in quanto sarebbe stata per logica la stessa versione cioè la 12.1.3 solo che era in versione beta. Ma poi quando si installa una versione precedente Studio non te la lascia installare, o perlomeno ti dice che stai installando una versione più vecchia di quella attualmente installata. Non so risponderti anche perche questa beta che avevo installato deve essere per forza diversa dalla versione 12.1.3 in quanto mi ha incasinato tutto, invece la 12.1.3 non da problemi e lascia Studio cosi come lo hai installato. Ciao Dottorx
P.S.
la patch attualmente installata sul mio compiuter è la 12.1.3.6605
|
|
-
06-01-2009, 5:18 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 115
-
-
|
Ciao Dottor...mi dispiace per la tua mezza dipartita. Sono ancora un fan di Studio..per ora facendo cerimoniale e moda mi basta ancora. Riesce a tirare fuori robette che a volte sorprendono chi non sa che è...Studio. Compreso il forografo con cui collaboro...che pensava usassi Premiere .
Il 12 con tutto sbloccato e features è ancora più che sufficente per quello che sto facendo.. Tra poco mi avventuro nel bluray.
Cosa ti hanno richiesto che Studio non ci arriva più....menù particolari..titolazioni....multitraccia ?
Non nascondo il fatto che Edius non mi attizzi, ma avevo adocchiato anche Media Composer. Secondo me questi come stabilità e richiesta di risorse sono i migliori in assoluto.
Però devo prima capire cosa fannoin più tale da giustificare il cambio e relativo periodo di rodaggio per affiatarsi al 100%.
Da un lato sono sicuro che la prox versione di Studio sarà una bestia.
|
|
-
06-01-2009, 15:13 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Utvideo
Ciao Dottor...mi dispiace per la tua mezza dipartita. Sono ancora un fan di Studio..per ora facendo cerimoniale e moda mi basta ancora. Riesce a tirare fuori robette che a volte sorprendono chi non sa che è...Studio. Compreso il forografo con cui collaboro...che pensava usassi Premiere
Come puoi leggere dai miei post ho criticato spesso anzi sempre la Pinnacle per la sua lentezza nel rilasciare gli aggiornamenti, ma raramente ho criticato Studio. Non sputo nel piatto dove mangio, questo software pur con tutti i suoi difetti mi ha dato da vivere.
Il 12 con tutto sbloccato e features è ancora più che sufficente per quello che sto facendo.. Tra poco mi avventuro nel bluray.
Come dicevo nell'altro post, i clienti comprano telecamere HD e sai perfettamente che video viene fuori da queste telecamere, Studio 12 attuale non riesce a dare lo stesso video in uscita, cioè dopo averlo elaborato e masterizzato, la qualità scende drasticamente, ho notato questo problema girando un video in HD, ho collegato il cavo HDMI alla telecamera e l'altra estremità ad un televisore 50 pollici HD, Non ti dico lo spettacolo, un piacere per gli occhi. Lo stesso video è stato elaborato con Studio e poi masterizzato su DVD, il risultato è stato deludente, prima di adesso non lo avevo mai notato non possedento una telecamera HD. Lo stesso video lo abbiamo elaborato insieme ad un amico con canopus edius, era lui che smanettava, io non so usare canopus edius, il risultato sempre su un normale DVD è stato fantastico e la visione su un televisore HD idem.
Cosa ti hanno richiesto che Studio non ci arriva più....menù particolari..titolazioni....multitraccia ?
Cosa chiedono i clienti? di tutto e di più, hai presente gli spot che fa la fiat per le nuove punto?, anche con tutta la buona volontà e la grande esperienza che ho nell'uso di Studio queste cose sono impensabili per un software nato per neofiti e amatori del video Editing, Il multitraccia di Studio è quello che è, certo si possono aggiungere anche alre cose salvando e reimportando ma questo alla fine compromette il video finale. poi ci sarebbe anche la richiesta di rallentare e velocizzare il video gradatamente, ma con Studio questo si può fare con il taglio delle clip, ma il risultato è la velocità ridotta di colpo, e l'accellerazione idem, ti ho elencato solo alcuni esempi, sicuramente ne avrai trovato altri anche tu.
Non nascondo il fatto che Edius non mi attizzi, ma avevo adocchiato anche Media Composer. Secondo me questi come stabilità e richiesta di risorse sono i migliori in assoluto.
In fatto di Stabilità Studio con la Patch 12.1.3 ci ha fatto raggiungere la pace dei sensi, voglio dire: blocchi e altri problemi si sono ridotti del'80%
Però devo prima capire cosa fanno in più tale da giustificare il cambio e relativo periodo di rodaggio per affiatarsi al 100%.
Altri programmi fanno tanto ma tanto di più, ma richiedono tempi di apprendimento lunghi, ed è categorico conoscere i termini tecnici usati nel video editing, con Studio basta avere una infarinatura di tutto un po e via si parte per il montaggio, Personalmente mi sentirò un vero artista del montaggio solo quando sarò in grado di usare e capire i veri programmi di editing, non che Studio non sia un vero programma di editing, ma che abbia fatto credere a tante persone compreso me di essere degli artisti del montaggio, Studio fa tutto lui, noi che facciamo? devo essere io a creare il video non deve essere il programma a impormi o limitare le mie capacità creative.
Da un lato sono sicuro che la prox versione di Studio sarà una bestia.
Lo spero, ma non credo come ho detto prima i clienti si sono evoluti, smaliziati, sono diventati esperti, chiedono cose impensabili fino a qualche anno fa. E con la prossima patch non credo che la pinnacle possa aggiungere altre novità di rilievo. Poi cè un problema anche di programmazione, se vogliamo avere Studio alla stregua di premiere o altri programmi, ma sempre facile per i non esperti, bisognerebbe automatizzare tutti i processi, quello che in Premiere fai immettendo dati, numeri, e altre diavolerie che bisogna conoscere altrimenti non si conclude un bel niente, Studio lo dovrebbe automatizzare, ti sembra fattibile al momento? secondo me no. Ciao Dottorx

|
|
-
06-02-2009, 12:21 |
-
krell
-
-
-
Joined on 05-10-2009
-
Firenze
-
Posts 21
-
-
|
Io posso dire ben poco... non ci lavoro e faccio tutt'altro, quindi il mio giudizio è limitato sicuramente alla mia piccola esperienza amatoriale, ma per quel poco che ho visto mi basta per capire una cosa, con quello che costa un prodotto pinnacle abbiamo un software leggero intuitivo e facilmente adoprabile da tutti i neofiti nel campo del videomontaggio. Ho visto lavorare amici che lavorano come freelance per le maggiori televisioni nazionali. Certamente fanno tutto, anche l'inimmaginabile, ma lavorano solo con dei MAC e usano FINAL CUT con una semplicità talmente disarmante da indurmi in tentazione...
Bene, mi dissi: "cavoli, compro anch'io un mac e mi diletto con FINAL CUT 4 EXPRESS... " FINAL CUT costa ben 1200,00 euro ed è solo in inglese, quindi per me era sufficiente il piccoletto EXPRESS, e meno male, dato che già l'express è complicatissimo, sei costretto a prendere lezioni da qualcuno per fare cose semplicissime... certo puoi fare di tutto compreso l'allineamento per multicamere, ma complicatissimo per cercare i menù per le transizioni, per gli effetti, mamma mia... sicuramente complicato per me, magari con un pò di tempo la cosa diventa sicuramente famigliare ma ci vuole tempo, tanto tempo... immagino poi l'enorme difficoltà a guidare con fluidità il mastodontico FINAL CUT... ( mi piacerebbe certo, lo ritengo a mio avviso, avendolo visto funzionare, il migliore in assoluto software per editing video)
Infine ho acquistato STUDIO 12 e la sua semplicità mi ha conquistato... tra l'altro il bluray che ho realizzato è di qualità eccellente... intanto il mac è li fermo da una parte che aspetta... Antonio
|
|
-
06-02-2009, 15:55 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Krelll
Che studio sia leggero (non poi tanto) intuitivo e facile daccordissimo, personalmente non pretendo di arrivare cosi in alto e usare final cut, per me che ho sempre usato Studio passare a final cut sarebbe come se dalla 500 passassi alla ferrari, forse riuscirei anche a guidarla ma con molta prudenza. E credo anche che per usare final cut a parte il prezzo ci vuole anche un compiuter dedicato, non devo fare spot per televisioni private, mi basta premiere o canopus edius per accontentare i miei fedelissimi clienti, e dare anche l'impressione dai video che faccio che insieme a loro mi sono evoluto anchio, Con Studio ormai ho scoperto tutto ciò che può fare, e onestamente non mi basta più. Ciao Dottorx
|
|
-
06-03-2009, 22:41 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 115
-
-
|
Non è che non ci abbia pensato anch'io a Edius. L'unico modo per venirne fuori pian piano è avere un'altro Pc già allestito e fare il trapasso gradualmente. Studio ha i suoi limiti, e fa già tanto per quello che è nella categoria software.
Se i tuoi clienti hanno esigenze di spot del genere, fatti pagare di conseguenza , quei lavori là costano badilate di euri e ci lavorano parecchie persone, tra cui grafici e designer, direttore della fotografia, macchine Cinealta etc. Fanno un colpo di telefono a quelle agenzie per un preventivo e dopo vediamo.
Sarai il mio referente di Edius se farai il salto...che prima o poi dovrò fare anch'io anche per esigenze di crescita personale.
|
|
-
06-04-2009, 3:17 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Utvideo
Non è che non ci abbia pensato anch'io a Edius. L'unico modo per venirne fuori pian piano è avere un'altro Pc già allestito e fare il trapasso gradualmente. Studio ha i suoi limiti, e fa già tanto per quello che è nella categoria software.
Mi hai letto nel pensiero, sto gia assemblando un altro compiuter per avere la possibilità di apprendere gradatamente Canopus Edius o Premiere, non ho ancora deciso, e nel frattempo continuare a lavorare con Studio, non mi va di lasciarlo definitivamente ci sono troppo affezionato.
Se i tuoi clienti hanno esigenze di spot del genere, fatti pagare di conseguenza , quei lavori là costano badilate di euri e ci lavorano parecchie persone, tra cui grafici e designer, direttore della fotografia, macchine Cinealta etc. Fanno un colpo di telefono a quelle agenzie per un preventivo e dopo vediamo.
Ho già fatto fare un restauro meraviglioso di un matrimonio della durata di 70 minuti, I figli di questa coppia di sposi ormai deceduti da decenni (Il video ha 50 anni ed è su pellicola 8 mm bianco e nero) per loro fortuna si potevano permettere questa spesa (esorbitante) Personalmente non ero in grado di fare questo lavoro ne con Studio ne con altri programmi anche più blasonati, conoscendo una di queste aziende ho fatto fare a loro questo lavoro, ci ho rimesso 500,00 euro oltre quelli che hanno pagato i miei amici clienti.
Sarai il mio referente di Edius se farai il salto...che prima o poi dovrò fare anch'io anche per esigenze di crescita personale.
Ti ringrazio per il referente, ma se si vuole andare avanti bisogna crescere personalmente e culturalmente non foss'altro per dare un senso alla vita, a prescindere dal montaggio video o altro. Ciao Dottorx.
|
|
-
06-07-2009, 7:27 |
-
Fiorenzo
-
-
-
Joined on 11-19-2007
-
-
Posts 11
-
-
|
Salve a tutti.....ciao Dottore.... be devo dire che io partecipo poco a questo forum, anche perchè in estate preferisco stare sotto il cielo, tu doc come vedo sei sempre molto attivo e grazie a tè che moltissimi hanno delle risposte hai loro problemi (uno sono io) e per questo voglio ringraziarti pubblicamente, per fortuna ci siete voi che avete a cuore i problemi della Pinnacle come sai io ho avuto problemi e non sono mai riuscito a contattare nessuno ufficialmente ma con il tuo aiuto li ho risolti, un incubo che ho è che se dovessi fare degli aggiornamenti al programma mi succeda quello che è successo a tè quindi me ne guardo bene finchè tutto funziona lascio stare. Ora voi parlate di programmi mega galattici per il montaggio dei filmati lo so che lo fate per lavoro ma per persone come mè che é solo una passione non possiamo correre dietro a tutte le evoluzioni della spece, ci basta che quello che compriamo non sia una bufala e che la pinnacle come dici tu doc si aggiorni anche su nuove tecnologie di video HD al nostro livello amatoriale. Spero comunque che se passi ad altro sia sempre con noi..........
Un saluto a tutti e grazie
|
|
-
06-07-2009, 12:28 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Fiorenzo
Credo che i complimenti siano superflui, non credo di meritarli lo dico a te perche forse mi conosci un po meglio, visto i nostri contatti via email, Certo provo a risolvere qualche problema, e qualche volta ci riesco, però non sempre il consiglio viene preso bene, ma non fa niente. Chiarisco una cosa: personalmente non rincorro tutte le novità, o i programmi mega galattici come dici tu, ma solo un programma che possa mettere in risalto le mie qualità creative, ed in questo momento Studio mi sta stretto, ma ho già preparato un altro compiuter con inserito un programma mega galattico come dici tu, non abbandonerò Studio definitivamente, ma per lavori più all'avanguardia lavorerò sull'altro.
Per il fatto di abbandonare il forum me ne guardo bene, E' l'unico forum che freguento, e poi qua hanno la pazienza di Giobbe mi sopportano, mi lasciano parlare, anche se qualche volta riconosco di andare fuori dal seminato, ma posso dire in tutta franchezza che questo forum dovrebbe essere additato come esempio di educazione, non cè nessuno anche in momenti di vero sconforto per il "cattivo" funzionamento di Studio, che trascende, oppure offende qualche partecipante, onestamente mi sento onorato di condividere il mio pensiero, (anche se il più delle volte dissento) con questi amici di penna, (amici di penna... me l'ha insegnata l'amico erfalco), Ciao Dottorx
|
|
-
06-09-2009, 11:39 |
-
mikive
-
-
-
Joined on 04-27-2009
-
-
Posts 12
-
-
|
Scusate se mi intrometto per chiedere una cosa che c'entra relativamente con l'argomento. Ma leggo in più di qualche intervento che alcuni di voi utilizzano pinnacle per lavorare e per produrre qualcosa per dei clienti. Siete dei professionisti? Mi spiego. Io mi occupo di tutt'altro nella vita, ma essendo appasionato di videoediting avevo balenato l'idea (in questi tempi di crisi...!) di arrotondare un po' facendo qualche filmato. Ma voi come trovate i clienti? Aggiungo che non ho una videocamera professionale quindi preferirei elaborare video fatti da altri con la loro videocamera. E' un'idea che ha già seguito qualcuno o è meglio che me la metta via!! Grazie
|
|
-
06-09-2009, 15:26 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 115
-
-
|
Ciao,
per quanto mi riguarda non sono un professionista nel senso che non è la mia principale attività. Da molto anni smanetto cam,dall' ex professionale Hi 8 Sony spallare, ho avuto un'Hitachi spallare a VHS cassetta grande che andava da dio, ho tuttora una Hitachi DVD cam palmare e una Digital 8 Sony DCR TRV 320. Tre mesi fa ho "investito" in una professionale HDV, Sony HVR Z5.Insomma un appassionato della ripresa e del montaggio.
Ho cominciato con Pinnacle Studio 8, 5 anni fa. Adesso ho il 12 Ultimate.
Collaboro con uno studio fotografico, mi stanno passando del cerimoniale,faccio riversamenti in DVD da Video8, Digital8, VHS, MiniDv. sto facendo una clip aziendale, ho due concerti e un saggio di danza nei prossimi 2 mesi.E non so altro per ora.Ho investito nella nuova cam per loro....un'altro livello era necessario. Un 'agenzia di moda ogni tanto mi chiama, sono il loro referente per i video da 3 anni, per riprendere sfilate e realizzare qualche clippina di due minuti commerciale per clienti loro. Tutto questo sta passando per Studio. E finora tutto bene. Il cerimoniale in particolare con Studio viene semplificato di molto e hai sempre un buon prodotto. Su questo tipo di video per ora non cambierò, troppo comodo. Qualcosa ho linkato qui da You Tube in vecchi post di clip che ho realizzato. Sia per presentare Martina Stella e Melita Toniolo. Sono state ospiti dell'agenzia. Niente di stratosferico, comunque dignitoso il risultato. Roba proiettata in locali con 2000 persone dentro, e io pensavo....guarda te il mio Studietto che mi tira fuori. Sono soddisfazioni.
Il modo migliore per arrotondare è il cerimoniale ma richiede un investimento sulla cam, almeno 3.000 euro. Te lo monti a casa e porti il DVD finito. Si deve avere però un minimo di cognizione di fotografia per l'uso della macchina e una buona mano. Non si può sbagliare con riprese grossolane. E' un impegno che deve essere solido in tutto. Sennò ti bruci.
L'alternativa è mettersi a disposizione per montaggi tipo lauree, vacanze, ex matrimoni o altro in VHS da riversare in DVD, ma deve spargersi bene la voce.Serve un demo per farsi visionare, e suonare qualche campanello. Personalmente preferisco montare le mie riprese, ci metto 34 volte tanto a sistemare roba degli altri.
Alla fine il fruitore finale non sa quasi mai come fai e con cosa. Adesso mi è venuta la voglia di passare ad uno step successivo come software per provare e fare qualcosa in più, è la passione che tira e la voglia di migliorare il risultato. Specie nel commerciale ho bisogno di grafiche un attimo più "fighe" e cariche di sovraimpressioni in multitraccia titoli. Come dice anche il buon DottorX, si va avanti.
Mi hanno passato stasera un bel DVD con Liquid 7.1 di un conoscente che è passato al Mac. Vedo cosa viene fuori in più.
|
|
-
06-09-2009, 16:10 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Utvideo (adesso capisco il nome)
Ti faccio i miei migliori auguri, e come te smanetto, ho anche le capacità ma non sono un professionista, ho cominciato con la versione 7 per hobby, ma l'anno scorso ho perso il lavoro e dopo tanto cercare non sono riuscito a trovare un'altra occupazione, e se trovavo qualcosa era in nero a 600,00 euro al mese.A questo punto mi sono detto: non scoraggiamoci, sappiamo usare bene il compiuter, cerchiamo di sfruttarlo a meglio, e da qui sono partito con riversamenti di pellicole, mini dv, vhs, vhsc, 8 mm, e digital 8, si guadagna ma per mettersi al passo bisogna spendere, altrimenti si resta indietro. Per quanto riguarda Studio è l'unico prodotto che ti da la possibilità di montare un video di 60 minuti in meno di mezza giornata, Però i problemi che prima non avevo riscontrato li riscontro adesso quando provo a catturare video dall'andicam sony hdr-hcse, se catturo con Studio il video va a scatti e questo problema si ripercuote sul file importato, sono costretto a catturare il video col programma nativo della sony e poi senza problemi lo lavoro con Studio, Pertanto Studio resta sempre il mio preferito ma se voglio stupire i clienti e far si che mi ritornano più numerosi non posso non cambiare. Hai mai visto lo spot di una sposa vestita di bianco che si illumina e quando più scende o sale l'illuminazione gradatamente viene fuori con un altro vestito, questo è solo un esempio, con Studio non si può fare, e questi plugins di effetti si trovano ma non sono compatibili con Studio speriamo in una prossima patch. Ciao Dottorx.
|
|
-
06-10-2009, 17:11 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao mikive
Scusate se mi intrometto per chiedere una cosa che c'entra relativamente con l'argomento.
Ma leggo in più di qualche intervento che alcuni di voi utilizzano pinnacle per lavorare e per produrre qualcosa per dei clienti.
Studio Permette anche di fare video per i clienti, se non sono troppo esigenti, Perche no, arrotondare non è un reato.
Siete dei professionisti?
Io personalmente no, sul forum sicuramente ce ne saranno.
Mi spiego.
Io mi occupo di tutt'altro nella vita, ma essendo appasionato di videoediting avevo balenato l'idea (in questi tempi di crisi...!) di arrotondare un po' facendo qualche filmato.
Ma voi come trovate i clienti? Aggiungo che non ho una videocamera professionale quindi preferirei elaborare video fatti da altri con la loro videocamera.
Come trovare i clienti? bisogna uscire di notte con la lanterna (Scherzo) comincia con qualche piccolo lavoretto vedrai che i clienti verranno da soli, Poi credo che nessuno di noi abbia una telecamera professionale, per professionale intendo telecamere da 10,000,00 euro in su, secondo me gli amici del forum in larga parte si basano su telecamere sotto i 1000,00 euro, un buon compromesso,
E' un'idea che ha già seguito qualcuno o è meglio che me la metta via!!
Mai mettere via idee di questo genere prova, anche con qualche sacrificio vedrai che i risultati verranno, solo un piccolo avvertimento: con i clienti devi essere sincero, e non esoso, far pagare il giusto, e anche pattuire prima cio che vuoi e che effettivamente puoi dare, altrimenti ti troverai in imbarazzo e l'avventura finirà prima di cominciare. Personalmente ho cominciato col riversaggio di pellicole Super 8 e 8 mm e sono finito ultimamente a lavorare per il comune a fare riprese degli ultimi comizi elettorali. Dimenticavo: per cominciare dovresti avere una mini dv, una digital 8 mm, una normal 8 mm, un videoregistratore con adattatore vhs c, questo per poter riversare le cassette che ti portano, difficilmente i clienti ti lasciano la videocamera per il riversaggio delle loro cassette, anche se nella maggioranza dei casi non è possibile riversare una mini dv con un'altra videocamera di marca diversa, l'audio il più delle volte va a ramengo. Per leggere perfettamente il video e l'audio di una mini dv o di qualsiasi altra cassetta ci vorrebbe quasi sempre la stessa videocamera che l'ha creata. Oppure videocamere con il traking manuale o automatico. Ciao dottorx
|
|
-
06-11-2009, 10:03 |
-
mikive
-
-
-
Joined on 04-27-2009
-
-
Posts 12
-
-
|
Grazie mille per i consigli. Sinceramente non sapevo che ci potessero essere problemi nel riversare una minidv con un'altra videocamera. Quindi per evitare questo problema come posso fare? Cosa sarebbe il traking manuale? Io ho una sony dcr hc 40. Grazie mille mikive
|
|
-
06-11-2009, 11:50 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao Mikive
Generalmente le ultime telecamere riversano le mini dv perfettamente, però è preferibile che siano della stessa marca, questo per evitare qualche problema.
Il traking detto in termini terra terra sarebbe l'allineamento testina nastro, in modo che l'audio e il video risultino perfettamente in sincrono, quando non ci riesce il traking automatico, si passa al manuale in questo modo si ottiene la quasi perfezione.Le telecamere di fascia bassa hanno qualcosa del genere ma non sufficientemente adeguato, Questa funzione è integrata in telecamere medio alte, la mia che è una sony di fascia media ha questa funzione solo automatica, quando inserisco la cassetta girata con telecamera di marca diversa, sono costretto a farla girare un paio di volte avanti e indietro perche l'automatismo della telecamera rilevi la cassetta e la riversi nel modo giusto. Ma non scoraggiarti, vai avanti e se sei costante sicuramente avrai anche tu il tuo tornaconto, e ti dico anche che questo lavoro porta soddisfazioni economiche non indifferenti per chi lo fa con passione e serietà. Ciao Dottorx
|
|
-
06-12-2009, 5:35 |
-
utvideo
-
-
-
Joined on 05-10-2007
-
Padova
-
Posts 115
-
-
|
Statisticamente sino ad ora non mi è mai capitata una MiniDv da riversare forse perchè il supporto presuppone il riversamento su Pc, quindi nella stramaggioranza dei casi si arrangiano. Solo Digital 8, Video 8 e VHS.
Nel caso capiti ho detto allo studio che mi passa la roba di dire al cliente di portare anche la cam che sono sempre palmarine per il discorso come sopra. Non uso la mia, che sinceramente non lo merita il solo riversamento, e sono sicuro che non ho rogne.
|
|
-
06-12-2009, 6:35 |
-
dottorx
-
-
-
Joined on 08-20-2008
-
Montemiletto
-
Posts 417
-
-
|
Ciao
Statisticamente sino ad ora non mi è mai capitata una MiniDv da riversare forse perchè il supporto presuppone il riversamento su Pc, quindi nella stramaggioranza dei casi si arrangiano. Solo Digital 8, Video 8 e VHS VHSC
E statisticamente sono quelle che danno meno problemi di sincronismo
Nel caso capiti ho detto allo studio che mi passa la roba di dire al cliente di portare anche la cam che sono sempre palmarine per il discorso come sopra. Non uso la mia, che sinceramente non lo merita il solo riversamento, e sono sicuro che non ho rogne.
anche le digital 8 e le 8 sono supportate dalla presa firewire, perlomeno le ultime, per mia fortuna le ho tutte.
Nel mio caso invece i video girati da me me li doppio con due videocamere della stessa marca (Sony) una legge e l'altra registra, e la uso anche per salvare il file avi montato con Studio, secondo me le mini dv tengono meglio dei dvd col passare del tempo, ho delle mini dv di qualche anno fa i video sono sempre belli da vedere, usando sempre videocamere Sony perche hanno tutte lo stesso sincronismo tarato in fabbrica.. Non so dirti la durata massima di queste cassette ma tutto sta a come vengono conservate. Ciao Dottorx
|
|
|
|
|