Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

REALIZZAZIONE DI UN BLU RAY

Last post 09-01-2009, 3:27 by maurotn. 18 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-23-2009, 7:22 310232

REALIZZAZIONE DI UN BLU RAY

Normal 0 14

Di seguito una breve sintesi di lavoro per esperienza vissuta, nella realizzazione di un BLU RAY con STUDIO 12 ULTIMATE.

Premetto che non è stato facile, e senza l'aiuto di erFalco non sarei mai giunto al termine, ma il risultato finale è stato magnifico,  non esiste assoluto paragone qualitativo tra il classico DVD e un BLU RAY ...

Attrezzatura e processo:

-         Acquisizione immagini con 2 telecamere “CANON XL H1A“ registrando in HDV

-         Durata filmato 2h, 35’

-         Supporto registrazione con 2 Hard Disk esterni (*)

-         Elaborazione su processore Intel Core Duo P8600 a 2,40 GHz

-         4 GB di RAM + Scheda Grafica NVIDIA GeForce 9300M GS con 1GB di Memoria

-         Masterizzatore BLU-RAY PHILIPS SPD7000BD

(*) la preferenza di registrare direttamente su Hard Disk esterni è data da diversi motivi;

-         qualità nel riversaggio, il passaggio tra Hard Disk e computer è semplicemente un copia incolla.

-         Il non utilizzo delle telecamere come lettore di cassette

-         Nessun ingombro di cassette, una volta terminato il riversaggio sul PC il file sull’Hard Disk viene cestinato.

-         Un Hard Disk in HDV contiene ben 6 ore di registrazione, nel mio caso il singolo atto di una commedia può durare anche più di un’ora, creandomi non pochi problemi sulla durate delle cassette che normalmente sono da 60’ ( mi rifiuterei di usarle in LP)

Dunque, dopo aver importato i file dagli hard disk e creato il  progetto con tutti gli annessi e connessi, si passa direttamente alla renderizzazione del progetto per BLU-RAY

Un consiglio di erFalco, prima di passare al capitolo successivo, cancellare tutti i file ausiliari…

In alto a destra premere FILE e scorrere nella banda fino a trovare “elimina file ausiliari” a quel punto fleggare “Elimina file ausiliari per tutti i progetti (verranno liberati tot MB di spazio su disco)

Nella sezione 3CREAZIONE FILMATO” scegliamo

-         Tipo di disco                                        Blu-ray Disc

-         Qualità video/Utilizzo disco                Qualità massima

Clicchiamo “impostazioni” accanto al crea immagine ( o disco) e si aprirà un pannello con le

“Opzioni di configurazione di Pinnacle studio Ultimate”

-         Tipo di disco                                        Blu-ray Disc

-         Compressione audio                           Dolby ® Digitale 2 canali

-         Qualità video/Utilizzo disco                Qualità massima

-         Non Fleggare                                              Usa codifica progressiva

-         Fleggare                                              Ricodifica sempre l’interno filmato           

Opzioni di masterizzazione

Crea l’immagine del disco senza masterizzare  e  almeno per me,

fleggare       Al termine chiudi il pc

Opzioni relative a supporti e dispositivi

-         Supporto destinazione            BD25GB

-         Tipo immagine                    BDMV (AVC)

-         Premere                                  OK

Premere “crea immagine” e salvare l’immagine in una cartella con il nome stesso del progetto, in modo tale da esser certi di poterla ritrovare successivamente ( attenzione non ci sarà un solo file tipo ISO, purtroppo, ma si creeranno 2 sotto cartelle BDMV e CERTIFICATE , è per questo che non sono riuscito con NERO a masterizzare…)

Una volta finito il lunghissimo lavoro di creazione immagine, inseriamo il nostro disco BLU-RAY RISCRIVIBILE nel masterizzatore

Ripartire dalla sezione 3CREAZIONE FILMATO

In  “Opzioni di masterizzazione”

Masterizza a partire dall’immagine

E dare l’OK…

Poi premere “crea disco

Una volta finito ( se tutto è andato per il meglio) duplicare il riscrivibile con  NERO 9 (ma andava bene anche NERO 8), per masterizzare il disco BLU RAY  vergine.

Con NERO otteniamo due vantaggi, il primo è il tempo, NERO è più veloce di STUDIO, ( pur ricreando un’immagine da copiare) secondo, importantissimo, abbiamo l’immagine ISO creata da NERO per poter archiviare facilmente il nostro progetto.

Spero di esser stato il più elementare possibile.

un saluto a tutti

Antonio

•  05-23-2009, 7:52 310234 in reply to 310232

Re: REALIZZAZIONE DI UN BLU RAY

Ciao Antonio

sei stato semplicemente perfetto.

Non era necessario fare il mio nome e comunque ti ringrazio.

Solo per inciso ho provato ad utilizzare Nero 9 per creare l'ISO partendo dalle 2 cartelle generate da Studio. Il file (ISO appunto) l'ho montato su Daemons Tools ed ha funzionato regolarmente.

E' presumibile, come è successo nelle precedenti versioni, che anche alcune versioni della 8 e della 9 creino una qualche sorta di problema a Studio o viceversa.

P.S. Il mio nome è Giulio

•  05-24-2009, 14:51 310439 in reply to 310232

Per Krell,

Ti ringrazio per aver accettato di fare questa relazione che ritengo chiara ed esaustiva. Mi sono venuti però due interrogativi che ti chiedo cortesemente di poter soddisfare .

1) Come si fa praticamente a registrare direttamente su Hard Disk esterni ?

2) Per quanto io sappia, i filmati in alta definizione utilizzano la codifica progressiva, non fleggando USA CODIFICA PROGRESSIVA il filmato viene codificato come interlacciato forse non utilizzando il massimo della sua potenzialità ?

Poichè l'occasione è ghiotta , se non sono troppo invadente, ti chiedo come hai risolto il problema audio in fse di registrazione?    Ti ringrazio e ti saluto Eugenio.

•  05-25-2009, 11:25 310573 in reply to 310232

Bravo Antonio, ottimo thread. Sicuramente sarà di aiuto a tutti quelli che si stanno avvicinando all'alta definizione...compreso me.

Una curiosita': hai mai provato a lavorare creando dei sottoprogetti, in modo tale che la creazione del disco finale sia più veloce?

Massimiliano

•  05-27-2009, 12:30 311108 in reply to 310439

cff:

Per Krell,

Ti ringrazio per aver accettato di fare questa relazione che ritengo chiara ed esaustiva. Mi sono venuti però due interrogativi che ti chiedo cortesemente di poter soddisfare .

1) Come si fa praticamente a registrare direttamente su Hard Disk esterni ?

2) Per quanto io sappia, i filmati in alta definizione utilizzano la codifica progressiva, non fleggando USA CODIFICA PROGRESSIVA il filmato viene codificato come interlacciato forse non utilizzando il massimo della sua potenzialità ?

Poichè l'occasione è ghiotta , se non sono troppo invadente, ti chiedo come hai risolto il problema audio in fse di registrazione?    Ti ringrazio e ti saluto Eugenio.

Perdonatemi se non ho risposto subito, ma il lavoro, quello vero, mi ha impegnato per un pò...

dunque caro Eugenio,

quesito 1)  gli hard disk esterni sono unità nate per registrare da telecamere digitali prendendo il segnale direttamente dalla  FIREWIRE. Tali unità al "modico prezzo" di 600/900 euro hanno capacità di immagazzinare mediamente 6/12 ore in HD e 4 volte di più in DV standard... se vuoi la marca dei miei posso comunicartela in pm...

quesito numero 2) non so rispondere al tuo quesito, ma se non fleggo la ricodifica, l'audio nel dvd standard viene mentre nel BLU-RAY no... quindi ...

Antonio

•  05-27-2009, 12:37 311110 in reply to 310573

antomax4:

Bravo Antonio, ottimo thread. Sicuramente sarà di aiuto a tutti quelli che si stanno avvicinando all'alta definizione...compreso me.

Una curiosita': hai mai provato a lavorare creando dei sottoprogetti, in modo tale che la creazione del disco finale sia più veloce?

Massimiliano

Ciao Massimiliano,

no non ho provato a far dei sottoprogetti, e magari singolarmente quel piccolo progetto verrebbe creato velocemente, ma prima o poi sarà obbligatoriamente riunito a gli altri, giusto?

Credo che a quel punto PINNACLE rielabori nuovamente il tutto... almeno credo... la prossima volta  ( nuova recita il 13 luglio...) ci proverò e non mancherò di far sapere

Antonio

•  05-27-2009, 12:48 311113 in reply to 310439

cff:

Per Krell,

Scusami Eugenio, mi era saltata questa risposta,

l'audio non mi ha creato nessun problema, volevi sapere forse come registravo l'audio? Sempre con la FIREWIRE, da li esce sia il video che l'audio,

spero di aver capito la domanda.

A proposito, se provate l'alta definizione non la lascerete più, credetemi, certamente dopo serve un buon lettore ed un ottimo schermo per gustarsi il tutto...

ma esiste anche l'ipotesi del futuro, nel senso, se registriamo in HD e archiviamo, avremo comunque la possibilità di masterizziamo in DV standard, con qualità comunque superiore, poi un domani che vorremo crearci un BLU RAY i dati li avremo già...  giusto?

•  05-28-2009, 4:57 311335 in reply to 311110

Ciao Antonio,

non lavoro ancora in alta risoluzione ma a risoluzione standard questa è la mia esperienza: per ottenere un filmato di circa 40 min, creo circa 3 sottoprogetti da cui poi ottengo 3 file in formato AVi che unisco in un progetto finale provvisto di menù. In questo caso la fase di creazione del DVD finale è molto più veloce in quanto si tratta di file AVI già renderizzati in precedenza (compreso transizioni, effetti speciali, titolazioni etc.). Nel tuo caso per ogni sottoprogetto dovresti creare un file MPEG2 HDV2 (compatibile con l'alta risoluzione); una volta importati nel progetto finale vedrai che la creazione del Blu Ray sarà molto più rapida. Comunque quando sperimenterai la cosa, facci sapere.

Grazie

•  06-07-2009, 6:13 313696 in reply to 311113

Per Krell

Causa assenza ti rispondo con ritardo e me ne scuso.

Ritornando ai miei quesiti, al N° 2 chiedevo se avevi fleggato USA CODIFICA PROGRESSIVA in aggiunta a RICODIFICA INTERO FILMATO.

Per quanto concerne la registrazione audio chiedevo chiarimenti sull'uso del o dei microfoni ,sono radiomicrofoni?, ti sei avvalso anche di mixer?       Ti ringrazio e ti saluto .    Eugenio

•  07-09-2009, 9:00 321292 in reply to 310232

Salve Antonio,

mi ha colpito la tua affermazione "ma il risultato finale è stato magnifico,  non esiste assoluto paragone qualitativo tra il classico DVD e un BLU RAY ... "

Io utilizzo Liquid 7.2 ma ho sempre acquistato gli aggiornamenti di Studio. Ora ho la versione 12 Ultimate e finalmente mi sono deciso ad affrontare il problema BD (che Liquid non gestisce). Per farlo dovrò esportare i miei progetti creando un file WMV ed importarlo in Studio.

Ho ordinato il masterizzatore BR.

Volevo sapere: che lettore usi?

•  07-09-2009, 10:17 321309 in reply to 321292

Aspettando la risposta di Antonio...

Io uso Liquid e esporto in nativo su un JukeBox con uscita HDMI. Sono soddisfatto al 200%. Niente masterizzatore, niente tempo perso a creare l'immagine (basta fondere il video), niente player BR: lo scatolo fa da solo.

•  07-10-2009, 6:51 321556 in reply to 321309

EmbarrassedEmbarrassed
    divia:

Aspettando la risposta di Antonio...

Io uso Liquid e esporto in nativo su un JukeBox con uscita HDMI. Sono soddisfatto al 200%. Niente masterizzatore, niente tempo perso a creare l'immagine (basta fondere il video), niente player BR: lo scatolo fa da solo.

Ciao Roberto, piacere di risentirti. Sento che anche tu sei rimasto affezionato a Liquid.

Spiegami un po' questa storia del JukeBox, non ne so assolutamente nulla ....

Grazie

•  07-10-2009, 7:11 321564 in reply to 321556

E` uno scatolo piccolino (equivalente a tre HD interni in pila) con diverse uscite (composite, S-VHS e HDMI). Bisogna mettergli su un HD SATA (da comprare a parte, della dimensione voluta) ed ha due prese USB per attaccare due dischi supplementari. A questo punto basta trasferire il file MPEG-2 sull'HD (via Ethernet o via USB) e il resto lo fa lui. E` anche possibile copiare DVD Video interi (lui fa l'emulazione del DVD player). il mio scatolo accetta tutta una serie di formati: MPEG-2, MPEG-4, WMV eccetera. Se vuoi saperne di piu`, contattami in privato e ti passo la referenza (ma ne esistono altri, la scelta e` vasta).
  •  07-10-2009, 7:36 321581 in reply to 321564

Roberto ti ho mandato un MP

Ma poi lo scatolotto lo colleghi via HDMI alla TV?

•  07-10-2009, 7:42 321587 in reply to 321581

Lo aspetto.

Si, via HDMI. La qualita` e` favolosa. Anche per DVD Video tradizionali la differenza e` notevole.

•  07-12-2009, 15:56 322075 in reply to 321587

Ciao Divia, quello che scrivi è moooolto interessante.. non sapevo di quest'aggeggio.

Tre domandine:

con la mia cam HDV dall'uscita HDMI mi tira su il video su file?

ha un suo softwerino per la gestione della masterizzazione, non ho capito un passaggio...dal file creo il DVD o BLURAY direttamente?

Pur avendo il Studio 12, vale la pena anche per un fatto qualitativo come dici tu?

Se puoi in MP passarmi cortesemente qualche info...grazie.

•  07-12-2009, 23:00 322100 in reply to 322075

Dunque, lo scatolo e` visto in ingresso come un disco esterno USB (o come un disco Ethernet, opzione che non ho provato). I video si spostano dal PC allo scatolo alla fine dell'editing.

HDMI e` usato solo in uscita. In ingresso si va o in digitale via USB/Ethernet oppure con un  video encoder (in opzione, io non l'ho) per catturare da segnale antenna.

Io non masterizzo e non compilo. Creo direttamente un MPEG-2 che scarico sullo scatolo. Quindi la mia procedura di lavoro e`:

1. Acquisizione sul PC con metodo tradizionale
    2. Editing sul PC
    3. Creazione MPEG-2
    4. Copia del file sullo scatolo

Per DVD video (roba vecchia oppure lavori per terzi) copio l'intero folder "Video_ts" e lo scatolo, aprendo questo folder, simula quel che farebbe un DVD player.

Per Studio 12: penso proprio cha funzioni, basta creare un MPEG-2 o un MPEG-4 e poi copiarlo. Bisogna vedere che parametri: per Liquid uso parametri identici al video sorgente (MPEG-2 HDV).

•  08-27-2009, 6:42 333327 in reply to 310232

krell:
    Normal 0 14

... Una volta finito ( se tutto è andato per il meglio)duplicare il riscrivibile con  NERO 9(ma andava bene anche NERO 8), per masterizzare il disco BLU RAY  vergine.

Con NERO otteniamo due vantaggi, il primo è il tempo, NERO èpiù veloce di STUDIO, ( pur ricreando un’immagine da copiare) secondo,importantissimo, abbiamo l’immagine ISO creata da NERO per poter archiviarefacilmente il nostro progetto.

Esiste una qualche maniera per creare il file ISO, una volta creata l'immagine, senza dover necessariamente masterizzare il BD riscrivibile e ricopiarlo con Nero?

•  09-01-2009, 3:27 334643 in reply to 333327

Avrei trovato questo software per creare immagini Iso Blu ray:

BURNAWARE (http://www.kkaio.com/articoli/creare-un-file-immagine-iso.shtm)

Ho creato delle immagini che si possono montare con Daeomon Tools e visualizzare con Real Player (http://www.kkaio.com/articoli/installazione-daemon-tools.shtm)

Sono tutti software FREE. 

Semplicemente trascinando dei files video in HD ho creato un'immagine Blu Ray ISO che viene correttamente visualizzata da Real Player.

Poichè non ho ancora il masterizzatore Blu ray sarebbe da fare una prova a masterizzare un'immagine creata con questo software con i files creati da Studio.

Krell, ci pensi tu?

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy