Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Vhs con righe

Last post 05-28-2009, 8:37 by iosiac. 8 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-19-2009, 9:56 309264

Vhs con righe

Ragazzi con pinnacle posso fare qualcosa ho un video ripreso con una telecamera ed in un piccolo pezzettino escono le righe famose dei vecchi vhs quando sono andati...penso che abbiate capito,,,,Posso eliminarle in qualche maniera avete qualche consiglio
  •  05-19-2009, 11:27 309283 in reply to 309264

Re: Vhs con righe

Ciao

Pultroppo questo problema affligge quasi tutte le cassette VHS. Con Studio puoi fare qualcosa, se le righe sono solamente superiori o inferiori al video, con il pan e zoom puoi allargare l'immagine quanto basta per far scomparire le righe, senza esagerare altrimenti il video si sgrana, se invece le righe sono su tutto il video ma intermittenti, allora dividi il video per un secondo, e poi vai avanti lentamente con il cursore sulla timeline, vedrai che le strisce non sono su tutto il video ma solo su alcuni fotogrammi, devi eliminare questi fotogrammi, in genere questo sistema non influisce sulla qualita del video e sull'audio rimanente se i fotogrammi eliminati sono pochi, e questo per tutta la durata del video. Se invece le strisce compaiono per tutta la durata del video allora cè poco da fare, ci vogliono programmi di restauro, ma non te li consiglio. Se può esserti utile: avevo una pellicola di 5 minuti di mia madre non potendo restaurarla con Studio, e non potendomi nemmeno permettere una spesa in questi laboratori di restauro non ho fatto altro che con un programma ad hoc salvare il video in foto da 720x576 e con un programma tipo photoshop ho restaurato il video foto per foto, un lavoro immane ma il risultato è stato perlomeno per me ottimo. Alla fine ho importato le foto in studio, facendo attenzione a scrivere nelle opzioni di studio 01, sarebbe la durata delle foto importate per avere di nuovo un video fluido, Ho voluto farti questa premessa solo per cercare di consigliarti al meglio, se il tuo video è lungo non ci provare nemmeno, avrai migliaia di foto da risistemare, Ciao Dottorx

•  05-19-2009, 11:43 309287 in reply to 309283

ciao ti ringrazio moltissimo le righe si presentanto solo per  10 massimo 15 secondi e sono ad intermittenza cosa mi consigli??? grazie ancora
  •  05-19-2009, 13:22 309314 in reply to 309287

Ciao

ciao ti ringrazio moltissimo le righe si presentanto solo per  10 massimo 15 secondi e sono ad intermittenza cosa mi consigli??? grazie ancora

Da quello che ho capito, dovresti far scorrere il video lentamente sulla timeline ed eliminare ogni volta che li trovi i fotogrammi incriminati, se sono importanti lasciali stare, altrimenti togli qualcosa che non potrai più rimettere nel video, I ricordi importanti è meglio vederli con le righe che non vederli affatto. Il video editing anche se fatto con Studio che molti bistrattano è importante, Con questo software possiamo salvare i nostri ricordi alla meno peggio, poi un domani viene fuori qualcosa di meglio.... non si sa mai. Ciao Dottorx.

•  05-19-2009, 13:34 309317 in reply to 309314

ciao e procedendo come hai fatto tu con photoshop?
  •  05-20-2009, 1:44 309433 in reply to 309317

Ciao

ciao e procedendo come hai fatto tu con photoshop?

Salvare il video con photoshop è possibile ma solo se il video ha una durata di 4 o 5 minuti, ed anche cosi è sempre un lavoraccio, tenendo presente che ogni secondo di video contiene 25 foto, 10 secondi 250 foto, 100 secondi 2.500 foto, e cosi via, non so cosa dirti, So che photoshop automatizza questo lavoro ma io non ho mai provato. Ti consiglio solo di fare una piccola prova, salvando solo un paio di secondi di video in foto, in modo da renderti conto a cosa vai incontro. e come ti ho detto prima facendo in questo modo puoi vedere direttamente i fotogrammi disturbati dalle strisce, se sono riparabili fai qualche prova, altrimenti li elimini (sempre se non sono importanti) e duplichi in base a quanti ne hai tagliati, tanti prima del taglio e tanti dopo il taglio, in modo da coprire i fotogrammi mancanti. in questo punto quando andrai a rivedere il video avrai come un rallenty, molto bello e anche suggestivo. Però l'incognita di questo modo di fare è che sicuramente ti crescerà la barba fino ai piedi per il tempo che ci vuole. Adesso sta a te, ma non credo che lo farai, ci vuole molto tempo e pazienza. Questo tipo di video vanno solo restaurati da persone qualificate, e con macchinari altamente sofisticati, e come puoi immaginare dal costo proibitivo, Prova se ti è possibile di trovare l'originale della cassetta, ma sicuramente questa prova l'avrai gia fatta. Per finire vorrei dirti per evitare di fuorviarti che uso benissimo Studio 12, ma non sono un esperto di video editing, i miei suggerimenti si basano solamente sull'esperienza acquisita usando Studio 12, e sui riversamenti di pellicole rovinate che faccio per lavoro. Ciao e fammi sapere come risolvi il problema. Dottorx

•  05-20-2009, 12:07 309565 in reply to 309433

E' capitato anche a me una cosa simile tempo fa...... prima dai al nastro 2 o 3 riavvolgimenti completi per "stiracchiare" .

usando un videoplayer VHS a 6 testine e usano il tracking manuale sono riuscito ad attenuare di molto il problema. La parte difettosa aveva forse il nastro che posava male sulle testine in quei 5 minuti e con l'allineamento manuale ho risolto.

Prova a farlo andare a 1/2 velocità se il player lo fa- Se va meglio salvi sulla timeline l'audio originale. Metti il video rallentato migliorato e lo velocizzi. Forse riesci.

•  05-21-2009, 2:14 309725 in reply to 309565

Ciao utvideo

Il tuo consiglio è fattibile ma il risultato resta sempre una incognita, possiedo un player VHS a 6 testine con possibilità del tracking manuale e altre cose, ma non è digitale, cioè l'uscita video è sempre la solita scart. o rgb, perciò con cassette difettose si comporta come gli altri, risolve poco. Rallentando la velocità non si fa altro che creare piu fotogrammi con le strisce, anche se attenuate sempre presenti sono. Non avendo un player digitale ho portato la cassetta da un amico fotografo e l'ho fatta riversare, le strisce si sono attenuate dell'80% ma sempre la sono, pertanto all'amico che ha questo problema consiglio di pagare 20 o 30 euro e farsela riversare con un player digitale. Oppure resta l'altra alternativa sempre se il video ha una durata massima di 4 o 5 minuti, riparare i fotogrammi con photoshop, in questo caso il risultato è ottimo, lavorando sulla singola foto si possono togliere le strisce, graffi, e altro. Ci vuole tempo, pultroppo è cosi, o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra. Ciao Dottorx

•  05-28-2009, 8:37 311401 in reply to 309264

Ciao

Hai verificato se la videocassetta viene visualizzata correttamente sul televisore tramite il videoregistratore?

Prova a catturare da un'altra sorgente analogica e verifica se l'immagine ha una qualità buona.

Saluti.

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy