Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Mancanza di qualità video nell’esportazione:

•  10-19-2021, 10:38

Mancanza di qualità video nell’esportazione:

Mi scuso in anticipo per i numerosi quesiti posti ma in rete non riesco a trovare risposte. Le questioni che qui posto sono sempre affrontate in modo generico e pertanto chiedo aiuto a qualche esperto munito di pazienza. Grazie davvero in anticipo per le eventuali risposte.

Dopo circa 10 giorni di utilizzo di Studio 25 ho notato i seguenti problemi in fase di esportazione.

1.       Esportazione “File”:

Non riesco ad esportare nella stessa qualità del filmato originale. Se esporto in Full HD 1920 x1080 un filmato ripreso in 2.7K con codec h264/AVC perdo circa un 10% di qualità, se invece esporto in mpeg4 visual lo stesso filmato, il risultato è il medesimo (perdita di circa un 10% di qualità).

Se esporto lo stesso filmato in 2.7K (quindi mantenendo la stessa risoluzione tenuta in fase di ripresa) ed imposto i seguenti parametri personalizzabili: Codec H264, dimensione 2715 x 1524, bitrate 60000 (ma anche con 40000), framerate 25, il filmato esportato mostra seri problemi di qualità con pixel evidenti nei soggetti in movimento.  Chiaramente qualcosa non funziona...

Mi domando, quale impostazione devo dare a Studio 25 per esportare nella massima qualità. Ovvero, quali sono le impostazioni che devo tenere se non voglio perdere la qualità della ripresa originale? H264 o Mepg4 o qualcos’altro? Non è che vi siamo molte alternativa, i diversi formati che si possono scegliere garantiscono tutti una qualità inferiore ai due codec citati (l’mpeg2 con un filmato 2.7 k non è possibile e l’alternativa XAVC Sony Pro crea un filmato che non è sempre compatibile con tutti i televisori).

Come si fa ad esportare in qualità 1:1? Studio 25 in default cosa propone? L’ottimo codec “Smart” presente in Studio 20, in Studio 25 è stato eliminato.

2.       Esportazione modalità “Disco” (blu ray)

Il filmato esportato presenta delle evidenti carenze di nitidezza e dettaglio. Con Studio 20 non ho mai avuto di questi problemi. Ho sempre e solo esportato in modalità DISCO con ottima qualità (file in MTS2). Avete suggerimenti su come risolvere il problema? Per il momento questa è la modalità mia preferita perché garantisce o comunque dovrebbe garantire un’ottima qualità in fase di esportazione.

3.       Impostazioni Timelie:

Se riprendo il 2.7K a 50 fps, poi inserisco alcune riprese in full hd a 25 fps e poi ancora riprese con la gopro a 240 fps, qual è l’impostazione che devo mantenere sulla Timeline? In dimensione schermo cosa devo inserire? Il 2.7k non esiste quindi imposto 4K (se trascino la clip in 2.7K Studio in automatico applica il parametro 4K). Ma se imposto 4K, ciò può incidere negativamente sulla qualità del filmato considerato che integro lo stesso con delle clip in full HD (1920 x 1080) come sopra detto? Quali parametri pertanto devo inserire?

E ancora, come framerate non è possibile impostare più di 50 (50p) PAL. Ma se riprendo in parte a 25 fps (Canon Eos 7D), poi a 50 fps in 2.7K con la gopro e a 240 fps in 1920 x 1080 con la gopro per le riperse estreme in slow motion, cosa devo impostare come framerate?

Invece in fase di esportazione lascio sempre 25 fps, è corretto?

Vi ringrazio e vi saluto

View Complete Thread
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy