Ho letto attentamente i tuoi tentativi.
Innanzitutto vorrei capire una cosa: quando imposti "fin dal primo clip" e selezioni "Alta definizione", il progetto viene portato automaticamente a 1440x1080, quindi mi sembra strano che tu abbia visto una differenza nella sgranatura e sfocatura tra i progetti 1-2 e 3-4. Voglio dire, tutti e quattro li hai creati con le stesse impostazioni del progetto.
Il punto è che io ho eseguito le stesse tue prove ma pervenendo ad una conclusione opposta, ossia più parti da un progetto iniziale di tipo superiore più il risultato è accettabile: se creo un file AVI-DV e da questo creo un DVD, l'immagine appare più sfocata, con i contorni meno definiti. Ti dico di più: in quest'ultimo caso, ossia con la creazione di un file AVI-DV intermedio, l'immagine finale appare tremolante nella parte superiore dello schermo. E con questo rispondo alla tua prima domanda: partiamo dal presupposto che non possiedo una videocamera HD ma lavoro con una Sony DCR HC90E a risoluzione standard; quando inizio un progetto di video e foto partendo con una foto e accetto di impostare il progetto ad alta risoluzione, sono costretto a lavorare su quel progetto anche con filmati in SD pur di ottenere una qualità di immagine delle foto più decente, anche perchè ho notato che la qualità dei filmati rimane inalterata. Non avendo una videocamera HD di conseguenza non possiedo un masterizzato BluRay e quindi non ho potuto verificare la qualità delle foto su quel supporto. Ma penso che la qualità sarà migliore.
Ho provato a creare il DVD senza il passaggio intermedio del file AVI ma non noto nessuna miglioria; il procedimento di creare files AVI intermedi è determinata dal fatto che, come consigliato anche dalla Pinnacle, sono solito lavorare con la creazione di sottoprogetti che poi riunisco in un progetto finale al fine di rendere più "snella" la fase di creazione del DVD. Tutto qui.
Che dire, apprezzo la tua disponibilità e proverò a ripetere i tuoi stessi passaggi. Chissà (ma ho miei dubbi)...
Grazie