Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Mancata sincronia audio con il video ed altro

Last post 06-05-2020, 12:36 by manganio1. 11 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  05-23-2020, 18:23 799893

Mancata sincronia audio con il video ed altro

Salve, mi ritrovo con lo stesso problema gia' segnalato, con le clips di due telecamere uno mov e l'altro mts.

Questa volta le riprese sono state fatte con un unica videocamera in formato mp4 3860x2160p con un bitrate di Mbps.

Le riprese fatte in due giornate nella stessa location, hanno interessato due diverse cerimonie, premesso questo.

Il primo filmato non aveva fatto il rendering della colonna sonora dei titoli di coda, due giornate perse per trovare una soluzione. Alla fine dopo un po' di taglia e cuci sono riuscito a finire il lavoro.

Nel secondo filmato invece è successo di tutto, al primo rendering al 12° minuto spariva l'audio e compariva un suono d'oltretomba, quando poi tornava l'audio questo era fuori sincronia con il video. Al secondo rendering dopo tagli su quasi tutte le clips, lo strano suono era sparito, ma restava la mancanza di sincronia. Al terzo rendering, dal 7° minuto il video era alternato a frames con colonne colorate. Sono in attesa di vedere come va il 4° lunghissimo rendering.

Perché un'altra anomalia sono i tempi lunghissimi di rendering e il relativo basso impiego delle risorse, la Cpu al 70%, 6 Gb di ram e la Gpu al 1%.

In attesa di qualche sugerimento, saluto 

•  05-25-2020, 4:59 799954 in reply to 799893

Re: Mancata sincronia audio con il video ed altro

Purtroppo questi problemi di fuori sincro tra audio a video vengono sempre più spesso riportati nel forum ed al momento sono in fase di "investigazione" da parte dei tecnici ella Corel: purtroppo al momento non ci sono novità in merito, soprattutto perché avvengono in maniera estremamente casuale ed è difficile individuarne la causa.

Relativamente ai problemi di rendering, posso dare il solito suggerimento di provare a cancellare i files di rendering prima di avviare il processo di esportazione, ma sono sicuro che lo avrai già fatto.

•  05-25-2020, 7:20 799963 in reply to 799954

Grazie Lino per il riscontro,

speriamo che i tecnici Corel trovino presto una soluzione, sono molto affezionato a Studio, si ho già provveduto diverse volte a cancellare i file di rendering, tanto che sono arrivato alla versione 8. Comunque se può essere utile al forum per questo particolare progetto che presentava parecchie problematiche tra cui la fuori sincronia. Ho proceduto in questo modo: ho separato il progetto in tre parti, i tre diversi filmati ottenuti  non presentano anomalie, adesso proverò ad assemblarli come se si trattasse i tre grandi clips, successivamente ti farò sapere come è andato l'esperimento non appena avrò il filmato finale. 

Saluti 

•  05-25-2020, 15:14 799982 in reply to 799963

La soluzione che hai adottato è sicuramente valida ed è proprio ciò che faccio io con progetti di una certa lunghezza, non solo quando utilizzo Studio

In genere suddivido l'intero lavoro in tanti sottoprogetti, ognuno dei quali ha una durata di pochi minuti, di solito non più di 2-3 minuti, che possono diventare al massimo anche 5, ma in casi particolari quanto rari.

Questo mi consente una migliore concentrazione sull'editing di ogni singola video clip che andrà poi a costituire il lavoro finale.

•  05-27-2020, 6:20 800062 in reply to 799982

Purtroppo l'esperimento no è andato a buon fine, i singoli spezzoni, eccetto uno tengono la sincronia, ma dopo l'assemblaggio sono un disastro.

Considerato che il punto di forza di Studio, è la velocità con cui si può realizzare un video, a differenza di altri programmi. Credo che chi di dovere dovrebbe intervenire. In questo preciso momento sono all'ennesima renderizzazione del progetto.

Capisco la tua posizione di moderatore, ma noi utenti non possiamo che rivolgerci a te per segnalare anomalie ad un programma a cui sono legato già dalla versione 8.

Aprirò anche un ticket con il supporto Corel per sentire cosa dicono.

Grazie Lino per la pazienza. 

Saluti 

•  05-27-2020, 15:25 800095 in reply to 800062

Aprire un ticket col supporto tecnico Corel è un'ottima idea, sarà l'ennesima richiesta che riceveranno in merito al problema di sincronia A/V.

Come moderatore del forum cerco per quanto possibile di fare da tramite tra gli utenti ed il supporto Corel, anche se il mio compito, in quanto "moderatore", è sostanzialmente quello di assicurare il rispetto della "netiquette" nell'ambito della sezione del forum in lingua italiana, nonché inoltrare al supporto Corel le richieste di rigenerazione delle chiavi di attivazione per le versioni di Studio fino alla 16.

•  05-28-2020, 12:31 800133 in reply to 800095

Salve Lino,

aperto il ticket, ho ricevuto anche "la soluzione" reset, spero che in tanti segnalino così magari cercano una soluzione.

Comunque da questa esperienza ho appreso una metodologia nuova.

Grazie di tutto.

Ciao 

•  05-28-2020, 14:18 800135 in reply to 800133

Ok, ma non ho capito bene se la soluzione che ti hanno suggerito ha risolto il problema o meno, soprattutto non mi è chiaro se il "reset" che ti hanno suggerito di effettuare si riferisce alla libreria o alla reimpostazione del programma mediante il pulsante "Ripristina" presente nel Pannello di controllo di Studio.

•  05-29-2020, 2:51 800167 in reply to 800135

Salve,

riconosco di avere dato una risposta molto superficiale ero in auto (ferma) e ho risposto dal cellulare. Il reset da loro consigliato, in pratica lo stesso che mi ero trovato da me smanettando con Studio 17, consiste nell'eliminazione dei files contenuti nella cartella Studio e di tutti i files temporanei. Questi sono i passaggi indicati dal supporto Corel:

Chiudere Studio 23;

premere i tasti "Windows" + "R";

digitare %localappdata%, premere invio;

navigare in AppData > Local > Pinnacle_Studio23 > Studio;

eliminare tutto il contenuto, ma non la cartella, ovvero le cartelle 23.0 e Scratch;

Ovviamente tutte le impostazioni della libreria andranno perse.

Premere nuovamente i tasti "Windows" + "R" 

digitare %temp%, cliccare su "Ok";

cancellare tutti i file temporanei contenuti;

riavviare Studio.

Io non l'ho ancora messo in pratica perché avevo la necessita di chiudere il lavoro, è trascorsa una settimana tra aggiusti e rendering interminabili senza concludere nulla per cui  ho passato la palla a Premiere Pro ed in due ore ho risolto tutto. 

Nel fine settimana proverò l'ennesimo reset, per vedere se si risolve il caso.

Ti farò sapere

Ciao 

•  05-29-2020, 3:20 800170 in reply to 800167

Ok, perfetto, allora si tratta della solita procedura di "hard reset" che riporta Studio alle condizioni iniziali post installazione.

•  06-05-2020, 5:25 800323 in reply to 800170

Salve,

Aggiorno il caso, dopo aver seguito alla lettera le indicazioni fornite dal supporto ufficiale di Corel il problema non è stato risolto, purtroppo permane la mancata sincronia audio/vdeo, per tanto in casi simili il reset non è risolutivo. 

Saluti

•  06-05-2020, 12:36 800337 in reply to 800323

Ok, grazie per il feedback Yes

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy