Premessa. Uso il PC fujitsu Celsius M740 (configurazione nel mio profilo) con APPENA fatta la reinstallazione completa di Win 10 pro 64bit dopo che Studio 21 mi dava gli stessi problemi. Ho installato S22 quindi in un PC praticamente intonso! Ho fatto vari progetti con file 4K col PC che aveva l'installazione originale di win10 usando Studio 20 e 21. I progetti sono composti solo da file video 4k, normali transizioni, foto e titoli (vuoto) in sovrimpressione.
Sin dai tempi di S20 e S21 dopo aver messo qualche transizione (dissolvenza incrociata o assolvenza-dissolvenza) e qualche titolo sottopancia (da Titolo vuoto, non animato!) a RANDOM poteva succedere che sia quando c'è la barra marrone che quando è sparita (penso che abbia fatto il render) la transizione e/o il titolo si trasformavano in schermo nero. Il dramma è anche che la cosa può avvenire o no ad esempio se sposto di 1mm il titolo o cambio una parola! Oppure se riapro il progetto che prima funzionava. Inoltre quando esporto in un file o blu-ray può succedere che qualche transizione o titolo non funzioni. Non solo: se rifaccio l'esportazione può essere che qualche altra transizione non funzioni più, questo senza aver fatto niente né al PC né al progetto.
Tutto questo SENZA UNA LOGICA!!!!!!! Quando avevo un progetto in Crea che mi "sembrava" che funzionasse prima di esportarlo avevo trovato questo escamotage: chiudevo il file, cancellavo la cartella render (da Configura ecc.), chiudevo Studio, riaprivo Studio e il Progetto e poi facevo l'esportazione (ho provato anche a riavviare il PC!): il problema è che NON sempre ottenevo il risultato voluto (sia pure controllato senza masterizzare il disco). Per inciso c'era anche il problema che il disco prodotto non partiva, anzi bloccava il lettore. Questo problema è stato risolto, come scritto in altro Post, non usando CUBA o INTEL.
Io ho sempre dato fiducia a Pinnacle però ora non voglio andare fuori di cervello per (cercare di) ottenere un Blu-ray funzionante e/o un filmato senza errori dopo ore/giorni di lavoro e di attesa per il completamento del render.
Spero in voi esperti, smanettatori o Lino per non avere sulla coscienza un filmaker amatoriale finito alla Neuro
Pielle
PS Ho preferito per ora rivolgermi qui perché ho capito, leggendo altri Post, che Pinnacle risponde con email automatiche, poco adatte per la soluzione di questo problema