TanisT:Altro problema: importando in Studio 21 (ma era identico col 16) filmati su cassetta VHS tramite videoregistratore connesso in S-VHS alla 710USB, dopo qualche minuto di cattura video e audio vanno fuori sincrono. Credo sia dovuto alla perdita di frame video.
Hai messo il dito nella piaga. E non credo ci sia una soluzione radicale, tuttalpiù qualche accorgimento. Quando ho eseguito i riversamenti delle VHS stavo attento al momento in cui si verificava la perdita dei frame; in quel momento interrompevo l'acquisizione per continuare da quel punto e poi montare tutto sulla timeline. In ultimo avevo preso l'abitudine di acquisire 5-10 minuti per volta. Considera inoltre che c'è anche la possibilità di intervenire sulla timeline, separando le tracce audio-video per provare a rimettere in sincrono.
Con tanta pazienza e tante imprecazioni sono riuscito a riversare le vhs.
Non so se riesci a risolvere con la scheda trovata in rete. Penso che sarà perfetta per il digitale ma considera che l'esistenza delle VHS non è di tutti. Qualche tempo fa mi rivolsi ad un laboratorio professionale per riversare in digitale la pellicola super8 del mio matrimonio. Un modo per conservare più a lungo il ricordo. Dopo una settimana mi riconsegnarono la bobina ed un dvd con il file video ottenuto dal riversamento.
Rigorosamente fuori sincrono.