Credo che il materiale che utilizzi in timeline sia abbastanza eterogeneo vista la diversa provenienza e potrebbe esser questo il motivo che manda in blocco Studio.
In particolare, la differenza di frame rate fra le varie clip video può creare problemi durante la fase di esportazione, soprattutto in fase di sincronizzazione audio.
Come primo tentativo, per superare il blocco ti consiglio di portare a zero il cursore che regola la soglia di ottimizzazione dell'anteprima presente nel pannello di controllo di Studio sotto la voce "Esporta e Anteprima".
Fatto questo, sempre nel Pannello di controllo di Studio, spostati sulla voce "Posizioni memoria" e clicca sul pulsante "Elimina file di rendering", chiudi il Pannello di controllo, salva il progetto, chiudi Studio, riaprilo e prova a lanciare di nuovo l'esportazione per vedere se riesci a produrre il file video.
Per il formato di esportazione devi tener presente il tipo e le caratteristiche del materiale sorgente e lo schermo su cui verrà visualizzato e trovare il giusto compromesso.
Tieni presente che il formato AVI in cui esporta Studio è tipico dei video SD prodotti dalle vecchie videocamere. Se hai materiale registrato con apparecchiature moderne sarà sicuramente a risoluzione HD, per cui ti consiglio di esportare in formato H.264/AVC mantenendo la stessa risoluzione del materiale video sorgente, un frame rate di almeno 25 fps ed in bitrate non inferiore a 10 MBit/s.