|
Problema con Gestione del movimento
Last post 12-23-2017, 20:21 by claxx. 13 replies.
-
12-15-2017, 22:14 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Problema con Gestione del movimento
Ciao a tutti. Avrei bisogno, se possibile, di un vostro aiuto in merito ad un problema che ho riscontrato nell'applicare ad una clip (e molte altre) la Gestione del movimento (Maschera ogg.) . In pratica, dopo aver selezionato la parte di clip da nascondere e avviato la Gestione del movimento, la selezione non segue correttamente l'itinerario ed inoltre si trasforma e si ingigantisce creando una lunga scia. La clip è lunga 24" e la gest.mov. è durata 1'10". La cosa strana è che appena installato Studio (mi pare) funzionava tutto perfettamente. Per rendere il problema più comprensibile vi allego il video del montaggio e la clip originale in modo che, chi ne ha la possibilità, possa fare la stessa prova e mi comunichi l'esito. Ho visto su YT un tutorial dove lo stesso problema si era presentato già nella versione S20. Inoltre, in un altro test, ho applicato la forma rettangolare e le cose sono aldate ancora peggio. A puro titolo informativo faccio presente che per quanto riguarda l'altra opzione (Segui oggetto) non ho riscontrato nessun problema. Certo di una vostra collaborazione o di eventuali suggerimenti sul da farsi, vi ringrazio anticipatamente. Claudio https://www.dropbox.com/sh/yfyvfy3zvk6510m/AAACOADQKp0hF6csCt4FiX9ra?dl=0
|
|
-
12-20-2017, 22:08 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Re: Problema con Gestione del movimento
Ho disinstallato e reinstallato S21 ma il problema è rimasto. Nessuno che gentilmente si sente di fare questa prova? O che mi sappia dire se la Gestione del movimento (Maschera oggetto) funziona sul suo PC? Ringraziandovi nuovamente Claudio
|
|
-
12-21-2017, 18:36 |
-
Merlino©
-
-
-
Joined on 12-17-2011
-
Caserta
-
Posts 1,148
-
-
|
E' una gestione che non ho mai utilizzato e non so proprio dove mettere le mani. Nel video che hai postato appare una icona di gestione del movimento sulla quale tu clicchi. Io non ho questa icona. E poi mi chiedevo: la clips con i due caratteri CX e lo sfondo, esattamente cos'è?
|
|
-
12-21-2017, 21:45 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Ciao. Merlino©:E' una gestione che non ho mai utilizzato e non so proprio dove mettere le mani. Nel video che hai postato appare una icona di gestione del movimento sulla quale tu clicchi. Io non ho questa icona.
Mi pare che in un altro topic avevi manifestato l'interessamento all'acquisto della versione Base, se così è stato, purtroppo tale versione è sprovvista della Gestione del movimento. Merlino©: E poi mi chiedevo: la clips con i due caratteri CX e lo sfondo, esattamente cos'è?
E' una clip che ho creato con BluffTitler senza alcun significato specifico. I due caratteri sostituiscono un qualsiasi "oggetto in movimento" con uno sfondo dinamico da poter selezionare e utilizzare nel test. Claudio
|
|
-
12-22-2017, 8:05 |
-
manganio1
-
-
-
Joined on 05-24-2010
-
Italy
-
Posts 2,688
-
-
|
Salve. mi scuso per il ritardo nella risposta, ma purtroppo non uso questa funzionalità, per cui ho dovuto fare alcune prove prima di rispondere. In ogni caso posso affermare che qui sul mio PC la Gestione del movimento funziona bene sulle varie clip video alle quali è stata applicata: l'oggetto secondario segue il movimento dell'oggetto primario, sia affiancato che sovrapposto, senza problemi. Sulla tua clip, invece, in alcuni tratti si allontana, ma senza dilatarsi come accade a te e non negli stessi punti. Da quanto ho potuto verificare, credo che eventuali errori di tracciamento siano riconducibili allo sfondo su cui si muove la scritta CX: in pratica ho constatato che la Gestione del movimento funziona meglio quando maggiore è il contrasto tra lo sfondo e l'oggetto da seguire. In ogni caso questi errori possono essere corretti con un po' di pazienza riposizionando l'oggetto secondario nei punti in cui si discosta dall'oggetto primario, facendo rieseguire il tracciamento. Saluti e buon editing.
|
|
-
12-22-2017, 12:54 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Ciao Lino, manganio1:Salve. mi scuso per il ritardo nella risposta, ma purtroppo non uso questa funzionalità, per cui ho dovuto fare alcune prove prima di rispondere. In ogni caso posso affermare che qui sul mio PC la Gestione del movimento funziona bene sulle varie clip video alle quali è stata applicata: l'oggetto secondario segue il movimento dell'oggetto primario, sia affiancato che sovrapposto, senza problemi.
é questa la cosa strana, in maschera oggetto la selezione non segue correttamente l'oggetto mentre nell'opzione "affianca" funziona tutto perfettamente. manganio1: Sulla tua clip, invece, in alcuni tratti si allontana, ma senza dilatarsi come accade a te e non negli stessi punti. Da quanto ho potuto verificare, credo che eventuali errori di tracciamento siano riconducibili allo sfondo su cui si muove la scritta CX: in pratica ho constatato che la Gestione del movimento funziona meglio quando maggiore è il contrasto tra lo sfondo e l'oggetto da seguire .
Ho provato con molte clip ed anche con maggior contrasto ma il risultato non cambiava. L'unica prova positiva l'ho avuta quando ho creato una clip con sfondo monocromatico e oggetto con forte contrasto. manganio1:In ogni caso questi errori possono essere corretti con un po' di pazienza riposizionando l'oggetto secondario nei punti in cui si discosta dall'oggetto primario, facendo rieseguire il tracciamento.
Hai ragione ma in certe situazioni sei costretto a riposizionare ad ogni frame e quindi questa opzione diventa quasi inutile. Grazie per l'interessamento. Claudio PS: Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aderire a questo test.
|
|
-
12-22-2017, 19:49 |
-
Merlino©
-
-
-
Joined on 12-17-2011
-
Caserta
-
Posts 1,148
-
-
|
claxx:Mi pare che in un altro topic avevi manifestato l'interessamento all'acquisto della versione Base, se così è stato, purtroppo tale versione è sprovvista della Gestione del movimento.
Sto utilizzando ancora la versione plus di Studio20. In effetti l'icona della gestione del movimento non è presente ma la funzione si. Come ti dicevo prima, non l'ho mai utilizzata e, poichè i miei video non sono opere da effetti elaborati e fantasiosi, non credo che mai la utilizzerò. Ho provato comunque a simulare le tue operazioni per verificarne il risultato e... ...non sono riuscito a raggiungere ad alcun risultato perchè, immagino, mi manca proprio il significato di quello che si dovrebbe ottenere. Mi auguro che qualcun altro possa esserti di aiuto. Nel frattempo, auguri di buone feste. p.s. ...i driver della scheda video sono aggiornati?
|
|
-
12-23-2017, 12:36 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Ciao Merlino, grazie anche te per l'interessamento. Merlino©: ...non sono riuscito a raggiungere ad alcun risultato perchè, immagino, mi manca proprio il significato di quello che si dovrebbe ottenere.
Il " maschera oggetto" si utilizza quando si vuole nascondere una parte della clip, si usa soprattutto quando si vuole coprire un volto/oggetto (mosaico e/o sfocato) per renderlo irriconoscibile. Merlino©: Mi auguro che qualcun altro possa esserti di aiuto
Lo spero anch'io e soprattutto che si riesca a risolvere. Merlino©: Nel frattempo, auguri di buone feste.
Ricambio con grande piacere. Merlino©: p.s. ...i driver della scheda video sono aggiornati?
Si, è aggiornata. ------------------------- Claudio
|
|
-
12-23-2017, 15:33 |
-
12-23-2017, 19:29 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
|
-
12-23-2017, 19:30 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
|
-
12-23-2017, 19:32 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Merlino©:
ah ah ah ah ah ah Hai scelto un esempio moooolto "particolare" ma vedo che hai capito la funzione. Claudio
|
|
-
12-23-2017, 20:21 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Ciao Merlino©:Ahhhhhhhhhhhh! HO CAPITO, finalmente... tipo nascondere il volto della porcona nella camera d'albergo, mentre si..."dimena". Quindi l'effetto segue il movimento del viso, anche se la porcona è molto..."agitata".
AH AH AH AH AH! Hai scelto un esempio mooolto particolare ma vedo che hai capito la funzione. Merlino©:
Il percorso è : Editor degli effetti> Telecamera> Sfocatura. A differenza della Gestione del movimento (Motion Tracking), con la Sfocatura devi obbligatoriamente, ad ogni minimo spostamento, operare manualmente inserendo nuovi keyframes. Claudio
]
|
|
-
12-23-2017, 20:22 |
-
claxx
-
-
-
Joined on 06-27-2009
-
-
Posts 451
-
-
|
Ciao Merlino©:Ahhhhhhhhhhhh! HO CAPITO, finalmente... tipo nascondere il volto della porcona nella camera d'albergo, mentre si..."dimena". Quindi l'effetto segue il movimento del viso, anche se la porcona è molto..."agitata".
AH AH AH AH AH! Hai scelto un esempio mooolto particolare ma vedo che hai capito la funzione. Merlino©:Anche io ho utilizzato un effetto simile in passato ma l'ho prelevato nell'editor degi effetti, non ricordo il nome. La mia necessità era nascondere un logo fisso sullo schermo... Una cosa più semplice e più casta!
Il percorso è : Editor degli effetti> Telecamera> Sfocatura. A differenza della Gestione del movimento (Motion Tracking), con la Sfocatura devi obbligatoriamente, ad ogni minimo spostamento, operare manualmente inserendo nuovi keyframes. Claudio
]
|
|
|
|
|