Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Sparita l'icona e la funzione Color Match

Last post 10-05-2017, 18:24 by manganio1. 10 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  09-27-2017, 15:47 748828

Sparita l'icona e la funzione Color Match

Attachment: TOLTO COLOR MATCH.jpg
    Thread Status:

Salve a tutti ho Pinnacle 21 Ultimate.

Da quando ho installato la nuova Patch 21.1 e' sparita l'icona e la funzione Color Match.

Qualcuno sa se verra' ripristinata col prossimo aggiornamento ?

Grazie

Ciao Diego  Wink

•  09-27-2017, 18:39 748839 in reply to 748828

Re: Sparita l'icona e la funzione Color Match

Salve, in effetti l'icona della funzionalità "Corrispondenza colori" non è più disponibile in quanto l'interfaccia ed il funzionamento del tool aveva dei problemi, ma dovrebbe tornare con una delle prossime patch, almeno questo è l'orientamento degli sviluppatori.

Per curiosità: avevi iniziato ad utilizzarla e, in caso affermativo, che impressione ne hai avuto? 

Saluti e buon editing.

•  09-27-2017, 23:32 748861 in reply to 748839

Ciao Lino grazie per la risposta.

Ho usato la funzionalità Corrispondenza colori solo 3 volte e non avuto problemi, il risultato della funzione tra 2 o piu' clip e' migliore se i colori dei video non sono troppo diversi tra loro.

Pero' in definitiva puo' essere utile per uniformare in automatico le varie clip, con la possibilità di resettare l'effetto fino a quando si trova la combinazione migliore.

Ciao Diego Wink

•  10-04-2017, 1:59 749228 in reply to 748828

Anche io ho notato questa cosa.

Si sà nulla riguardo il rilascio di un ulteriore patch di aggiornamento ? 

•  10-04-2017, 6:34 749232 in reply to 749228

Con una delle prossime patch dovrebbe essere ripristinata la funzionalità Corrispondenza Colori
  •  10-04-2017, 7:49 749233 in reply to 749232

Ottimo. 

Con l'ultima patch hanno migliorato di molto la stabilità in ogni caso continuo ad avere qualche perplessità sul fatto di non gestire l'anteprima degli effetti da applicare alla timeline ed'ho qualche dubbio anche sulla qualità del codec MP4 utilizzato in fase di esportazione.

L'effetto "letterbox" .. quando applicato, rende i bordi delle immagini video (sorgente 1080 50fps) "seghettati" sia mantenendo l'aspect ratio di origine sia adattando l'immagine al nuovo "quadro" ... .

GTX1080 e configurazione PC testata ed usata anche con altri software e sopratutto con le precedenti versioni di Studio non mi hanno dato questo problema.

Il monitor è impostato per lavorare sia con profondità colore 8 bit che 10 bit. 

Non'ho dubbi che ottimizzeranno questa versione di Studio. 

•  10-04-2017, 10:53 749244 in reply to 749233

Gigetto:

... continuo ad avere qualche perplessità sul fatto di non gestire l'anteprima degli effetti da applicare alla timeline ed'ho qualche dubbio anche sulla qualità del codec MP4 utilizzato in fase di esportazione.

Salve, potresti spiegare meglio il problema che riscontri? Quando si applica un effetto ad una clip in timeline, questo viene reso visibile anche nella finestra di anteprima, per cui, agendo sui controlli del filtro, è possibile osservare in tempo reale i cambiamenti apportati all'aspetto della clip.

Gigetto:

L'effetto "letterbox" .. quando applicato, rende i bordi delle immagini video (sorgente 1080 50fps) "seghettati" sia mantenendo l'aspect ratio di origine sia adattando l'immagine al nuovo "quadro" ... .

Credo che tu faccia riferimento all'effetto "LetterBox" del plug-in NewBlueFX, in questo caso io non ho questo tipo di problema: renderizzando con codec H264 una clip FHD a cui applico questo effetto ottengo un file mp4 con i bordi perfettamente lisci.

•  10-04-2017, 12:54 749250 in reply to 749244

"Salve, potresti spiegare meglio il problema che riscontri? Quando si applica un effetto ad una clip in timeline, questo viene reso visibile anche nella finestra di anteprima, per cui, agendo sui controlli del filtro, è possibile osservare in tempo reale i cambiamenti apportati all'aspetto della clip."

Ha, ecco, quindi come succedeva con la versione precedente. 

No, a me non esegue l'anteprima  ... cioè mi fà vedere la clip senza effetto nella fase di "applicazione / ottimizzazione".

Per vedere e controllare l'effetto del filtro devo applicarlo ... finchè non lo applico non vedo gli effetti dei filtri.

Utilizzo, se può essere comodo saperlo, gli ultimi driver nvidia per la GTX 1080 ed un monitor 24 pollici full hd impostato in ycbcr422.

In pratica sulla finestra di anteprima non vedo gli effetti dei filtri almeno chè non li applico definitivamente (e così non riesco a regolarli in modo preciso).

Ne approfitto anche per chiederti una cosa ... finalmente le impostazioni permettono di gestire Bitrate massimi fino a 100 MBit/s.

Però non sono convinto nemmeno di questo ... durante l'esportazione di alcuni lavori è risultata una stima delle dimensioni del file finale del tutto diversa da quello prodotto.

Non mi era mai capitato con la versione precedente.

Ora non gli ho dato peso anche perchè non'è che quella stima mi importi molto ... però se hai la possibilità di contattare qualcuno a livelli più "alti" fai dare un'occhiata , tanto per conferma.

Eppure uso HD allo stato solido piuttosto veloci (anche in RAID, sebbene non servirebbe ... ).

Anche l'encoding video, impostato alla stessa maniera della versione precedente ... mi sembra nettamente più lento (sebbene i core del processore Intel 7 siano tutti "a lavoro").

Se prima per un minuto di video con "tot" transizioni base ed un paio di effetti di dissolvenza ci mettevo un minuto ... ora ce ne metto quasi due ... .

Premetto che il mio sistema basato su Windows10, 16 Gb RAM etc. ... è stato formattato ... "spianato" e ripulito totalmente da tutto per lavorare unicamente con il software di video editing.

Ti ho detto tutte o quasi le mie prime impressioni di utilizzo che spero possano servire od essere verificate perchè con questo software io ci sono davvero molto legato.

Sebbene non sia inquadrato come prodotto "professionale" spero che in futuro ci sia la possibilità anche di usare LUT proprietarie ... come quelle offerte da Varicam, RED, Panasonic, JVC e via dicendo., anche se per quello lo sò che esistono già i prodotti specifici. 

"Credo che tu faccia riferimento all'effetto "LetterBox" del plug-in NewBlueFX, in questo caso io non ho questo tipo di problema: renderizzando con codec H264 una clip FHD a cui applico questo effetto ottengo un file mp4 con i bordi perfettamente lisci."

Si, mi riferisco a quell'effetto.

Strano, ho provato ad usare H264 ed anche "H265" ... FHD e 4K per pura curiosità e mi dà questo effetto.

Mi vedo "costretto" ad usare una maschera personalizzata ... però era bello poter usare in "snellezza" quella funzione.

•  10-04-2017, 17:48 749269 in reply to 749250

Salve, provo a rispondere con ordine alle tue domande:

- Relativamente all'anteprima dei filtri video è probabile che io non abbia ben capito o che li da te ci sia qualcosa che non funziona bene: qui nella finestra di anteprima posso, come nelle versioni precedenti, vedere l'effetto dei filtri e regolarne i parametri, ma per evitare fraintendimenti QUI c'è un link al mio Dropbox con uno screen rec di esempio per verificare se stiamo parlando della stessa cosa, nel quale ho utilizzato, oltre alla correzione colore, anche l'effetto "letterBox" di NewBlueFX per permetterti di valutare la qualità dei bordi del file prodotto.

QUI trovi il file finale: per una valutazione ottimale ti consiglio di non visualizzare direttamente il file, ma di scaricarlo prima.

-  Nella fase di esportazione anche se il bitrate massimo viene settato a 100Mbit/s il file risultante difficilmente raggiungerà quella soglia, ma si assesterà intorno al 75/85% di quel valore considerato che Studio non consente l'esportazione a bitrate costante. In pratica durante la fase di rendering il codec, in base ai contenuti video, valuta quale sia il bitrate massimo da applicare per ottenere in output il miglior compromesso tra qualità e dimensione del file.

- Per quanto concerne la velocità di codifica dell'output posso assicurarti che, pur utilizzando lo stesso motore di rendering delle versioni precedenti, dai vari test Studio 21 è risultato essere, anche se non di molto, più veloce.

- Infine, relativamente all'implementazione delle LUT, non credo che sia in programma la possibilità di implementarle, ma non è mai detto, la speranza è l'ultima a morire e potrei essere clamorosamente smentito: è probabile che qualcosa venga fatto quando verrà ripristinata la funzionalità di "Corrispondenza colore". In ogni caso, se possiedi anche la versione 17 di Studio puoi utilizzare come LUT  i looks di Magic Bullet che, anche se in versione "lite", non sono affatto male ed offrono un'ampia gamma di settaggi con la possibilità di salvare i looks personalizzati.

Quando si installa Studio 21, se si ha già installato Studio 17 Ultimate, MBLooks passa anche a Studio 21. 

Saluti e buon editing 

•  10-05-2017, 8:29 749298 in reply to 749269

Lino, per prima cosa devo ringraziarti davvero molto, ho apprezzato ed apprezzo i tuoi interventi ... !

Ho guardato i video "tutorial" ed allora il problema è palese sulla mia configurazione perchè mentre te vedi in anteprima gli effetti applicati io vedo il video "pulito" come in origine.

A quel punto ho fatto un ulteriore prova, cambiato monitor usando dei profili diversi ... e per magia con driver diversi e scheda video diversa il letter box và alla perfezione.

Ed ora vedo anche gli effetti applicati su video .. era un problema di driver/scheda video / monitor .... ho combiato radicalmente configurazione e sembra che ora và davvero bene

Per il bitrate massimo me lo aspettavo infatti, in ogni caso è stato un bel salto avanti rispetto al passato (ho apprezzato molto) e spero che in futuro sia seguita questa filosofia considerando che alcune macchine iniziano a lavorare a 200/400 Mbit/s (variabili) ... . 

Per il tempo di rendering non sò cosa dirti, a me continua ad essere leggermente più lento .. verificherò anche quello però non sò dove "andare a parare" visto cher già uso HD SSD su controller ben configurati ed i driver del chipset e della CPU sono aggiornati.

LUT ... se implementano questa possibilità su Studio gli faccio una statua a questi Signori che stanno ed hanno continuato a sviluppare questo prodotto offrendo ogni volta qualcosa di più.

La stabilità è la prima cosa da tenere in considerazione ma una raffinata possibilità di divertirsi con il "color grading" potendo lavorare anche con LUT "certificate" dalle maggiori case produttrici di videocamere/fotocamere sarebbe sarebbe spettacolare e mi "squaglierebbe" come un cono gelato sotto il sole HI !!

Per ragioni lavorative ho preferito comprare la versione completa, spendendo molto di più ... ed alla fine potrei anche provare la strada da te suggerita ! 

Grazie ancora a te e spero di poter continuare a discutere di questi argomenti e questo software.
    Speriamo rendano presto disponibile la nuova patch.

Gianni 

•  10-05-2017, 18:24 749352 in reply to 749298

Beh, cosa dire ... è sempre gratificante poter dare una mano agli utilizzatori di Studio: io lo utilizzo dalla versione 7 e anche se non è un programma di livello professionale, se utilizzato oculatamente premette di ottenere dei risultati davvero egregi.

Saluti e alla prossima. 

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy