Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Dazzle DVD recorder HD

Last post 02-23-2015, 7:33 by Mix66. 12 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  02-07-2015, 12:13 663775

Dazzle DVD recorder HD

Buongiorno. Ho acquistato Dazzle dvd recorder Hd per digitalizzare le vecchie cassette VHS. Sono un neofita, anche se tempo fa ho utilizzato Studio 9. Ebbene, c'è una cosa che non mi torna. La scheda MODO in fase di cattura (IMPORTA) non si attiva né nel collegamento mediante composito o svideo con videoregistratore analogico, né nel collegamento mediante composito o svideo con videocam mini dv. Le istruzioni però dicono che si dovrebbe aprire per poter effettuare le scelte desiderate. In verità a me interessa solo sapere se c'è la possibilità di ridurre il peso del file mpg in output che è di circa 2,5 giga per ora senza perdere in definizione che già naturalmente non è eccelsa. Dato che la definizione dell'analogico è quella che è mi sembra inutile "sprecare" tanto spazio per nulla. O sbaglio? Ringrazio fin da subito chi mi vorrà dare una dritta. Grazie molte
  •  02-07-2015, 19:49 663836 in reply to 663775

Re: Dazzle DVD recorder HD

Non ho esperienza diretta con l'uso del Dazzle DVD Recorder, per cui, se permetti, ti faccio un paio di domande:

• Con quale software acquisisci i filmati?
    • Puoi allegare qualche screenshot?

Saluti.

•  02-07-2015, 22:12 663845 in reply to 663836

Dazzle DVD Recorder HD viene venduto in bundle con una versione light di Studio 16, in questa versione dalla sheda modo si può selezionare solo la modalità della selezione scene, i parametri riguardo al formato non sono modificabili si ha a disposizione solo mpeg2 con bit rate di 6 Mb/s sufficienti per la creazione di un DVD.

Con Studio 17 e 18 Ultimate nella scheda modo è presente oltre alla selezione scene anche la possibilità di settare tra DV e mpeg2 e variare il bitrate.

Saluti 

•  02-08-2015, 5:36 663854 in reply to 663845

Grazie della risposta manganio1, useralfio. Mi sono poi letto tutta la discussione e allora, alla fine e con fatica, ho capito che con studio 16 non si può aprire la scheda Modo. Non è molto bella la faccenda perché non è così chiaro per il compratore. Ho speso 89 euro, non proprio poco, per ritrovarmi con un software diverso da quello voluto. A me l'editing non interessava. Ho già delle vecchie versioni di studio che per quel che faccio sono più che sufficienti. Scelta commerciale legittima, quella di Pinnacle, ok, ma bisogna essere chiari. Comunque come ho scritto in realtà mi chiedevo se effettivamente vale la pena spendere tanta memeoria (2,5 giga per ora)per video tratti da vhs. Io non vorrei masterizzare ma archiviare in un hard disk per poi usare a seconda delle necessità tramite porta usb. E' più pratico e occupa meno spazio. Grazie molte e buona domenica a tutti.
  •  02-08-2015, 8:13 663860 in reply to 663854

Buona domenica anche a te,

Poiché da come ho capito non hai versioni più recenti di Studio, dovrai per forza di cose o usare "Studio per Dazzle" o prodotti consumer concorrenti che riconoscono la periferica.

Quindi ricapitolando nel caso di Studio per Dazzle puoi catturare solo in mpeg2, anche se il materiale originale VHS non è di eccelsa qualità, scendere sotto i 6 Mb/s (bitrate non ha caso scelto dai programmatori) non è producente, è un giusto compromesso tra qualità e quantità al di la dell'uso che ne farai.

Ricorda infine che il formato mpeg è un formato lossy, ovvero ad ogni codifica perdi qualcosa, che non è più implementabile.

Saluti

•  02-08-2015, 9:30 663868 in reply to 663854

nick last:

Comunque come ho scritto in realtà mi chiedevo se effettivamente vale la pena spendere tanta memeoria (2,5 giga per ora)per video tratti da vhs. Io non vorrei masterizzare ma archiviare in un hard disk per poi usare a seconda delle necessità tramite porta usb. E' più pratico e occupa meno spazio. Grazie molte e buona domenica a tutti.

Vale la pena nella misura in cui hai il desiderio di salvare i video dalla smagnetizzazione delle vhs ed hai lo spazio sufficiente per archiviare. Io faccio più o meno la stessa cosa: archivio il video su hd usb ma, contemporaneamente, masterizzo una copia. Non si sa mai...

•  02-08-2015, 13:52 663899 in reply to 663854

nick last:

...

Comunque come ho scritto in realtà mi chiedevo se effettivamente vale la pena spendere tanta memeoria (2,5 giga per ora) per video tratti da vhs. Io non vorrei masterizzare ma archiviare in un hard disk per poi usare a seconda delle necessità tramite porta usb.

...

I parametri di output del dispositivo di acquisizione Dazzle DVD Recorder sono quelli standard del formato video tipico dei DVD: infatti il fine ultimo di questo dispositivo è proprio quello di permettere la masterizzazione su supporto ottico di contenuti provenienti da fonti video analogiche.

La scelta di "bloccarlo" è suggerita dalla necessità di garantire il miglior risultato, bilanciando qualità e "peso" dell'output.

E' sicuramente possibile variare i parametri di acquisizione interfacciando il suddetto dispositivo con una versione di Studio "standard", ma, come suggerito da useralfio, non conviene scendere sotto le soglie preimpostate in quanto la già limitata qualità del VHS verrebbe ulteriormente degradata.

Bisogna infatti considerare che la conversione da VHS a MPEG, oltre a prevedere l'ovvia codifica in "compressione" del segnale video, richiede necessariamente l'upscaling del frame a 720x576, operazione questa che introduce un ulteriore degrado, che in proporzione è probabilmente superiore a quello provocato dalla perdita di qualità conseguente alla sola compressione in MPEG.

Va inoltre considerato che la perdita di qualità avvertita durante la riproduzione del materiale acquisito sarà direttamente proporzionale alle dimensioni dello schermo su cui il video sarà visualizzato: maggiore la diagonale dello schermo ---> peggiore la qualità percepita.

Pertanto, il suggerimento che mi sento di dare, se non si hanno particolari esigenze, è quello di lasciare tutto così com'è.

Saluti.

•  02-08-2015, 22:48 663926 in reply to 663899

Grazie a tutti della consulenza. Mi sono chiarito le idee. Per quanto possibile ... Speravo proprio di poter archiviare su hard disk con file meno pesanti. Intanto salviamo il salvabile dei vhs. Grazie ancora a tutti

Saluti

•  02-13-2015, 16:50 664534 in reply to 663926

Salve a tutti,

probabilmente faccio una domanda a cui è già stata data la risposta, ma viste le mie conoscenze rasoterra... non l'ho capita

Questa Dazzle DVD recorder HD viene rilevata da Studio 17/18  ?

Il formato di acqusizione è solo mpeg2 ?

Mi ritrovo con una 30ina di VHS e circa 50 ore di Hi8 da importare e, nel tempo, elaborare con piccoli montaggi.  Avendo sempre utilizzato Studio (adesso ho il 15), sto cercando qualcosa di compatibile con le ultime versioni di cui stavo valutando l'acquisto

Ringrazio fin d'ora

•  02-13-2015, 19:10 664559 in reply to 664534

Credo che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità tra il DVD Recorder e le versioni 17 e 18 di Studio, anche se il Dazzle viene commercializzato con una versione limitata di S16.

Purtroppo io non possiedo questo dispositivo, per cui non posso garantirlo al 100%.

Dagli interventi postati nel forum credo che l'utente useralfio lo possieda per cui consiglio di attendere un suo intervento oppure, se questo non arriva, di provare a contattarlo in PM per chiedergli ulteriori chiarimenti.

Saluti.

•  02-14-2015, 9:51 664621 in reply to 664559

ok

intanto grazie a te ;)

•  02-16-2015, 15:35 664962 in reply to 664559

Vedo solo ora il post, si Dazzle DVD recorder HD, come anticipato da manganio è fornito con "Studio per Dazzle" versione light di Studio 16.

Riguardo alla compatibilità con S17 e S18 è totale, anzi con detti software è possibile regolare diversi parametri, cosa non possibile con il programma fornito in bundle.

Saluti

•  02-23-2015, 7:33 666153 in reply to 664962

Perfetto, grazie
View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy