Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

Respeedr problemi con studio

Last post 01-27-2015, 15:46 by useralfio. 6 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  01-24-2015, 20:49 662254

Respeedr problemi con studio

Mi è sorto un dubbio, e adesso ho la conferma Mercalli non è il solo ad essere indigesto a Studio anche Respeedr, il programma che uso per le scene slow motion, presenta lo stesso problema "frames verdi". Mi accorgo solo ora perché con Studio non mi era mai capitato di usare questi file. A questo punto ho paura che anche con il programma che corregge le riprese fatte con il grandangolo crei problemi.

A questo punto diventa urgente trovare una soluzione, Non è possibile che file uguali vengano correttamente visualizzati da altri applicativi e non da Studio.

Saluti

•  01-25-2015, 20:38 662371 in reply to 662254

Re: Respeedr problemi con studio

Salve, ho fatto alcune prove più approfondite ed ho potuto riscontrare, a differenza di quanto avevo affermato nell'altro thread, che in effetti il difetto lamentato esiste eccome.

Tuttavia esso non si manifesta con tutti i tipi di files video (cosa che i un primo momento mi ha tratto in inganno) e diventa particolarmente evidente soprattutto quando si lavora in HD con files .mts.

Ho verificato, ad esempio, che i file HD 1920x1080 .mov stabilizzati da M3 SAL x64 ed esportati sia in .mp4 che .mov vengono importati e visualizzati in S18 senza alcun problema.

Se invece con M3 si stabilizzano files HD 1920x1080 .mts, importandoli in S18 si evidenziano i seguenti difetti:

• quelli stabilizzati ed esportati in .mp4 presentano alcuni fotogrammi con aberrazioni cromatiche di colore verde
    • quelli stabilizzati ed esportati in .mov sono riprodotti a scatti.

Ma la cosa curiosa che ho scoperto è che tutto ciò avviene se M3 SAL lavora su materiale "nativo", se invece si stabilizzano con Mercalli files HD 1920x1080 .mts prodotti da Studio tutto ciò non avviene.

Mi spiego meglio:

• abbiamo la nostra clip video AVCHD (.mts), "nativa", cioè copiata sul PC dalla SD card della cam
    • la stabilizziamo con M3 e la esportiamo in .mp4 o .mov (qualità media o elevata non ha importanza)
    • la importiamo in PS18 e riscontriamo il problema precedentemente esposto, vale a dire la comparsa di frames verdi se salvata in .mp4 o la riproduzione a scatti se salvata in .mov

Tuttavia, se questo stesso file "nativo" lo "trattiamo" con PS18 esportandolo cosi com'è, vale a dire con nello stesso formato (.mts), stessa risoluzione, stesso frame rate, etc., lo stabilizziamo con M3 con le stesse modalità sopra descritte (.mp4 o .mov) e lo reimportiamo in PS18, il difetto miracolosamente sparisce.

Questo e potrebbe dimostrare che non tutti i tipi di files trattati con M3 diventano "indigesti" a Studio.

La cosa è molto strana e mi incuriosisce: potresti provare a fare anche tu la stessa prova con uno dei tuoi files per vedere se le due esperienze coincidono?

Vorrei avere il maggior numero possibile di elementi per sottoporli all'attenzione di altri moderatori per vedere di farli portare all'attenzione dello staff tecnico di primo livello.

Saluti.

•  01-26-2015, 10:33 662430 in reply to 662371

Ciao manganio1,

innanzitutto grazie per la risposta, come anticipato nell'altro thread farò le prove che mi suggerisci per cercare di circoscrivere il problema il più possibile.

Però a prescindere dai risultati ottenuti rimane un pò macchinoso dover a prescindere renderizzare con Studio e succesivamente con Mercalli.

Saluti

•  01-26-2015, 10:57 662433 in reply to 662430

Condivido l'osservazione: così diventa tutto troppo macchinoso.

Aspetto qualche ulteriore notizia dalle prove, poi inoltrerò il problema nel forum dei moderatori.

Saluti.

•  01-26-2015, 19:42 662475 in reply to 662433

Buona sera manganio1,

ho effettuato l'esperimento e confermo quanto da te osservato, in particolare avviene questo:

la clip originale è avchd m2ts di 72.7 Mb, studio la renderizza in un file avchd mts di 112 Mb, a questo punto con Mercalli v3 Sal si ottiene un file mp4 di 97,6 Mb, mentre con Mercalli v4 Sal si ottiene un file mp4 di 121 Mb (entrambe senza artefatti).

Nel caso senza passaggio per studio, partendo sempre da un file m2ts di 72,7 Mb si ottiene con Mercalli v3  Sal un file mp4 di 95.8 Mb, con Mercalli v4 Sal invece un file mp4 di 126 Mb (entrambi con artefatti).

Quindi sembrerebbe di capire che studio modifica il file originario da m2ts in mts e che i file mp4 generati dai 2 Mercalli sono differenti (in cosa ? comunque le dimensioni sono differenti) se si parte da m2ts o mts. il primo crea problemi in Studio il secondo no.

Per ogni evenienza Saby è in possesso del file mp4 da 95,8 Mb generato da Mercalli v3 Sal senza preventivo rendering con Studio, a meno che non lo abbia eliminato dopo la trasmissione alla Corel.

Saluti

•  01-27-2015, 14:59 662578 in reply to 662475

Ho esposto il problema nel forum dei moderatori ed ho ricevuto risposta da parte di Saby che, come ha avuto modo di confermarti nel thread che già avevi aperto nel forum inglese, il problema é stato posto all'attenzione del supporto tecnico e gli sviluppatori stanno lavorandoci su.

Purtroppo dobbiamo attendere e non si sa per quanto.

Saluti.

•  01-27-2015, 15:46 662583 in reply to 662578

Grazie a te e a Saby,

sapere che ci stanno lavorando è già una notizia, speriamo che l'attesa non sia lunghissima.

Buona serata

View as RSS news feed in XML
Copyright © 2012 Corel, Inc.. Terms of Use | Privacy Policy