Salve, ho fatto alcune prove più approfondite ed ho potuto riscontrare, a differenza di quanto avevo affermato nell'altro thread, che in effetti il difetto lamentato esiste eccome.
Tuttavia esso non si manifesta con tutti i tipi di files video (cosa che i un primo momento mi ha tratto in inganno) e diventa particolarmente evidente soprattutto quando si lavora in HD con files .mts.
Ho verificato, ad esempio, che i file HD 1920x1080 .mov stabilizzati da M3 SAL x64 ed esportati sia in .mp4 che .mov vengono importati e visualizzati in S18 senza alcun problema.
Se invece con M3 si stabilizzano files HD 1920x1080 .mts, importandoli in S18 si evidenziano i seguenti difetti:
- quelli stabilizzati ed esportati in .mp4 presentano alcuni fotogrammi con aberrazioni cromatiche di colore verde
- quelli stabilizzati ed esportati in .mov sono riprodotti a scatti.
Ma la cosa curiosa che ho scoperto è che tutto ciò avviene se M3 SAL lavora su materiale "nativo", se invece si stabilizzano con Mercalli files HD 1920x1080 .mts prodotti da Studio tutto ciò non avviene.
Mi spiego meglio:
-
abbiamo la nostra clip video AVCHD (.mts), "nativa", cioè copiata sul PC dalla SD card della cam
-
la stabilizziamo con M3 e la esportiamo in .mp4 o .mov (qualità media o elevata non ha importanza)
-
la importiamo in PS18 e riscontriamo il problema precedentemente esposto, vale a dire la comparsa di frames verdi se salvata in .mp4 o la riproduzione a scatti se salvata in .mov
Tuttavia, se questo stesso file "nativo" lo "trattiamo" con PS18 esportandolo cosi com'è, vale a dire con nello stesso formato (.mts), stessa risoluzione, stesso frame rate, etc., lo stabilizziamo con M3 con le stesse modalità sopra descritte (.mp4 o .mov) e lo reimportiamo in PS18, il difetto miracolosamente sparisce.
Questo e potrebbe dimostrare che non tutti i tipi di files trattati con M3 diventano "indigesti" a Studio.
La cosa è molto strana e mi incuriosisce: potresti provare a fare anche tu la stessa prova con uno dei tuoi files per vedere se le due esperienze coincidono?
Vorrei avere il maggior numero possibile di elementi per sottoporli all'attenzione di altri moderatori per vedere di farli portare all'attenzione dello staff tecnico di primo livello.
Saluti.