Merlino©:
giovanni50:[
A proposito di TV 3D.
Ieri sera Rai 1 ha trasmesso "I tre moschettieri" in 3D sul canale 501. Ero curioso ed ho guardato....ma ho visto lo schermo diviso in due ( come due TV affiancate ) ed attivando gli occhialini in dotazione ( quelli attivi ) non ho notato la tridimensionalità. Io vedo perfettamente in 3D il contenuto del Samsung collegato con internet ( è uno Smart TV ). Ho provato anche con gli occhialini di cartone in dotazione con Studio 16 ( quelli con una lente rossa ed una azzurra ), ma niente. Come si doveva fare per vedere il film in 3D?? Qualcuno lo sa???
Le cose dovrebbero stare così: lo schermo diviso in due è causato dal fatto che nei programmi tv 3D vengono trasmessi due quadri, uno per ogni occhio. Se il tuo televisore è davvero un 3D, deve esserci un tasto sul telecomando che permette di selezionare la modalità side by side che, con l'uso degli occhiali, permette la visualizzazione corretta. Se il televisore non è 3D, non c'è alcuna possibilità di riunire le due immagini...
Corretto. Grazie Merlino. Non me lo ricordavo più che dovevo premere il tasto 3D sul telecomando in quanto non lo avevo mai fatto prima ( è il primo film che trasmettono in 3D da quando ho la TV ). Avevo visto dei contenuti in 3D ma, come detto, tramite Smart TV ( senza bisogno di premere il tasto 3D ).
Ecco uno stralcio del manuale della mia TV:
.....................................................
Modalità 3D
Selezionare il formato di ingresso 3D.
NN Per una visione ottimale degli effetti 3D,
indossare gli occhiali 3D Active Glasses,
quindi selezionare la Modalità 3D
dall'elenco sotto riportato.
Of f : Disattiva la funzione 3D.
: Modifica una immagine 2D in 3D.
: Visualizza due immagini una vicina
all'altra.
: Visualizza una immagine sopra l'altra.
.................................................................................
(Nota: al posto dei due punti ci sono delle icone )
Ho provato adesso a vedere RAI 1 e, nonostante non ci sia una trasmissione in 3D, ho provato a premere il tasto 3D e si vedeva male ( la classica visione senza occhialini ). Ho messo gli occhialini ed ho visto in 3D!! A dir la verità era un modesto 3D.