Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

problema cattura da mini dv per creare un dvd

Last post 07-10-2009, 7:13 by divia. 17 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  07-03-2009, 2:20 319719

problema cattura da mini dv per creare un dvd

ciao a tutti...mi sono appena iscritto perchè sono un nuovo possessore di pinnacle studio 11 e ho questo problema da risolvere:

dovrei trasferire su dvd dei filmati dalla telecamera mini DV, io collego la telecamera al pc tramite IEEE1394, ho provato a usare Instant DVD Recorder, il risultato sul pc si vede bene, mentre quando vado a vederlo sul dvd di casa il filmato risulta molto lento e l'audio va a scatti, ho provato anche sul dvd da casa della morosa ma anche sul suo da lo stesso problema, avete qualche consiglio da darmi?

Io sono nuovo in questo campo, per il momento mi accontento di passare direttamente il filmato da telecamera a dvd, andando avanti vedremo se riusciro a fare anche qualche montaggio...

Ah dimenticavo uso un Pentium 4 2.8Ghz con 512 Mb Ram e una telecamera JVC GR-DVL150E mini DV, ho anche una Panasonic VP--D364W.

Spero di essere stato chiaro nello spiegare il mio problema, grazie a tutti

Ciao ciao

Luca 

•  07-03-2009, 4:33 319743 in reply to 319719

Re: problema cattura da mini dv per creare un dvd

Ciao Luca,

potrebbe essere un problema di supporto. Prova a creare un "-RW" e un "+RW" (sono entrambi riutilizzabili, quindi perderai solo un po' di tempo).

-- Roberto

•  07-03-2009, 6:51 319796 in reply to 319743

grazie della risposta,

io ho provato a salvare su hard disk e poi a metterlo su una chiavetta usb (visto che ho la porta sul lettore da casa) e poi ho provato a mettere quello che ho salvato su hard disk su un normalissimo cd ma non cambia niente, alla luce di questo pensi ancora possa essere un problema derivato dal tipo di disco?

grazie per le risposte

•  07-03-2009, 7:29 319805 in reply to 319796

Non capisco. Che formato hai creato? Un DV AVI? Un Video DVD? Un MPEG?
  •  07-03-2009, 7:36 319808 in reply to 319796

Ciao

Scusa se mi intrometto, Ho lo stesso problema, risolto brillantemente catturando con il software della telecamera in questo caso Sony, ma credo che anche la tua abbia un dvd di installazione dove si dovrebbe trovare giocoforza un programma di cattura. Appena installato Studio va bene ma poi comincia a dare problemi, per adesso Studio non va tanto bene per la cattura da Mini DV (perlomeno per me) se hai il movie box pinnacle allora Studio il più delle volte cattura correttamente, se invece vuoi catturare direttamente dalla porta firevire del compiuter allora Studio va in crisi, Sul mio compiuter funziona cosi su altri non so. Per finire: cattura in AVI DV col software della telecamera, poi lo importi in Studio e senza nessuna modifica lo renderizzi e crei un file ISO (l'immagine) che puoi masterizzare su dvd direttamente con nero o con Studio. Anche se 512 mb di ram sono pochi per Studio sia esso l'11 che il 12. Prova e poi facci sapere Ciao Dottorx

P.S. prima di cominciare aggiorna i drivers della scheda video, della scheda audio, tutti gli aggiornamenti per Windows XP SP3, Disattiva nelle opzioni di Studio rendering in Bakground, accellerazione hardware, e anteprima a risoluzione elevata, alla fine deframmenta il disco rigido e poi prova.

•  07-03-2009, 9:06 319835 in reply to 319808

Espongo la mia personale esperienza:

usando Hi-8 Sony oppure una miniDV Sony importo il filmato con Studio senza alcun problema. Nel primo caso con il moviebox (analogico) così pure da VHS o altre sorgenti (RCA) e nel secondo grazie alla Firewire. Ho usato anche telecamere diverse. Studio fa il suo sporco lavoro correttamente. Sia Import che Editing. E le versioni vanno dalla 9 alla 12.

Io credo che il nostro amico non crei DVD o immagine ISO ma semplicemente un MPG4 da mettere su CD o chiavetta USB. L'importazione non è fatta in AVI-DV. Probabilmente il suo PC non ce la fa. E' assai scarso. La RAM di 512 MB è lontana dal dare risultati esaltanti e presubilmente c'è una perdita di fotogrammi. La scheda video non è mensionata ma se rapportata al tipo di processore e memoria si può evincere che anche questa è lentina per il tipo di lavoro alla quale è sottoposta.

Consiglio vivamente di aggiornare il profilo anche per conoscere ulteriori informazioni hardware e software e S.O. utilizzato.

•  07-03-2009, 11:39 319867 in reply to 319835

Aspetta, leggi bene il primo messaggio. Il PC ce la fa, e' il lettore DVD che non ci riesce.

Se e' vero che crea un MPEG4 (come credo anche io) allora la soluzione e' semplice: creare un MPEG2 oppure un DVD Video.

•  07-03-2009, 12:56 319890 in reply to 319867

Hai ragione Roberto. Ho pensato però che catturando bene (almeno su PC) con InstantDVD Recorder il problema di importazione fosse relativo a Studio.

Invece è un problema di lettura del supporto o forse più semplicemente il tipo di codifica utilizzata dal software in questione. Volendo fare una prova risulta comunque impossibile importare in AVI-DV (non entrerebbe nel DVD tantomento in chiavetta USB che credo sia inferiore a 64GB). Non rimane che realizzare un MPG2 o DVD-Video classico come descrivi. O ancora provare ad importare con Studio nel modo già descritto anzichè Instant e procedere esattamente come prima.

•  07-04-2009, 0:09 319958 in reply to 319890

Personalmente con Studio acquisisco anche in HDV e va bene. Sia in analogico, che da DV via firewire. Bello stabile il DVD.

Ho acquisito recite intere da 3 ore via MovieBox da portatile in ingresso Svideo. Nessun problema.

Quello che potrebbe fare è abbassare il bitrate del DVD, magari da 8500 a 6000 in fase di rendering. Sembra proprio l'hardware, magari si devono aggiornare i driver del masterizzatore e comunque è sempre meglio dopo l'acquisizione mettere sulla timeline e da lì creare il DVD.

Sembra che il flusso di dati acquisiti direttamente siano difficilmente gestibili dal pc.

•  07-04-2009, 0:45 319962 in reply to 319719

Ciao

Personalmente penso che il compiuter sia un po datato e poco perfomante, per l'uso con Studio. per il lettore/masterizzatore visto il costo basterebbe cambiarlo, ma non risolvi comunque.

Ciao dorrorx

•  07-05-2009, 9:15 320188 in reply to 319808

grazie a tutti per l'attenzione che mi state dando...

allora il mio pc è un portatile asus con scheda video ati mobility radeon 9000agp, il file che ho creato io o meglio che ha creato instant dvd recorder è un file vob (che dovrebbe funzionare su tutti i lettori),

questo file vob ho provato a crearlo direttamente acquisendo dalla telecamera o caricando sempre in instant dvd recorder un file acquisito con il software della telecamera (ulead video studio 9.0 se dvd) in avi

e poi instant dvd recorder trasforma in vob...sono io che sbaglio qualcosa?

come devo fare per renderizzare un file?

grazie a tutti

luca 

•  07-05-2009, 10:14 320195 in reply to 320188

OK, quindi crei un Video DVD. Fin qui va bene.

Ora, se il lettore DVD non ce la fa, io vedo tre casi:

1. Il bitrate del video e' troppo alto, tipico di un progetto molto corto (dell'ordine dei 10 minuti). Hai dei parametri al momento della creazione del video DVD?
    2. Il Video DVD e' stato bruciato male (ma in questo caso dovresti vederlo male anche sul PC).
    3. Il formato del DVD ("-" o "+") e' incompatibile coi DVD player
    Dovessi scommettere, io prenderei l'opzione 1.
  •  07-05-2009, 10:57 320205 in reply to 320195

Anch'io scommetto sull'opzione 1.

Ma quanto si vince??? Big Smile

•  07-07-2009, 4:42 320644 in reply to 320195

Allora tra le 3 possibilità sceglierei anch'io la prima perchè io non ho mai provato a metterlo su DVD ma solo su cd o su USB, effettivamente il filmato che voglio mettere su dvd

è di 8-10 minuti, quindi secondo voi se io usassi un filmato di 60 minuti dovrebbe funzionare tutto normalmente? E per poter acquisire questo filmato da 10 minuti come posso fare? Io usando instant dvd recorder ho sempre lasciato le impostazioni consigliate, e anche mettendo quelle personalizzate non si può cambiare il briate...come posso fare?

•  07-07-2009, 4:52 320648 in reply to 320644

Che opzioni hai nelle impostazioni per la creazione del DVD?
  •  07-09-2009, 6:50 321272 in reply to 319719

Ciao,

Ti consiglio di creare un file con lo stesso progetto, poi importare il file in Studio(Editing> Mostra video> Selezionare i file video da una cartella differente), inserire il filmato sulla timeline e passare alla Creazione del filmato per masterizzare il disco.

Saluti.

•  07-10-2009, 4:44 321525 in reply to 320648

Ragazzi grazie a tutti...ci sono riuscito...

alla fine ho risolto impostando in instant dvd recorder la qualità di cattura, io la lasciavo in automatico, però con questa opzione lui cattura utilizzando una qualità in base allo spazio disponibile sull'hard-disk e quidi lo catturava con la massima qualità, io dopo varie prove ho messo qualità buona e in questo modo funziona, mi cattura il filmato in VOB e sul dvd funziona.

Ora mi piacerebbe poter "modificare" un pò il filmato (per modificare intendo inserire dei titoli all'inizio del filmato o qualche scritta), per poter fare questo posso utilizzare i file che ho acquisito in VOB o devo acquisirlo in un altro formato e poi convertirlo in VOB una volta modificato?

Grazie del vostro aiuto

Luca

•  07-10-2009, 7:13 321568 in reply to 319719

Se vuoi fare del montaggio "buono", allora e` meglio usare un formato non compresso (per esempio il classico AVI-DV). Poi ti serve del SW per editare e per compilare il DVD.

Se invece vuoi solo aggiungere qualche scritta, allora potresti anche lavorare il MPEG. Pero` ti serve sempre il SW adatto.

Un'opzione per il SW e` Studio.

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy