Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

AVI XviD - codec FFDShow - Studio 12.1

Last post 06-10-2009, 2:36 by PaoloPC. 4 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  06-08-2009, 4:04 313837

AVI XviD - codec FFDShow - Studio 12.1

Salve a tutti,

Ho un apparecchio ricevitore DVB + HDD che crea file XviD (estensione .AVI) che vorrei importare in Studio (12.1 Ultimate).

Per la riproduzione sul PC (Windows Media Player), è necessario utilizzare un CODEC particolare (FFDShow) altrimenti il filmato si vede malissimo, con quadrettoni "congelati" ed altre stramberie. CODEC scaricato, installato e ora quei .AVI si riproducono molto bene.

Il problema però rimane irrisolto in Studio, cioè Studio importa questi file ma li riproduce male, come faceva Windows Media Player PRIMA di installare il codec. Anche l'output ha lo stesso problema, non è solo questione di preview. Vedo due strade:

1)   Possibilmente, fare in modo che Studio "veda" ed utilizzi il codec FFDShow per decodificare ed importare sulla timeline il .AVI originale;

2)   Altrimenti convertire il file .AVI in un altro formato, es. MPEG2, senza (o con minime) ricodifiche, e lavorare in Studio con quest'ultimo. La "qualità" dei .AVI è circa 2.3GB/ora (720 x 576, 25 fps, 5.21 Mbps).

Non so come fare. Qualcuno può aiutarmi?

Ho provato ad arrangiarmi ma ho trovato solo utility che convertono AVI in MPEG2 con pesantissime compressioni (probabilmente perché non sono capace di usarle…), mentre io vorrei tenere il file alla qualità originale.

Ho già interpellato l'assistenza Pinnacle, che praticamente come risposta mi ha ripetuto la mia seconda proposta ma non mi ha suggerito nessun tool (forse non possono entrare nel merito dei prodotti di terzi). 

Dettagli:

l'apparecchio: Conceptronic CM3PVRD  http://www.conceptronic.net/site/desktopdefault.aspx?tabindex=1&tabid=232&cid=30&gid=3020&pid=CM3PVRD

il codec: http://www.free-codecs.com/FFDShow_download.htm

Grazie in anticipo

Paolo

•  06-08-2009, 4:40 313843 in reply to 313837

Re: AVI XviD - codec FFDShow - Studio 12.1

In rete suggeriscono di ripulire i CODEC con il K-Lite CODEC pack (non serve re-installare il CODEC FFDShow, fa parte del K-Lite).

Per caso, il Device Manager mostra dei device non funzionanti? Se si, in particolare se sono device audio e/o video, allora devi risolvere il problema.

•  06-08-2009, 23:49 313982 in reply to 313843

Ciao Roberto,

ho scaricato la versione Full 4.8.5, appena riesco disinstallo l'FFDShow, controllo i devices e installo i K-Lite. Purtroppo in serata non ho avuto un attimo libero.

Poi posterò i risultati.

Per ora, grazie del suggerimento e buona giornata.

Paolo

(OT-P.S.: anch'io sono un sub ;-))

•  06-09-2009, 4:35 314055 in reply to 313982

OK, facci sapere.

P.S. Io scaricherei anche un registry cleaner, per esempio l'Eusing...

•  06-10-2009, 2:36 314306 in reply to 314055

Grazie Divia, ottimo cleaner 'sto Eusing, l'ho adottato subito.

Ho disinstallato FFDShow ed installato il K-Lite full 4.8.5.

Però Studio continua ad ignorare l'installazione dei codec, sembra che non riesca ad utilizzarli. Preview a quadrettoni come sempre, mentre i player, sia il Classic di K-Lite che Win Media Player ed anche Windows Movie Maker leggono bene questi AVI.

Proverò a fare la stessa identica cosa sul mio portatile, per cambiare completamente hardware, vediamo che succede.

Mi chiedo: ho ragione a dire che Studio dà la possibilità di scegliere il Codec per creare i file in output, ma non ti fa scegliere quello per leggere/importare, e non dice nemmeno quale sta usando tra quelli che "vede" nel sistema o dei suoi codec certificati, per i video in input?

Altrimenti proverò con Mpeg Video Wizard (se funziona, stavolta lo compro) altrimenti provo a convertire da AVI a MPEG con, che so, DVDFlick, e poi vedo se riesco a macinare il tutto in lossless con Studio o con MVW.

A presto,

Paolo

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy