Forums
in > Search
Welcome to Pinnacle Systems - Forums Sign in | Join | Help

studio - accellerazione hardware

Last post 08-31-2008, 12:23 by erFalco. 6 replies.
Sort Posts: Previous Next
  •  04-04-2008, 3:33 149597

studio - accellerazione hardware

Cari amici del forum,

vorrei chiedervi una spiegazione:

in molti post ho sentito parlare dell'opzione, nel settaggio di studio, dell'accelleratore hardware. Molti di voi consigliano di non ''spuntare'' questa opzione. Bene, ma a cosa serve realmente questa opzione? Perchè è presente in studio e cosa attiva quando è ''spuntata''? E quando invece è consigliabile attivarla? Premetto che l'ho tenuta sempre attivata sia con studio 9, 10 e 11 e in apparenza non ho mai avuto problemi, almeno credo.

Insomma vorrei gentilmente che qualcuno esperto facesse un pò di chiarezza e ci spiegasse bene a cosa serve e soprattutto i pro ed i contro di questa opzione in modo da poter valutare meglio il miglior settaggio per le nostre esigenze.

Ringrazio anticipatamente tutti  

•  04-04-2008, 3:54 149606 in reply to 149597

Re: studio - accellerazione hardware

Questa opzione serve per utilizzare in Studio l'accellerazione hardware della scheda video di sistema per i processi editing,se non si dispone di una scheda grafica con prestazioni molto alte e' consigliato non utilizzare questa voce e lasciare che i processi vengano gestiti dal software di Studio.I problemi che si riscontrano solitamente utilizzando questa opzione sono nell'accellerazione grafica degli effetti,transizioni titoli ed a volte nella visualizzazione del video stesso,questo perche' va a influenzare anche il rendering. 
  •  08-20-2008, 11:12 223927 in reply to 149606

DavidPi:
    Questa opzione serve per utilizzare in Studio l'accellerazione hardware della scheda video di sistema per i processi editing,se non si dispone di una scheda grafica con prestazioni molto alte e' consigliato non utilizzare questa voce e lasciare che i processi vengano gestiti dal software di Studio.I problemi che si riscontrano solitamente utilizzando questa opzione sono nell'accellerazione grafica degli effetti,transizioni titoli ed a volte nella visualizzazione del video stesso,questo perche' va a influenzare anche il rendering. 

David io ho una Sapphire x1050 da 256mb, converrebbe anche a me disabilitare l'accelerazione hardware?

Aspetto una tua risposta. Grazie ;)

•  08-25-2008, 2:19 225619 in reply to 223927

Per mia esperienza personale,conviene sempre disablitare questa opzione.
  •  08-31-2008, 10:52 228620 in reply to 149597

Ciao vulcano Premetto che non sono un esperto, ma forse sono uno dei primi ad aver usato pinnacle studio dalla versione 7 ti parlo più o meno del 1997 o forse più. Veniamo al dunque: Io ho una scheda EN 8800 GTS con 512 MB di ram e un processore quad core QX 9650 3GHZ e devo comunque disabilitare l'accellerazione hardware altrimenti non va,i programmatori della pinnacle secondo me ne hanno fatto un cavallo di battaglia per scusarsi quando studio non va, non so se lo hai notato, DavidPi quello che ci risponde sul forum per qualsiasi problema consiglia di disabilitare l'accellerazione Hardware sembra manco la penicillina che in tempi passati andava bene per tutto. Ma non affaticarti a cercare soluzioni, ci penserà la pinnacle a trovare i vari rimedi. Però adesso con questa mia configurazione per renderizzare un filmato di un'ora con poche transizioni ed effetti ci metto dai 6 ai 10 minuti

Aspettiamo e speriamo che la pinnacle si decida a metterci una pezza

•  08-31-2008, 11:30 228633 in reply to 228620

Dunque: l'accelerazion hardware. Il nostro PC ha una CPU che compriamo e una che riceviamo in regalo. La prima e' la CPU propriamente detta, la seconda ci viene data con la scheda grafica: la GPU (Graphic Processing Unit) o VPU (Video Processing Unit). Questa seconda CPU puo' essere molto veloce (dopo tutto e' stata creata proprio per fare della grafica)e noi dobbiamo usarla comunque (per vedere i nostri video). Purtroppo la GPU ha qualche problema:

1. non e' stata proprio costruita per trasferire del video nelle due direzioni (e' ottimizzata per riecevere del video ma non sempre per offrirne il risultato)
    2. non ha un insieme di istruzioni fisso, ma piuttosto una libreria di accesso che dovrebbe assolvere a funzioni piu' o meno standard (ma difficili da verificare come nel caso di una CPU)
    3. e' sotto controllo del driver grafico, il quale e' ottimizzato per ricevere dati, ma non per elaborarli con precisione o per offrirli

L'accelerazione hardware non e' niente altro che l'abilitazione in Studio dell'uso della GPU per "aiutare" la CPU. Se la GPU e' buona, se il suo driver fa le cose giuste e se l'architettura HW e SW funzionano bene, allora l'uso della GPU aiuta. Altrimenti... In ogni caso, disabilitare la GPU non vuol dire avere un risultato di qualita' inferiore ma solo avere un risultato di qualita' garantita in un tempo di elaborazione spesso (ma non sempre) piu' lungo.

Le operazioni di base per avere un'architettura capace di usare la GPU sono: una scheda grafica appropriata, un driver aggiornato, un'architettura HW adeguata e un'organizzazione del SW senza conflitti. Spesso nelle macchine pre-assemblate mancano uno o piu' dei punti di cui sopra. La macchina adeguata bisogna costruirsela (oppure scegliere un modello certificato AVID) e gestirsela nel tempo, seguendo l'evoluzione delle varie componenti.

SW piu' flessibili (per esempio Liquid) permettono il controllo totale sull'uso della GPU insieme a operazioni miste che usano sia la CPU che la GPU. Ma anche qui bisogna avere la macchina giusta con SW giusto.

•  08-31-2008, 12:23 228649 in reply to 228633

divia:

Dunque: l'accelerazion hardware. Il nostro PC ha una CPU che compriamo e una che riceviamo in regalo. La prima e' la CPU propriamente detta, la seconda ci viene data con la scheda grafica: la GPU (Graphic Processing Unit) o VPU (Video Processing Unit). Questa seconda CPU puo' essere molto veloce (dopo tutto e' stata creata proprio per fare della grafica)e noi dobbiamo usarla comunque (per vedere i nostri video). Purtroppo la GPU ha qualche problema:

1. non e' stata proprio costruita per trasferire del video nelle due direzioni (e' ottimizzata per riecevere del video ma non sempre per offrirne il risultato)
    2. non ha un insieme di istruzioni fisso, ma piuttosto una libreria di accesso che dovrebbe assolvere a funzioni piu' o meno standard (ma difficili da verificare come nel caso di una CPU)
    3. e' sotto controllo del driver grafico, il quale e' ottimizzato per ricevere dati, ma non per elaborarli con precisione o per offrirli

L'accelerazione hardware non e' niente altro che l'abilitazione in Studio dell'uso della GPU per "aiutare" la CPU. Se la GPU e' buona, se il suo driver fa le cose giuste e se l'architettura HW e SW funzionano bene, allora l'uso della GPU aiuta. Altrimenti... In ogni caso, disabilitare la GPU non vuol dire avere un risultato di qualita' inferiore ma solo avere un risultato di qualita' garantita in un tempo di elaborazione spesso (ma non sempre) piu' lungo.

Le operazioni di base per avere un'architettura capace di usare la GPU sono: una scheda grafica appropriata, un driver aggiornato, un'architettura HW adeguata e un'organizzazione del SW senza conflitti. Spesso nelle macchine pre-assemblate mancano uno o piu' dei punti di cui sopra. La macchina adeguata bisogna costruirsela (oppure scegliere un modello certificato AVID) e gestirsela nel tempo, seguendo l'evoluzione delle varie componenti.

SW piu' flessibili (per esempio Liquid) permettono il controllo totale sull'uso della GPU insieme a operazioni miste che usano sia la CPU che la GPU. Ma anche qui bisogna avere la macchina giusta con SW giusto.

Come al solito il grande Roberto è stato molto chiaro e preciso ma soprattutto esauriente...!!!! WinkYes

View as RSS news feed in XML
About Us | Contact Us | Support | Dealer Login | Store Locator
Avid Technology, Inc. brands:
Avid | Digidesign | M-Audio | Sibelius

©2007 Pinnacle Systems, Inc. All Rights Reserved.All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.Site content and product specifications are subject to change.  Privacy Policy |  Terms Of Services |   Environmental Policy